Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Teoria interessante sul finale

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Jake-Kast, 14 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    In effetti non si capisce chi o cosa sia il catalizzatore. Potrebbe essere Dio, una proiezione dei creatori dei Razziatori, una proiezione dei Razziatori stessi...bho ??!!
     
  2. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Sono della forma della specie assorbita solo quando sono larve, da quel che ho capito, anche il razziatore umano sarebbe diventato un polipone. Comunque sembra fondato il tuo ragionamento sul catalizzatore.
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Dunque, ora bisogna fare una distinzione, perchè un conto è dire che la fase dopo il raggio sia in realtà un sogno, un altro dire che Shep sia stato indottrinato.

    Voglio fare presente che si, nell'indottrinamento sono presenti gli incubi, ma anche il vedere fantasmi e sentire le voci DA SVEGLIO, cosa che a Shepard non succede MAI, inoltre, se fosse stato indottrinato, la sonda prothean su Tessia non gli avrebbe rivolto la parola, infatti come è arrivato Kai Leng si è bloccata a causa del "rilevata presenza del marchio dell'idottrinamento", e non si puó neanche dire che in quel momento l'indottrinento di Shepard fosse in uno stadio iniziale e che quindi la sonda non l'ha rilevato, perchè è una delle missioni finali e quindi se era iniziale in quel punto allora anche nella missione finale sarebbe stato talmente debole da non causare il "conflitto di coscenza"....o no?

    Un'altra cosa che ho notato, l'unico proiettile che Anderson si è preso è stato sul fianco, in una zona decisamente senza organi vitali, strano morire dopo 5 minuti per una ferita del genere non trovate?
     
  4. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Io credo che Shepard sia in coma. Credo che nella sua mente continui un conflitto già ampiamente in atto: senso del dovere, rimorsi per chi non è riuscito a salvare, dubbi su come comportarsi se gli si fosse prospettata una scelta così devastante......paura di dover decidere i destini del mondo. L'araldo non è nemmeno entrato in ballo....non ancora. Resta da capire SE e DOVE riprenderà coscienza , in che FORMA e QUANDO. :crazy:

    Secondo me l'hanno fatto per farci ammattire......alla Bioware sono dei razziatori e ci stanno indottrinando....... :robo:
     
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Elementare Chantalion, la Bioware voleva precisamente causare questo nei giocatori e dare adito a speculazioni, non c'è niente di certo, solo teorie come questa. E fra le tante mi sembra quella che da un maggior senso al finale. :D

    I razziatori potrebbero essere stati creati da altre macchine che hanno creato dei mostri del genere partendo da materia organica delle popolazioni che stavano distruggendo, e questo smonterebbe i tanti discorsi del bimbo-mistico.

    La domanda che sorge è: da dove vengono ? Forse da un'altra galassia ? Forse agiscono su più galassie ?

    Si Shepard potrebbe essere stato, solo lievemente, indottrinato oppure condizionato rapidamente (in base al codex) forma di indottrinamento più veloce ma temporanea, in fondo è sempre stato a contatto con tecnologia dei razziatori, perfino la Normandy è in parte fatta di tecnologia dei razziatori, e forse anche il suo corpo è stato riparato con tale tecnologia. Non escludo che possa essere un coma per l'impatto, oppure una visione dell'Araldo che sfrutta la debolezza mentale di Shepard mentre è colpito. Comunque penso che Shepard diventi indottrinato solo se da retta ai razziatori e non li distrugge.

    Un'ultima cosa avete notato che su Thessia l'IV Prothean avrebbe dovuto sentirlo prima Kai Leng ? Era sempre stato lì... ma forse e davvero un buco di trama quello.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2012
  6. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    o è come dici tu o semplicemente quello dei Collettori era un "esperimento". Che diventino polipi solo nell'età adulta è proprio brutta come idea secondo me.
    E' anche vero che il bambino potrebbe vederlo solo lui. Quando sale nella navetta di evaquazione non viene aiutato da nessuno e nessuno sembra curarsi di lui. Non è detto che sia per forza indottrinato questo. Magari sta subendo semplicemente i tentativi dei Razziatori di controllarlo.

    L'Araldo è il razziatore in grado di sparare raggi multipli che massacra quello che rimane della squadra Hammer durante la corsa verso il raggio. Lo si vede dalle quattro luci che ha a mo di occhi, gli altri non li hanno. E poi è comunque leggermente diverso dagli altri. Io credevo che l'Araldo sia il razziatore derivato dai Prothean proprio per questa particolarità di avere le quattro luci disposte come gli occhi dei Prothean, e ovviamente dei Collettori.

    La mia personale teoria dei Razziatori è che sono una specie antichissima (forse la prima) che non vuole essere superata da nessun'altra come delle divinità gelose e superbe.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2012
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    E' vero il bambino non viene aiutato da nessuno e non lo vede mai nessuno a parte Shepard... poi ho trovato anche questo... ogni volta che lo si vede è accanto ad un segnale di pericolo come un avvertimento:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    No, i Prothean non sono stati i primi, l'Araldo invece è stato il primo Razziatore, lo dice il codex, inoltre, quando arrivi al razziatore umano in ME2, IDA ti dice che avevano provato a creare un razziatore prothean, e hanno fallito

    @@Jake-Kast: dove è stata scattata la prima foto?
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ah scusa, il primo screen è preso subito dopo che incontri il bambino nel condotto di aerazione... anche lì Anderson non lo vede e appena chiama Shepard sparisce mentre un razziatore emette il suo caratteristico e melodioso canto.

    La sua frase poi è molto strana ("Tu non puoi salvarmi") e sembra fatta apposta per scoraggiare Shepard, un po' come quelle che senti dai razziatori per tutto il gioco.
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    dunque, dall'Art-book si evince (che parole eh!!!) che il bambino è reale, visto che dice (il commento) che rappresenta tutta la parte di umanità che Shepard non è riuscito a salvare, non è una visione dei Razziatori, credo che il primo incontro nel condotto e sulla navetta sia reale, altrimenti, se fosse una visione dei Razziatori non sarebbe apparso anche in aria felice a giocare con il modellino prima dell'invasione.

    Inoltre, l'ultimo sogno credo rappresenti il fatto che anche Shepard è destinato a morire insieme all'umanità che non è riuscito a salvare (infatti sia Shep che il bambino bruciano)
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    E bravo NonTrovoUnNome, mi stai diventando forbito pure ! :D

    Sì, quando lo osserva giocare con l'astronave è reale, ma i razziatori, proprio per ciò che significa per lui, potrebbero usarlo per fiaccare e scoraggiare Shepard, per fargli credere che non riuscirà nel suo intento e quindi condizionarlo a non lottare per distruggerli.

    Se hai notato, i sogni cominciano via via a essere pieni di presenze spettrali nere (come dice la regina rachni indottrinata quando la salvi nella missione con Grunt) e di voci. Forse è vero che dovrebbe averli anche da sveglio questi segnali, ma un inizio di indottrinamento (in base al codex) è caratterizzato più che altro da sogni ricorrenti, voci e presenze spettrali.

    Poi se è destinato a morire con l'umanità perchè è possibile che nel finale sopravviva ?
     
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    si, ma se è così tanto iniziale (talmente tanto da non avere i "sintomi" da sveglio) allora non è possibile che la scelta finale sia un combattimento contro l'indottrinamento

    Un'altra nota, Javik il Prothean è talmente "sensibile" da poter avvertire i dubbi e le incertezze di Shepard senza neanche toccarlo, possibile che non si accorga di un'indottrinamento?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2012
  13. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Più che un combattimento con un indottrinamento potrebbe solo essere un tentativo dei razziatori che sono molto vicini di convincerlo delle loro idee. Potrebbero sfruttare il suo stato semi-comatoso per il colpo così da entrare nella sua mente.

    Beh, poi lo stesso Javik parla di Prothean traditori perchè indottrinati, a quanto pare a certi livelli o in certe condizioni non possono avvertire il condizionamento.

    Ritornando ad Anderson è effettivamente strano che muoia così in fretta, poi ho notato che Shepard sanguina (come mai non si sà) all'improvviso proprio dove ha colpito Anderson... non sò se significa qualcosa.
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    credo sanguini perchè il Predatore l'ha colpito prima di entrare nel raggio

    per quanto riguarda il bambino e i segnali di pericolo, CI MANCHEREBBE!!!! all'entrata di un condotto, e poi vicino a un reattore di un navetta e vicino alla portiera, credo che sia realistico....
     
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Si ma dovrebbe sanguinare da prima, e non cominciare copiosamente dopo tre ore di conversazione con l'Uomo Misterioso... ma forse è solo un clichè cinematografico.

    P.S - interessante questa discussione poli-topic... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2012
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    ...oppure avvalore la teoria del sogno, riguardando bene il predatore non colpisce li, e Shep sanguina ESATTAMENTE dopo che Anderson è morto, ed ESATTAMENTE nel punto in cui gli ha sparato....
     
    A jolie rouge piace questo elemento.
  17. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Mi sa che se la Bioware non si sbriga a darci spiegazioni finiremo davvero tutti indottrinati... :robo:

    Da una parte mi ricorda molto "2001 Odissea nello Spazio".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2012
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    probabilmente speravano di imbrodarci questo pseudo-finale come finale "ufficiale", ma credo che sfrutteranno la "teoria del sogno" per creare il dlc con il finale alternativo....
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Probabile, non potranno ignorare l'80 % dei giocatori (per non parlare dei soldi dell'80 % dei giocatori) che l'avessero pensato dall'inizio o no...

    Casey Hudson sul BSN ha già detto uno-due giorni fa che hanno sempre cambiato ME ascoltando i giocatori e che continueranno a farlo con ME 3.
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    a questo punto al posto che sviluppare un'altro "overlord" o "ombra" sviluppano di più il finale, a chi piace quello che c'è adesso non si prende il dlc, a chi non piace......

    una cosa è ovvia: se metteranno quel dlc a pagamento li stroppiano....