Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Elder Scrolls VI - Rumor

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Lucapardi, 23 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    E per esattamente cosa sarebbe attualmente i migliori? immagino ti riferissi solo all'ambito action rpg open world (ambito con pochi titoli ) e sinceramente non capisco come mappe concepite con il fondo schiena e in maniera molto sempliciotta possano essere le migliori.

    Non ho elex ma da uno sguardo veloce alla mappa direi che è concepita meglio di roba bethesda nell'ultima decina di anni. Specie almeno gli ultimi TES (oblivion e skyrim) sono troppo sbilanciati sui dungeon (sono troppi e inutili il più delle volte). Possibile che ciò sia dovuto al tipo di engine che usano.....

    Sarebbe bello anche avere npc (compreso alcune "creature" varie) che si girano la mappa compiendo varie "attività" come ad esempio in STALKER: call of pripyat. Certo in una mappa unica potrebbe portare a problemi vari ma sinceramente non sono un fan della mappa unica, a volte è troppo limitante...
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! è che l'open world ormai lo tentano tutti ma, alla fine, quello che funziona meglio è sempre quello della vecchia beth
    per esempio: nei loro giochi non c'è una porta che non si apra, un npc con cui non si possa intelocuire (anche se ha poco o niente da dire), un oggetto che non sia interagibile ecc.
    bioware, con DAI, ha provato a imitarli e così cdpr con TW3 e pure ubisoft con gli AC e così via
    ma sono riusciti a fare giochi in cui funziona, magari benissimo, la parte story driven e dove l'open world è solo appiccicato per allungare il brodo
    restano i piranha che erano altrettanto bravi se non di più, ma continuano a lottare per la sopravvivenza
    N.B.: non ho ancora fatto elex che, pare, è il loro miglior gioco dai tempi di G2, quindi mi manca ancora un grosso elemento di giudizio
    quello che continuo a non capire è la ragione per cui tanti dev si sentono così costretti a seguire questa moda, fare quello che chiede il mercato e non esserne capaci è l'anticamera del fail
     
  3. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    E sarebbero questa le ragioni? non c'è una porta che non si apra? te credo le loro "città" sono 4 casette in croce. Non ci sono npc con cui si possa interloquire? sono 4 gatti quelli "civili" ma resta che la maggior parte degli umanoidi sono nemici. Se non hanno effettivamente nulla da dire francamente è inutile perderci tempo. Per l'interazione con gli oggetti francamente non essendo effettivamente sfruttata è da considerarsi un di più di alcuna importanza.

    Insomma se la ragioni sono queste e si ignora la resa della mappa beh lasciamo perdere. Sinceramente parlare di fail fa ridere visto che le città/villaggi in tw3 e AC (per fare un esempio) sono su un'altra scala rispetto alle catapecchie made in bethesda. Paragone senza senso visto le notevoli differenze di "dimensioni"....
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
  4. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Mah, secondo me le qualità degli open world Bethesda non sono da ricercarsi nel loro grado di interazione (che è sì poco sfruttato), ma in quei tocchi "artigianali" di cui anche Skyrim e Fallout 4 sono costellati. Al netto della randomizzazione/proceduralità di alcune componenti, mi pare sussistano ancora grandi differenze tra Bethesda e l'assoluta artificialità del modello Ubisoft, che The Witcher 3 ha ereditato. Skyrim resta ancora oggi un gioco molto più divertente da esplorare.

    Persino Fallout 4, che reputo un gioco equipollente a DA:I (nel senso che li considero entrambi due cagate apocalittiche), è preferibile a quest'ultimo solo per lo spazio ludico entro cui ci si muove. Poi, sì, a livello di resa estetica i vari AC e The Witcher sono più convincenti. Ma i loro mondi, non rendendo un favore che sia uno al gameplay, restano carta da parati.
     
  5. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Parli di artificialità ma non ho capito cosa intendi dato che a me sembrano molto più artificiali e poco coerenti dal punto di vista geografico e narrativo i giochi Bethesda. Poi fammi capire cosa c'è di divertente da esplorare in skyrim, l'ennesimo inutile dungeon/rovina foto copia? La filosofia bethesda nei TES è o almeno era questa:

    Un certo numero di "città" che sembrano un mondo a parte, qualche piccolo "villaggio" ma in numero minore (:emoji_grinning:), qualche tenuta di campagna un po' più isolata (:emoji_grinning:) e magari qualche luogo/edificio particolare ma abitato da gente "civile" come monasteri, fortini etc. Per il resto dungeon/rovine a non finire. Per me una mappa più artificiale di così non c'è. Si tratta del classico "potato land"...

    Una soluzione per mitigare questi problemi è usare mappe separate (se si vuole coprire luoghi lontani) che rappresentano una porzione limitata della geografia del mondo dove è ambientato e non intere nazioni. Cdp con i TW ha sempre seguito questa strada. Per quanto riguarda i PB la loro mappa peggiore è guarda caso proprio quella di Gothic 3, hanno cercato di rappresentare un intero continente è il risultato è stato bruttino...
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2018
  6. scannamaiali

    scannamaiali Livello 1

    Messaggi:
    49
    Mi piace:
    3
    Se posso dire la mia anche se dal basso della mia esperienza.
    Sia skyrim e witcher giocati.
    Sono due mappe e due stili di open world con filosofia differente. A me sono piaciuti entrambi con sensazioni differenti.
    Criticare la mancanza di realismo in un mondo Fantasy credo sia difficile.
    Ci vorrebbe più coerenza in determinati punti, come l'esempio che è stato fatto dei banditi troppo vicini alle citta in skyrim. Vicino alle città potevano fare che i banditi possano attaccare solo se ti avvicini troppo o se li attacchi invece di attaccarti appena ti vedono. Però trovare un compromesso tra grandezza mappa e luoghi\interazioni credo sia difficile sia in termini di risorse hardware che di gameplay.
    Skyrim è per me un buon compromesso ma essendolo ha cmq delle cose che fanno storcere il naso.
    Forse ci sono troppe cose vicino ma allo stesso tempo se avessero fatto una mappa più grande forse avrebbe annoiato camminare tempo in più risentendone il gameplay. Avrei messo incontri casuali più vari sicuramente. Ma è solo la mia opinione.
    Detto in modo veloce sempre dal mio punto di vista, Witcher 3 mi sembra una fiaba dove le sfumature sono ben precise.
    Skyrim un avventura incentrato sul livellare ed esplorazione.

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  7. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Io su Skyrim ho avuto una sensazione di libertà e di esplorazione molto più ampia rispetto a TW3 e pure lo stile grafico mi piace di più. Sono due stili di open world molto diversi. Skyrim da un certo punto di vista lo vedo più sandbox mentre TW3 più su binari. Ogni aspetto ha pregi e difetti che sono più o meno importanti in relazione a quello che uno cerca. Un misto dei due sarebbe il top

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco il punto
     
  9. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Mi inserisco - per la serie a volte ritornano.
    La questione dei dungeon troppo vicini é figlia di Oblivion dove il pubblico si lamentò degli enormi "spazi vuoti" - virgolettato, visto che erano foreste o pianure che avevano comunque qualcosa da raccontare - tra un punto di interesse e l'altro; in skyrim hanno ridotto gli spazi vuoti, ma sapinetemente. Vi faccio un esempio: nel percorso dal Whiterun a Riften troviamo: distilleria, grotta (neanche troppo sulla strada, quella col bandito cieco), evento casuale, due torri con (all'ora) epico scontro con CapoDeiBanditi su di un ponte stretto, una grotta, evento casuale, forte con sub quest (divertente anche se ancora non ho capito come ci ero finito in quella faida xD) ecc ecc

    Il punto della lista è la varietà. Inoltre il copia e incolla dei dungeon è una approssimazione che si discossa dalla realtà; è giusto accusare una differenza con il passaggio M->O->S , ma il design resta comunque ben fatto -molto di più per le location delle MainQuest - ed adatto alle meccaniche di gameplay.

    Circa la popolazione: quelle sono comunque scelte. Tanti npg anonimi o pochi ma interagibili. Ammetto che anche a me qualche volta ho sentito la mancanza di maggiore vita dentro ad una città, mancanza che mi ha portato a ricaricare un salvataggio se uno dei npg fosse morto a causa di un drago o dei vampiri. Ma è anche vero che questa affezione rende il tutto più "realistico": fare una strage ha delle conseguenze sulla popolazione, così come ripulire un'abitazione è più divertente se sai chi proprietario.
    Riassumendo (per fortuna) skyrim può piacere o no, ma tutti quello che è presente è contestualizzato e ben fatto. Contestualizzato perché ogni singolo npg ha un ruolo anche piccolo nella grandissima rete di trame è sotto trame di TES (si includo tutti i titoli), città e villaggi sono grandi quanto devono (e possono).

    Nota negativa e grave per un rpg é data dal loot, poca specialità di alcuni oggetti "unici", tipo la spada della distruzione presa da un boss, non può essere una spada esteticamente uguale ad un altra generica con l incatamento come unico elemento di distinzione.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. scannamaiali

    scannamaiali Livello 1

    Messaggi:
    49
    Mi piace:
    3
    Diciamo che qualche interazione in più con i png non sarebbe stato difficile implementarlo. Chiaramente non intendo cose complesse ma cazzatine proprio.
    E in parte quoto sopra, qualche loot più vario in modo da darti più interesse nell'esplorazione non avrebbe guastato.

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  11. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    A me piacerebbero città affollate e articolate stile Assassin's creed.
    Ove non fosse possibile allora una cosa stile PB con le case senza soluzione di continuità.
    Perchè francamente i caricamenti hanno rotto.
     
  12. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Le mappe di Bethesda, specie dei vari elder scrolls, le ho trovate sempre fatte BENISSIMO e totalmente facili da comprendere.

    A primo impatto la mappa di Elex fa abbastanza cagare al confronto, sia per com'è strutturata sia perchè si capisce poco.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, per piacere, le città degli AC sono quanto di più vuoto e piatto si sia mai visto in un OW
    e, purtroppo, sono state copiate dai CDP nel terzo wiccio
    hai notato che sono affollate da sprite che, al massimo, fanno "OH!"? e che sono visitabili solo i locali funzionali alla storia?
    scenografie sontuose ma vuote, con interattività prossima allo zero
    nei giochi bethesda, invece, puoi interloquire con chiunque, anche con chi non ha cose particolarmente significative da dire
    il massimo era in morrowind, pochi e radi npc visto che le macchinette del tempo potevano poco, ma potevi interloquire con chiunque e quasi sempre ricavare informazioni di un qualche peso
    l'altro modello virtuoso è, naturalmente, la serie gothic che aveva introdotto complesse routines e reazioni da parte degli npc (che poi hanno copiato un po' tutti)
     
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    immaginavo questa obiezione.
    Ma ti ricordo che nel mondo reale tu non puoi entrare ovunque.
    E sopratutto non puoi attaccare bottone con chiunque se non al massimo per chiedere delle informazioni.
    Basterebbe che suddividano le Case "casual" con un sistema procedurale e quelle invece funzionali alla trama disegnate a mano.
    Non ho giocato Assin Creed origins ma dai video sembra uno spettacolo incredibile.
    Pensa ad una Balmora cosi....ci metto la firma.
    --- MODIFICA ---
    ehmm non pensavo ad Elex ma ai Gothic.
    E poi le città della Bethesda mi hanno sempre dato una sensazione da effetto casa di Barbie o castello di Greyskull
    Molto ingombranti ma fondamentalmente spoglie.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai presente delle risorse HW che ci vorrebbe per dare interattività a tutti i passanti delle città di un qualunque AC? e hai notato che nei TES qualsiasi oggetto si può raccogliere e manipolare?
    poi sia chiaro: è questione di gusti, di sensibilità personale e del tipo di gioco, io amo anche certe avventure grafiche in cui si leggono solo testi e realizzate in pixel art...
    e amo anche vg in cui posso solo bearmi di scenografie mirabolanti ma statiche
    ma l'immersione che mi dà la possibilità di interagire con qualsiasi cosa veda...per tutto il resto c'è master card [​IMG]
     
  16. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    Ai tempi era una cosa figa e rivoluzionaria ma già in Oblivion si notava tutta la sua inutilità.
    Paccottiglia che non aveva un fine.
    Si può sempre ricercare una via di mezzo, più che lo sheduling degli npc mi interessa una città che dia la sensazione appunto di un area vasta e non di villaggietto turistico con i bungalov.
    Ho sempre ritenuto che i TES e Fallout3/4 avessero dei problemi con le proporzioni.
    Non si ha mai la sensazione di un rapporto realistico con le dimensioni degli oggetti ed edifici.
    Non serve per forza fare cose alla GTA mi basterebbe una cosa alla Nadoret (Drakensang2)
    Era una città veramente ben disegnata.
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    peccato poi non servano a una beata cippa
    nei tes manca una componente che dia senso ad uno sviluppo di un 'qualcosa', che sia una magione, un villaggio o altri tipi di upgrade personali/commerciali
    insomma un qualcosa che dia un significato al mondo di gioco, agli strumenti presenti, e ad una economia più in generale....
    ma che si vuole sviluppare bethesda? neanche la crescita del pg è presente, non ha una scala su cui devi arrampicarti sopra, è piatto
    ha una componente rpgistica profonda come una pozzanghera
    non sò neanche io come ho fatto a totalizzare 180h in skyrim,
    di certo sono state le 180h più noiose della mia esperienza videoludica
     
    A Argenti piace questo elemento.
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    Le hai fatte perchè è dispersivo, ha dei bei paesaggi e delle musiche meravigliose.
    E quindi in un certo senso ti distrae.
    Sarei curioso di vedere che tipo di CS hanno approntato per TESVI
    Altro tasto dolente della serie.
    A sto punto meglio una cosa alla For Honor.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    in compenso ho letto parecchi libri presenti nella gilda dei maghi almeno 2/3 volte, visto che cronologicamente tra una partita e l'altra (ne ho cominciate almeno 6) passavano intere settimane, a volte mesi
    comunque come in oblivion, alcuni erano fichi

    i paesaggi neanche molto, era un continuo passare dal bianco al marrone (oltre al verde e celeste di cielo/terra),
    e poi c'era sempre qualche montagna di mezzo a romperti le palle..

    per le musiche invece sono d'accordo....bethesda è sempre stata al top :emoji_basketball_player:
     
  20. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Si facile da comprendere perché sono di una banalità che levati.

    Trovo non molto "bello" che il grosso della popolazione civile viva all'interno di città (perdonatemi villaggi vacanza) fortificate. Lo sviluppo rurale è praticamente inesistente, giusto qualche fattoria microscopica e qualche villaggio che non necessità di caricamento. In skyrim questi villaggi senza caricamenti sono pure in numero minore rispetto alle città fortificate:emoji_confounded:. Inutile dire che dovrebbe essere decisamente il contrario. Ovviamente è stato deciso ciò per poter inserire dungeon e rovine a non finire (altra cosa senza senso). Il tutto sembra un theme park. Ok ci può stare ma ciò non vuol dire che non possa inventarmi delle ragioni (sfruttando la componente fantasy) per giustificare tale approccio. Per me è solo simbolo di scarsa attenzione nei dettagli. Del resto parliamo di giochi dove in nome della "libertà" si sacrifica ogni senso logico e coerenza o meglio non si cerca in alcun modo di giustificare di arricchire il tutto.

    In TW3 e AC origins c'è di sicuro più attenzione a questa cosa. Ma ad oggi il gioco con l'approccio migliore è kingdom come deliverance (gli interni sono tutti esplorabili e fatti a mano) , dovrebbe far scuola e diventare il nuovo riferimento. Poi anche se buona parte degli interni non sono esplorabili così come con gli npc beh chi se ne frega. Poi nei tes ma anche in altri giochi l'intrusione in casa d'altri senza permesso è trattato spesso con troppa leggerezza.
    --- MODIFICA ---
    Problema dovuto alla volontà di dedicare poco spazio alla componente "civile" e tutto il resto della mappa al mondo "selvaggio". Tale problema lo risolvi sono in 3 modi.

    1) aumenti le dimensioni della mappa per contemplare una maggiore parte dedicata al mondo civile. Esempio GTA, AC origins oppure ridurre la parte "selvaggia" ma i giochi bethesda sono votati al cazzeggio della serie "esplora l'ennesima rovina dimenticata a due passi da una città" ......:p

    2) Andare a rappresentare un territorio limitato, se ho la necessità di visitare luoghi lontani usare mappe multiple. Esempio kingdome come deliverance (la mappa è quasi in scale reale) e the withcer (per me la soluzione migliore specie per chi non ha i soldoni)

    3) fornire una giustificazione a livello di lore e di caratterizzazione sul perché tale "sproporzione" ma anche in questo caso sarebbe meglio appoggiarsi a primi due...
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
    A Maurilliano piace questo elemento.