Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Temperatura pc, aiuto..

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Raphael., 18 Giugno 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Raphael.

    Raphael. Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    0
    Non capisco perché in questi giorni il valore della scheda video, mentre gioco, ( ho msi Afterburner) mi indica valori fino a 80°, in genere arrivava massimo a 73,74.

    Sto usando un ventilatore che ho messo davanti la griglia della scheda con l'intento di raffreddarla meglio, può essere mica questo? 
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    E' parecchio che ce l'hai? Probabilmente la pasta termica è del tutto consumata e quindi il calore medio aumenta (e alla lunga può anche danneggiare la scheda).

    Per il ventilatore è relativo, diciamo che può aiutare un po' ma considera che il sistema di raffreddamento base del pc (tranne che l'ha assemblato qualcuno con poca esperienza) crea una corrente d'aria interna che permette il riciclo dell'aria (fuori la calda dentro la "fresca). Col ventilatore incasini un po' questo sistema, ma ripeto sempre meglio un ventilatore sparato sulla scheda che una temperatura >80.
     
  3. Raphael.

    Raphael. Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    0
    è relativo che siamo in estate? 
     
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ni, dipende da dove vivi....certo se ti trovi con una situazione in cui la temperatura ambientale è intorno o superiore ai 30 ovvio che influisce....ma per esperienza il discorso della pasta termica è piuttosto cruciale.

    Abito in Sicilia dove le temperature sono sempre piuttosto alte e da quando ho cambiato la pasta termica della mia scheda sono passato dagli 80 - 88 gradi durante il gaming, ai 70-76 con titoli piuttosto esosi in termini di grafica (tipo Andromeda che mi manda la ventola in modalità razzo).

    Comunque considera che ogni scheda ha il suo grado di tolleranza, ma è sempre meglio non superare troppo spesso gli 80-85
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Giugno 2017
  5. Raphael.

    Raphael. Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    0
    come faccio a cambiare la pasta termina? ho un portatile
     
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Esistono delle basi di raffreddamento per portatili comprensive di ventole.

    Tipo queste.

    @Raphael. La prossima volta , inserisci il tipo di hardware che hai, {se pc o portatile o mac}, in modo da facilitare chi ti aiuta.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Giugno 2017
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    ma la pasta termica la usi sulla scheda video? come si fa?
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Smonti la scheda video dallo slot, ti metti i guanti in lattice ed inizi a svitare il sistema di dissipazione con tanto di ventole ecc ecc, tenendo a mente le operazioni di smontaggio che fai.

    Poi stacchi il dissipatore passivo (lo vedi ha le lamelle in alluminio a cui sono avvitate le ventole) dalla GPU, lo pulisci , pulisci le ventole, e poi usi una gomma Staedtler bianca (sia dissipatore in alluminio che superficie GPU), applichi la nuova pasta termica su una delle due superfici, Max 1mm*, quindi munisciti di una spatolina per renderla omogenea, ma puoi usare anche il dito con un po di attenzione,  li riposizioni esattamente, uno spora l`altro, riavviti il tutto e rimetti la scheda nello slot.

    :)  

    *se metti troppa pasta termica puoi incorrere nell`effetto opposto.

    ** usa una pasta termica buona Noctua NT-H1 o Aerocool MX4

    p.s Questa operazione , voglio ricordare che potrebbe inficiare la garanzia, specialmente se sulla scheda video hanno applicato l`adesivo di sigillo, ma dipende dalla marca.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Giugno 2017
    A D piace questo elemento.
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    no sapevo di questa operazione sulla CPU, non pensavo si potesse fare sulla GPU. al momento non ne ho bisogno, anche perchè da quando ho messo l'aria condizionata in casa la ventola non gira più come un'ossessa. buono a sapersi
     
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Se ti capita un giorno di aprirla e vedere come mettono la pasta termica , capisci che andrebbe sostituita sin dal primo giorno che compri la scheda.

    E` imbarazzante vedere che le prime della classe una volta smontate abbiano la pasta termica applicata sul 45% della superfice in maniera molto approssimativa.

    Comunque la differenza tra le 2 paste termiche che ti ho menzionato è la durata/performace.

    La noctua ha un'ottima resa/durata, la MX4 ha una resa per overcloccker, ma la durata per questo motivo è molto inferiore alla noctua.

    Quindi dipende da quante volte hai in mente di intervenire sul discorso cambio pasta. La noctua ti permette di fare anche 12 mesi, la MX4 4 e poi tocca cambiarla. Il tutto dipende ovviamente da come usi il pc.

    -------

    Beh se per questo esistono procedure ancora più invasive per CPU, tipo il delid.

    Le cpu intel  (ivy bridge e haswell e via discorrendo) usano un pasta termoconduttiva scadente, tra il core e l'IHS, la piastra metallica che lo protegge. Quindi si pratica il delidding, cioè si scoperchia il core e ci sono due metodi per farlo: con la lametta di un rasoio, o con una morsa. Poi si applica una nuova pasta liquida di qualità!! ( che altri non è che metallo liquido) con la siringa. :D  

    Ma consiglio di farlo fare ad un esperto.



    :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Giugno 2017
    A PaBLo Il Bruco piace questo elemento.
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Verissimo, vanno spesso al risparmio su qualcosa che fa veramente la differenza.

    Comunque è un operazione che sconsiglio su schede nuove (entro i due anni) sia per un discorso garanzia (che decade in caso di manipolazione) che per una questione di reale utilità.

    Le schede con qualche annetto in più sulle spalle invece possono beneficiarne a patto che si sappia ciò che si fa, altrimenti come per tutto si rischia di fare più danno che altro.

    Sulle CPU e il video postato, come dice @hyperionx sconsiglio vivamente di operare a livello amatoriale, in quanto basta qualche granello estraneo che si infila tra i contatti e mandi tutto a p....antegane.

    In questo caso il discorso della pasta termica non si applica (supponevo stessimo parlando di un PC desktop visto il discorso ventilatore) e il discorso temperature è più influenzato dalla marca e dei materiali utilizzati, quindi la soluzione è come suggerito da Hype una base ventilata. :sisi:  
     
  12. Raphael.

    Raphael. Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    0
    Grazie a tutti raga, felice di essere stato d'aiuto anche ad altri.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    conosco chi, con un piccolo investimento, ha comprato un ventilatorino dedicato da usare d'estate :D
    (è vero eh! e funziona)
     
    A hyperionx e D piace questo messaggio.
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Beh riguardo il prortatile , ovviamente si può fare il cambio pasta termica ugualmente... a proprio rischio e pericolo.

    In se la procedura di cambio pasta termica di una gpu non necessita molta esperienza....si tratta di svitare un tot di viti, scollegare qualche cavo se esistente, pulire , spalmare e richiudere il tutto. Quello che necessita veramente è un po di attenzione quando si maneggiano i componenti in modo da non forzarli o romperli.

    Sulle GPU, questo è un motivo perchè decanto sempre EVGA....che non fa decadere la garanzia in caso si facciano operazioni di questo tipo o cambio dissipazione con uno custom; ad aria o a liquido.
     
    A D e PaBLo Il Bruco piace questo messaggio.
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si ma col portatile è diverso.

    Nel caso del desktop, nella peggiore delle ipotesi (fai qualche danno alla scheda) compri un'altra scheda video e via.

    Nel caso del portatile, se fai casino hai voglia di sbattere la testa con le assistenze, ti fanno pagare tutto (visto che devi smontare, a seconda della marca, anche altri componenti) e finisce che a costi di riparazione poi quasi quasi è meglio comprare un altro laptop.

    Comunque per deformazione professionale (di tecnico prima e di venditore poi) ho la tendenza, anche per cose semplici, a giocare in sicurezza. Esistono le assistenze per eventuali manipolazioni, fateli lavorare. Se non si sa bene cosa fare vedere un video su youtube non ti fa diventare un tecnico e se si fanno poi danni irreparabili non andate a rompere a quelli delle assistenze/vendita. :lol:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Giugno 2017
    A Alice e hyperionx piace questo messaggio.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    si infatti io preferisco spendere 50€ ogni tot piuttosto di rischiare di fare danni
     
  17. xunil

    xunil Livello 1

    Messaggi:
    20
    Mi piace:
    10
    Quoto hyperionx e Pathfinder che da come scrivono sembrano aver smanettato a lungo e ti hanno detto il giusto.

    Bastano anche due spessori sotto il portatile per far circolare più aria.
    Per esempio se lo usi sopra il letto, la ventola ovviamente sarà un pò tappata e non fa bene il suo lavoro.
    basta anche il semplice accorgimento di tenere sempre pulita la ventola da pelucchi e tutto quello che si potrebbe avvolgere sul'alberino della ventolina, senza contare l'eventuale sporcizia che inevitabilmente si accumula sulle palette di quest'ultima, adesso le ventole sono di un altro tipo, ma una volta io le smontavo anche, toglievo il tappino di gomma e inserivo del grasso apposito, spariva rumore e sarebbe andata bene per molto altro tempo se la si manteneva pulita, perchè la sporcizia potrebbe creare dei sbilanciamenti e far lavorare la ventolina in maniera sbagliata fino al giorno che la cambi per forza. Ma ho visto ventole andare per più di 20 anni senza fare una piega.
    Comunque in un pc di qualsivoglia specie, la ventilazione è la più importante, specie la parte estrattiva del calore.
    Aprirlo e mettergli un ventilatore addosso a volte potrebbe funzionare nell'immediato, ma in seguito potrebbe essere controproducende, come già hanno detto, un pc è fatto per stare chiuso perchè si "devono" creare determinate correnti e flussi d'aria e se il sistema di "raffreddamento" è stato fatto bene tenendo conto di tutto l'hardware, allora non può succedergli nulla.
    Insomma manutenzione come la fareste alla vostra auto! (se volete che vi porti a spasso...)
    il raffreddamento a liquido poi è tutta un altra storia e non è questo il caso.

    Una volta (fuori italia) in un cantiere polveroso con caldo e umidità pazzesca, mi chiamano perchè il loro pc non funzionava più, lo apro tutte le ventole compresa quella del processore erano incrostate con una specie di cemento, scheda madre e il resto era ricoperto dallo stesso strato che non andava via soffiando, era proprio fissato.
    Dato che il pc doveva per forza essere usato all'aperto (sotto un piccolo tettuccio).
    la soluzione è stata quella (oltre di cambiare il dovuto) di costruire un semplice gabbiotto di legno comodamente apribile, ma foderato con 3 strati di calze da donna da cui aspirare lo sporco regolarmente per mantenere un buon flusso d'aria "pulito".
    A volte ti devi arrangiare con quello che hai...basta che raggiungi lo scopo.

    Anchio comunque ti sconsiglio di provarci se non l'hai mai fatto, i video sembrano all'apparenza facili da seguire, ma i guai che si possono provocare sono dietro l'angolo, come ti hanno detto basta anche solo una piccola scemenza per mandare tutto all'aria.
    comunque non ci vuole una laurea in scienze nucleari, uno per passione può imparare a far di tutto.
     
    A f5f9, hyperionx e Alice piace questo messaggio.
  18. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    La pasta termica andrebbe riapplicata solo se strettamente necessario. C'è chi vi attribuisce doti magiche e la cambia come se fosse olio in una macchina. Dopo averla messa se non si sostituisce cpu o dissipatore lasciatela stare... ogni volta devi smontare il dissipatore sottoponendo la mainboard a stress meccanici inutili; dai una volta, dai due e basta una saldatura non proprio perfetta che con il movimento dello smonta-monta finisci per fare danno. Io ho usato la stessa scheda video e lo stesso processore per 8 anni, non ho mai cambiato la pasta termica e le prestazioni così come le temperature sono sempre state le stesse. Se d'estate la temperatura aumenta nella stanza di 10 gradi anche la temperatura dei componenti (hard disk, schede, cpu) aumenterà altrettanto. Io consiglio sempre intanto di potenziare il sistema di ventilazione e se si tratta di un difetto hardware la pasta termica è l'ultimo dei problemi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Giugno 2017