Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Tutorial] Come tradurre una mod

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Pettyx, 1 Dicembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Pettyx

    Pettyx Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    0
    Ho passato tutta la giornata a cercare di capire come si facesse a tradurre una mod già fatta per skyrim che aggiungesse oggetti vari e, adesso che ho capito come, ho pensato potesse essere utile a tutti quelli che, come me, trovano mod che vorrebbero usare ma gli dà fastidio avere nel gioco oggetti con scritte inglesi... Malgrado io ci abbia messo una giornata a capire come si fa in verità è molto semplice.

    Ecco cosa occorre:

    Fallout Mod Manager(Anche se non si ha fallout 3 è comunque possibile usarlo Qui è spiegato come)

    Ecco cosa fare:

    -Aprire Fallout Mod Manager

    -Selezionare in alto "Tools" e dal menù a tendina che si apre aprire "TESsnip" con un click sinistro del mouse

    -Selezionare "File" e dal menù a tendina che si apre cliccare con il tasto sinistro del mouse su "Open", vi si aprirà una finestra dalla quale dovrete raggiungere e indicare il file .esp della mod che volete tradurre con un doppio click

    -Adesso avrete il file .esp aperto nel programmino, cliccando sul + a sinistra del file .esp potrete esplorarvi all'interno, lì troverete dei gruppi cliccate il + a sinistra di questi e potrete esplorare all'interno degli stessi.

    -Cliccate quindi su uno dei file all'interno di questi gruppi(solo una volta), vi si evidenzierà di blu e vedrete sotto la colonna di esplorazione dove prima non avevate nulla comparire dei valori numerici a volte correlati da un asterisco(sotto la voce Size) affiancati a delle sigle in maiuscolo(sotto la voce Name).

    -Cercate tra le sigle sotto la voce "Name" il parametro "FULL"(se non è presente passate al file successivo perchè significa che quel file non ha nulla da tradurre) e fate doppio click su "FULL" vi si aprirà un'altra finestrella dove avrete il nome in-game che volete tradurre, cancellatelo e scrivete il nome tradotto quindi fate click su "Save"

    -Ripetete finchè non avete tradotto tutti gli oggetti a cui volevate cambiare il nome quindi selezionate "File" e dal menù a tendina che si apre cliccate con il tasto sinistro del mouse su "Save" dategli il nome che volete ed ecco che avrete il vostro file .esp tradotto da sostituire al file .esp non tradotto^^

    Se trovate che il mio tutorial faccia schifo o sia inutile sentitevi liberi di modificarlo o eliminarlo, in caso chiedo scusa, volevo solo fare cosa gradita e speravo utile^^

    Modificato per aggiungere:

    NOTA BENE:

    1. In mod con oggetti che hanno anche una descrizione come mod che modificano o aggiungono Perk va tradotto allo stesso modo del parametro FULL(che si riferisce al nome in gioco dell'oggetto, del perk ecc) anche il parametro DESC(che si riferisce alla descrizione in gioco di ciò che si sta andando a modificare).

    -Come il parametro FULL anche modificare il parametro DESC non comporterà modifiche alla mod, quindi modificate senza porvi problemi tutti i parametri FULL e DESC che trovate

    2. Se il file che si sta modificando è un file .esm al momento del salvataggio salvare come "Master File", se invece il file che si sta modificando è un file .esp salvarlo come "Fallout 3 Plugin (*.esp)".

    -Il metodo di traduzione di un file .esm è identico a quello di un file .esp, non fatevi problemi

    Ecco come far partire Fallout Mod Manager(FOMM) senza avere Fallout 3

    1)Scaricate FOMM e mettetelo nella vostra cartella \Skyrim\ quella dove c'è il loader per intenderci, solitamente qui: C:\Program Files\Steam\SteamApps\common\skyrim

    2)Quindi create un nuovo file di testo .txt e chiamatelo "Fallout.exe" senza virgolette e piazzate anche quello nella vostra cartella \Skyrim\

    3)Provate a far partire FOMM

    4)Quando compare un messaggio di errore memorizzate/scrivetevi/o quello che volete per ricordare il percorso del file e il suo nome(del file che dice di non trovare)

    5)Create un .txt file, chiamatelo come quello che FOMM sta cercando(estensione inclusa, come avete fatto con il .exe di Fallout.exe) e mettetelo nel percorso in cui la sta cercando

    6)Ripetete dal punto 3 finchè non funziona

    Queste informazioni le ho prese dal link sopra e tradotte, "purtroppo" io Fallout 3 ce l'ho e quindi non ho potuto fare una prova ma ai ragazzi del forum linkato sopra funziona quindi dovrebbe funzionare anche per voi
     
  2. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    non ho capito come usarlo senza avere fallout 3... potresti spiegarlo.. non ci capisco niente di quello che dicono sul link.. XD
     
  3. Pettyx

    Pettyx Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    0
    Ho modificato il primo post perchè lo spiegasse più chiaramente e in italiano^^
     
  4. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    eh. si.. allora avevo tradotto giusto ma non funziona.. non mi esce il messaggio "impossibile trovare *****.exe" o mi dice che c'è stato un errore inaspettato e si chiude (quando uso l'auto ricerca) oppure non dice proprio nulla.... e non parte.. ricaricando sempre la pagina dove inserire c:/programmi......./fallount.exe
     
  5. Pettyx

    Pettyx Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    0
    Il nome è Fallout.exe non fallount... comunque non so dirti dove hai sbagliato(ammesso che un errore ci sia) domani teoricamente dovrebbe arrivarmi un nuovo pc e in quello non avrei fallout, proverò a vedere sul nuovo pc se riesco a far partire FOMM^^ Quindi, se mi arriva il pc puntuale, domani in serata ti aggiorno^^

    Modificato Mercoledì 7 alle 11 di mattino circa

    Alla fine arriverà in ritardo questo pc nuovo, hanno detto sto pomeriggio quindi vedremo, teoricamente questa sera potrò aggiornare^^

    Aggiunto dopo 68 ore e 37 minuti:

    Allora col nuovo computer ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto così... Ho preso il programma per installare FOMM e l'ho rinominato Fallout3(è già un file .exe) E l'ho messo dove cercava Fallout3.exe e mi è partito e anche se mi ha detto che mancavano altri file FOMM è partito comunque e da lì pure TESsnip, non ho ancora provato ad usarlo per modificare qualcosa ma non dovrebbe avere problemi, fai così e vedrai che ti va tutto^^ Se ti funziona fammi sapere che modifico il 1° post
     
  6. sm.piacentini

    sm.piacentini Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    1
    Ottima guida! di sicuro sara utile a molti!