Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 11 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    434
    Mi piace:
    430
    In effetti mi viene adesso in mente che ho letto proprio nella pagina che ho linkato sopra che gli sviluppatori di Tamriel Rebuilt stanno cercando - con difficoltà - di mantenere la compatibilità con Morrowind vanilla e pensano di inserire eventuali modifiche (come l'utilizzo del linguaggio "Lua", presente nelle ultime versioni di MWSE, per esempio) solo come aggiunte esterne da attivare nel caso si volessero installare delle mod di nuova creazione (che appunto utilizzano le versioni più avanzate di MWSE).

    Inoltre, stanno cercando pure la compatibilità con gli sviluppi di OpenMW, che a sua volta sta sviluppando un sistema di scripting interno, non più appoggiato a MWSE, anche se con funzioni equivalenti.

    Insomma, personalmente non invidio chi si occupa di scripting nella squadra di Tamriel Rebuilt...

    Ringrazio l'amico @Varil per le delucidazioni, e attendo un responso dal buon @alfx , anche se penso che forse sarebbe possibile inserire in un'ipotetica traduzione dei topic in inglese, mantenendoli tali, ma allora il patchwork sarebbe infinito...
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Bisogna vedere come funzionano questi topic e i relativi script. Io ipotizzavo la creazione di un plugin contenente alcuni (in realtà ben pochi) dei più generici topic in forma inglese (forse gli script del tipo "addtopic"?), in modo che Tamriel Rebuilt potesse appoggiarcisi per rendere gli stessi cliccabili e presenti.
    Ma può darsi che sto dicendo una cosa assurda non fattibile (perchè sono un totale nabbo in materia di script, figuriamoci quelli di Morrowind), quindi aspetto risposte da parte di qualcuno più esperto a riguardo :)
     
  3. alfx

    alfx Traduttore

    Messaggi:
    206
    Mi piace:
    275
    Sembra proprio che sia stato tirato in ballo :emoji_grin:
    Ad essere sinceri, pur facendo lurking sporadico qua e là per il forum, ho letto distrattamente la discussione. Qualcuno mi fa un rapido sunto che non ho ben capito qual è il problema?
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Allora, si parlava della compatibilità tra la traduzione ITP di Morro e la gigantesca mod Tamriel Rebuilt.
    In sostanza, abbiamo verificato che le quest ordinarie sono accessibili e completabili, mentre quelle date dalle gilde non sono accessibili, questo perchè i topic in tal caso sono assenti o non cliccabili. Perchè? Perchè trattasi di topic standard generici riciclati dal gioco vanilla, ma essendo presente la traduzione ITP, questi topic sono "sovrascritti" dalla versione ita.
    Quindi mi chiedevo se fosse possibile creare un plugin che aggiunga gli script di alcuni di questi topic (come ad esempio "duties", "chores" ecc.) in modo che possano essere accessibili giocando Tamriel Rebuilt anche tenendo attiva la traduzione ITP.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019 alle 14:02
  5. alfx

    alfx Traduttore

    Messaggi:
    206
    Mi piace:
    275
    Allora, ho prima provato ad aprire i file su ESP-ESM Translator e con il Construction Set di Morrowind per avere una panoramica. In pratica, presumo che i topic siano assenti o non cliccabili perché la traduzione degli ITP, per poterli "tradurre", crea dei topic identici in tutto e per tutto meno che nel nome (=identificatore), mentre i corrispettivi inglesi sono indicati come DELETED, quindi non vengono caricati in gioco. Tecnicamente, un topic e la sua traduzione sono due elementi distinti.
    La cosa più plausibile che mi viene in mente è, posto che si riesca a rimuovere l'indicatore DELETED (con uno strumento di terze parti, il Construction Set non lo supporta), eliminare in massa i dati all'interno di ogni topic inglese vanilla al fine di evitare topic duplicati , se possibile (sempre con uno strumento di terze parti), creando infine un ESP di appoggio che incastri i suoi topic (vuoti) con quelli di Tamriel Rebuilt nell'ordine di caricamento.
    Detto questo ho provato con vari software, nell'ordine: TES3Edit, zEdit, MWEdit, TESPCD, Wrye Mash... ma nessuno di questi è servito allo scopo. Spero quantomeno di avervi dato qualche spunto.
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Grazie per averci provato.
    Nel frattempo ho provato a chiedere sul Discord di Tamriel Rebuilt. I ragazzi, gentilissimi, mi avevano perfino creato un plugin con gli script per aggiungere i topic mancanti in inglese. Provato, nada.
    Al che ho detto loro questa cosa del DELETED, e presumono sia il vero problema.

    Mi avevano anche suggerito la possibilità di farlo direttamente via console.
    Digitando ad esempio addtopic "duties".
    Ma niente, non funziona.

    @alfx , e questo potrebbe funzionare?https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/44518/?tab=files
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019 alle 20:16
  7. alfx

    alfx Traduttore

    Messaggi:
    206
    Mi piace:
    275
    Forse. In teoria bisogna convertire la traduzione ITP da ESP a ESM per creare un dizionario di traduzione (in base ai miei test però, sembra che basti rinominarli in Morrowind.esm, Tribunal.esm e Bloodmoon.esm - l'importante è che i nomi combacino tra le due lingue per creare il dizionario. Se poi questo causa qualche errore non saprei). Una volta fatto, si possono usare i file originali in inglese di Morrowind per convertirli in ESM italiani tradotti.
    Aprendo il nuovo ESM italiano con ESP-ESM Translator, a parte diverse stringhe mancanti con messaggio di errore al posto del testo, i topic hanno per ID il nome italiano dello stesso e sono tradotti. Nel Construction Set, sono presenti solo i topic in italiano, quelli in inglese sono inesistenti, quindi per forza di cose non hanno l'indicatore DELETED. E fin qui ci siamo.
    Ora, gli unici due problemi che rimangono: convertire i nuovi ESM in ESP (probabilmente usare due ESM di Morrowind porterebbe a una sfilza di errori), e l'unico software che ho trovato in tal senso è Wrye Mash, ma non sono riuscito a farlo partire; l'altro problema, verificare banalmente che i nuovi file di traduzione funzionino. Potrebbero esserci dati mancanti, oltre sicuramente a stringhe con codici di errore di cui copia-incollare in modo diretto la traduzione.
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Se tu sei disponibile, possiamo provarci. Io Wrye Mash lo uso e mi funziona.
    Da solo però non saprei da dove cominciare, quindi avrei bisogno di una mano. Fammi sapere e io faccio la mia parte. Se sei disponibile, ovviamente :)
     
    A alfx piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Dunque, un piccolo aggiornamento.
    Per ora non siamo riusciti a trovare una soluzione valida per rendere la traduzione ITP compatibile con TR. Voglio però ringraziare ovviamente @alfx e ci tenevo a farvi sapere quanto i tizi di Tamriel Rebuilt siano estremamente disponibili e generosi.
    Li ho contattati sul loro Discord ieri e mi hanno da subito proposto un sacco di metodi per risolvere questa questione, due di loro mi avevano anche creato dei plugin che aggiungevano i topic mancanti. Purtroppo non ha funzionato, il problema sta nella struttura dei plugin ITP, che hanno cancellato i topic originali inglesi (nel saperlo i tizi di TR sono rimasti basiti, affermando come una cosa del genere sia la cosa peggiore possibile da fare).
    Ovviamente so che la traduzione ITP è vecchissima e giocando senza mod è perfetta, almeno in termini di funzionalità, quindi figuriamoci, non vuole essere la mia una critica alla traduzione ITP, che anzi considero qualcosa di inestimabile valore.
    Ma era solo per sottolineare quanto questi ragazzi di TR siano estremamente amichevoli e gentili. Ho affidato i plugin ITP ad uno di essi, che si è offerto spontaneamente di provare a fixare questo problema dei topic cancellati.
    Quindi veramente tutto il mio rispetto e supporto verso questo team! Ci tenevo che si sapesse :)
     
    A f5f9, alfx e MOB2 piace questo messaggio.
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    434
    Mi piace:
    430
    Conoscevo già l'estrema gentilezza e disponibilità dei ragazzi di TR, ma quest'ultima notizia che mi dai, @Varil , mi riempie di ammirazione.

    Nessuno li obbliga ad impegnarsi su una traduzione in una lingua che non è la loro, ma la loro passione e il desiderio che anche chi non conosce l'inglese possa finalmente sperimentare, vivere ed apprezzare il risultato del loro lavoro li spinge ad aiutarci.

    Se riuscissero ad aggiornare l'ITP per renderlo compatibile con TR, pensa quante altre quest mod apparirebbero come d'incanto nelle finestre di dialogo :)

    Ringrazio anche io @alfx per averci aiutato a trovare una spiegazione a questo problema.
     
    A alfx e Varil piace questo messaggio.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    434
    Mi piace:
    430
    Due pagine trovate sul sito di Tamriel Rebuilt possono far comprendere meglio la dinamica dei dialoghi in Morrowind, gli errori (commessi anche da Bethesda, eh, non solo dai modders) e le possibili soluzioni (che non sempre Bethesda si preoccupa di trovare e inserire). È un discorso strettamente tecnico, quindi penso che potrebbe interessare soprattutto chi si occupa di dialoghi, quest, e traduzioni. Tra l'altro viene affrontato il problema dei "greetings", che sono il primo problema che si incontra in fatto di dialoghi.



    Da cui si evince che, quando non è Bethesda a inserire o lasciare errori o problemi nei dialoghi, ci pensano i modders;
    • Bethesda -> errore nei greetings
    • Bethesda -> fix "creativo" (Bloodmoon)
    • Morrowind Patch Project -> ripristina l'errore spostandolo sotto i greetings di Tribunal (Unofficial Morrowind Patch 1.6.3)
    • Morrowind Patch Project -> sposta la patch prima di Bloodmon.esm (Unofficial Morrowind Patch 1.6.5)
    • Morrowind Patch Project -> sposta la patch prima di Tribunal.esm (Unofficial Morrowind Patch 1.6.6)
    • Patch for Purists -> altro fix "creativo"
    • Morrowind Patch Project -> fix "definitivo" (prossima Unofficial Morrowind Patch 1.6.7 in lavorazione)
    • alcune insospettabili mod reinseriscono l'errore:
      • The Fires of Orc (v1.0 only)
      • A Strange Plant
      • Main Quest Enhancers
      • Bloodwind
      • Better Clothes
    • abot crea un fix per "Main Quest Enhancers"
    Possiamo pertanto consolarci, in quanto anche nell'originale testo inglese non mancano errori, fix rimaneggiati, ripristino di errori, sovrascrittura di fix, fix dei fix, spostamento del load order, e quant'altro la fantasia umana suggerisce...

    E a proposito di cancellazione dei topic, la mitica Emma l'ha inserito come primo dei suoi "DON'Ts":

    1. NEVER EVER DELETE A TOPIC that belongs to the original Morrowind/Tribunal game. This is very hard to repair and will cause severe errors in peoples save games. (http://lovkullen.net/Emma/Comprehensive_Dialogue.htm)

    In conclusione, come ricordo quando mi occupavo di modding per Morrowind, i dialoghi sono davvero delle bruttissime bestie da addomesticare...
     
  12. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Oggi si fa la storia, ragazzi! Sono incredibilmente emozionato :)
    Vi ricordate che un tizio sul discord di Tamriel Rebuilt si era proposto per fixare il problema dei topic cancellati nella traduzione ITP?
    Bene. Il tizio si chiama rotouns e mi ha appena passato i file da lui modificati. Ebbene? Ragazzi, li ho provati e... FUNZIONANO! Non solo tutti i dialoghi tradotti in italiano dall'ITP sono ancora perfettamente presenti ed integri ma ora, essendo i topic originali inglesi non più "deleted", è possibile giocare Tamriel Rebuilt e goderselo al 100%.
    Ho fatto un rapido test. Ho verificato che tutti i topic italiani sono ancora presenti. Sono andato rapidamente a Firewatch (città introdotta con Tamriel Rebuilt) e ho parlato con le guardie imperiali, con i membri delle gilde. Tutti i topic inglesi sono cliccabili!
    Questa è una rivoluzione. Con i tre plugins ITP fixati, in teoria ora è possibile giocare QUALUNQUE mod estera senza problemi!

    Eccovi i file, che vi prego di salvare da qualche parte, magari anche nella sezione download del sito (@Darth Vader ;)), per evitare che vengano persi. Ovviamente sentitevi liberi di testarli in maniera intensiva, per qualsiasi problema, segnalatelo ma io finora non ne ho trovato alcuno.

    https://www.dropbox.com/s/zo0giy3m57th7o6/Morrowind_ITP_topics_not_deleted.zip?dl=0
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019 alle 15:00
    A alfx, f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    434
    Mi piace:
    430
    Sono felicissimo, e li metto subito al lavoro, ma ho un problemino con Dropbox, nel senso che mi trovo nella mia home page e non vedo il tuo file.
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    717
    Mi piace:
    439
    Ho aggiornato il link, avevo messo quello sbagliato. Prova ora ;)
    Ovviamente i tre .esp vanno usati come sempre, cioè vanno messi molto in alto nel load order per favorire la compatibilità con le altre mod. Come gli ITP classici, solo che questi sono migliori ;)
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019 alle 14:54
    A MOB2 piace questo elemento.
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    434
    Mi piace:
    430
    Grazie :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    14.870
    Mi piace:
    5.085
    meraviglioso!
    ho salvato subito il tutto e temo che questa volta non resisterò e reinstallerò per l'ennesima volta il Capolavoro dei Capolavori
    mi unisco con estremo calore all'esortazione!
    allora le cose belle e le persone per bene ci sono ancora!
     
    A Varil piace questo elemento.