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TOPIC UFFICIALE The Last of Us: Part 2

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 6 Dicembre 2016.

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  1. alym

    alym Supporter

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    Io ho l'impressione , ma in parte lo ha già confermato il Director, che questo titolo sarà molto più crudo e violento.
    Però si, quella scena mi ha lasciato come uno scemo davanti allo schermo per mezz'ora.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    penso abbia fatto quest'effetto a tutti: vedere un fulmineo lampo di bellezza, grazia ed eleganza in un contesto così è decisamente destabilizzante, emozione vera
     
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  3. alym

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    Ragazzi io veramente non so cosa dirvi, ogni volta che vedo quest'opera mi sento male.
    Non vedo letteralmente l'ora.
    Non facevo un pre-order da una vita. Clamoroso.

    --- MODIFICA ---
    questo si vede meglio

     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    non voglio vedere più niente!
    (è preorder anche per me)
     
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  5. alym

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    Non capisco veramente le polemiche rispetto "all'originalità", i giocatori stanno diventando una razza incomprensibile
     
  6. alym

    alym Supporter

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    La regia mi comunicano che la mia copia non arriverà prima di martedì (rtacci loro) @f5f9 batti un colpo, dimmi come vanno
    le cose da quella parte del mondo :emoji_cry:
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    dico circa tre ore di gioco con la mascella a terra
    tecnicamente e come gameplay è veramente da paura, come (e forse più che) in death standing la barriera tra vg e cinema è stata abbattuta a picconate
    non parlo solo di impatto visivo ma di passaggio tra le scene di intermezzo e quelle giocate che non si riescono più a distinguere in alcun modo
    e anche la recitazione degli npc, ormai, batte quella degli attori veri, un'umanità più umana di quella umana
    si entra subito nel vivo e la tensione si scatena subito palpabile, paura, orrore, istinto animale di sopravvivenza
    se regge così fino alla fine e se l'impianto narrativo sarà complessivamente all'altezza, siamo davanti a un'altra pietra miliare nella storia dei vg
    due piccole annotazioni:
    - il mondo è scemo, su metacritic s'è scatenata una tempesta di merda da parte degli hater di professione che manco contro bethesda, naturalmente il tutto è partito dopo le recensioni ufficiali entusiastiche ma ben prima che il gioco venisse rilasciato al popolino
    spero che quel sito lo chiudano al più presto (e forse si dovrebbe chiudere anche la nostra presunta "civiltà")
    - l'unica nota che mi lascia un po' perplesso è l'orientamento sessuale della protagonista (già anticipato nel dlc del gioco precedente)
    mi spiego: se dieci anni fa avessero fatto un vg con un'eroina lesbica mi sarebbe scattata l'ammirazione per il coraggio e l'impegno civile, oggi mi sembra un po' una paraculata nei confronti della correttezza politica imperante
     
  8. alym

    alym Supporter

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    Io ho evitato di guardare qualsiasi video (a parte i trailer pubblicati quì) ma da quello che ho capito e che mi dici anche tu
    sembra che il gameplay abbia fatto un passo in avanti pazzesco.
    Ora , il sottoscritto pensava che per il modo in cui l'avevano contestualizzato, anche il gameplay del primo fosse meraviglioso,
    ma evidentemente non si sono limitati al compitino. Ottimo.
    E poi devo anche pensare che ci sono aziende che basano i propri accordi su quella piattaforma........
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    Vabbè ma si tratta di una scelta leggittima, ma dipende da come ne parlano, spero che non l'abbiano buttata troppo sul
    volemose bene.
     
  9. f5f9

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    no, si sente proprio un sapore di "militanza", ma i personaggi coinvolti sono costruiti con una tale verità che ci si passa sopra
    comunque, dopo alcune scene talmente forti da provocare le convulsioni, sono arrivato a seattle e il gioco è un po' cambiato, è molto meno film e molto più vg
    nel precedente, lunghissimo prologo mi infastidivano leggermente le icone a schermo che denunciavano la presenza di loot e quindi di vg, adesso invece ci stanno
    resta tremendamente a corridoio, ma lo sforzo per evitare la claustrofobia narrativa è evidente anche se non perfettamente riuscito, ma li perdono, certi picchi emotivi si raggiungono solo così
    al di là dell'incredibile realizzazione tecnica (chissenefrega della prossima generazione di pc e console?), mi sta veramente entusiasmando il magnifico sthealth e il combat in generale
    che, per ora e pur continuando a non essere particolarmente arduo, restituisce scontri sempre diversi dagli altri
    anche se gli avversari sono solo di due o tre tipi, ogni volta si devono studiare bene gli ambienti, le strategie, il numero dei nemici e i loro pattern, le luci, i ripari, i rumori ecc. ecc.
    ottimo, veramente ottimo e appassionante
     
  10. alym

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    Questa cosa mi esalta un casino, mi pare evidente che il senso di violenza e oppressione e tensione che trasmette è
    di molto superiore al primo capitolo, ottimo.
    --- MODIFICA ---
    E fortunatamente! mica potevano trasformarlo in un open world
    anche se da quel che ho visto le aree sembrano molto più grandi.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    mi raccomando: non guardare niente
    pensa che io, mentre scorrevo rapidamente una pagina in rete che parlava anche di questo gioco, mi sono spoilerato il 75% del finale
    sapessi come mi girano! :emoji_rage: se sapessi come raggiungere quell'infame lo andrei a trovare armato di lanciafiamme (alla deluca, per intenderci, ma lo userei sul serio!)
     
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  12. f5f9

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    si parlava di merdacritic :emoji_rage::
    https://www.metacritic.com/game/playstation-4/the-last-of-us-part-ii?ref=hp
    adesso che arriva qualche recensione anche da chi sta facendo il gioco, l'user score è passato dal 3,4 di ieri al 4,4 di oggi
    :emoji_fearful:
    evidentemente la solita "maggioranza silenziosa" gioca e non va in quel lurido posto a piantare casino e basta
    per carità, le pecche non mancano, ma quanto si deve essere stupidi per bocciare preventivamente un cosa che non si conosce?
    e pensare che io, fino a qualche tempo fa, consideravo la rete come un'occasione meravigliosa di democrazia, che avrebbe potuto finalmente dare voce e visibilità agli ultimi, a chi non aveva potere ma idee...
    invece è già diventata la sentina della propaganda e del passaparola per i più frustrati tra gli hater con gravi carenze neuronali
    :emoji_expressionless:
    (scusate lo sfogo, ma queste delusioni mi mettono una tristezza....)
     
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  13. alym

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    Ma
    Ma che palle!! io fortunatamente mi sono beccato solo una cosa, che è importante, ma te la levi subito
    (in realtà la si immaginava da tempo).
    --- MODIFICA ---
    Io non mi sorprendo più di nulla, la quasi totalità delle community on line, da quello che ho capito, sono pessime.
    Non è un caso che l'unico forum che frequento (non ricordo neanche da quanto oramai) è questo.. e guai a chi mi tocca
    RPG ITALIA :emoji_metal::emoji_fist::emoji_angry:
    --- MODIFICA ---
    Comunque mi è finalmente arrivato.
    Purtroppo il tempo adesso è veramente risicato (sono appena arrivato a Seattle) , ma già mi si sono sparati un paio di momenti
    da cuore a pezzi!!
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    io sono molto, molto avanti, non so se sono anche prossimo alla fine perché mi è già capitato più volte di credere di esserci ma non era affatto così...
    cerco di sputare qualche pensierino sparso, ma senza spoilerare è veramente dura, è un caso particolarissimo in cui, addirittura, è forse uno spoiler perfino rivelare se il gioco è corto o lungo
    mi sto chiedendo: i naughty doc sono più geniali o più paraculi?
    cerco di spiegarmi, mi sembra che i ND non abbiano mai inventato niente, gli uncharted erano l'ennesimo riciclo dell'accoppiata indiana jones/tomb raider, la trama del primo TLOU, poi, partiva come copia conforme al primo ciclo di the walking dead dei telltale, addirittura con la stessa coppia uomo maturo/ragazzina tenerissima che devono attraversare un mondo con la solita epidemia zombie
    infatti ricordo la mia iniziale irritazione, le citazioni possono essere sfiziose, ma odio i plagi così smaccati
    però
    'sti pisquani sono di tali bravura e perizia (non solo tecnica tecnica) da battere sempre ampiamente i modelli, io credo abbiano un ufficio apposito che visiona libri, film e vg alla ricerca dei momenti più topici per poterli poi infilare nei loro giochi....
    ma il risultato di questo pastiche è sempre superlativo e coerente, roba da non credere!
    qui l'operazione è anche evidente nello sviluppo narrativo, usano spudoratamente tutti gli espedienti più consolidati (naturalmente non dico quali) per riempire la trama di cliffhanger, rivelazioni, giravolte, vedrai che roba! ;)
    la prima cosa che mi ha colpito è la cura non maniacale ma esagerata nella realizzazione tecnica, ambienti, personaggi, oggetti, dettagli assurdi ecc., prova a guardare i personaggi quando sono sotto la pioggia: oltre alle gocce che inzuppano vestiti e capelli potrai notare piccoli rivoli sulla pelle
    gli npc? ieri, in una scena affollatissima, mi è capitato di scambiare l'unica battuta possibile con una comparsa, ebbene: la donna aveva un tic che le faceva sbattere gli occhi in continuazione! in qualche modo sono riusciti a dare a tutti un qualche tratto distintivo!
    per quanto riguarda la recitazione: sto sfogliando nella memoria tutti i film che ho visto per trovarne uno con una recitazione generale di questo livello
    (to be continued)
     
  15. alym

    alym Supporter

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    Le due cose non si escludono.
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    Mmmm, si e no. Risponderei a questa domanda con un altro quesito: Segnalami un altro titolo che sia come Uncharted (non mi dire T R).
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    Su questo concordo pienamente, avranno un piccolissimo Team che si occupa solo delle situazioni "folli" che trovi in
    ogni loro gioco e che di fatto è diventata una loro nota stilistica praticamente unica (se non avete giocato al secondo Uncharted
    non potete capire).
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    A proposito di questo volevo chiederti una cosa: Ok, tecnicamente siamo su Marte, ma ogni tanto guardando sopratutto gli esterni
    mi sembra di percepire delle fluttuazioni non piacevoli (spesso sono i modelli degli alberi) ma magari può dipendere dalla mia TV.
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    Hanno un livello di attenzione al dettaglio semplicemente Mostruoso su questo non si discute.
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    Il fatto è che tutto questo livello di attenzione si riversa anche su un elemento come il Combat sistem, voglio dire
    si schiva con un tasto e si colpisce con un altro, eppure tutto quello che ci sta nel mezzo (il modo dinamico in cui si muove la protagonista) rende questa semplice operazione una goduria senza pari.
    In più hanno arricchito il combat in maniera enorme: Level design finora eccellente, intelligenza artificiale che ti costringe
    a cambiare spesso strategia, tutto sembra incoraggiarti ad un continuo ripensamento delle tue strategie (merito anche delle risorse più generose).
    Gli scontri con gli infetti a dirla tutta, sembrano quasi più distensivi e "normali" rispetto agli infami (umani) con cui sei costretto a confrontarti.
     
  16. f5f9

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    invece ti dico :emoji_angry:
    secondo te chi ha codificato gli action in terza persona in cui il protagonista saltabecca tra antiche rovine, giungle, navi, tombe azzaraffate ecc.?
    ma forse il modello più diretto è questo antico capolavoro:

    ma è dei cagnacci l'astuta trovata di mettere come protagonista una canaglia di travolgente simpatia
    l'unico glitch che ho incontrato un paio di volte è stata qualche piccola compenetrazione tra ellie e lo scenario
    per il resto tutto sempre fluido e senza neanche pop up anche se, in fase avanzata, gli ambienti enormi e affollati non mancano di certo
    c'è da dire che, per la prima volta, la mia povera pro a volte sembrava decollare, 'sto gioco ha una grafica da ps5 (o da pc powa), la povera macchinetta era evidentemente in affanno
    in tutto il gioco gli unici elementi di fotorealismo non assoluto che ho trovato riguardano l'acqua, ma è perché, a un certo punto, mi divertivo a vedere se riuscivo a prenderli in castagna almeno una volta (e sono stato sconfitto)
    sì, su combat e AI hanno (IMHO) stabilito un nuovi standard, mi sembra che gli avversari (e gli npc in genere) siano a volte stati resi volutamente un po' scemi mi pare per non rendere il gioco troppo frustrante
    comunque: finito!
    ti dico solo di non credere a chi dice che la trama del primo era meglio, i gusti sono gusti ma questa è veramente una fake news estrema
    quando lo finirai ne potremo parlare, per adesso mi chiudo nel più assoluto mutismo
     
  17. alym

    alym Supporter

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    Si ma la cara Lara aveva un impianto di gioco completamente diverso, è ovvio che i cagnacci si siano ispirati a T R
    ma hanno interpretato il tutto in maniera totalmente diversa (o almeno così mi pare)
    --- MODIFICA ---
    Comunque sono arrivato a in una zona dove la mascella mi è caduta 3 volte per quello che stavo vedendo,
    sono semplicemente MOSTRUOSI.
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    Sicuro, a che livello di difficoltà l'hai giocato???
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    E QUINDI????? (senza spoiler)
    --- MODIFICA ---
    Ahhh ok :emoji_expressionless:
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    e non sarà l'ultima volta....
    è impressionante fermarsi a guardare i dettagli anche nella zone più ampie e affollate, siamo a livelli pazzeschi
    normale che più normale non si può
    l'unica cosa che ho fatto è di impostare la pressione continua al posto dei colpetti su determinati pulsanti, è un sistema che odio e che mi ha fatto, in passato, abbandonare dei vg che pure mi piacevano, tipo GOW III
     
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  19. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

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    Nelle due settimane che ci ha messo Unieuro a spedirmelo credo di essermi spoilerato quasi tutto, dopo aver schivato con successo i leak. :emoji_rage:
    Ora dopo qualche giorno credo di essere arrivato circa a metà. Da quello che ho giocato e letto, davvero non capisco le critiche. Cioè, in realtà sì, ma non comprendo come possano essere condivise da così tanta gente. Su Facebook, Youtube, Twitter, quasi tutti criticano il comparto narrativo. Ora, non ho approfondito per evitare di spoilerarmi quel poco che ancora non so, ma le critiche che ho letto già mi sembrano assurde dalle mie prime 10 ore di gioco.
    Non voglio dire "perle ai porci", ma la situazione sembra proprio quella.
     
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  20. alym

    alym Supporter

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    Ma sai, è assolutamente legittimo non apprezzare qualcosa (qualsiasi cosa), in un mondo normale si argomenta
    se ne discute (anche in maniera accesa) e magari una posizione opposta alla mia riesce ad arricchirmi.
    Tutto il casino di questo periodo invece, è figlio del nostro mondo malato senza contatto (fisico) che declina (spesso)
    il proprio vivere principalmente via etere.
    In linea di massima a me tutta sta vicenda crea profonda tristezza, anche se poi mi fermo e dico:
    Il gioco alla fine sta andando benissimo, ha venduto un botto e ovviamente tutto il casino che "sentiamo" e figlio dei soliti frustrati che fanno più rumore di una massa silenziosa che ha altro da fare rispetto a chi ha nel lamento il proprio stile di vita.