Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Total War: Rome 2

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da hex alby, 9 Luglio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    Sviluppatore: Creative Assembly

    Publisher: SEGA

    Data di uscita: N.A. (nel 2013 sapremo qualcosa)

    Genere: RTS


    Per ora non si sa molto, sembraperò che vorranno ridurre la parte gestionale che riguarda le città e il governo, non sarà necessario trasformare la repubblica in impero, probabilmente ci saranno battaglie anfibie (alle battaglie di terra parteciperanno anche le navi), il motore grafico sarà nuovo ma cercheranno di tenere i requisiti minimi paragonabili a quelli di shogun 2.

    Ho grande fiducia nella Creative Assembly, specialmente dopo aver letto che per questo gioco hanno a disposizione il doppio del personale rispetto a shogun 2 e il 40% in più di budget.
     
  2. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Sul primo Rome Total War si potevano muovere un sacco di critiche, tant’è vero che alcune versioni moddate (tipo Europa Barbarorum o Roma Surrectis) superano di gran lunga il gioco in versione base. RTW era antistorico, con gli arcani che sembravano usciti da un fumetto di Frank Miller, le unità egizie che non c’entravano nulla con quelle del periodo tolemaico, i romani divisi in tre fazioni, i berserker delle popolazioni germaniche che sembravano power ranger e la lista è ancora molto lunga.

    Il sistema di diplomazia era orribile e ridicolo in più l’intelligenza artificiale era piena di difetti. Comunque Shogun 2 al momento per me è il migliore total war mai creato: il sistema di diplomazia finalmente ha un suo perchè (non è perfetto, ma funziona ed è importante), non si può andare allegramente a sterminare cittadini senza ripercussioni sulla stabilità della propria fazione, buono il sistema di gestione, ottima implementazione degli agenti (monaci, assassini e polizia) così come ho gradito l’eliminazione del riaddestramento truppe (nei precedenti Total War dopo aver perso molti uomini bastava collocare le unità decimate in un insediamento e spendere soldi per farle ritornare a pieno numero… una cosa totalmente irrealistica mentre in Shogun 2 una vittoria di Pirro è effettivamente tale).

    Quindi credo che la serie di Creative Assembly sia migliorata molto dai tempi del primo Rome: c’è ancora da fare in modo che l’IA non mandi la sua cavalleria al suicidio ma per il resto, maya permettendo, nutro ottime aspettative. La prima cosa che chiedo è un maggior realismo storico senza troppe licenze poetiche, e sarebbe bella anche un mini-enciclopedia come quella di Shogun 2.
     
  3. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    bhe Rome total war era criticabilissimo, ma è stato anche quello rimasto più a lungo nel cuore dei fan e rimane il mio preferito, non ho ancora giocato a shogun 2 in realtà. XD

    concordo però con quello che dici, sarebbe una cosa fantastica se la IA diventasse un avversario degno e non un rallentamento
     
  4. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Il trailer mi ha davvero emozionato, nel senso buono del termine. Godo di immensa fiducia, e non vedo l'ora di poter vedere qualche cosa in più circa il gioco vero e proprio!
     
  5. Dark_messiah93

    Dark_messiah93 Livello 1

    Messaggi:
    231
    Mi piace:
    67
    Sempre stato appassionato della serie Total War ma mi sono fermato a Empire. Il mio titolo preferito rimarrà sempre Medieval 2 opportunamente moddato con il miglior mod italiano. Il ritorno di Rome è una cosa fantastica per me. Prego solo per una grande storicità, che per me è importantissima sia per completezza, sia perchè mi piace saperne di più su quello che faccio nel gioco, che quindi si collega a una totale immersività che un gioco del genere deve avere.
     
  6. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Qui sotto potete vedere il primo Gameplay Footage in italiano di Total War: Rome II

     
  7. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    hype hype hype hype hype...

    ...scusa stavi dicendo? ah già il video...
     
  8. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Uscirà alla fine di questo hanno il nuovo gioco di Total War, ambientato nell'epoca romana.

    Nel sito ufficiale di Total War sono gia state svelate alcune fazioni, che sarebbero: Roma, Cartagine, Macedonia, Iceni (britannici), Arverni (galli), Seubi (germanici), Parthia e Egitto.

    Per maggiori info visitate il sito ufficiale http://www.totalwar.com/en_us/

    Cosa vi aspettate dal nuovo capitolo della saga di TW???

    Cosa vi è piaciuto dei precedenti capitoli???

    Dite la vostra opinione.

    Grazie a tutti e Buona giornata!!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Aprile 2013
  9. CapitanJack

    CapitanJack Livello 1

    Messaggi:
    126
    Mi piace:
    13
    Spettacolo!

    Bene bene, si torna a menare le mani :thumbsup:

    Sinceramente spero ke i romani siano meno sgravati del primo Rome in cui era praticamente impossibile giocarci contro senza essere annientati.

    Avevo infatti installato una simpatica Mod ke riduceva i romani ad un'unica fazione e ke riequlibrava tutto il gioco introducendo unità storicamente più accurate rendendo quindi il tutto anke più divertente.

    Sarà interessante anke vedere i combattimenti navali con le antiche galee invece ke con le fregate di Empire
     
  10. -FAFFA7070-

    -FAFFA7070- TTT

    Messaggi:
    674
    Mi piace:
    325
    Spero solo che l'Impero sia uno solo e che non sia diviso in 3 come nel primo Rome
     
  11. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Si la penso come te, l'impero è molto più equilibrato se c'è una fazione dei romani, e poi le battagli navali saranno uno spettacolo, inoltre è stata introdotta una nuova modalità "battaglia" che ci permette di attaccare la città dal porto facendo sbarcare le unità direttamente delle triremi, una bella novità direi.....

    Ha quanto ho letto le fazioni giocabili romane sono tre, ma ne sarà presente solo una nel gioco, cioè quella che sceglierai.... (ancora ci vuole tempo per l'uscita del gioco e potranno cambiare, ma spero proprio di no.)

    Se andate nel sito ufficiale c'è già il video dell'attacco a Cartagine che fa vedere la nuova opportunità di attaccare il porto nemico, ecco il link:http://www.totalwar.com/en_us/media#video-1OHV628oGiU

    Cosa pensate degli altri popoli, a me nel primo Rome mi sono piaciuti i Greci a voi????

    Ecco qualche altra immagine.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Marzo 2013
  12. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Spero che abbiano migliorato l'IA.

    comunque lo prenderò di sicuro, mi manca un bel total war.

    ma secondo voi faranno mai un episodio della serie ambientato nel XIX sec.?
     
  13. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Per quanto riguarda l'IA è molto migliorata rispetto a Shogun 2, i nostri guerrieri saranno tanto intelligenti da alzar lo scudo quando bombardati dalle frecce o da armi a distanza, i guerrieri si parleranno nel mezzo della battaglia per incoraggiarsi a vicenda e anche L'IA avversaria è stata potenziata per darci una maggiore esperienza realistica nelle battaglie.

    I fan hanno già chiesto una ambientazione del genere, ma per il momento il team di Total War non è interessato, in quanto non sono ancora "pronti" a ricreare tutte le caratteristiche che rispecchiano una guerra del XIX sec., tipo le linee di rifornimento, la mappa strategica e di battaglia molto complesse, gli aerei e i carri armati....

    Cmq non hanno detto che non lo faranno mai, quindi non ci resta che aspettare e sperare.

    Ecco qualche nuovo dato sulla campagna: le fazioni del gioco saranno 117, che si contenderanno il territorio in 183 regioni ( più del doppio di Shogun 2), le unità reclutabili delle fazioni giocanti saranno 500 ( 5 volte di più di quelle nel primo Rome).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Aprile 2013
  14. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Grazie mille per le informazioni  :)

    Pensa che io sono rimasto a Empire, non ho giocato a Shogun 2: per me sarà un bel salto in termini di IA a quanto pare ! :D

    Solo un piccolo appunto: non credo che nel XIX sec. ci fossero aerei e carri armati... forse hai letto XX sec. ?
     
  15. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    L'IA in battaglia è vagamente migliorata dai tempi di Empire, ma niente di trascendentale.. Anzi sembra che abbiano puntato più sul potenziamento indiscriminato delle unità controllate dall'IA per dar da fare al giocatore (eserciti di un'insulsa città che non hanno mai partecipato a una battaglia con l'esperienza al massimo).

    Il vero problema della serie TW (che gioco dai tempi del primo Shogun) è l'incosistenza della diplomazia, problema che non si sono mai seriamente impegnati a risolvere. Ed è un problema molto profondo: tecnicamente quando prendi con la forza un castello/città etc quello è un territorio occupato (di cui ovviamente puoi sfruttare le risorse), è solo in sede diplomatica che quei territori possono cambiare giurisdizione. Nei TW tu conquisti il territorio ed è automaticamente tuo, integrato nel tuo regno/repubblica/nazione, questo comporta l'inutilità della diplomazia.

    Per il XIX secolo puoi provare "Napoleon TW" o "Shogun II: il tramonto dei samurai". Il primo l'ho apprezzato nonostante tutto (le unità di fanteria che sparano solo con la prima linea non si possono vedere) il secondo non l'ho giocato ma è praticamente "L'ultimo samurai" ;)

    Dopo Shogun II mi sono cadute le braccia quindi aspetterò che Steam me lo tiri dietro a prezzi stracciati :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Aprile 2013
  16. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Hai ragione, total war (come quasi tutti gli strategici) punta a permettere al giocatore di conquistare mezzo mondo, fregandosene di tutti i problemi che ciò comporta.

    Vabbè, in fondo è per questo che ci piace ! :)

    Penso che farò un pensierino per il tramonto dei samurai... fermo restando che un total war con la guerra civile americana o il Risorgimento lo prenderei al D1
     
  17. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Si scusa preso dall'entusiasmo ho confuso periodo, in verità perché nel XIX secolo, non ci sono grandi differenze da Empire TW e quindi pensavo che stavi parlando della Prima Guerra Mondiale.... :)

    La diplomazia per me non è stato un grande problema, lo hanno risolto anche con la religione, infatti in Medieval 2 quando conquistavi un provincia di un altra religione rispetto alla tua c'erano grandi disordini, ma poi con il tempo la gente si adattava e i disordini finivano.

    Anche in Empire la situazione era la stessa, esempio, giocando con gli Inglesi e conquistando regioni in India si creavano disordini molto marcati che poi sfociavano in vere ribellioni se non ci lasciavi in città un mucchio di soldati; secondo me è questo l'aspetto che hanno messo per mettere fine al problema che hai detto tu Andre.

    Io ho Giocato a Shogun 2 e l'espansione il Tramonto dei Samurai, sono veramente belli tutti e due, tranne che per il fatto che il Giappone, per quanto grande l'abbiano fatto, rimane un po' limitato nelle ambientazioni, e quindi la rigiocabilità ne risente.

    Il Tramonto dei Samurai, per quanto riguarda le tecnologia del XIX sec. non cambia molto da Napoleon, i cannoni sono più precisi e sparano più lontano, ma la vera innovazione sono l'introduzione delle mitragliatrici gatling nel campo di battaglia e la possibilità di poter bombardare un area con la flotta "parcheggiata" vicino alla costa. Inoltre c'è l'aggiunta della ferrovia che da un tocco realistico al gioco.

    In poche parole chi ha apprezzato il film dell'Ultimo Samurai, come me, allora sarà felicissimo di poterci giocare.

    ecco il link con qualche video del Tramonto dei Samurai:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Aprile 2013
  18. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Ma questo non mi risolve nulla del sistema diplomatico, quello che hai scritto riguarda solo la questione dell'ordine pubblico..

    La diplomazia è inutile perchè:

    1- E' quasi insensato non finire una guerra con l'annientamento e l'annessione totale del nemico

    2- In quei rari casi in cui decido di fare pace non pretendo nulla.. Ho già annesso i territori che ho conquistato militarmente, che mi serve sedermi a un tavolo per discuterne?

    3- Fino a tutto Medieval 2 gli alleati ti attaccavano a caso

    4- Ora non ti attaccano ma sono praticamente inutili (quando mai ti danno una mano?)

    Il problema dei total war è che l'idea di partenza era ottima (parte strategica a turni, parte tattica in tempo reale) ma con il passare dei capitoli sono andati a semplificare il gameplay (fino a banalizzarlo), senza risolvere il problema dell'IA sia strategica sia tattica, nè tanto meno l'inconsistenza della diplomazia; l'unica cosa che hanno fatto è stata pompare la grafica e rendere più spettacolari le battaglie, cosa che sarebbe tutto grasso che cola se dietro ci fosse uno strategico di un certo spessore.

    Se prendiamo Empire e Napoleon, la semplificazione del gameplay (in entrambi sparare a 5m o a 100m è la stessa cosa, nel secondo spara solo la prima linea [dovevano essere proprio deficienti a stare su tre!]) ha portato ad effetti perversi, tanto che non rispecchiavano per nulla le battaglie del tempo. Va bene l'approssimazione storica, non pretendo un simulatore, ma quando vedi che nel multy di napoleon tutti schierano le formazioni di fanteria allungate fino ad avere quasi una linea sola ti cadono le braccia. Per non parlare dei tiratori di Empire che sparavano come dei pazzi manco avessero fucili di fine XIX secolo, tanto da rendere pressoché inutili le linee di fanteria (servivano solo per fare quadrato).

    Per provare con mano cosa significa avere un sistema diplomatico fatto bene e di come influisce sul gameplay vi consiglio di provare Europa Universalis III, il mondo lo puoi conquistare cmq ma la cosa risulta decisamente più soddisfacente ;)

    P.s.: per la guerra civile americana ci sono alcune mod sul TWcenter, non mi ricordo per quale gioco.. prova a darci un occhio ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Aprile 2013
  19. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Scusa non avevo afferrato il tuo discorso, se la metti in questi termini sono d'accordo con te, la diplomazia lascia un po' a desiderare, ma in effetti non sarebbe un TW senza quelle caratteristiche, dove il gioco si incentra nelle battaglie, ma in Shogun 2 le cose sono un po' migliorate adesso vassalli e alleati ti aiutano con truppe quando sei in guerra, e se gli sei particolarmente "simpatico" ti donano delle unità; cmq se cerchi qualcosa di più puoi provare a giocare a Civilization 5 che sotto l'aspetto diplomatico è molto curato.

    Non scoraggiamoci in Rome 2, secondo certe voci di corridoio sarà più incentrato su complotti e intrighi e qui la diplomazia tra nazioni sarà cruciale.

    News: la lingua parlata dai popoli del gioco, sarà purtroppo italianizzata, perché alcune lingue non sono state introdotte e quindi sentiremo Galli e Britanni che parlano in italiano come nel primo Rome.
     
  20. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Iniziamo a parlare delle Fazioni, ovviamente la prima è Roma


    "Forza, onore, dovere".

    La Repubblica romana è in un periodo di grande crescita. Pirro ed i suoi guerrieri greci sono stati cacciati dalle coste d'Italia, e la Repubblica fiorente vanta di una forza militare che corrisponde alle sue ambizioni. Roma è la potenza dominante sulla penisola italiana, e si trova in un punto di svolta nella storia. Ma per espandersi, deve conquistare. A nord si trova la Lega etrusca, e al di là, le terre barbariche. Mentre a est i Greci, ed a sud e ovest, i Cartaginesi ...


    Dal momento che gettando via il dominio dei re etruschi in circa 500 aC, la Repubblica Romana è venuto a rappresentare una potenza come nessun altro. Il servizio militare è obbligatorio per i cittadini, e uno dei contributi più profondi che un cittadino può fare. Questo la rende una Repubblica militarista.

    La forza dell'esercito romano si trova in organizzazione, la disciplina e la rigida dottrina tattica. Ben foraggiato, ben attrezzato forma fanteria pesante che è la spina dorsale dell'esercito. I giovani, armati di corazza leggera, che si chiamano Astati, sono in  prima linea. Dietro di loro si trovano i più esperti, armati di cotta di maglia, chiamati Principi. I guerrieri più anziani e più esperti, racchiusi dentro corazze di bronzo, sono i Triarii che tengono la retroguardia. Queste formazioni monolitiche sono supportati dalla cavalleria romana, o cavalieri.

    Come una fazione giocabile, Roma beneficia economicamente dalla sua eccellenza nella lavorazione dei metalli, gode di maggiore sviluppo militare, e possono sfruttare le masse al fine di mantenere l'ordine pubblico. Inoltre, il giocatore sceglierà di condurre gli affari di Roma, a capo di una delle tre grandi case romane: La Julia, la Cornelia, e Giunia, ognuno dei quali porta benefici più economiche, militari e culturali.

    Scusate se certe frasi non sono connesse l'una con l'altra, perché il testo è tradotto dall'inglese, per incomprensioni chiedete pure.

    Grazie a tutti!!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Aprile 2013