Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Age of Decadence

Discussione in 'RPG World' iniziata da f5f9, 17 Giugno 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Si potrebbe risolvere in generale solo limitando le possibilità di salvataggio del giocatore per far sì che i risultati delle sue scelte durante la partita siano indelebili.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Ottobre 2015
  2. Stu

    Stu Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    15
    @@nightmorphis

    Eh, quello lo sperano tutti! :laughing: Di norma, la cosa più intelligente da fare per un piccolo gruppo come il loro sarebbe basare il prossimo progetto sullo stesso engine, il problema sta nel fatto che quest'ultimo fa pena. Quindi potrebbe nascere l'incognita nuovo engine con conseguente tempo di adattamento da considerare. Io spero vivamente che usino qualcos'altro. :laughing: E cmq se le cose continuano ad andare bene economicamente si potrebbero accorciare di molto i tempi di produzione.
     
    A nightmorphis piace questo elemento.
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Il problema è che si rischia di esagerare, il gioco è già abbastanza frustrante cosi com'è specie per i personaggi ibridi (tipo il mio pretore che pur avendo un count di 10+ uccisioni preferisce la combo streetwise+persuasion) in quanto è troppo matematico. Realmente 1 punto abilità fa la differenza tra un combattimento impossibile e una risoluzione da 1000g. Insomma la strada è giusta ma occorre calibrare le sfide per evitare che il player finisca per incartarsi e dover ricominciate da capo il gioco per colpa di un check abilità errato (successo più volte che 1 punto faceva la differenza tra proseguire la storia o dover ricaricare un save).
     
    A Alice, Maurilliano, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    interessante ma...

    questo non vuol dire gioco punitivo, vuol dire gameplay dilettantistico :hope:
     
    A D piace questo elemento.
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si come dicevo la strada è giusta, ma credo che debba premiare la creatività e non punire la voglia di "scoprire" ed esplorare le quest. Per dirti il gioco premia più il rinunciatario (ossia evito la quest o scappo via) piuttosto che chi prova a cimentarsi o a risolvere le situazioni in modo creativo.

    Se tenti il gioco ti rende il tutto al limite dell'impossibile, con qualche "trucco" da sviluppatore che realmente fa pensare che spesso l'obiettivo è un tentativo dilettante di frustrare il giocatore. Poi anche la formula  "ogni NPC vuole fregarti" dopo un pò diventa fastidiosa: ai primi incontri rimani spiazzato dal fatto che sembra che tutti ti vogliono fregare (difficilmente gli npc mentono in altri RPG), dal secondo mangi subito la foglia e appunto se non vuoi fare il trucchetto del "aspetto a spendere i punti e vedo che succede e poi ricarico" ti porta ad evitare molte side quest perchè sai che ti porteranno a un combattimento impossibile (e si combattere da solo con 3-4 npc corazzati in questo gioco è impossibile, persino ai "livelli" alti).

    Ti faccio un esempio [ATTENZIONE SPOIILER]:

    in una quest casuale incontri un finto mercante che, mentendo su un armatura/arma mirabolante ti conduce in un'imboscata, in genere hai 3 possibilità:

    1 - ignorare la quest (un check su "streetwise", ovvero saggezza di strada, ti fa capire che c'è qualcosa di strano o semplicemente passi avanti). In questo caso perdi la quest attuale e quelle future (ossia ti salvi, ma ti precludo XP e altre quest carine legate a questa)

    2- lo segui e se hai abbastanza destrezza scappi (eviti il combattimento e porti a casa la pelle ma perdi la quest attuale e quelle future e gli XP)

    3- Combatti un combattimento molto difficile, che nella versione alfa riuscivo a vincere a malapena utilizzando vari strumenti (pozioni incendiare per tenere a bada un nemico e reti per bloccare l'altro).

    Se vinci lo scontro arriva il tizio e qui hai la possibilità di ucciderlo (e qui becchi solo gli xp delle tre uccisioni, ossia 3 punti abilità che più o meno non servono a niente visto che il minimo è 5) oppure fare un patto con lui.

    Se fai il patto ti ritrovi ancora una volta con un combattimento impossibile (guardie corazzate) o un check sulle abilità sociali (e se sei un guerriero sei fottuto visto che al punto in cui sei in gioco è difficile che puoi spendere quei punti a meno che stai facendo il "trucco" del save).

    Altra cosa spero tu sia così intelligente da avere dei balsami curativi  (che si possono usare solo a fine combattimento) altrimenti da ferito è praticamente un suicidio.

    Se riesci a sopravvivere a tutto questo (ed è credetemi un impresa è una quantità di caricamenti infinita, perchè un combattimento è spesso deciso da un attacco schivato o meno eppure ci puoi riuscire) allora avrai 400 monete e la possibilità di nuove quest nell'altra città.

    Ora se tutto questo vi sembra assurdo immaginate la mia sorpresa nella versione finale dove i due banditi dell'imboscata ora sono dotati di armi a distanza (e perchè mai dovrebbero avere degli archi per un imboscata in una casa piccolissima abbandonata?), ossia non posso più usare la pozione di fuoco per tenerli a bada perchè mi massacrano dalla distanza.

    Ancora una volta è stato reso apposta ancora più logorante per spingerti a non seguire la quest (perchè poi diciamocelo è solo una side quest).

    Quindi si il gioco è interessante, è la frustrazione è piacevole in alcuni momenti o la possibilità di seguire strade alternative, ma si deve sempre bilanciare il tutto perchè spingere un giocatore a non fare le quest presenti non ha il minimo senso a livello di gameplay.

    Ripeto non è solo legato al combattimento è proprio in generale, il gioco ti spinge a essere o un totale bruto o un chiaccherone che però evita quasi tutti i combattimenti o le situazioni pericolose (e quindi anche molti loot interessanti).

    E' un ottimo esperimento e l'ambientazione stile impero romano alla game of thrones è molto accattivante, ma devono fare esperienza nel bilanciamento del gameplay.

    Di positivo c'è che puoi seguire tante strade nella main e questo influisce sul mondo di gioco (la prima città per esempio può cambiare in svariati modi a secondo delle alleanze e azioni).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Ottobre 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Bah, io mi sono fatto l'idea che titoli del genere (sopratutto), hanno bisogno di almeno altri 7/8 mesi (come minimo) di feedback e beta-test. 

    E' certo però,

    che il "bilanciamento" non è esattamente un aspetto secondario nell'economia di un videogame: è un difetto piuttosto grave.

    E' un po' come dire: bella macchina, cerchi in lega, navigatore gps, autoradio.........

                                                            ...........solo che la meccanica ha la tendenza a lasciarti a "piedi" !

    Della serie: " Nessuno è perfetto! "

    (però così si esagera),  

    Mauri. :)   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti ringrazio molto per la spiegazione esaustiva che ho letto attentamente e che, purtroppo, conferma le mie perplessità

    oltre un certo livello di difficoltà io i giochi li abbandono

    se devo ripetere troppe volte le stesse azioni la voglia di andare a vedere "cosa succede dopo" mi comincia a scemare...

    speriamo che la fan base si faccia sentire, forse sarebbe la prima volta che che un dev farebbe bene ad ascoltarla...
     
  8. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma me le ricordo solo io le continue lamentele nel topic di Pillars sul fatto che fosse "troppo facile"?

    Ecco, quel gioco era facile proprio perché Sawyer aveva deciso di seguire in pieno la filosofia del "bilanciamento uber alles", per paura che poi non tutti fossero in grado di finirlo o che qualcuno creasse delle build sbilanciate...

    Weller se ne frega di tutto ciò perché si è sempre vantato di essere un "duro" che si oppone alla deriva streamlined del mainstream...

    Lui, in sostanza, è un simbolo, una bandiera e vuole vendere solo ad una nicchia di persone a cui quel tipo di sfida piace (RPG Codex, per capirci)...

    Se ora fa retromarcia per me ci fa solo la figura del peracottaro e rischia di perdere pure quei quattro gatti che si era conquistato nel tempo...

    Alla fine in termini economici Iron Tower è una sh minuscola che non deve piazzare milioni di copie per sopravvivere, rendendo il gioco accessibile a chiunque (come fanno le big): gli bastano solo 30k copie per rientrare nell'investimento e potersi finanziare il prossimo progetto...

    Dai dati che ha postato per adesso ci conferma che ha praticamente venduto in pochi giorni la somma totale delle copie che aveva venduto su Steam da quando era disponibile in early access (quasi 2 anni)...

    Non hanno ancora raggiunto il loro obiettivo, ma già hanno annunciato di poter iniziare i lavori su un futuro progetto sci-fi con queste entrate iniziali (e ancora non hanno calcolato GoG)...

    Mi pare un buon segno, insomma...

    Poi sono certo che avrà i suoi bei difetti (probabilmente gli stessi che aveva anche nella demo), ma per come è stato pubblicizzato da quasi 10 anni è una questione di principio ormai...

    Un gioco simile ha speranze solo se punta a targetizzare con precisione chirurgica una nicchia ben delineata e definita di utenti...

    Chi non è interessato non compra lo stesso, nemmeno se ci metti davvero il tasto "AWESOME" e faciliti tutti i combattimenti o le check...

    Vogel di Spiderweb ci è campato 20 anni facendo così...non naviga nell'oro, ma sopravvivere per 20 anni facendo solo RPG tipo questo non è certo cosa facile nell'odierna industria...
     
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    No guarda il mio discorso è differente. Quando parlo di "bilanciamento" non intendo di facilitare le cose per tutti, ma rendere accessibili i contenuti al player e non escluderli a priori truccando i combattimenti o i check abilità (l'esempio dei banditi nella casa è uno, ma in svariati casi i programmatori ti chiudono la porta in faccia anche senza interazione; un altro esempio? Un giovane ti "usa" per far fuori un capo della malavita e per poco non ci lasci la pelle. Cerchi vendetta e un risarcimento alle tue 1000g perse, uccidi il giovane e il padre ma se vuoi recuperare quel botto di soldi, spunta una guardia che dice: o mi lasci i 1000 o muori. Se scegli il combattimento questo non avviene perchè "vieni sopraffatto" senza possibilità di combattere. Non so te ma a me questo sembra barare e un programmatore che dice "è una quest per fregarti e va come diciamo noi, se non ti va non la fare. Ma ripeto che senso ha? Al secondo play l'ho evitata totalmente e mi chiedo come reagirebbe qualsiasi giocatore ad un master in D&D che non tira dadi ma dice "no muori perchè lo dico io").

    Quello che ho citato è un esempio, puoi farti una partita scansando tutti i pericoli e le quest "potenzialmente letali", ma che rimane del gioco? Finisci la main con un gioco monco e con meno della metà dei contenuti visualizzati. E non è una mia ipotesi, nei messaggi di game over lo dicono chiaro è tondo, parafrasando: "volevi fare l'avventuriero d&d, ma devi capire che in questo gioco non sei nessuno e che il finale che ti aspetta è morire nella polvere".

    La prima volta ci ridi, ma al 50 caricamento non più. In molti mollano e passano oltre, quindi morale della favola quel contenuto è barrato e il lavoro fatto inutile (tranne per quei pazzi maniaci che si calcolano al millesimo ogni mossa e punto, tipo me).

    Poi per la build il sistema è fallace visto che troppo orientato al "numeretto". Nella mia build attuale, ho un guerriero "smart" che pur non essendo un ammasso di muscoli stupido, è riuscito a fare una secco body count di 64, e risolto in modo "elegante" molte quest (con tanto di achievement peacemaker, manipulator ecc.ecc.).

    Insomma ribadisco strada giusta, ma devono maturare come sviluppatori.

    PS: non che gli altri siano poi tanto meglio, come certe SH che pensano che "difficoltà" sia piazzare migliaia di HP su un nemico o quelli che pensano che lo sia permettendo alla AI di usare cheats (si parlo con te CA, una fazione di Total War con una cittadina, non capitale, rimasta non può permettersi di mantenere 2 armate "piene" di mercenari, stai barando e non accetti la sconfitta -.- ).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2015
    A nightmorphis piace questo elemento.
  10. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Beh... si incomincia a ragionare!  :gathering:

     
    A Rooster e f5f9 piace questo messaggio.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Del resto, 

    nessuno ha mai preteso dagli sviluppatori un cambiamento di "filosofia" per il titolo. 

    Ma è necessario lavorare in sinergia (per quegli aspetti più spigolosi), onde permettere che: ne il punto di vista dell' autore e ne quello dell'utente, prevalga in maniera troppo eccedente sull'altro.

    Credo siano prerogative "imprescindibili" per un gioco-   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Mezz'ora in compagnia di The Age of Decadence

    Il gioco di ruolo old school di Iron Tower Studio, che mira a portare qualche novità al genere, si mostra in quasi 30 minuti di gameplay nel video dello youtuber "BumpyMcSquigums".

    Le vicende di The Age of Decadence sono incentrate intorno a tre famiglie nobiliari, ognuno delle quali dichiara la propria versione su come le tenebre abbiano distrutto il mondo.
    In questo clima "noir" il giocatore svolgerà il ruolo di detective con lo scopo di risolvere l'oscuro mistero a capo di quest'era di decadenza, nel quale ogni sua decisione avrà delle conseguenze realmente tangibili in gioco.




    The Age of Decadence è già disponibile da qualche giorno su Steam, dove potrete scaricare anche la demo gratuita.

    Ci state già giocando?

    Fonte: RPGWatch

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Ottobre 2015
  13. kainstark

    kainstark Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    39
    Si sa nulla di una eventuale localizzazione italiana?
     
  14. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Senza è impossibile giocarlo per i non anglofoni. Peccato perché il gioco merita tantissimo.
     
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Decisamente, a prescindere dagli ovvi limiti, è un gioco che premia molto un approccio "social". Tuttavia per apprezzare questo genere di attività devi per forza conoscere l'inglese e le sue "sfumature", altrimenti è moltooo complicato capire ciò che stai per dire (se ad esempio stai adulando, prendendo in giro, minacciando in modo "diplomatico" ecc. ecc.).
     
  16. Hisjink

    Hisjink Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    25
    Infatti ha un profondo approccio "verboso" di stampo tormentiano. Ho provato la demo è, anche se me la sono cavata con la comprensione, una traduzione italiana sarebbe l'ideale. Nel complesso mi ha coinvolto abbastanza (build civil skills con preponderanza di intelligenza e carima). D'altro canto, peccato dal punto di vista tecnico e dei comandi (nonstante gli oltre 10 anni di lavoro) sembra abbastanza carente e arretrato. Infine però il suo nucleo ruolistico hardcore fa soprassedere a tutte le sue magagne strutturali.
     
  17. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Rilasciato un nuovo update per The Age of Decadence

    Si chiama "A bit of everything" il nuovo aggiornamento di The Age of Decadence, l'RPG old school di Iron Tower Studio uscito a ottobre scorso. E infatti l'update aggiunge una lunga serie di caratteristiche richieste dai giocatori, apporta miglioramenti grafici e risolve diversi bug.

    Ecco l'elenco delle nuove aggiunte:

    • Un baule per immagazzinare gli oggetti
    • Nuove opzioni per il furto
    • Nuovo equipaggiamento da lanciere
    • Carte scambiabili
    • Finali estesi
    • Miglioramenti alla videocamera e alla risoluzione dell'interfaccia
    • Alcuni nuovi personaggi e descrizioni, risoluzioni di bug, miglioramenti a texture e modelli, ritocchi al bilanciamento
    Cosa pensate delle nuove caratteristiche arrivate con l'ultimo aggiornamento?


    Fonte: RPGWatch

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2016
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che si continua a non sapere niente di una versione italiana :angry:
     
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma se nemmeno il progetto del doppiaggio di BGEE sta riuscendo a decollare, come si può lontanamente pretendere che uno sviluppatore indie investa soldi in una localizzazione che non interessa nemmeno ai diretti interessati?

    Ce ne vogliamo rendere conto o no che il problema è a valle e non a monte?

    Quando si diceva per anni e anni "ci sono un sacco di persone che lo vogliono!/Siamo in TANTI!!!" a chi era riferito?

    Dove sono questi fantomatici "tanti" quando servono e devono dare un segnale?

    Un publisher o sh che vede questi risultati cosa dovrebbe pensare?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Febbraio 2016
    A Aedan, D e Alice piace questo messaggio.
  20. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Il discorso è proprio questo. Per come la vedo io, volere qualcosa significa essere disposti a battersi per ottenerla. Invece spesso si assiste a un atteggiamento che aleggia tra l'inerzia e il menefreghismo puro, tranne poi pretendere che l'eroe di turno ci metta una pezza. I videogiocatori non chiedono dedizione alla causa ma martirio. Basta vedere quel che sta passando Aedan per farsi un'idea. E le SH, in questo contesto, guardano al loro ritorno economico e a questo punto fanno anche bene.
     
    A Alice, Aedan e D piace questo messaggio.