Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Torment Tides of Numenera - In attesa di una Traduzione

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Elfen89, 29 Settembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Il precedente è stato creato già da tempo in questa industria, ogni qual volta qualcuno prometteva qualcosa e poi non riusciva a gestirla e inserirla in tempo.
    Non parlo solo del crowdfunding, dove ci sono già stati vari casi precedenti a questo, tipo Mighty No9, Red Ash del tutto cancellato, Shroud of the Avatar di Garriott che sta prendendo una deriva ridicola, Star Citizen che non si capisce come farà a fare tutta quella roba senza metterci 20 anni di sviluppo, The Stomping Land che è sparito nel nulla e altri che non ricordo. Parlo in generale, soprattutto nel contesto dei tripla A dove i soldi non sono mai mancati eppure accade lo stesso (non ultimo No Man's Sky che aveva Sony alle spalle) e la gente si incazza ogni volta:

    "DOWNGRADE DELLA GRAFICA DI GIOCO X! SKANTALOOOO!"
    ."HANNO TOLTO IL MULTIPLAYER IN GIOCO Y! VERKONNIA!!!"
    "HANNO TAGLIATO UN PERSONAGGIO NEL GIOCO Z! GOMBLODDO!!!"

    ecc ecc ecc

    Infondo il videogiocatore è un po' così: scopre il problema, fa un casino della madonna per 3 giorni, vuole dare fuoco a tutto e tutti, chiede la testa dei colpevoli, vorrebbe che bombardassero la nazione in cui hanno lavorato al gioco, ma poi appena esce il prossimo super videogioco famoso pompato da anni di hype (e l'hype altro non è che l'arte di farti credere a delle promesse) si dimentica tutto e ciao, amici come prima.

    (...ed è meglio così alla fine, va bene sfogare e tutto, ma finisce lì almeno...i dementi che mandano minacce di morte e fanno cose plateali per sfogare la loro rabbia sono un caso clinico imho, non videogiocatori)

    EDIT: per sdrammatizzare un po':

    [​IMG]

    :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Gennaio 2017
    A alym, D e Maurilliano piace questo messaggio.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    inXile, però, ha risposto ad alcuni suoi clienti, a dei giocatori italiani che hanno scritto lamentandosi di una tale, sgradita, sorpresa. Giocatori che ci hanno anche fatto conoscere questa risposta pubblicandola nei commenti della nostra più recente anteprima dedicata a Tides of Numenera. Riportiamo qua quanto detto:

    "Grazie per averci contattato......

    La cosa grave è che non si sono nemmeno degnati di rilasciare una dichiarazione ufficiale

    Dire che non è 'professionale'....... è un eufemismo!
     
    A alym piace questo elemento.
  3. SniperMaggot

    SniperMaggot Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    71
    A Maurilliano e -R- piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    condivido sia i pensieri che le preoccupazioni
    mi spiace soprattutto che cialtroni come questi (che ben lungi dall'essere gli ultimi arrivati ostentano un pedigree reale) finiscano per danneggiate talenti seri emergenti che già faticano a trovare un po' di visibilità tra le migliaia di vg che escono ogni anno (il caso "zenith" per me è emblematico)

    ottima segnalazione ma guarda: sono talmente disgustato che questa volta manco la sottoscrivo
     
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Ripeto, mi sembra principalmente un comportamento un po' troppo "leggero"...da parte di gente che sta in questo settore da ormai decenni...

    Guarda io personalmente non ho mai finanziato un progetto su Kik, ma ho sempre apprezzato il metodo e alla fine anche i risultati

    se peso quello che e' successo finora, credo che abbia fatto bene al mercato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  6. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Per ora quelli che hanno trionfato 'moralmente' sul crowfunding sono stati i "piccoli": gli Harebrained Schemes e soprattutto i Larian. Avevano promesso un videogioco e, molto semplicemente, l'hanno fatto. Per ora chi più l'ha sparata sul pedigree e più ha fatto cazzate: Obsidian e soprattutto inXile.

    Ma il tempo li ripagherà debitamente: chiedere i soldi in anticipo di tre anni è una enorme scommessa di fiducia. Loro campano su quello. Vediamo cosa succederà in futuro, sono proprio curioso. Io a loro non gli darò manco più un centesimo: non solo per la mancanza della lingua ma anche per quella degli stretch goal. Come mai tutto si viene a sapere a 30 giorni dall'uscita? Semplicemente lo sapevano ma non volevano comunicarlo.
     
    A -R-, D, sentieroluminoso e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

    Su questo sto avendo i miei dubbi, i videogiocatori sono i consumatori più disattenti a propri diritti che abbia mai visto. Hanno la memoria di un pesce rosso e come diceva @Morte altrove passate le prime settimane di indignazione tornano a comprare passivamente. Kickstarter e le piattaforme di crowdfunding stanno diventando un nuovo business parallelo a quello del mainstream e per quanto mi riguarda, eccetto rari casi (vedi StarCitizen, anche se lì a mio avviso i problemi sono legati alla "troppa" creatività) è il paradiso dei nostalgici. Non viene introdotto nulla di nuovo in termini di tecnologie (stessi gameplay, stessi motori grafici) e il mercato main non ne viene influenzato minimamente perché non potrà mai competere con le vendite (visto la fetta di consumatori a cui si rivolge) e non introduce nulla di nuovo.
     
    A Morte e bruco piace questo messaggio.
  8. Ethan Cole

    Ethan Cole Guest

    Sono sinceramente contrariato dalle sparate che stanno saltando fuori in questo forum.

    In primis, Torment è di Inxile e Obsidian non c'entra proprio niente. La mancata localizzazione di Tyranny è semplicemente a causa del publisher che è Paradox, nota per non rilasciare mai i suoi giochi nella nostra lunga. Obsidian in questo caso non ha avuto potere decisionale. 

    Secondo, Pillars 2 non è detto che non sia localizzato, perchè hanno deciso che per ogni stretch goal aggiungeranno una lingua, e visto che del primo già la abbiamo, e pure ben fatta, sarebbe quantomeno gradito dare fiducia in più a loro invece che sputare veleno a tutti indiscriminatamente. 

    Quindi, per cortesia, diamoci una calmata. 
     
    A Aedan, alym e sentieroluminoso piace questo messaggio.
  9. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852

    Parole azzeccatissime :sisi:

    Mi dispiace che ti senta contrariato, sicuramente hai malinteso. Potevi usare anche un'espressione più gentile di "sparate che stanno saltando fuori in questo forum". Per non parlare del "diamoci una calmata".  Della serie: 'sticazzi. Ma stiamo parlando di videogiochi! C'è veramente bisogno di usare un linguaggio così sprezzante per cose sì divertenti ma sicuramente futili? Esprimendoti in questo modo mi hai fatto salire l'antipatia, quindi eccoti servito:

    Primo: si scrive inXile e non Inxile (qui la prova)

    Secondo: è falso affermare che "Torment è di inXile e Obsidian non c'entra proprio niente." Infatti puoi leggerti questo articolo , che tra le altre cose riporta "Torment will borrow Eternity’s gorgeous engine tech". Vi sono altre fonti, come ad esempio questa in cui uno sviluppatore afferma: "Pillars of Eternity ran on special technology for doing isometric (2D) background rendering in the Unity game engine, as well as some tools such as the Obsidian Entertainment dialog editor, which helps our designers build conversations and scripts."

    Terzo: Innanzitutto potresti andare a controllare chi ha aperto il topic ufficiale di "Torment: Tides of Numenera" (qui). Questo topic in cui stai intervenendo è dedicato alla traduzione di Torment: Tides of Numenera (tanto per informarti). So di cosa sto parlando, e non ho menzionato Obsidian a caso.

    Infatti Pillars of Eternity appena uscì ricevette molte critiche, mosse sopratutto da fan affiatati. È stato criticato talmente tanto che gli stessi Obisidian hanno cambiato in maniera significativa il gameplay del gioco, più volte e dopo l'uscita, in accordo con le critiche dei giocatori. E gli Obsidian (così come quelli di inXile) durante la loro campagna l'hanno menata tanto sull'anti-mainstream, che loro sono talentuosi perché hanno un ventennio di esperienza, che sono nati dalle ceneri di Black Isle e tante altre cose del genere. Certamente inXile ha fatto peggio di Obsidian, ma alcune cazzate che hanno sparato sulla loro tanto decantata superiorità viaggiano sulla stessa linea d'onda.

    Colpito e affondato ;) E non ribattere, ci farai sicuramente più figura.

    Sei la prima persona che nomina Pillars 2 all'interno di questo topic. Qual è il nesso?

    Fai ridere i polli.
     
    A D piace questo elemento.
  10. Ethan Cole

    Ethan Cole Guest

    @bruco il mio discorso era rivolto all'argomento della localizzazione, e visto che ho letto già gente che accusa che Obsidian ad un mese dall'uscita toglierà l'italiano (quando nella campagna siamo ben lontani dal vederlo), ho voluto esprimere un'opinione, certamente non basata sulle tue stesse valide e confermate fonti. Che mi sono andato a leggere.

    Chiuso il discorso, sarò stato poco diplomatico, ma la tua risposta è stata certamente più aggressiva, se non offensiva con la tua ultima frase. Lascio la discussione che non voglio insozzare con discussioni sterili, buon proseguimento. 
     
    A Aedan piace questo elemento.
  11. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Io cmq non mi strapperei i capelli se Torment Numenera non si potrà giocare in ita.

    Ho talmente millemila giochi a cui giocare che francamente questo lo posso saltare.

    Per tyranny mi è dispiaciuto ma anche in questo caso, ne farò serenamente a meno.

    Diciamo che InXile è giustificata dal fatto che la mole di testi stavolta era imponente.

    Forse una cosa mai vista prima, per un RPG.

    Tuttavia in generale non tradurre i giochi in più lingue è commercialmente stupido ed è precludersi degli eventuali acquirenti.

    Perchè non è solo un fatto di vendite, ma banalmente serve per farsi conoscere e quindi se eventualmente ci sarà un secondo capitolo, poter vendere meglio di quello precedente.

    Ma se tu Tyranny per fare un esempio, lo traduci solo in 3 lingue e ottieni un tot di vendite, e fai poi Tyranny 2 e lo traduci in 4 lingue, molto probabilmente le vendite saranno le stesse di prima, perchè solo chi aveva giocato il precedente capitolo, conosce il prodotto e magari se ne è appassionato cosi da comperare anche il secondo.

    Ora la storia dei VG è piena di IP che prima non erano tradotte in ita, ma poi al secondo capitolo venivano tradotte nella nostra lingua.

    Ma come erano le vendite? Giustificavano questo passo in avanti?

    Quanti titoli sono rinati perchè tornati di moda?

    Quanti giochi hanno avuto un percorso contorto, della serie : sto gioco non lo conoscevo l'ho scoperto solo adesso è una figata, lo dico ai miei amici.

     vedi per esempio Dark souls.

    Tutto questo funziona solo se lo traduci in più lingue.

    Vedo sempre più giochi tradotti in turco, dubito che i turchi acquistino più di noi italiani.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    lo stanno traducendo comuque, basta pazientare un po'
     
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma il crowdfunding così funziona ed è tutto preventivato ormai.
    Se sei Mister Pincopallino le possibilità di successo si abbassano drasticamente perché non hai niente in mano per dire "io ho fatto cose, fidatevi".
    Se invece sei "qualcuno" e hai un pedigree verificabile da tutti -> si alzano parecchio.

    Diciamo che è un meccanismo naturale dell'indole umana. Qualcuno lo chiamerebbe "merito", ma di base non c'è niente di male nel ricordare al tuo target chi sei, da dove vieni e cosa hai fatto per guadagnarti reputazione e fiducia. Non stanno certo spacciandosi per quello che non sono (parlo di Obsidian eh, perché Fargo ha fatto parecchio il furbetto), non stanno rubando meriti a qualcuno, stanno solo dicendo "questo è il mio curriculum, valuta tu se fidarti o meno". E così hanno fatto anche i Larian, Stoic e Mitsoda, ricordando a tutti cosa avevano fatto in precedenza, per dire.
    Harebrained non ha calcato la mano su sta cosa perché, detto onestamente, non c'era granché da "mostrare" (ciò non toglie che siano tra i migliori indie attualmente sul mercato e abbiano tirato fuori 3 perle di RPG che sicuramente nomineranno nei prossimi eventuali Kickstarter, tornando al meccanismo "io ho fatto X e Y, quindi fidati").

    Ovviamente non si può campare di rendita per sempre, questo è poco ma sicuro, però nemmeno credo sia saggio sminuire così l'argomento pedigree e il suo valore intrinseco.

    Se proprio dovessi alzare una critica sull'argomento la rivolgerei a Fargo, perché è lui che ha usato a sbafo la retorica paracula e calcato la mano sul mantra un po' populista "DATEMI I SOLDI COSI KOMBATTIAMO IL KAPITALISMO DEI PUBLISHER TIRANNI E FACCIAMO LA RIVOLUZIONE!!!". Che ci fosse un problema serio tra indie e publisher era risaputo e aveva senso parlarne, ma lui ha esagerato e ora ne raccoglie i cocci, soprattutto se osserviamo come sta gestendo adesso Torment.
    Ma Obsidian non ha giocato sporco come ha fatto lui e a livello di curriculum imho non c'è nemmeno paragone, perché Fargo le robe che dice di aver "fatto" in verità le ha solo prodotte/finanziate e i soldi glieli hanno fatti fare proprio gli stessi che oggi lavorano in parte in Obsidian (Cain, Boyarsky, Avellone prima di lasciare, Sawyer, Monahan, Jones, Reynolds, Menze e altri) in parte in DoubleBear (Brian Mitsoda) e in parte nella sua inXile (McComb, Heine, Saunders, Morgan e Ziets).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Febbraio 2017
    A D, Maurilliano e alym piace questo messaggio.
  14. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Io non sminuisco l'argomento pedigree (o curriculum vitae che dir si voglia). Sminuisco (a postetiori e con le prove dei fatti, quindi a ragion veduta,) il valore  delle aspettative che si basavano su quel pedigree che Fargo ha declamato urbi et orbi.

    Già con Wasteland 2 Fargo ha preso per il culo tanta gente perché francesi, tedeschi, spagnoli,  e italiani si sono dovuti fare la localizzazione da soli (è già questo è il male). Oltre il danno ci fu anche la beffa perché polacchi, russi e perfino i turchi hanno avuto a disposizione una traduzione effettuata da studi professionisti.  Un'enorme presa per il culo. 

    Con Torment rincarano la loro figura di merda perché, nonostante abbiano avuto a disposizione oltre 5 milioni di dollari (questo counter lo dimostra), sono stati incapaci di inserire molti di quei contenuti che avevano promesso ad inizio campagna Kickstarter. Puoi  sfoggiare il CV più bello del mondo, ma se fai queste cose sei solo un cazzone. Un gran cazzone.

    Per te Obsidian è la perfezione e la difenderai sempre (qui dentro chi ti conosce sa che sei estremamente di parte, siamo sinceri). Lasciami esprimere il mio giudizione: Pillars of Eternity mi ha fatto schifo, e mai mi sarei aspettato un prodotto così controverso da un CV così rispettabile. Io vedo Pillars of Eternity come una mera operazione nostalgia: non si inventa nulla e per di più si propone un prodotto scadente. Obsidian aveva detto che Pillars sarebbe stato un RPG: io so di aver giocato ad un hack'n'slash stile Icewind Dale, che odio con tutto il cuore. Però se vogliamo parlare di Pillars sarebbe opportuno andare in un altro topic. Tuttavia so che quando qualcuno muove anche la minima critica ad Obsidian in tua presenza viene sommerso da un wall of text logorroico che non finisce più. Quindi ti dico fin da subito che non ne ho voglia :)

    Che poi il tutto nasce dall'espressione di un mio semplice giudizio personale: Pillars mi ha fatto cagare, e con il curriculum che Obisidian ha mostrato pareva che sarebbe venuto fuori il capolavoro del millennio. Scoccia essere sommersi da wall of texts (com'è tuo solito fare) solo per avere espresso la propria opinione che si basa su di gusto o una predisposizione personale. Ad essere sincero era una cosa che volevo dirti da anni: ora l'ho detta.
     
    A D piace questo elemento.
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    SANGUE SANGUE SANGUE!

    Comunque anche a me Pillars ha fatto cagare, ma ovunque troverai solo lodi e fanboy un po' come per Bethesda. La faccia della stessa medaglia, solo che chi fa "Old School" (più Old che School) si eleva a guida morale del mondo videoludico. Eh va beh tanto oggi va per la maggiore spacciarsi per paladino della moralità e poi essere uguale (o peggiore) a chi si critica (5stelle rulez). Pillars è stata una trovata commerciale, hai detto bene, un operazione nostalgia riuscita anche male (mi vengono i brividi se solo penso a tutto quel trash mob).

    Piuttosto hai fatto un errore, @Morte non è Obsidiano, è una frangia ancora più estremista *tuono che squarcia il silenzio*...è un AVELLONIANO :shock:

    E' una setta malvagia....un po' come Apple. :sisi:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Febbraio 2017
    A bruco e f5f9 piace questo messaggio.
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Le mie belle critiche al vetriolo nei confronti della mal gestione di Fargo sono pubbliche e liberamente leggibili da chi ne ha voglia.
    Una volta tanto che concordo pienamente con chi rompe sempre i maroni sulle localizzazione, tra l'altro. :asd:

    Però da quel che percepisco dalle tue parole, forse tu non sei soddisfatto dal mio basso livello di indignazione nei suoi confronti?
    Forse devo indignarmi di più? Devo urlare allo SKANTALOOOOH BERGONNIAAAAH come fanno i forkaioli ad orologeria?

    Boh, non so, sono un po' titubante sulla cosa.
    Più che altro vorrei prima capire chi è che lo stabilisce il parametro "giusto" dell'indignazione.
    Lo facciamo decidere ad una giuria popolare?
    Nel dubbio chiediamo a Beppe? [​IMG]

    Non ho mai nascosto le mie preferenze videoludiche e la stima che ho verso Black Isle/Obsidian/Troika (che per me sono un corpo unico, visto che sono sempre gli stessi personaggi), ma quel "sempre" è un pochino offensivo per la mia intelligenza.
    Giusto un pochino eh.

    Se tu hai la certezza di quello che stai dicendo, amen, ma il database del forum non può mentire. E chi ha memoria si ricorda.

    Abbiamo una palese divergenza sul significato dei termini "hack'n'slash" e "RPG".

    Quindi riassumendo (visto che mi accusi di essere logorroico): siccome a te dà un po' fastidio essere contraddetto con post che entrano nel merito (io mi riferivo all'opinabilità del mettere Obsidian e Fargo sullo stesso piano, manco ho nominato Pillars) avrei fatto meglio a farmi i cazzi miei.

    In effetti sì, hai ragione, avrei fatto meglio a farmi i cazzi miei, come ho fatto un po' negli ultimi 12+ mesi.
    Semmai risentirò l'incontrollabile bisogno di dover quotare un tuo post dovrò ricordarmi di non sforare assolutamente oltre i 140 caratteri massimo.
    È un atteggiamento che si sposa bene con l'epoca "social" in cui viviamo, in effetti. :sisi:

    E scusami se mi sono permesse di postare un altro WoT, ma devi darmi un pochino di tempo per abituarmi a questo dilagare di concetti in 140 caratteri.

    Io seguo l'Uomo, non la Bandiera. :sisi:

    E qui c'era una sproporzione di misura titanica nella par condicio.
    Qualcuno doveva pur arginare il preoccupante dilagare del monopolio bioware-bethesdaro in Italia.  [​IMG]

    (ma ora potete tornare ai fasti di un tempo, senza contraddittorio si vince facile [​IMG] )
     
    A D e alym piace questo messaggio.
  17. Elfen89

    Elfen89 Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    17
    Qualcuno può chiudere la discussione sennò gli utenti penserranno che qui ci sia un progetto di traduzione.
     
  18. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
  19. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    ... magari prima o poi un progetto di traduzione ci sarà. Non vedo necessità di chiudere il topic, basta rimanere IT e continuare eventuali discussioni più "generali" in altra sede.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si può anche modificare il titolo per indicare che non c'è una traduzione [In attesa..] in atto visto il subforum..