Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Ospite, hai sempre desiderato collaborare con RPG Italia? Se la risposta è sì, questa è l'occasione che fa per te!

Traduzione amatoriale per Nier PS3

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da banz99, 4 Settembre 2018.

Condividi questa Pagina

1. banz99

banz99 Livello 1

Mi piace:
    2
    Buongiorno a tutti, sono un giovane programmatore che si cimenta nella sua prima (e forse anche ultima) traduzione amatoriale. Il titolo in questione è Nier, che mi ha lasciato con l'amaro in bocca alla scoperta della sua mancata localizzazione italiana, specie dopo aver adorato tantissimo Automata. Spinto dalla mia curiosità, ho creato un tool per l'estrazione delle texture dal gioco (https://github.com/Banz99/Nier-Texture-Manager-PS3), e, dopo aver modificato l'hud, ho deciso di lanciarmi nella folle impresa di tradurlo completamente. Le linee di dialogo sono molte, (troppe!), e sono assolutamente sicuro di essermi fatto scappare qualcosa per strada (errori grammaticali, di battitura, sintattici o frasi non tradotte del tutto). Ora come ora, la traduzione è completa diciamo a metà
    fino al punto in cui ShadowLord rapisce Yonah
    , con alcune parti mancanti (tipo i luoghi, per cui devo ancora decidere, e nomi e descrizioni di molti oggetti). Ho bisogno di alcuni volontari che siano disposti a giocarsi le prime missioni secondarie, e parte della storia e che si annotino ogni errore trovato (è stato scelto il francese come base perchè permette l'uso di stringhe più lunghe, che non guastano mai). Per aiutarmi avrete bisogno di una ps3 con la possibilità di installare homebrew o dell'emulatore RPCS3, una copia americana o europea del gioco in formato cartella (PS3_GAME) e di un pò di tempo a disposizione.
    Se qualcuno è interessato, lo scriva qui sotto ed aggiornerò il post con ulteriori istruzioni su come procedere.

Edit: Siccome potrei aver dato l'impressione di aver bisogno di chissà che esperto informatico, vorrei rettificare dicendo che la procedura è al 99% automatizzata da due file batch che ho creato appositamente, e che chiunque con un PC Windows non avrà bisogno di far altro che attendere 10 minuti e sostituire il contenuto di 3 cartelle. Qui ci sono i file https://drive.google.com/drive/folders/1XomvRND_oeLOg8Q6NEHNCLa0d27AbSbK (lo zip serve ad estrarre il gioco e a reimpacchettarlo, la cartella contiene le 3 cartelle di cui sopra)

Ultima modifica: 5 Settembre 2018
    A f5f9 e baarzo piace questo messaggio.