Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Hand of Glory

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Darth Vader, 26 Giugno 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Iniziamo con una premessa: The Hand of Glory è un'avventura grafica che non ha nulla a che vedere con gli RPG che solitamente trattiamo, tuttavia, vista la presenza di sviluppatori italiani (sì, avete capito bene, si tratta di un gioco made in Italy!), non possiamo fare a meno di dedicare uno spazio a questo titolo.

    La seguente recensione coprirà solamente la prima parte del gioco, ossia l'unica parte disponibile e giocabile ad oggi, e sarà totalmente priva di spoiler sulla trama.

    IL RITORNO DELLE AVVENTURE GRAFICHE

    Le avventure grafiche 2D punta e clicca erano un genere popolare negli anni '90, che dopo essere praticamente sparite dal mercato con l'avvento della grafica 3D, hanno visto un ritorno soprattutto nel panorama indie negli ultimi anni. Serie come quella di Blackwell, Deponia e Samorost hanno riscosso notevole successo. Anche le grandi serie del passato hanno visto un parziale ritorno, soprattutto grazie a Telltale, con giochi come Tales of Monkey Island e Sam & Max. Un'altra saga che ha visto nuovi episodi in tempi relativamente recenti è quella di Broken Sword, di cui il quinto capitolo risale al 2014, il quale è stato oggetto di ispirazione per The Hand of Glory.

    Il punta e clicca realizzato da Madit Entertainment e Daring Touch non solo è considerabile come un erede spirituale della saga di Broken Sword, ma anche come una rinascita per tale genere. Il gioco si presenta con un gameplay classico che contraddistingue ogni avventura grafica, infatti abbiamo un inventario di oggetti che potremo usare per interagire con gli ambienti di gioco o combinarli tra loro per creare qualcosa di utile al nostro scopo. Insomma, niente che non si sia già visto. Tuttavia, questa formula risulta vincente in quanto semplice, consentendo anche a chi non ha mai giocato ad un'avventura grafica di affacciarsi in questo mondo. Non mancano inoltre, riferimenti al cinema o ad altri videogiochi: il caso più lampante è una citazione de "La Pallottola Spuntata", ma non vogliamo dirvi di più per non rovinarvi la sorpresa!

    UN DETECTIVE DAI MODI BIZZARRI

    [​IMG]
    L’appartamento di Lars.

    Quando si parla di The Hand of Glory non si può fare a meno di parlare di Lazarus Bundy, per gli amici "Lars", detective dell'HPD (acronimo di cui nemmeno Lars conosce il significato) protagonista dell'intera storia.

    Il suo umorismo ci accompagnerà durante le nostre vicende, rendendo i dialoghi a tratti esilaranti. Ci saranno frequenti scambi di battute e, perché no, anche qualche freddura. A rendere il tutto ancora più piacevole, vi è una caratterizzazione dei personaggi sublime, capace di donare ad ogni personaggio una sua personalità, rendendo di fatti ogni persona "unica".

    Ma non è tutto, perché Lars non sarà da solo nelle sue avventure, ma bensì in compagnia di una co-protagonista: Alice Lars, stagista presso l'HPD. E, seppur di caratteri e talenti differenti, i due si aiuteranno l'un l'altro nel corso del gioco.

    IL CASO MULZBERG

    Come ogni investigazione che si rispetti, tutto gira attorno ad un caso di rapimento: quello di Kathrin Mulzberg, figlia di una delle famiglie più ricche della città di Miami. Ad indagare sul caso saranno, ovviamente, il detective Lars e la sua amica stagista Alice.

    Arrivati a questo punto però, la trama è tutt'altro che scontata:

    I colpi di scena e le rivelazioni saranno all'ordine del giorno.

    Riferendoci al finale di gioco (senza svelare alcun particolare), possiamo solamente affermare una cosa: "bucatini smanicati!" (come direbbe Lars in queste occasioni). Il finale, infatti, ci sorprenderà in tal modo che neanche i più arguti potranno lontanamente indovinare ciò che realmente accadrà.

    La difficoltà di investigazione sarà man mano crescente, raggiungendo un picco a metà gioco con alcuni rompicapo piuttosto complessi e ben congegnati, per poi decrescere sempre più all'avvicinarsi del finale.

    [​IMG]

    L’esterno di villa Mulzberg.
    [​IMG]
    L’ufficio dell’HPD.

    Personalmente avremmo preferito una curva di difficoltà sempre crescente, ma la scelta di dare maggiore spazio e scorrevolezza alla trama nelle ultime fasi di gioco è qualcosa che abbiamo apprezzato.

    Da notare, inoltre, che con il procedere delle investigazioni anche l'arco della giornata prosegue, ci troveremo infatti di fronte ad un ciclo giorno/notte che rende l'intero gioco molto realistico. Un'aggiunta che peraltro non si trova spesso in giochi di questo genere.

    IL COMPARTO TECNICO

    Quello di The Hand of Glory non è certamente un comparto tecnico eccelso, tuttavia, vista la sua origine, quello che ci troviamo davanti è decisamente di ottima fattura.

    Le scene di gioco sono state interamente realizzate a mano, per poi essere digitalizzate e rese "animabili". Certo, sono presenti alcuni errori di disegno, ma nel complesso la grafica è davvero piacevole. Lo stesso, purtroppo, non possiamo dire delle animazioni: quest'ultime infatti risultano piuttosto scarne e limitate, andando ad inficiare sulla qualità generale del gioco.

    [​IMG]
    Una grafica semplice, ma piacevole.

    Per quanto riguarda il doppiaggio, invece, dobbiamo doverosamente soffermarci su una questione: è solamente in inglese. Per quanto questo possa dispiacerci però, la qualità di tale doppiaggio è decisamente buona e risulta molto gradevole (soprattutto durante le gesta di presentazione del grande Lazarus Bundy!).

    A far da contorno all'intera esperienza di gioco, vi è un comparto sonoro impressionante, capace di regalarci momenti di suspense favolosi. Anche la colonna sonora fa la sua parte, rendendosi piacevole all'ascolto e immergendoci maggiormente nel gioco.

    Parlando del lato tecnico, inoltre, dobbiamo congratularci con gli sviluppatori per l'aggiunta della modalità Lettura Relax: una funzione che consente di proseguire nei dialoghi solamente tramite clic.

    Tale funzionalità può sembrare banale ed inutile, ma in un contesto come quello di The Hand of Glory, dove il doppiaggio è appunto in inglese e il testo in italiano risulta decisamente prolisso rispetto alla lingua inglese, è una chiave fondamentale per godersi il gioco.

    Ultimo, ma non per importanza, parliamo della presenza dei bug nel gioco. Nella nostra esperienza non abbiamo trovato neanche un bug che potesse rovinarci l'esperienza di gioco (a parte uno, legato alla modalità Lettura Relax, che è stato sistemato in tempi record dagli sviluppatori). Un aspetto, questo, da non sottovalutare: sempre più spesso infatti ci troviamo davanti a prodotti colmi di bug che rendono la nostra esperienza frustrante. Il lavoro di Madit Entertainment e Daring Touch è perciò decisamente lodevole sotto questo aspetto.

    [​IMG]
    All’esterno dell’appartamento di Lars.
    [​IMG]
    Villa Mulzberg.
    [​IMG]
    Uno dei vicoli di Miami.

    CONCLUSIONI

    Quella di The Hand of Glory è un'esperienza unica, che tutti nel corso della propria vita dovrebbero godersi almeno una volta. La qualità della trama, soprattutto, e più in generale, del gioco, è tale da rendere il titolo piacevole alla vista e "al tatto" di qualunque giocatore.

    Un'avventura grafica di tale calibro rappresenta senza ombra di dubbio un must per gli amanti del genere. Avremmo apprezzato una quantità maggiore di rompicapo ed una difficoltà superiore, ma l'eccelsa trama ci consente di chiudere un occhio.

    Vedremo cosa ci riserverà la seconda parte del gioco, ma noi di RPG Italia siamo più che certi che ci sorprenderà: soprattutto pensando all'idea che questa seconda parte sarà ambientata nella nostra cara Italia.
     
    A f5f9, digia, Lupercalex e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    mi hai convinto e l'ho preso con procedura d'urgenza
    un po' perché mi sembra molto carino, ma anche perché penso sia un preciso dovere sostenere i nostri connazionali che sono così folli da tuffarsi in imprese così spericolate (la simpatia mi scatta in automatico)
    mi amareggia solo un po' il fatto che certi nostri dev non doppiano i giochi anche nella nostra lingua, però sono anche il primo a rendersi conto dei loro problemi economici e che il genere delle AG non è popolarissimo alle nostre latitudini
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Vorrei aggiungere anche una nota personale riguardo i dev: lungo tutto il percorso di gioco sono stato in contatto con loro quasi quotidianamente e posso dirvi che sono persone fantastiche! Hanno un bagaglio di film visti e videogame giocati alle spalle tale da incentivare la discussione su praticamente ogni argomento.
    Apprezzano i feedback e sono molto simpatici. Hanno anche un canale Discord dove potete parlare con loro.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    invitali qui....
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Sarebbe più utile se noi ci unissimo al loro server Discord "per fare numero". La cosa più importante è il passaparola in questa fase di lancio. E se le cose gli dovessero andare bene, potranno continuare a sviluppare altre AG.
    https://discord.com/invite/k7ruau4
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    allora: l'ho fatto e mi è piaciuto moltissimo, è al di sopra delle mie aspettative
    così, per dare il mio irrilevante aiuto ai bravissimi dev, ho messo la mia recensione su steam, nella speranza che si trasformi un una ulteriore gocciolina pubblicitaria...
    https://steamcommunity.com/profiles/76561198009182693/recommended/961010?snr=1_5_9__402
    N.B.: l'ho appena pubblicata quindi dubito che in questo momento sia già visibile, quindi la metto anche qui sotto spoiler:
    The Hand of Glory
    Delizioso e incredibilmente ben riuscito per essere la prima opera di un piccolo team italiano di soli sei membri.
    Le colonne portanti delle Avventure Grafiche old school sono la trama e gli enigmi e, in entrambi i casi, il lavoro di Madit Entertainment centra perfettamente l'obiettivo.
    La trama "ingrana" subito e diventa via via sempre più contorta e appassionante, gli enigmi sono quasi sempre logici e, salvo un paio di casi, non cervellotici come in molti altri giochi di questo genere, questo rende l'avventura fruibile senza eccessive frustrazioni e senza rallentare troppo il ritmo della narrazione.
    La presenza di alcuni enigmi a tempo non rovina, una volta tanto, l'esperienza, visto che con un minimo di riflessione ci si accorge che la via di scampo è sempre piuttosto ovvia. Lo stesso vale per gli enigmi un po' più complessi, basta esaminare gli elementi a video e ascoltare i commenti del nostro eroe (o di chi gli sta vicino) per non ridursi a consultare freneticamente le soluzioni in rete.
    Il quale nostro eroe è Lazarus Bundy, un giovane detective tanto sbruffone quanto sfigato, insomma: un simpatico perdente che forse deve molto al Rufus di Deponia, ma che si muove nella dimensione assai più prosaica di Miami.
    Inseguendo (senza mai riuscire a fermarlo) un maniaco seriale, il nostro precipita in una situazione che, nel prosieguo, si ingigantisce e diventa sempre più sinistra e piena di misteri. Un inaspettato aiuto gli arriva dalla giovane Alice, una stagista giovane e carina che sfoggia un'improbabile frezza bianca ma che si rivelerà sorprendentemente razionale e capace, tanto da rappresentare il contraltare dei pasticci del nostro eroe.
    Anche gli altri comprimari, amici e avversari, sono assai ben caratterizzati e spesso esilaranti, tutta la sceneggiatura è un fuoco d'artificio di battute fulminanti e tenero humor.
    Tutto perfetto? Quasi ma non proprio.
    Chi scrive, dopo essersi goduto colpi di scena e rivelazioni a getto continuo (e neanche troppo telefonati) in tutta la parte finale del gioco, è rimasto di sasso per il cliffhanger che interrompe brutalmente il racconto e apre a un futuro episodio (di una trilogia?).
    Non lo sapevo, per cui ho fatto una rapida ricerca in rete: leggo che i dev stiano lavorando alacremente e che il successivo capitolo uscirà nel prossimo autunno. Spero sia vero e lo acquisterò al dayone, a questo punto ho veramente a cuore la sorte del buon Lazarus.
    L'impostazione grafica è anch'essa simpatica, un 2D coloratissimo, cartoonoso e indulgente verso tratti infantili. Però, talvolta, la povertà delle animazioni lascia un po' di amaro in bocca e appare inadeguata alla qualità dello script. È evidente che si tratta di un piccolo "peccato di gioventù" e, soprattutto, è la conseguenza di mezzi risicati. Spero che il gioco ottenga il successo che si merita consentendo a questi talentuosi sviluppatori di apportare i dovuti miglioramenti tecnici nelle loro prossime opere.
    In definitiva lo consiglio? Assolutamente sì, in primo luogo agli amanti delle avventure investigative che hanno amato Broken Sword e succedanei. Ma anche per chi volesse approcciarsi per la prima volta alle Avventure Grafiche, la ridotta difficoltà potrebbe far scoprire un genere che è ingiustamente diventato di nicchia.
    ho cercato di sottolineare pregi (tanti) e pecche (poche) per rendere chiaro che non si tratta di pezzo prezzolato
    ma, per non rendermi ridicolo come al solito anche lì, tra le cose che mi sono dispiaciute ho omesso di citare
    l'assenza di doppiaggio italiano :emoji_rage: :emoji_middle_finger:
    comunque sono il primo a ipotizzare che 'sti cari ragazzi di mezzi ne avranno proprio pochini :emoji_disappointed:
    infine: sò troppo vecio per finire anche su discord...continuo a sperare che qualcuno dei dev ci venga a trovare qui (così gli faccio vedere i sorci verdi :emoji_imp:)
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  7. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Che bella recensione, effe! I dev saranno molto contenti di leggerla (so per certo che leggono tutte le recensioni presenti su Steam e sul web).
    Ed hai ragione!
    Credo che glielo proporrò! Non assicuro nulla però :D
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    datti da fare! :emoji_rage: (mica gli verrà l'orticaria a postare qui, no?)
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Rimarrai piacevolmente sorpreso!
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    allora affilo gli artigli :emoji_imp:
     
  11. Madit Games

    Madit Games Livello 1 Sviluppatore

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    12
    Ciao a tutti, sono Stefano e sono lo sviluppatore di The Hand of Glory! È un piacere trovare un topic su THOG anche in lidi diversi dai consueti!

    Innanzitutto mi prendo un secondo per ringraziarti per la bellissima recensione che ci hai lasciato su Steam. Ti posso assicurare che il tuo aiuto è tutt'altro che irrilevante, se tutti si prendessero anche cinque minuti per fare quello che hai fatto tu avremmo molta più visibilità. Un ringraziamento di cuore :emoji_blush:

    Se vuoi farmi vedere "i sorci verdi" sono qui, ma vacci piano che sono già abbastanza stressato per Sbubby... quel pestifero roditore!
     
    A baarzo piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    EVVAI!
    ribadisco: bravi! (e mostruosamente coraggiosi)
    basta coi complimenti, adesso partono le critiche feroci :emoji_smiling_imp:
    1) perché non specificate su steam che si tratta di una "season 1"? personalmente ci sono rimasto un po' male
    anche perché più di una volta ho preso il primo episodio di altre AG che poi non avevano avuto seguito (spero proprio che questo non sia il vostro caso)
    2) cliffhanger finale: bel pugno nello stomaco! efficacissimo!
    ma non sarebbe stato il caso di dare qualche
    ambiguo "segnale" durante le fasi precedenti dell'avventura? che so? delle emicranie spacciate per dopo sbornia? o problemi intestinali?
    così come arriva mi è sembrata una cosa un po' appiccicata solo per fare sensazione ed estranea allo stile generale
    3) vista la "zuppa" che avete messo su, siete proprio sicuri di riuscire a sciogliere tutti i nodi in maniera coerente e (scusate la parola) verosimile?
    4) quante "puntate" contate di fare? siete già in grado di prevedere il rilascio del seguito?
    e, per adesso mi fermo, ma non crediate di poter dormire sonni tranquilli, ormai siete finiti sotto le mie grinfie :emoji_imp:
     
  13. Madit Games

    Madit Games Livello 1 Sviluppatore

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    12
    Ti rispondo per punti!

    1. Non lo abbiamo specificato perché NON è un gioco episodico. È stato diviso in due per motivi di trama e, in misura minore, per accontentare i backer del nostro kickstarter (alcuni cominciavano a essere impazienti). La seconda parte uscirà questo autunno e sarà GRATUITA per chi ha acquistato THOG!
    2. Se lo rigiochi col senno di poi ti renderai conto che ci sono degli indizi su quel che sta succedendo
    (i continui riferimenti che Lars fa sul fumo, Burton che gli dice che non può più lavorare, la fitta di dolore che lo colpisce improvvisamente facendogli cadere le chiavi nelle fogne...)
    . Avrei potuto essere più esplicito, ma... siamo sicuri che sarebbe stato più "realistico"? Senza entrare nei dettagli, ho conosciuto persone che hanno preso esattamente la stessa decisione di Lars, dandomi un bel pugno nello stomaco alla fine;
    3. Yes, nella seconda parte verranno chiusi tutti i vari punti lasciati in sospeso. Non è facile, perché stiamo parlando di un gioco che, intero, andrà a durare sulle 15 ore, ma ci stiamo comunque impegnando per non lasciare dubbi o buchi di trama;
    4. Come dicevo prima, questo autunno uscirà la seconda parte. Dopo di quella lavorerò sul terzo atto di Shadows on the Vatican (come collaboratore) e intanto inizierò lo sviluppo di un mio secondo soggetto!

    Eh eh, chiedimi pure quello che vuoi, non mi tiro mai indietro!
     
    A f5f9 e Darth Vader piace questo messaggio.
  14. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Piccolo Off-Topic:
    Lo scopro solo ora! :O
    Solo ora che me lo hai menzionato mi sono accorto della presenza della Daring Touch! All'epoca giocai il primo atto, ma non mi colpì più di tanto se devo esserti sincero (infatti non ho mai comprato il seguito). La saga è andata totalmente nel dimenticatoio nel mio cervello, anche perché quanti anni sono passati dal secondo atto?
     
  15. Madit Games

    Madit Games Livello 1 Sviluppatore

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    12
    Ero convinto di avertene parlato!
    A me piacquero molto i primi due atti, difatti sono stato contento quando mi hanno chiesto di partecipare al terzo capitolo. Sono passati sei anni, ma adesso i lavori hanno ripreso e stanno andando molto bene. Il gioco è cambiato MOLTO graficamente, adesso sfoggia una grafica davvero notevole. Ci sono delle immagini in giro per il web, dai un'occhiata!
     
    A f5f9 e Darth Vader piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    sollievo!
    chiedo venia, mi erano sfuggiti, forse ero troppo impegnato a ridere
    sollievo! (2)
    ma auguri! e occhio alla "sindrome di lost"!
    ero in ansia perché sono già stato traumatizzato da diversi casi di primi episodi intrigantissimi ma poi senza seguito (blues and bullets, face noir, D4 e vari altri)
    ottima notizia, non l'ho mai preso perché aspettavo che fosse concluso!
    adesso devo premettere che sono da sempre un amante delle AG e, in gioventù, addirittura lucas/dipendente (ai tempi di monkey 2, the dig, grim fandango ecc.)
    è che vorrei farvi una domanda impertinente e indiscreta
    non vi sfiora la mente l'idea di sbandare verso un genere un po' meno di nicchia (ma certamente più remunerativo) come quello dei cosiddetti "walking simulator" (io preferisco chiamarli "interactive drama")
    in fondo è la via che perfino daedalic si è rassegnata a intraprendere....
     
  17. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    Figurati che ad una prima run non avevo ancora collegato le cose! Quindi non sei l'unico...
    Credo di essere incapace, puoi lasciare un link? :')
     
  18. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    La seconda parte è stata rimandata al 18 novembre!
    Poco male, perché tanto passeranno in fretta i giorni :D

    Inoltre, hanno annunciato l'inizio del porting su Switch!
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.460
    Mi piace:
    5.754
    pazienza, tanto, come al solito, ho fin troppo da fare
    mi spiace solo che la narrazione resti spezzata
     
  20. Darth Vader

    Darth Vader Braccio Destro Amministratore

    Messaggi:
    4.231
    Mi piace:
    1.623
    In che senso?