Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Torment: Tides of Numenera

Discussione in 'RPG World' iniziata da bruco, 15 Febbraio 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Torment: l'intervista del blog italiano

    Il blog italiano dedicato a Torment: Tides of Numenera ha intervistato il project lead Kevin Saunders. Si parla di struttura del mondo di gioco, gameplay e combat system. In particolare gli sviluppatori dovrebbero ancora decidere se abbracciare totalmente una filosofia free-roaming ed introdurre una world map oppure mantenere un approccio più simile a quello di Planescape: Torment.

    Viene poi confermata l'estrema importanza data ai feedback dei backers riguardo il combat system, tanto che arriveranno ad influenzarne alcune dinamiche. Tuttavia la creazione vera e propria spetterà ovviamente agli sviluppatori che dovranno solo tener conto dei pareri espressi dai loro finanziatori Kickstarter.

    Potete leggere l'intervista a questo indirizzo
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Torment: un sondaggio sul combat system

    Già in parte anticipato dall'intervista del blog italiano ad inXile, arriva su Kickstarter un sondaggio dedicato a tutti i backers di Torment: Tides of Numenera. Potranno scegliere tra un combat system a turni oppure in tempo reale con pause tattiche.

    L'idea è stata data dagli utenti stessi coinvolti nel progetto, divisi in due fazioni opposte. La decisione presa verrà poi implementata da inXile.
     
  3. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Il sistema di combattimento di Torment

    Il sondaggio sul sistema di combattimento si è concluso. Hanno partecipato il 20% di tutti i backer, il pareggio è stato sorprendente:

    - Combattimento a turni:     7,267 

    - Combattimento in tempo rale con pausa:    7,052

    Data questa situazione di apparente stallo, inXile ha deciso di propendere verso le proprie preferenze "personali", ovvero il combattimento a turni.

    Tale scelta è motivata dall'intenzione di dare maggior sostegno e risonanza ad un design di gioco che si appresta a ritmare l'intera avventura a suon di scelte e conseguenze. Inoltre, l'impalcatura a turni servirà per ampliare la varietà degli approcci strategici e le abilità di ciascun personaggio.

    Potete leggere tutte le motivazioni mosse dal team di inXile leggendo l'Update #26, che entro qualche giorno troverete interamente tradotto nel blog ufficiale italiano.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Dicembre 2013
  4. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Il blog italiano intervista Chris Avellone


    Il blog ufficiale italiano di Torment: Tides of Numenera intervista Chris Avellone, icona dei Western CRPG.

    A questa pagina potete leggere l'articolo, vi auguriamo buona lettura!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Dicembre 2013
    A f5f9 piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    intervista, al solito, di mostruoso interesse

    mi è piaciuto particolarmente:

    e

    ma perché non gli avete chiesto come mai non fanno la versione ita di pillars of eternity? :angry:
     
  6. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Giusto due parole OT (nel caso ci spostiamo nell'altro topic):

    Spero che Avellone abbia dato un'occhiata all'intero blog e si sia reso conto che noi italiani ci siamo dati da fare all'inverosimile per tradurre tutto quello che ha pubblicato inXile, sforzo che testimonia il vivo interesse dell'Italia verso gli RPG, anche quelli di nicchia.

    E, tra parentesi, mi infastidisce molto leggere a giro per il web post pubblicati da utenti italiani che appoggiano la decisione di Obsidian di NON tradurre il gioco in italiano ma allo stesso tempo dicono NULLA sul fatto che, al contempo, verrà tradotto in altre CINQUE lingue diverse.

    Ma purtroppo, caro f5f9, non possiamo farci più di molto e non è il caso di disperare: qualche traduttore volontario potrebbe apparire prima o poi, e all'uscita di Pillars of Eternity manca ancora troppo tempo per cominciare ad organizzare traduzioni.

    Io coltivo ancora una buona dose di speranza (basata su qualche nostro volontario, non certo su Obsidian) :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Dicembre 2013
    A Aedan piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [OT]però, se la traduzione sarà amatoriale lo comprerò quando costerà meno di 3 neuri[/OT]
     
  8. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Giusto per celebrare un mio momento di nostalgia:



    Il video è in inglese, ma la cosa interessante è che l'autore ha giocato per la prima volta a Planescape nel 2011, ben dodici anni dopo la sua prima pubblicazione. Non c'è limite d'età per i capolavori.

    Non è un videogioco.... é "letteratura interattiva" :unworthy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Dicembre 2013
  9. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Perché mi sento chiamato in causa? :asd:

    E perché non diciamo pure, per completezza, che a qualcuno potrebbe dar fastidio anche il fatto che si sta palesemente facendo tutto 'sto casino SOLO contro Obsidian e non anche contro tutte le altre miliardate di sh che usano Kickstarter e che l'italiano non se lo inculano ne ora e ne mai?

    Gomblotto! :peppe.gif:

    Ma avrò la mia vendetta a tempo debito, non vi preoccupate! :trollface:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2013
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Per me sbagli se fai così, al contrario dovresti comprarlo, non dobbiamo stupirci se uno sviluppatore indipendente opta per determinate strade, è proprio la politica del "non compro perché non tradotto" o "non compro perchè non è un AAA" che spinge a non tradurre nativamente un titolo in una lingua ai loro occhi di "nicchia", quando in realtà così non è, l'interesse non lo tiri di certo con le parole o i post nei forum, con un bilancio economico in positivo in nostro favore sì forse.
     
  11. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Appunto.....ed il paradosso che io denuncio da mesi è proprio questo: chi non ha tirato fuori una lira è colui che più di tutti si sta lamentando da mesi qui...

    Poi una pensa a male e passa pure per "quello che difende i cattivi"...

    "Cornuto e mazziato" insomma... :asd:
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, al solito i tuoi post sono più mendaci di un editoriale di travaglio o sallusti :angry: , ma il metodo boffo con me non funzionerà :2guns:

    faccio polemica con tutti gli autori di roba che mi interessa ma non la localizza in ita come dico io:

    cfr.: battaglie per original sin e guarda la mia firma attuale :rtfm:

    EDIT: dimenticavo:

    gnè gnè gnè

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2013
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Vabbè. Ormai siamo andati OT... Ma dato che siamo tre Redattori, possiamo permetterci di fare i bulli :D

    Obsidian è brava a fare i giochi, è molto probabile che Pillars of Eternity sarà un capolavoro, soprattutto contando che è la prima volta nella loro storia che hanno completa libertà creativa. Perché noi italiani non possiamo goderci la nostra traduzione mentre tutte le altre maggiori nazioni europee possono?

    Comunque, rivolgendomi a chiunque legga questo post,  vorrei sottolineare che gli strenui difensori di Obsidian non si pronunciano (e soprattutto non si soffermano) mai sul fatto che Pillars of Eternity verrà tradotto in CINQUE lingue. Gli altri possono (per quale motivo?) noi non possiamo (per quale motivo?)

    Io lo ripeterò fino all'infinito, vediamo se poi otterrò un commento al riguardo :evil:

    E poi non capisco perché noi italiani dobbiamo fare sempre la figura dei fessi. Sempre pronti a mettersi a 90°, a dire "zi badrone!" dalla Merkel&UE fino ad arrivare a faccende come queste.... Mah!

    Poi è vero, f5f9 non ha messo i soldi, ma ha fatto anche bene!

    Io mi sono sentito tradito perché di soldi ce ne ho messi (fin troppi) e la nostra cara Obsidian (geni del game design ma idioti del marketing) hanno cominciato a parlare di localizzazioni dopo dieci giorni dall'inizio della campagna, quando avevano raccolto ben 2 milioni di dollari. Grazie al cazzo!

    Anche questo è un argomento che non hai mai ricevuto risposta dagli strenui difensori di Obsidian.

    Io continuo a ripetere questi fatti, vediamo se poi otterò almeno una disquisizione comprovante che io sono errore.... Ma tanto non arriverà mai :asd:

    Ah, dimenticavo.... Perché Obsidian non ha risposto al mio messaggio in cui chiedevo se (per favore!) si potesse aprire un dialogo con un gruppo di traduttori italiani volontari che non avrebbero richiesto un soldo? Persone molto ben educate :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2013
    A Aedan e f5f9 piace questo messaggio.
  14. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ti sei buttato la zappa sui piedi, Dragon Knight Saga ha venduto per Xbox circa 100.000 copie, per PC neanche 10 volte tanto, in Italia secondo te quanto ha venduto? Una miseria, tant'è che Dragon Commander non è stato rilasciato né per Xbox né localizzato in italiano, chiamali fessi a intraprendere una decisione simile, a comprare i loro titoli siam 4 gatti qui, e 4 gatti sul serio, Divine Divinity ha venduto il giusto tanto da far localizzare Beyond nella nostra lingua assieme a Divinity II;

    Tu che hai memoria, 14 anni fa perché si dava per scontata la localizzazione? Perché inglese o non inglese il titolo lo si acquistava a prescindere per passione o per altro, non bisogna far gli offessi se la colpa è la nostra e non c'è petizione o altro che può smuovere un produttore indipendente, l'interesse, ripeto, lo smuovi col finanziamento non con petizione e simili, io condivido le tue ragioni, ma non condivido i mezzi.
     
    A Rhaegal piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che le petizioni difficilmente possano andare a buon fine sono il primo a saperlo ;)

    ma provarci costa niente (ed è anche un piccolo gioco)

    il discorso è complesso e dannatamente OT, forse varrebbe un 3ad dedicato :unsure:
     
  16. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Se è per essere ci vorrebbe un editoriale con storico correlato alla questione crowdfunding, vero la petizione non costa nulla, ma perde di senso con simili prese di posizione, è come dire "Hai fatto un gran lavoro, ma per scelta non lo provo, però hai fatto un gran lavoro che non ho mai provato e non lo proverò", si spara a vuoto senza dare fondamenta alle proprie tesi;
    E comunque siamo tutti degli spammoni :wub:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2013
  17. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Allora, ci sono quattro utenti da richiamare: tre Redattori e un Moderatore :rovatfl:

    Pazienza, almeno abbiamo donato un po' vitalità ad un topic che è stato sempre abbastanza smorto :sisi1:
     
    A Darkgondul piace questo elemento.
  18. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Perché non lo si chiede direttamente al capo di Obsidian?

    Io sono mesi che vi invito a farlo...

    Io quello che dovevo dire lo dissi già all'epoca in diversi topic, tutti elencati nell'apposita sezione per chi volesse verificare (soprattutto le volte che vi ho chiesto di intervistarli)...

    Ma siamo ancora qui, dopo mesi, a lanciarci frecciatine senza alcun risultato...

    Non è certo in questo modo che si scopre la "verità" secondo me... :asd:

    E chi sta dicendo che dobbiamo metterci a 90°?

    Certo è che limitandosi ad urlare "sono degli stronzi!!" il problema nemmeno si risolve da solo o lo si chiarisce a fondo...

    Se qualcuno era veramente intenzionato a scoprire il mistero ora già avremmo avuto una bella intervista ufficiale piena di domande "scomode"...

    Invece Obsidian è stata intervistata da tipo 999 siti in tutto il mondo, tranne il nostro (che era quello che più di tutti cercava "risposte ufficiali" a domande "scomode")...

    A parte che puoi anche usare il singolare visto che a conti fatti non c'è alcun "difensori" qui, ma ci sono solo io in netta minoranza... :asd:

    Non vedo legioni attorno a me...anzi, sto passando quasi per "quello che difende i cattivi", se proprio vogliamo dirla tutta... :asd:

    Quanto alle risposte, se ti ricordi io ti dissi anche che la tua critica era più che legittima rispetto a chi non aveva messo nemmeno una lira...e che avevi tutto il diritto di pretendere una spiegazione...

    Mentre in risposta ai dubbi sul silenzio di Obsidian, citai pure quello che mi riportò un utente di Non Solo Fallout dopo aver contattato Avellone su facebook per offrirgli una traduzione del gioco a pagamento (offerta rifiutata in favore di qualcosa di amatoriale...il che vuol dire che erano propensi ad incoraggiare un team amatoriale)...

    A quanto ne so io, Obsidian era interessata ad un contatto con un team amatoriale, come appena spiegato...

    Ma li hai contattati a titolo personale o a nome di RPGItalia?

    EDIT: forse riesco a stabilire un contatto (anche 2)...vediamo cosa ne viene fuori, così almeno la finiamo di fare i conti senza l'oste e ci togliamo il pensiero...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2013
    A bruco piace questo elemento.
  19. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Felice della mia corrispondenza con Thomas Beekers, ho fatto lo stesso con Obsidian.

    Ho mandato ad Obsidian un messaggio personale (MP) tramite Kickstarter facendogli sapere che esiste un gruppo di traduttori amatoriali interessati a tradurre il gioco in italiano. Non mi hanno risposto, ormai sono passati quasi due mesi.

    Per riprovare, ho lasciato un commento sulla homepage di Kickstarter. Vediamo se qualche capoccia mi risponde.

    Le minoranze vanno preservate :kiss:

    E poi ti voglio bene :heart:

    Ora lo faccio anche io, mando un messaggio ad Avellone tramite facebook. Così arrivo a tre tentativi, almeno uno andrà bene... Speriamo :mellow:

    Rimane però irrisolto un fatto: tutti gli altri avranno una traduzione già confezionato, noi italiani dovremo sgobbare gratis... Vabbè....

    EDIT:

    Ho richiesto l'amicizia ad Avellone e lui ha accettato (non sapeva a cosa stava andando incontro :asd: ), inoltre ho anche lasciato un commento sulla homepage di Kickstarter.

    Purtroppo è festa fino al 7 Gennaio, quindi è molto più probabile ricevere risposta da Chris piuttosto che da Kickstarter. Tenete le dita incrociate e speriamo che a Natale siano tutti più buoni :santa:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Dicembre 2013
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    chissà se si rende conto che le sue scelte possono provocare conseguenze? :trollface:
     
    A bruco piace questo elemento.