Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione Nehrim in italiano

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da MAGE divinity, 23 Settembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
    Traduzione Nehrim

    Traduzione Nehrim in italiano


    View File





    Lo ammetto: è stato difficile.

    Chi ha tradotto qualche mod con dialoghi in teseditor, sa che le frasi sono scollegate tra loro e nel momento in cui si traduce, non si ha l'immediata percezione di come si articolerà il dialogo completo in game.

    E' come se si dovesse tradurre un libro prendendo le pagine alla rinfusa invece che in un ordine di numero progressivo.

    Riportate questo discorso in nehrim con le dovute proporzioni e capirete!

    Questa conversion ha la caratteristica di avere dialoghi lunghi e molto articolati.

    Il linguaggio, come l'ambientazione, non è da educande.

    I temi sono spesso affrontati con crudezza e talvolta senza mezze misure. Altre volte si fanno elugubrazioni filosofiche molto difficili da tradurre in linguaggio comprensibile.

    Ho cercato di rimanere il più possibile fedele al lore evitando di farmi trascinare in una traduzione letterale che non avrebbe certo reso giustizia a questo capolavoro.

    Spero di essere riuscito nei testi e nei dialoghi a trasmettere le sensazioni che man mano vivevo e chiedo perdono per eventuali sbavature.

    Nell'aggiornamento della patch ho approfittato anche per rivedere quasi totalmente diario, dialoghi e soprattutto per ritradurre i libri.

    Ho dato anche una formattazione di massima che può comunque essere migliorata (l'ideale sarebbe ottenere un impatto simile ai libri di Skyrim...ma chissà se sarà mai possibile).

    Ho lasciato in originale 17 libri. Sono filastrocche in tedesco e credetemi...nonostante l'impegno, non ci ho capito letteralmente un tubo!

    Comunque tranquilli...Aedan mi ha garantito che li tradurrà lui!

    Visto il tenore del gioco mi sono voluto divertire a inserire qualche "sorpresina".

    Un paio di libri sono stati rivisti e corretti (tanto non hanno a che fare con la trama). Altre chicche le troverete nei trofei.

    Spero di aver fatto cosa gradita.

    -NEHRIM: cosa cambia con la patch 1.5.0.8?-

    La release precedente era una bella opera ma incompiuta.

    Questa patch completa due o tre quest e amplia i contenuti di altre già complete.

    Ci saranno più scontri nell'Arena, più missioni come cacciatori di taglie, più trofei da conseguire.

    Gli script sono stati rivisti e corretti. Alcuni anche in modo radicale es. lo script sull'aumento delle abilità.

    Il launcher ha implementato la possibilità di creare un file.ini e una cartella dei salvataggi svincolati da quello di oblivion.

    Per i dettagli vi rimando al sito ufficiale di nehrim (in inglese)

    http://dl3.sureai.de...gelognehrim.txt

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Ottobre 2014
  2. bax69

    bax69 Supporter

    Messaggi:
    1.466
    Mi piace:
    5
    se magari entri un po' più in dettaglio ci fai una cortesia tipo: quali link?

    e poi trattandosi di un mod hai sbagliato sezione, ma non preoccuparti a spostarlo ci penserà uno dei moderatori ;)
     
  3. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
  4. bax69

    bax69 Supporter

    Messaggi:
    1.466
    Mi piace:
    5
    Re: traduzione nehrim

    è evidente che il file è stato tolto dal download, siccome era la versione beta della traduzione italiana forse è stato tolto il file perché a breve uscirà la versione finale. l'unica cosa che puoi fare è attendere [smilie=icon_altermann.gif]
     
  5. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
    non è che qualcuno mi può dare il win rar della beta tramite email
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Credo che la traduzione sia stata volutamente rimossa dall'autore stesso a seguito di critiche da parte di un qualche idiota di turno... una risposta un po' sproporzionata, ma nel pieno dei suoi diritti.
     
  7. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
    golgoth chi è l' autore
     
  8. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Bazzica i forum di GMC e di morrowind overhaul, ora non ricordo il nome.
     
  9. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
    ok grazie
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Cioè? Qui da noi? Me lo sono perso altrimenti...
     
  11. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Qui da noi no, poveretto però (quealche tempo fa ho letto le critiche su vari forum di presunti laureati ad Oxford), a che pro criticare? Dirgli semplicemente che qualcosa non va e che sarebbe gradita una correzione no eh, mah a volte davvero stento a capire qualcosa..
     
  12. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
    ho trovato la traduzione grazie f5f9 e devo dire che è fatta bene, ottimo italiano ,e le parti non tradotte sono solo delle cose che è inutile tradurre .
     
  13. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Comunque a titolo informativo l'autore della traduzione è noto col nome di Chantalion sugli altri forum, qui su rpgitalia lo si può trovare sotto il nome di incursore!

    Il link è stato rimosso per i motivi già espressi da golgoth, comunque io vorrei approfittare di questo spazio dedicato a Nehrim per incoraggiare la ripresa del lavoro di traduzione che, per quanto mi riguarda, ritengo davvero eccezionale! Non esente da errori o sbavature, ma ricordiamoci che il lavoro di Chant era ancora in fase beta, inoltre un gioco mastodontico come Nehrim richiederebbe dedizione e sforzi da parte non di una sola persona, ma di un corposo gruppo di traduttori e tester per essere portato a compimento in tempi brevi... e purtroppo ad aiutarlo non c'è stato quasi mai nessuno!! Quindi mi sento in dovere di ringraziarlo, sia da parte mia che da parte di tutti quelli che hanno usufruito della sua traduzione e l'hanno apprezzata così com'era! Sei un grande Chant, solo tu puoi concludere l'immenso lavoro che con tanto impegno avevi iniziato, spero che i lavori alla traduzione proseguano e spero anche che qualche anima pìa ti aiuti nel completarla!!
     
    A Chantalion piace questo elemento.
  14. Ghorin

    Ghorin Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    0
    scusatemi quindi il progetto della traduzione di nehrim è annullato definitivamente?
     
  15. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Il progetto Nehrim non è stato annullato.

    E' in corso la traduzione della patch 1.5.8 inglese e con l'occasione si stanno rivedendo le cose già tradotte in precedenza per eliminare il numero maggiore possibile di errori.
     
    A golgoth piace questo elemento.
  16. polkawa89

    polkawa89 Livello 1

    Messaggi:
    130
    Mi piace:
    1
    Io l' ho giocato con la beta ed era gia a livelli ottimi, non ho mai trovato grossi errori o frasi incomprensibili, e anche se fosse stato sarebbe sempre meglio del tedesco. Incursore ha fatto un' ottimo lavoro e soltanto degli idioti (passatemi il termine) direbbero il contraio. Si è messo a tradurre una TC enorme da solo GRATUITAMENTE e ripeto ha fatto un' ottimo lavoro!
     
  17. dagor91

    dagor91 Livello 1

    Messaggi:
    341
    Mi piace:
    3
    ragazzi qualche modo per "rintracciare" la traduzione italiana di nehrim?

    grazie in anticipo.
     
  18. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    era online fino a ieri, forse stanno modificando qualcosa nel database.
     
  19. dagor91

    dagor91 Livello 1

    Messaggi:
    341
    Mi piace:
    3
    ah ok, ecco. infatti mi pareva che su ogni sito che andavo mi dava errore :D

    Grazie dell'info.
     
  20. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135