Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Temi centrali nella saga di Mass Effect

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Jake-Kast, 11 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Qual'è il tema centrale di Mass Effect ?

  1. Il conflitto fra organici e sintetici.

    33,3%
  2. Cosa può fare la forza di volontà di un uomo.

    33,3%
  3. Superare le differenze, unirsi per essere più forti.

    73,3%
  4. Non c'è un tema centrale.

    0 voti
    0,0%
  5. Altro (specificare in un post)

    0 voti
    0,0%
  6. Marauder Shields.

    13,3%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Inauguro finalmente il topic sui temi centrali della saga fantascientifica che tutti amiamo.

    La domanda che vi pongo è semplice quanto profonda: quale credete sia il tema, o i temi, portanti di Mass Effect ?

    (potete votare più di una risposta)

    Personalmente avrei votato Marauder Shields in primo luogo, ma per amore della discussione mi limiterò a votare "superare le differenze per un obbiettivo comune". :D

    Trovo che la comunità galattica della saga somiglia molto, in realtà, alla nostra umanità, divisa e incapace di unirsi e fronteggiare i suoi problemi. Mass Effect, secondo la mia modesta opinione, tratta del superare le differenze e le divergenze per essere più forti e poter sconfiggere un male comune.

    Ora tocca a voi <...stretta è la soglia larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia”...> :D
     
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Naturalmente il tema portante della saga è la sessualità tra specie aliene e le possibili conseguenze :D :D :D

    Detta la cavolata quotidiana torniamo "seri" :smoke:

    Non penso ci sia un unico tema ma, che con il pretesto del viscerale amore/odio dell'uomo per le tecnologie (quindi il conflitto umani e sintetici), si esaltano valori quali la forza di volontà del singolo individuo e l'unirsi per essere più forti.

    Magari tra i tre episodi ci sono influenze più o meno amplificate, nel primo ME era molto evidente la forza di volontà, in ME2 l'unità di squadra e ME3 l'unità di specie, sempre con il pretesto dei Sintetici.

    Penso che tra quelle proposte ne manchi una che particolarmente in ME3 ho sentito molto presente ma, anche nel resto della saga, cioè "l'ineluttabilità del destino"

    Spesso in ME3 Shep parlava e/o si comportava come se ciò che stava facendo fosse inutile come se il destino fosse già scritto, idem per i razziatori che fin dal primo episodio fanno capire che la storia, ciclica grazie a loro, era già scritta.
     
    A Jesus_Jazz e sbricca piace questo messaggio.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    penso che i temi di ME siano molteplici. di fondo c'è di certo una buona dose di messaggio antirazziale, basti vedere quanto spesso Shep si debba battere contro pregiudizi razziali sia da parte degli umani che degli alieni, o quante volte veda ingiustizie verso altre specie (vedi la Quarian in ME2 accusata di furto, esempio tra tanti)

    da parte mia ho votato " Il conflitto fra organici e sintetici." e "Superare le differenze, unirsi per essere più forti."

    direi che sono i temi fondamentali sopratutto di ME3. il primo con la questione Geth/Quarian e IDA, mentre la seconda con la questione Krogan Turian.

    ero comunque molto tentata dal tema "Marauder Shields" :D
     
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Bello questo punto di vista, condivido :) è vero, probabilmente i temi caldi cambiano tra i vari episodi

    ...purtroppo....

    ma shep non ha sconfitto i razziatori , salvato la galassia ed è diventato una leggenda? :rofl:

    per votare, ci sto ancora pensando....
     
    A Attilax piace questo elemento.
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    a seconda dei WA... :D
     
  6. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    Sembra palese che sia così fino agli ultimi 10 minuti... mah.

    In realtà molto prima dei primi scontri organici sintetici c'erano state le varie rivolte organiche, racni, krogan.. e successivamente se ne sono viste altre (primo contatto o lotte con i sistemi terminus), iniziando il primo capitolo, la prima missione, ci troviamo insieme ad un turian, non ci piace, non lo capiamo, ma dobbiamo collaborare per un bene superiore... [vicende vicende] una delle prime discussioni è con un volus incazzato con gli umani e un elkor che ci difende [vicende] iniziamo a radunare una squadra, ed è proprio una squadra multispecie, asari, krogan, quarian, turian... iniziano le prime tematiche contro-pro alieni, ne discutiamo con presly, ne discutiamo a lungo con la nazionalista ashley, ne discutiamo con un più ragionevole kaiden che alla fine ci dice "se avessi dovuto odiare una razza per il comportamento di uno solo di odierei anche gli umani...". scopriamo piano che il bene comune è più forte delle divergenze e delle culture che ci dividono.

    Fino ad ora il conflitto organici sintetici si limita a qualche nozioncina sulla guerra tra quaria e geth, che tuttavia collaborano con un organico (saren) e poi (lo scopriamo su viremire) con uma mega macchina senziente (che per inciso poi scopriamo essere creata con parti organiche)

    Se nel primo la tematica dell' "unione fa la forza" è ben presente nel secondo è semplicemente LA STRUTTURA del capitolo.

    TIM "se SHepard non si guadagna la loro fiducia sono carne morta"

    http://www.youtube.com/watch?v=64reFaakWvc&feature=relmfu

    Iniziamo salendo a bordo della nuova normandy e TADAAAAAA una IA che gestisce i sistemi di combattimento, la stessa ia che ci salva il culo dai collettori, che trova il modo per passare il portale di omega 4 e che scopre dov'è nascosta la base... cmq

    In pratica recuperiamo i migliori, i numeri uno, e dobbiamo convincerli che possono fidarsi di noi, farlo è l'UNICO modo per sopravvivere ad una missione che è un suicidio, combattere insieme contro qualcosa che è più forte di noi, senza sapere se ce la faremo, potendo contare solo l'uno sull'altro... e incredibile ma vero, si uniscono a noi i geth ( si si esatto i SINTETICI geth). Legion sa chi siamo, sa chi combattiamo e perchè....e tutta la sua razza di sintetici è con noi

    Ci saranno degli attriti, legion e tali, miranda e jack, ma se riusciremo a mettere prima di tutto il nostro obbiettivo e la nostra fiducia ce la possiamo fare... E CE LA FACCIAMO CAZZO!!!!!

    Vabbè... il tre.. che lo dico a fare. PEr 40 ore di gioco dobbiamo sedare vecchi rancori in nome di un nemico comune, un salarian che sacrifica la sua vita per permettere ai krogan un futuro, krogan e turian che lottano fianco a fianco per difendere i loro mondi, quarian e geth che dopo centinaia di anni si stringono la mano e collaborano... tutto pur di salvare la nostra galassia dall'annientamento, più siamo bravi in questo e più chance abbiamo di vincere, giriamo per la galassia per convincere ognuno essere a darci una mano, aria e le sue bande, i batarian, i volus, gli elkor... tutti chi più e chi meno ci danno il possibile. Gli unici in disparte sono gli hanar convinti che "gli illuminati" abbiano la verità.

    Uno dei più commoventi discorsi finale è su ida nella normandy... quando si rende conto che i razziatori sono osceni, vivono solo per autoconservazione, mentre lei ha capito che preferirebbe terminare la sua vità piuttosto che lasciar morire il mio pilota... un organico...

    Siamo tutti uniti, siamo pronti a morire, affronteremo insieme da fratelli la battaglia finale, uno a fianco all'altro turian e krogan, asari e batarian, quarian e geth, perchè non importa chi siamo e da dove veniamo, siamo diversi ma combattiamo per le stesse ragioni, abbiamo gioito insieme, pianto insieme, soffeto, lottato, amato.... e questo i razziatori non ce lo potranno mai portare via.

    Bimbominchia:"naaa non avete capito un cazzo, il problema sono gli organici contro i sintetici"

    Shep: "ma... ma veramente, ma dici sul serio?"

    Bimbominchia: "si si, vero"

    Shep: "ah... ok"

    FINE DELLA TRILOGIA

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Giugno 2012
    A Sad89, D, RedDead e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Un "mi piace" a Tali-sman. :thumbup:
     
    A Tali-sman piace questo elemento.
  8. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78

    Dopo aver postato quel trailler ho rivisto questo, a momenti mi commuovevo.. Mi hanno rovinato il gioco più bello a cui abbia mai giocato, li odio -.-
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    trailer stupendo. ma non fasciamoci ancora la testa...c'è ancora luglio...e in caso, credo che con il multy la gente si sia allenata a sufficienza per far ei cecchini... :2guns:
     
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Bravo prima mi hanno rovinato Dragon Age con il 2, poi Mass Effect, a me hanno rovinato i due più bei giochi a cui abbia mai giacato. :rant:
     
  11. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    AAAAAHHHHHHHHH ti prego non dire niente su dragon age.... L'ho iniziato 2 giorni fa e non ho idea di nulla, hanno appena ucciso Dunkan ed il re
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    ...allora sei proprio all'inizio...

    comunque tranquillo, DA:O è a posto. bellissimo e avvincente. è DA2 che pone qualche riserva...ma essendo una storia a sè, puoi stare tranquillo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Giugno 2012
  13. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ok avete riempito il topic in mia assenza vedrò di rispondere... :D

    Ok devo smetterla di sviare i niubbi con le mie battute. :D

    Io la chiamo "inefficienza di produzione", ma come concetto siamo lì... :D

    A chi lo dici. W Marauder Shields !!!

    Sono curioso di sentire la tua opinione. Se i tempi certo non mi obbligheranno a portare il catetere alla fine... :D

    Ottima sintesi, naturalmente non parlo del post ma capisco la reazione... hai espresso ciò che pensano tutti.

    Su con la vita !

    [​IMG]

    Confermo ciò che dice Willow, ottima scelta, ma prepara il pozzo lacrimale per il secondo capitolo.
     
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Frequentatore occasionale prego! :angry:
     
  15. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Bellissimo il post di Tali-sman (parente di Tali la Quarian? :D ). Lo condivido praticamente in tutto.

    Io penso che, per ovvie ragioni, il tema centrale possa essere la diversità tra umani e sintetici. Alla fine, è proprio questo che mette a rischio la galassia. Anzi, dirò di più, è questo che la governa da chissà quanti miliardi e miliardi di anni.

    Anche nel finale di ME3 (ne ho provato solo uno e sono ancora sconvolto) la decisione verte proprio attorno a questo punto. Può esistere una soluzione per vivere insieme?

    Ovviamente è anche molto presente il tema sociale, delle diversità razziali e del superare le barriere della diffidenza e della xenofobia per raggiungere assieme un obiettivo comune, un ideale. Ma in scala più grande, non si evolve questo discorso anche con i sintetici? (e persino con i razziatori, sembrerebbe).

    Alla fine penso che siano entrambi temi centrali della saga.
     
  16. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    DAI Jesus, visto che finalmente sei qui ed eri almeno un più psicologicamente preparato di quelli che l'han finito a marzo....non ci dai nemmeno un commento...a caldo?! dai dai!! hai visto che ci voleva la webcam!? :)

    Ohi Jakek ci sto ancora pensando....non lo so.......posso dirlo dopo l' EC oppure è già tardi e siamo già in fase catetere?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Giugno 2012
  17. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Povero Jesus, nella disperazione ha rispolverato perfino le discussioni più archelogiche del forum.

    Supererai anche questo amico, benvenuto nella comunità masseffectisti anonimi. :D

    Oh, vabbè non preoccuparti, se devo aspettare ottant'anni per la pensione, posso aspettarne novanta per la tua opinione... [​IMG] :D
     
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  18. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    E' andata porprio così, ansimavo e spulciavo il forum con contorta ossessione compulsiva, in cerca di qualche discussione che potesse o alleviare o far esplodere definitivamente il mio dolore! :D
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Lo so', in quei casi è meglio sfogarsi, sia nelle piccolezze che nelle cose più grandi. ;)
     
  20. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Acc... mi ero persa questo sondaggio, spero di essere ancora in tempo per un mio commento;

    io ho votato "superare le differenze per essere uniti e più forti" aggiungerei anche il tema Amicizia che tutti gli eventi hanno portato a far nascere tra le varie razze , cosa che i razziatori non potranno mai cancellare, come dice Shepard nel discorso finale prima dell'attacco! :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Giugno 2012