Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[TOPIC TECNICO] Two Worlds: problemi hardware e software

Discussione in 'Two Worlds' iniziata da Eldainen Del Vespro, 12 Maggio 2007.

Condividi questa Pagina

  1. redwolf

    redwolf Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    0
    Ti ho chiesto di verificare il modello della scheda propio perchè la x1050 ha lo shader 2.0, al contrario la 9550 ha shader 1.1 che non è ufficialmente supportato, devo dire che non sono del tutto sicuro sia questo il problema perchè nell'installazione della patch elenca le Ati dalla 9600 alla 9800 oltre alla 1900, che mi risulti tutta la serie 9000 ha shader 1.1 comunque la tua non è segnalata.

    Non conosco il tuo budget ne se tu abbia la possibilità o voglia di fare un nuovo acquisto, resta il fatto che Two Worlds meriti di essere giocato al meglio a prescindere di quanto interesse hai verso l'aspetto grafico, infatti ai dettagli minimi ne risente il coinvolgimento (io ho provato) ogni texture, panorama e ambienti ti ricordano che è tutto artificiale!

    Considerando che oggi puoi trovare una Ati X1600/1650 PRO 256 MB o una Nvidia 7600GS 256 MB AGP (se hai una 9550 la tua MB è AGP) dai 100 ai 120 Euro, meglio ancora sarebbe una X1950GT 256 MB sui 160 euro e comunque dovresti portare a un giga la Ram con altri 40/80 euro secondo il tipo supportato dalla tua MB, capisco che non ti faccia piacere spendere altri soldi ma oltre a goderti meglio TW ti ritrovi l'investimento fatto per altri futuri giochi, ad esempio The Witcher che promette bene come Rpg oltre ad essere allineato alle richieste HW di Two Worlds.
     
  2. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Quoto!!

    Il CPU può essere tralasciato....almeno per il momento, ma Scheda Video e RAM deve essere cambiata!

    Io ti consiglio, se hai occupato solo uno slot di RAM di mettere altri 1GB, arrivando a 1.5GB di RAM complessivi, e saresti veramente apposto!

    Io quando passai da 1GB a 2GB notai parecchie differenze, e credo che TW con 1.5GB può essere goduto parecchio.

    L'unico intoppo è la scheda video, che a quel punto ti rallenterebbe di molto i caricamenti grafici!!(La mia X1900XT corrisponde di prestazioni alla X1950GT)

    Correggo redwolf: purtroppo per te la ATi X1900XT costa attualmente 270€ circa....
     
  3. redwolf

    redwolf Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    0
    La x1950GT si trova a quel prezzo, ti darei ragione se fosse una x1950pro PCI-E con 512 MB (la mia) che costa + o - 230 €
     
  4. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Si, la X1950Gt, ma la ATi X1900XT si trova a 269€precisamente
     
  5. redwolf

    redwolf Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    0
    Il problema è trovarla, ormai quasi tutti i negozi hanno solo la serie 1950, comunque prima ho dimenticato di dire che la tua x1900xt è migliore della mia, Ati ha fatto con la 1950 solo una scelta commerciale di concorrenza verso la Nvidia, la serie precedente resta secondo me (e non solo) migliore.
     
  6. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Si, questo giustifica il prezzo(sei molto gentile ad ammetterlo!!non tutti i possessori della serie X1950sono capaci di ammettere che la X1900è superiore... )
     
  7. karlo91

    karlo91 Livello 1

    Messaggi:
    175
    Mi piace:
    0
    ok ragazzi grazie mille, x adesso comincio ad aggiornare i driver, e se nn va allora cambierò xlomeno la scheda video e porterò a 1 gb la ram... xkè a 2w io c voglio giocare, è 4 giorni ke ce lo lì sulla scrivania e nn posso giocarci...
     
  8. Eldainen Del Vespro

    Eldainen Del Vespro Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Eccovi alcune linee di comando per regolare le prestazioni.

    Ho trovato queste (tradotto da me dal tedesco)

    Generale

    Display.Show 0/1 - Mostra le statistiche del motore di gioco nell'angolo in alto a sinistra

    ShowInterface 0/1 - Attiva/disattiva l'intera interfaccia

    Performance

    Engine.TShadows 1/0

    Engine.Shadows 1/0

    Engine.TrueWaterRef 1/0

    Engine.UseStencilShadows 1/0

    Engine.DisableCloth 0/1

    Engine.WaterReflections 1/0

    Engine.DSystemActive 1/0

    Fading dell'erba

    Engine.GFadeFar xx

    Engine.GFadeNear xx

    Distanza visiva

    Engine.Farplane xx

    Engine.AlphaFadeFar xx

    Engine.AlphaFadeNear xx

    Livello di dettaglio

    Engine.LOD0 xx

    Engine.LOD1 xx

    I comandi si possono storare durevolmente nel file "AutoexecGame2.con". Questo file di testo deve essere messo nel "TwoWorlds.exe-Unterverzeichinis" (Unterverzeichins dovrebbe essere sottoelenco o sottoregistro) dal nome "Parameters". Questo elenco/registro deve essere creato manualmente.

    Esempi pratici per PC HighEnd:

    Engine.GFadeFar 1400

    Engine.GFadeNear 1000

    Engine.Farplane 2400

    Engine.AlphaFadeFar 100

    Engine.AlphaFadeNear 3400

    Engine.LOD0 1800

    Engine.LOD1 2300

    Esempio per PC di fascia bassa:

    Engine.TShadows 0

    Engine.Shadows 0

    Engine.TrueWaterRef 0

    Engine.UseStencilShadows 0

    Engine.DisableCloth 1

    Engine.WaterReflections 0

    Engine.DSystemActive 0

    Engine.GFadeFar 700

    Engine.GFadeNear 500

    Engine.Farplane 1200

    Engine.AlphaFadeNear 1100

    Engine.AlphaFadeFar 1400

    Engine.LOD0 800

    Engine.LOD1 1100
     
  9. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    In che circostanza bisogna usare questi comandi?

    Non si è detto che mettendo la patch in modo giusto(nel caso della X1900XT,mettere ATi e non altre schede)si risolvono tutti i problemi di fluidità, e il gioco gira in modo ottimizzato?
     
  10. karlo91

    karlo91 Livello 1

    Messaggi:
    175
    Mi piace:
    0
    scusate la mia ignoranza... a cosa servono tutte sti cose? e cm si fa a modificare qst parametri? insomma nn ho capito niente, se qualcuno mi potrebbe spiegare...
     
  11. Eldainen Del Vespro

    Eldainen Del Vespro Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Eheh, servono a sistemare precisi parametri. Ad esempio la sola distanza di visualizzazione dell'erba, oppure la distanza in cui le texture dettagliate vicine vengono sostituite da quelle meno dettagliate lontane. È un modo per intervenire con il bisturi anziché con la motosega delle normali impostazioni del menu. Inoltre, per chi ha un sistema high end è anche un modo per migliorare ancor di più la grafica, oltre i limiti consentiti dal menu di gioco (a scapito delle prestazioni ovviamente).

    Si usano immettendo il comando appropriato all'interno dei console commands, che si aprono in-game premendo il tasto "§" (quello sopra il tab per intenderci).

    Un'altra linea di comando molto utile è quella per il Depth of Field (o DOF), ovvero la sfocatura alla Gothic 3 delle textures in lontananza, affinché appaiano poco pixelose e diano in teoria un maggiore senso di profondità. A me non piace, ma a molti si. In questo caso la linea di comando è:

    engine.autoDOF 1

    (impostazione di default: engine.autoDOF 0)
     
  12. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Mi ricordo un utente che voleva quest'importante impostazione sul Depth of Field....ma non ricordo il nome!!
     
  13. karlo91

    karlo91 Livello 1

    Messaggi:
    175
    Mi piace:
    0
    grazie ragazzi, con i vostri consigli, specialmente quelli di ng soft, ho deciso di cambiare scheda video, ed è quello il problema. La scheda nuova me la portano domani e poi giù a giocare a 2w! Grazie mille!

    W la sezione hardware!
     
  14. marchiato

    marchiato Livello 1

    Messaggi:
    77
    Mi piace:
    0
    Allora buona giocata!
     
  15. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    E' un vero piacere aiutare ed essere talmente determinante nei consigli.
     
  16. dennis

    dennis Livello 1

    Messaggi:
    611
    Mi piace:
    2
    Qui nel forum a qualcuno non si vedono i video giusto'

    Neanche a me all'inizio, poi sono entrato nella cartella video di TW per assicurarmi che fossero stati istallati bene, ho provato a farne partire uno e windows media player a scaricato un codec, l'ho istallato ed è partito il video, ho avviato il gioco e i video si vedevano.
     
  17. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Il problema sono sicuramente i Codec:

    trova su Google "tutti i codec video", scariaca ciò che trovi...e vedi un pò!!

    .....oh !! scusa, ho letto alla fine che hai risolto!!

    cmq, si possono scaricare i codec video, cercando da Google
     
  18. redwolf

    redwolf Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    0
    Per i più distratti sul sito ufficliale http://www.2-worlds.com/ hanno tradotto le FAQ (domande/risposte) sui più diffusi problemi lamentati dagli utenti.

    Per non farvi perdere tempo li inserisco anche qui, alcuni collegamenti li ho dovuti modificare perchè non li visualizzava ora funzionano.

    DOMANDE RELATIVE ALL'INSTALLAZIONE

    D: Cosa faccio se la funzione di esecuzione automatica non è attiva?

    R: Dalle Risorse del computer, fai doppio clic sull'unità DVD-ROM e avvia manualmente il file Setup.exe.

    D: Ho riscontrato problemi durante l'installazione di "Two Worlds".

    R: Se hai installato un programma antivirus, disattivalo prima dell'installazione. I processi di scansione dei virus possono influire negativamente sulla procedura di installazione.

    D: Il programma di installazione raggiunge una determinata percentuale e poi si blocca. Perché?

    R: Esistono tre possibili motivi:

    1. Non disponi di sufficiente spazio libero sul disco rigido. In questo caso, elimina i programmi non necessari per liberare spazio e reinstalla il gioco.

    2. I file vengono scritti su una sezione danneggiata del disco rigido. In questo caso, avvia la scansione intensiva del sistema. Una volta completata la scansione e apparso il messaggio che avvisa che il disco funziona correttamente, reinstalla "Two Worlds".

    3. Può darsi che sul DVD siano presenti macchie o impronte. Il DVD è sporco? Puliscilo con un panno liscio, morbido e pulito eseguendo movimenti dall'interno verso l'esterno.

    D: Non riesco a installare il software PhysX (errore: 1723).

    R: Installa la versione aggiornata del Programma di installazione guidata di Windows ( http://www.microsoft.com/downloads/deta ... layLang=it ) ciò vale in particolar modo per gli utenti di Windows XP (anche senza SP2).

    D: Il software PhysX interrompe l'installazione e appare il seguente messaggio di errore: "Si è verificato un problema di installazione imprevisto a causa di un errore."

    R: In questo caso, puoi scaricare il file MSI del programma di installazione di AGEIA ( ftp://2Wupdates:[email protected]/AGEIA_ ... .01.12.msi ) dal nostro FTP. Prima, però, esegui una "Pulitura disco" (fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido e segui il percorso C: > Proprietà > Pulitura disco) per eliminare eventuali file temporanei dei driver. A questo punto accedi con diritti di amministratore ed esegui il file MSI.

    DOMANDE RELATIVE ALL'AVVIO DEL GIOCO

    D: All'inizio del gioco, appare il seguente messaggio di errore: "Impossibile trovare il file d3d9.ddl".

    R: Installa DirectX, versione 9.0c, quindi riavvia il computer. Ora il gioco dovrebbe funzionare correttamente.

    D: Quando avvio "Two Worlds", il puntatore del mouse scompare e il mio computer si blocca.

    R: Probabilmente, i driver della scheda audio installati non sono compatibili con DirectX. L'unica soluzione è ottenere dal produttore della scheda audio dei driver compatibili con DirectX 9.0c. Assicurati inoltre di avere installato la versione più recente di DirectX sul tuo computer, oltre che i driver Ageia Physics inclusi nel gioco.

    D: Non sento musica né effetti sonori nel gioco, nonostante l'hardware sia collegato correttamente.

    R: Assicurati che la tua scheda audio sia compatibile con DirectX 9.0c o superiore. Contatta inoltre il produttore della scheda audio per ottenere i driver più aggiornati.

    D: La grafica di gioco appare distorta.

    R: Probabilmente usi driver obsoleti per la scheda video. Contatta inoltre il produttore della scheda video per ottenere i driver più aggiornati.

    D: "Two Worlds" ritorna al desktop dopo la visualizzazione del logo, all'avvio dell'introduzione.

    R: Installa Window Media Player 11( http://www.microsoft.com/downloads/deta ... layLang=it ) e/o questo codec ( ftp://2Wupdates:[email protected]/wvc1dmo.exe ).

    D: "Two Worlds" va in crash senza che compaiano messaggi di errore e torna al desktop...

    R: Questo problema può avere diverse cause. Ecco un elenco delle più probabili.

    - Assicurati che il DVD sia pulito (controlla che la superficie di lettura sia priva di graffi e macchie).

    - Assicurati che il gioco sia stato installato correttamente.

    - Assicurati che DirectX 9.0c sia stata installata correttamente.

    - Controlla di avere i driver più aggiornati per la scheda video e che quest'ultima sia compatibile con DirectX 9.0c.

    - Controlla di avere i driver più aggiornati per la scheda audio e che quest'ultima sia compatibile con DirectX 9.0c.

    - Controlla che sul tuo computer sia attiva l'opzione Memoria virtuale.

    Avvia la scansione e la deframmentazione del disco. Elimina i file temporanei obsoleti (.TMP) nella directory C: WINDOWS TEMP o C: WINx TEMP del disco rigido (utilizzando Esplora risorse) o avvia un processo di pulitura disco.

    Assicurati che nessun programma antivirus, come Norton Antivirus, sia in esecuzione in background quando avvii "Two Worlds".

    Assicurati che nessun programma di cache del disco di Windows sia in esecuzione in background quando avvii "Two Worlds". Prova a disinstallare e reinstallare il gioco.

    Esci dal gioco, riavvia il computer e riprova. Attenzione: se il tuo computer torna al desktop mentre giochi a "Two Worlds", riavvia sempre il computer prima di tentare nuovamente di giocare, altrimenti DirectDraw o DirectSound potrebbero bloccarsi e il gioco non potrebbe accedere all'hardware audio e video.

    SUGGERIMENTI PER PROBLEMI RELATIVI ALLA GRAFICA

    Se la tua scheda video si surriscalda e fa riavviare il computer nel corso di una partita, utilizza una risoluzione inferiore nel menu di configurazione o una frequenza del monitor inferiore.

    Un'altra opzione è la configurazione dei driver della scheda video: Detonator Driver (nVidia) e Catalyst Driver (ATI) offrono all'utente la possibilità di mettere a punto le prestazioni. In caso di problemi, si raccomanda di impostare la qualità di esecuzione a un livello basso o "Ottimizzato per le prestazioni". Le opzioni di antialiasing, il filtro anisotropico e l'affinamento delle texture possono sovraccaricare la scheda video e causare talvolta errori di visualizzazione delle immagini: tali opzioni dovrebbero essere attivate solo se le prestazioni generali del computer lo consentono.

    Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere necessario aggiornare i driver. Il sito http://www.treiber.de presenta un elenco di tutti i produttori di hardware. Generalmente, è possibile scaricare gratuitamente i driver dal sito Web del produttore.

    SUGGERIMENTO: se aggiorni i driver della scheda video, sarà necessario reinstallare DirectX 9.0c, versione 10/2006.

    SUGGERIMENTI PER PROBLEMI RELATIVI ALL'AUDIO

    Se le precedenti risposte delle FAQ non sono state utili, il programma di diagnostica potrebbe risolvere il problema. Fai clic su Start, quindi su Esegui e inserisci la riga di comando DXDIAG. Ora fai clic su Audio: l'accelerazione hardware predefinita per l'audio è "Accelerazione completa". Prova a spostare il cursore al penultimo livello ("Accelerazione standard") e riavvia il gioco. Se si verificano ancora problemi di audio, digita nuovamente DXDIAG e imposta il cursore su "Accelerazione di base". Se nemmeno questa soluzione funziona, disattiva l'accelerazione audio impostando il cursore su "Nessuna accelerazione". Nel caso in cui questa opzione non desse risultati, potrebbe essere necessario aggiornare i driver. Il sito http://www.treiber.de presenta un elenco di tutti i produttori di hardware. Generalmente, è possibile scaricare gratuitamente i driver dal sito Web del produttore. Ora confronta la versione dei tuoi driver con quella del sito Web del produttore e, se necessario, installa i nuovi driver per l'hardware.

    SUGGERIMENTI PER WINDOWS XP

    Su alcuni sistemi Windows XP, può comparire un messaggio di errore dopo l'installazione, prima di avviare il gioco (appena rimosso il disco di sistema di "Two Worlds"). Questo messaggio, che avvisa che non ci sono CD o DVD nell'unità, è causato dalla funzione di messaggio automatico al cambiamento di stato di Windows e non è possibile disattivarla a meno di accedere al registro e modificarlo. Fai clic su "Continua" e attendi che il messaggio di errore scompaia.

    Per ora hanno inserito questo, magari ci trovate la risposta ai vostri problemi.
     
  19. Guest

    io continuo ad avere un problema d'audio...in pratica si sente da cani...ho appena aggiornato alla 1.3 ma il problema persiste...cosa può essere???
     
  20. redwolf

    redwolf Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    0
    Hai già provato a seguire i suggerimenti della FAQ ufficiale?

    La maggior parte dei problemi Hardware come il tuo si risolve spesso con un aggiornamento dei driver, ricordati che dopo un update dei driver ti conviene reinstallare anche le DirectX, le trovi nel Dvd del gioco nel menù di installazione.