Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

This War of Mine

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da SnowDragon1609, 7 Settembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    [​IMG]

    Non mi pare di aver trovato questo gioco nella sezione e la cosa mi stupisce un poco u.u

    Se c'è un gioco capace di far riflettere ed aprire discussioni, direi che è proprio This war of Mine. Non so se qualcuno non lo conosce, nel dubbio vi farò una rapida descrizione: prendete un gruppo di civili, prendete una guerra civile, un tema in bianco e nera, musica molto triste, alta difficoltà e cercate di sopravvivere in una città sotto assedio che ricorda molto, ma molto Belgrado, Sarajevo e le attuali città dell'Ucraina.

    Nell'ultimo aggiornamento hanno anche aggiunto i bambini, cosa che aggiunge un tocco ancora più .... triste/realistico al tutto. 

    Il gioco fa pensare, penso sia proprio uno di quei giochi che ti rendono il videogame qualcosa di più di semplice intrattenimento, ecco. Forse, per alcuni, andando fin troppo in là. Ma voi, cosa ne pensate?

    Per me il gioco è interessante, vedere il lato della guerra un po' più vero, a dispetto di tutti i CoD ed i Battlefield. 

    Qualcuno lo ha giocato This War of Mine? 
     
    A D piace questo elemento.
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
  3. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Questo spiega perchè non l'avevo trovato cercando una discussione a lui titolata xD
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Effettivamente non c'era un tread dedicato. Era stato trattato (seppur molto bene), ma solamente in maniera "generica".

    Io ho un giudizio discreto su questo titolo, anche se vorrei arrivare in fondo alla fine della guerra,

    per esprimere un parere definitivo.

    Mi sembra fatto piuttosto bene, benchè forse troppo ostico all'inizio, sopratutto perchè privo di una qualsiasi tutorial.

    Solo alla 4 partita sono riuscito a prendere un po' "il toro per le corna",

    nonostante abbia comunque perso (ucciso in azione) uno dei 3 componenti: Katia la negoziatrice (2° per importanza dopo Bruno il cuoco),

    sostituita il giorno dopo da una cicciona "amante dei bambini" (pedofila?), di cui non me ne faccio nulla (visto che non ho bambini).

    Almeno mi fa' la guardia la notte, anche se credo che forse ce la saremmo potuta cavare anche in 2.

    Detto questo,

    io sono anche un estimatore di questo genere, e di TWOM (che ancora non ho capito cosa significa! Mine stà per "mio" o per "mine". Anche perchè di mine non ne ho vista ancora una..),

    ma.........onestamente 83/100 è un punteggio a dir poco esagerato!

    Non tanto perchè sia un gioco indie, anche se "implicitamente" indie significa che è stato realizzato con un budget circa 10 volte inferiore ad un normale tripla a (e quindi migliorabile da questo punto di vista),

    ma lo ritengo eccessivo (appunto) "oggettivamente" parlando.

    Voglio dire. TWOM ha 4/100 punti in più di "State of Decay",

    anch'esso un indie ma di tutto altro genere e spessore, con azioni vere e una enorme mappa in 3d.

    Senza neanche considerare il punto in "meno" di differenza con Fallout New Vegas.............ma questa è un altra storia!

    Credo che molto dell'83/100 sia dovuto per il contributo al "War Children Charity", e va' bene.......

    .......ma il voto oggettivo dovrebbe prescinderne. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2015
  5. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Mine sta per mio. Infatti dovrebbe voler dire "Questa mia guerra" o qualcosa di simile. 

    Comunque sul fatto che è ostico, non posso che concordare. E' molto difficile comprendere dei meccanismi, comprendere esattamente cosa fare ma soprattutto quando farlo. So che ad un certo punto arriva l'inverno e dico so, perché, in fin dei conti, non ci sono mai arrivato xD Dovrebbe essere diciamo il momento topico, la massima estensione del conflitto e dei problemi della nostra piccola unità di sopravvivenza. Comunque anche a me spesso muore Katie, forse perché la porto in giro un po' troppo e la faccio morire comunemente in giro per la città. 

    Per il voto, non posso concordare invece. Secondo me è un voto abbastanza equo per un gioco simile. E' un gioco particolare, innanzitutto, non ci sono paragoni possibili con altri esemplari del genere. Non credo esista un vero genere, per TWOM e, se ci fosse, probabilmente sarebbe un buon esemplare, che merita un 8/10. E' complesso, ha una grafica che affascina e che specialmente ci azzecca molto con le tematiche trattate. Le meccaniche, anche se semplici, sono secondo me decisamente ben fatte. 
     
    A D piace questo elemento.
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si il titolo è proprio "Questa mia guerra".

    Per il voto, a prescindere dagli aspetti puramente di gameplay, è dovuto al fatto che il gioco mostra qualcosa di inedito, in sè è paragonabile ad un reportage di guerra sulle condizioni dei civili in una città assediata: ci mostra non quello che fanno tutti i giochi, ossia la parte di chi imbraccia le armi e spara a tutto ciò che si muove, ma quella di chi si ritrova nel fuoco incrociato, inerme, nella speranza di sopravvivere a seguito del collasso della società.

    La cosa che colpisce di più è proprio la moralità applicabile, magari vuoi fare il "nobile d'animo" e non rapinare quella coppia di vecchietti col figlio, ma quando ti ritrovi con un ferito e senza più scorte di cibo e acqua, cominci a pensare "o noi o loro".

    Diciamo che in questo è molto simile a Walking Dead, puoi essere una brava persona quanto vuoi, ma quando si tratta di sopravvivenza tutto diventa grigio.

    Insomma voto tutto meritato ed aggiungo che il "tratto a matita" è fantastico visivamente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2015
    A Maurilliano e SnowDragon1609 piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Si, sono d'accordo. Infatti si potrebbe definire un videogioco "impegnato" d'autore.

    Per lo meno nel cinema si direbbe così.

    Poi non so' se lo sapete,

    ma durante il peregrinare notturno, vi capiterà di imbattervi in "autentiche" opere di "Street Art".

    Sono perlopiù "graffiti murales", sparsi un po' ovunque nei diversi siti dove vi recherete a rovistare.

    Per chiarezza non dico che avrebbe dovuto prendere 20 punti in meno, ma almeno 5 si.

    Per quanto può essere gradevole e ostico al contempo, ma ho un sistema troppo "rigido", a parer mio.

    Non si può esplorare la mappa liberamente, solo un sito alla volta,

    e oltretutto anche se hai a disposizione molte ore ancora, non puoi spostarti per raggiungere un altra destinazione.

    Sarà che a me,

    ha ricordato molto i vecchi rpg del commodore 64, addirittura finanche i primi football manager: questo gioca, questo lo metto in panchina, quest'altro riposa così ce l'ho a disposizione per la prossima partita completamente recuperato.

    Poi scegli lo schema, gestisci le risorse (tra incassi e sponsor) e con quelle fai mercato: acquistando/vendendo calciatori.

    Che mi crediate o no, il gameplay non è molto diverso.

    Altrimenti a Fallout New Vegas, quanto gli dai 100? (o 101?)

    Ma non può essere giustificato "neanche" i 4 punti in più su State of Decay, che ha il "coraggio" di proporre un esperienza vera e completa,

    mentre "concedetemelo" TWOM è solo un "idea" di gioco.......una simulazione!

    Forse (ripeto) perchè ne ho fatte tante di simulazioni, ma allora a "The Simps 2" quanto gli vogliamo dare?

    Puoi fare di "tutto" anche sco**are e mettere al mondo dei dannati figli!

    Non ischerziamo..... :laughing:     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2015
  8. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    La vedo difficile riuscire a mettere sullo stesso piano State of Decay e This War of Mine xD  Nel primo si parla di una epidemia di zombie, nel secondo si parla di guerra vera, qualcosa che sta accadendo adesso, in mezzo mondo, mentre noi discutiamo qui. 

    Si parla ovviamente sempre di raccolta risorse ed investimenti, scelte e così via, ma credo che dei punteggi così alti li abbia avuti sia per il tema trattato, sia per il fatto che è un gioco indie (come è stato già detto) ma anche perché, fondamentalmente, è fatto bene. Ha senso perché, effettivamente, di notte in una città in guerra non ti metti a scorrazzare per mille posti diversi. Inoltre, è raro che te ne vai da uno di essi senza roba e, cosa più importante, aumenta lo stato di ansia del giocatore, cosa che è molto azzeccata visto il contesto.

    Io appoggio in pieno i voti della stampa, se li è meritati tutti. E' un bel gioco, per quanto piccolo possa essere ed a tratti ripetitivo. Può anche essere difficilissimo, e questo è vero, anche se capite le meccaniche diventa tutto più facile, ma ciò non toglie che, se si intende il videogame come forma anche di comunicazione di messaggi e di arte, TWOM secondo me riesce moltissimo nel suo obiettivo.

    Raggiunge lo scopo, cerca di descrivere la guerra, con uno stile particolare e con delle meccaniche particolari. Quegli 8, 80 e così via se li è meritati appieno.

    Si, ricordo anche io dei graffiti. Mi pare fossero una donazione di vari artisti per promuovere il gioco.