Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Last Remnant

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 20 Marzo 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    [TOPIC UFFICIALE] The Last Remnant

    [​IMG]

    Sviluppatore: Square Enix

    Publisher: Square Enix

    Genere: Gioco di Ruolo

    Piattaforme: PC, Xbox 360, Playstation 3

    Data di Uscita: 20 Novembre 2008 (Xbox360), 20 Marzo 2009 (PC), 9 Aprile 2009 (PS3)

    Sito ufficiale: http://lastremnant-game.com/

    PEGI: 16+

    Demo: Download

    [bBvideo 425,350:53r68839]http://www.youtube.com/watch?v=58vwh--Smg4[/bBvideo]

    The Last Remnant cerca di imporsi in maniera diversa rispetto ai tipici canoni dei jrpg, principalmente per tentare di attrarre un pubblico sia occidentale che giapponese. A dimostrazione di ciò la prima release per Xbox360 è stata in contemporanea in tutto il mondo, e lo sviluppo della versione inglese e giapponese è proceduta di pari passo.

    [attachment=0]TheLastRemnant.jpg[/attachment]

    L'impostazione a turni non differisce troppo dagli standard ai quali ci hanno abituato i vari final fantasy, la differenza sostanziale è che si avrà il controllo di un nutrito gruppo di personaggi, divisi in gruppi di cinque componenti, dando un tagli più strategico all'azione. Si potranno scegliere anche le zone dove colpire e considerare gli schieramenti e le formazioni, con unità più robuste in prima linea e supporto nelle retrovie. Non ci saranno gli incontri casuali, ma ogni nemico sarà ben visibile nel mondo di gioco e potremo cercare di coglierlo di sorpresa. Saranno presenti anche dei quick-time event.

    [attachment=1]05.jpg[/attachment]

    L'inclinazione verso occidente si nota anche nel character design, che denota uno stile meno "anime" rispetto alle altre produzioni Square-Enix, così come i dialoghi e le musiche, pur rimanendo sempre nello spirito jrpg. Naturalmente non mancheranno in larga copia le cutscenes, a sostegno della trama, realizzate con lo stesso motore del gioco, il famoso Unreal Engine 3, che di questo passo ci ritroveremo anche nella minestra.

    [attachment=2]04.jpg[/attachment]

    La versione Xbox360 è già in vendita da qualche mese ed ha riscosso pareri discordanti ma tuttavia discreti, quella PC è in uscita oggi e dovrebbe limare i difetti riscontrati nella versione per la console Microsoft, tra cui una maggiore velocità e dettaglio grafico, più libertà nella creazione dei gruppi e la possibilità di giocare con il doppiaggio in giapponese.

    [attachment=3]01.jpg[/attachment]
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Problemi con l'attivazione di The Last Remnant su PC

    [rpgw][/rpgw]La versione PC di The Last Remnant, rilasciata in data odierna, sembra non volersi installare sui computer di coloro che lo hanno regolarmente acquistato.

    Come si può leggere sul forum di Steam piattaforma sulla quale va attivato il gioco, all'inserimento del codice di attivazione questo risponde che il gioco non è stato ancora ufficialmente rilasciato e non può essere attivato.

    Questo è vero per le versioni americana (24 Marzo) e giapponese (9 Aprile), ma non per quella europea. Che ancora una volta i giocatori onesti debbano subire le conseguenze di mal progettati DRM?
     
  3. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Re: Problemi con l'attivazione di The Last Remnant su PC

    Il problema tecnico che bloccava l'attivazione è stato corretto secondo Square Enix, quindi tutti gli acquirenti del gioco potranno installarlo e usarlo normalmente.

    Speriamo che sia vero altrimenti per l'attivazione sembra che si debba aspettare l'uscita del gioco in digitale che avverrà il 9 Aprile.
     
  4. mattjack

    mattjack Livello 1

    Messaggi:
    601
    Mi piace:
    2
    Re: [TOPIC UFFICIALE] The Last Remnant

    la versione Xbox è una boiata !! speriamo meglio su PS3 !!![smilie=icon_biggrin.gif]

    qualcuno l'ha comprato su pc ??? com'è?
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Re: [TOPIC UFFICIALE] The Last Remnant

    Alla fine l'ho preso io! Ci ho giocato qualche ora e mi sembra buono, salvo per il comparto grafico che non è niente di che, sia per i personaggi che per i fondali, ben fatti ma che non reggono il confronto con gli altri giochi basati sull'UE3, specialmente per quanto riguarda le textures, spesso a risoluzione veramente bassa. In aggiunta ci sono anche frequenti rallentamenti nelle scene di battaglia più concitata, con più di 7 o 8 personaggi su schermo, pur girando su un Dual Core con 2Gb di ram e Radeon HD4870...

    Salvo queste pecche tecniche come jrpg non è male, alla fine è come gli altri, salvo il sistema di combattimento più strategico, che mi sembra una buona trovata. Il personaggio principale però non si sopporta, hanno tentato di tamarrizzare il tipico adolescente protagonista di jrpg rendendolo a mio parere intollerabile! A questo punto se volevano metterci un protagonista sbruffone avrebbero fatto meglio a puntare su un personaggio veramente esagerato tipo Dante di DMC, invece di un ragazzino pomposo...

    Ho apprezzato molto il fatto di poter salvare a piacimento, ed il salvataggio automatico dopo ogni combattimento. Finalmente hanno capito che coloro che giocavano Final Fantasy VII e VIII ai tempi del liceo adesso no hanno più tutto quel tempo libero!

    In ogni caso vista la penuria del genere su PC, se a uno piace e non dispone di console (come me) è un buon acquisto.
     
  6. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    Re: [TOPIC UFFICIALE] The Last Remnant

    io mi ci sto praticamente drogando.

    E' un bel gioco?

    "si, ma niente di che"

    e quanto ci hai giocato oggi?

    "otto ore"

    L'impressione e che non ci abbiano puntato più di tanto. Con un pò d'impegno in più sarei potuto morire di fame e sete davanti allo schermo. Per fortuna ha sti difetti qua e là, primo fra tutti lo scarsissimo controllo che si ha sui personaggi (potevano mettere l'autoequip e lasciare quello manuale, stessa cosa per le abilità). Spero non abbia venduto abbastanza per il seguito, che se ci si impegnano, perderò ore e ore e ore e ore di vita davanti a sto gioco.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Re: [TOPIC UFFICIALE] The Last Remnant

    Io invece al momento l'ho abbandonato, è ancora lì installato ma sono un paio di settimane se non di più che non ci rigioco. Di solito quello che mi spinge ad andare avanti nei JRPG sono la trama, le cutscene spettacolare, le megadrammatiche storie dei personaggi... In The Last Remnant la trama non è malaccio (però in un jrpg per me deve essere spettacolare, non nella media!) mentre per quanto riguarda i personaggi e le loro storie mi sembra ci sia veramente poco. Poi il non avere abilità magie fantasmagoriche e solo qualche abilità che arriva non sai quando, non sai perchè e a volte nemmeno sai cosa fa mi ha fatto davvero venire a noia i combattimenti.
     
  8. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    [​IMG]


    La Square Enix ha annunciato che la data di uscita di The Last Remnant Remastered, un'esclusiva per Playstation 4, cadrà in contemporanea mondiale il 6 Dicembre 2018.
    Il titolo presenterà una nuova veste grafica, textures in alta definizione e sarà supportato dal motore grafico Unreal Engine 4.

    [​IMG]

    Uscito nel 2008 per Xbox 360 e l'anno seguente per Microsoft Windows, The Last Remnant si presentò come un atipico gioco di ruolo orientale caratterizzato da un'eccellente direzione artistica, una difficoltà piuttosto elevata e da più che evidenti problemi di natura tecnico-grafica. In questo video-trailer recentemente pubblicato vengono messe a confronto la versione originale con la Remastered in dirittura di pubblicazione.

    Ora, a dieci anni di distanza, la Square Enix, intenzionata a garantire ad uno dei suoi titoli meno compresi (e venduti) una seconda chance, riproporrà sul mercato mondiale il tanto discusso titolo esclusivamente su console targata Sony e solamente in formato digitale.

    [​IMG]

    Per ora non ci è dato sapere molto di più sulle caratteristiche del prodotto, ma è quasi certo che la software house di Final Fantasy rilascerà nuovi dettagli durante il Tokyo Game Show di quest'anno che si terrà dal 20 al 23 Settembre.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Lo volevo rigiocare da tempo, quando era uscito il mod per risoluzione in 21:9 lo avevo quasi reinstallato. Non lo hanno annunciato per PC, ma immagino arrivi anche lì visto che lo hanno tolto da Steam.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma sarà del tutto uguale, a parte la grafica?
    perché io l'avevo cominciato ma presto abbandonato: sarà che sono negato per gli jrpg, ma mi sembrava che il gioco andasse avanti da solo o si bloccasse da solo, o mi mandasse dove voleva lui (sempre negli stessi posti) e così via
    in pratica:
    non ci capivo un'emerita mazza
    eppure mi affascinava come lore, atmosfere, impatto artistico ecc., ma proprio non ce l'ho fatta
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Vorrei aggiungere qualcosa ma è esattamente l'impressione che ebbi io, e di JRPG ne ho giocati diversi (ma sono tuttavia negatissimo).
     
  12. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Credo proprio che modificherà solo la grafica...
    Il porting serve più che altro per per i giocatori Sony, visto che uscì all'epoca solamente per Xbox e Pc
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    magari lo danno in regalo a quelli che hanno la versione vecchia su pc...[​IMG]
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  14. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Sure!
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Square Enix ha annunciato che The Last Remnant Remastered, la nuova versione del JRPG del 2008 uscita solo su PlayStation 4 e Switch, è adesso disponibile anche su App Store e Google Play.



    Il combattimento a turni dei JRPG di solito ben si sposa con il touch screen e la potenza dei moderni dispositivi mobili permette giochi di tutto rispetto.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io non l'ho retto nella versione pc, figuriamoci....