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Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 11 Agosto 2018.

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  1. alaris

    alaris Supporter

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    Sicuramente dato che è stabile. per il resto hai ragione ti capisco, personalmente basta e avanza la versione da te fornita e completa di traduzioni e tanto altro.
    Per adesso sto giocando a Myrtana, la prossima run di Morro la farò sicuramente con il tuo fantastico, gigantesco e comodissimo pack...quando lo inizierò ne avrò per mesi e mesi:)
     
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  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    vedi che ti sottovaluti?
    io l'ho sempre saputo che sei un genio dell'informatica
    :emoji_smiling_imp:
    .
    .
    come me
    :emoji_head_bandage:
     
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  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Ho finalmente risolto entrambi i problemi, e il sistema di "prova ed errore" alla fine è sempre quello che funziona.

    Per la distantland, le ombre al minimo (risoluzione 512 e distanza visiva 2500), l'object paging a 0,050 e celle di distanza 5 (come in MGE XE). Ora, non è che proprio sia sempre scorrevole, specie se uso l'anello di levitazione a + 300, ma almeno andando a piedi è abbastanza accettabile.

    Per la musica, ho dovuto necessariamente tornare allo scripting, almeno per case e taverne (una cosa che avevo quasi dimenticato da quando uso MUSE su Morrowind originale). Ho recuperato gli scriptini di questa storica e gloriosa mod: "Dianne's Tavern Time Balmora" e li ho adattati alla bisogna. L'unico problema è che per ogni casa o taverna dovrei creare due script appositi, uno di "entrata" e uno di "uscita"; per ora li ho testati su una nuova taverna/club che ho creato su Havish, e funzionano.

    P.S. : la nuova nightly (0.49) ha la mappa globale zoomabile: puoi allontanarti fino a vedere dalle Isole Telvanni fino a Stirk in un colpo d'occhio, e puoi avvicinarti fino al punto in cui la mappa globale si trasforma in mappa locale enormemente ingrandita...
     
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  4. Varil

    Varil Galactic Guy

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    @MOB2 lo zoom sulla mappa ce l'hai già con la 0.48, che è sicuramente molto più stabile al momento.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2022
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

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  6. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Esatto.
    "SH_01 (Narsis) is still in development, and SH_10 is pending review. The section's exterior will still need a (small) border matching and consistency pass after SH_01 and 10 are merged. "
    Non è ancora stata merged, ma non credo ci sarà da aspettare ancora tantissimo.
    Se ti interessa ho comunque arraffato il file lurkando sul loro Discord. Ti serve avere l'ultima versione non rilasciata di Tamriel Data e anche l'ultimo Tamriel Data addon.
     

    File allegati:

    Ultima modifica: 3 Novembre 2022
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  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Non ci può essere un migliore ringraziamento che postare qualche immagine :)

    Narsis_0002.png
    Le terre rosse...

    Narsis_0018.jpg

    Narsis_0010.jpg
    Mi sembrava strano che anche Narsis non fosse una megalopoli...

    Narsis_0006.jpg
    Lungo i portici del quartiere del porto

    Narsis_0011.jpg
    Ci sono già alcuni interni, come il Bazaar

    Narsis_0014.jpg
    Detto tra noi, se non pubblicano questa roba nella Preview, sono dei "bastardi"...

     
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  8. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Dalla Thirr Valley in giù è qualità TR ai suoi massimi.
    --- MODIFICA ---
    Quale Preview? :emoji_upside_down:
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Sembrerebbe che i developer di Tamriel Rebuilt, compresa la Thalmor-Dev, stiano facendo un tour de force per rilasciare la nuova gigantesca espansione entro la fine di questa settimana. In origine addirittura la deadline doveva essere il 20 di novembre, ma ovviamente queste cose richiedono tempo.
    Una volta rilasciata, arriveranno nei prossimi mesi gli inevitabili hotfix (essendo l'espansione la più grande mai rilasciata e andando a ritoccare anche aree precedenti, il rischio che abbiano fatto qualche casino è più che realistico).
    La Preview ormai è certo che non sarà inserita. Resta da vedere se ci saranno abbastanza lamentele da parte degli utenti per questa cosa, in quel caso potrebbero decidere di reinserirla come è sempre stato.
    Ad ogni modo, resto personalmente in contatto con Why, vecchio senior dev, che è intenzionato a realizzarne una versione da passarci "sotto banco" in via ufficiosa, ma solo dopo che avranno sistemato tutti gli inevitabili bug che una release così grande si porterà dietro all'inizio (poco male, nell'attesa della traduzione italiana, alla fine avremo anche una versione più rifinita).
     
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  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Per l'occasione ho aggiornato i file della "Preview" fatta in casa, senza riscontrare eccessive modifiche, a parte qualche sviluppo qua e là (ma Narsis è ancora separata come file da TR_ShipalShin).

    Ma la cosa più divertente è successa quando ho deciso di scaricare il TR_Readme aggiornato. Aperto il file .odt (convertibile in .pdf), mi sono trovato davanti, alla prima pagina dell'Introduzione, questa immagine:

    TR_Readme.jpg
    Cioè, per la squadra degli sviluppatori di Tamriel Rebuilt, l'immagine che maggiormente rende l'idea della grandiosità, della magnificenza, della profonda bellezza del progetto, è un'immagine di Baan Malur. Baan Malur (alias Blacklight), si trova quasi all'estremo nord-ovest della Preview, e tra l'altro dovrebbe essere una delle ultime località ad essere sviluppate in ordine di tempo, probabilmente giusto prima di Almalexia, che secondo me sarà l'ultima.

    Una città situata nella parte più lontana della Preview, come simbolo di Tamriel Rebuilt...

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:

    --- edit ---

    E' uscito l'aggiornamento di Tamriel Data alla versione 9
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2022
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  11. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Vuol dire che ormai ci siamo, Dominions of Dust sta per essere rilasciato :)
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2022
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

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    L'articolo per il portale è già pronto, lo pubblico appena viene rilasciata, questione di giorni :p
     
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  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Rilasciata :)
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2022
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  14. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Il file Preview è fake a quanto pare. Ma ci sta lavorando un amico di Discord per creare una versione old school della Preview e quando me la passerà la caricherò qui, non disperiamo :)
     
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  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Potevano anche risparmiarsi di metterci la fake Preview, sinceramente.

    A breve posterò la mia soluzione "OpenMW style", che funziona senza spargimenti di sangue.

    L'unica cosa da fare in più è aggiornare il file "TR_Travels_Preview_and_Mainland.ESP" perché il nuovo "TR_Mainland.esm" ha inserito i viaggi per la Mainland. Provvederò quanto prima.

    Screenshot_2022-11-24_02-31-02.png
    Narsis, ovviamente... :p
     
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  16. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Nuovo articolo

    Tempo fa vi avevamo parlato di Tamriel Rebuilt, la più grande mod esistente per l'intramontabile TES III: Morrowind.
    Questa mod, in sviluppo da vent'anni, aggiunge l'intera gigantesca terraferma dell'omonima provincia del titolo, che a dispetto del nome era ambientato "solo" a Vvardenfell, l'isola vulcanica, e non in tutta Morrowind.

    [​IMG]Una nuova regione si staglia ora lungo le lande occidentali continentali di Morrowind.

    Una nuova espansione
    Perchè riparlarne? Perchè Tamriel Rebuilt ha ricevuto recentemente un grosso aggiornamento, che aggiunge un'intera nuova regione ad ovest, più grande di tutta Solstheim (la già notevole isola del DLC ufficiale Bloodmoon).
    Esatto, un'intera nuova regione ricca di quest, NPC, città, villaggi e dungeon, complessivamente più grande perfino di un DLC. Questa nuova espansione prende il nome di Dominions of Dust (Domini della Polvere, in italiano), in quanto è un'area prevalentemente arida e brulla, simile alle Ashland.

    42145-1669247763-117151205.png
    In evidenza le nuove aree della nuova espansione.

    [​IMG]Il level design e il world building di Tamriel Rebuilt come sempre toccano vette di qualità professionale.

    Un lavoro immenso e in continua crescita
    Tamriel Rebuilt complessivamente è un'opera colossale, delle dimensioni di un gioco intero, anzi, di più! Tale mod, infatti, ad oggi consta di un mondo di gioco più grande di quello di TES IV: Oblivion, con centinaia di NPC, dungeon, location varie e circa 500 quest!
    Non solo, la terraferma di Morrowind realizzata finora è approssimativamente "solo" metà di quella pianificata dal team. Possiamo quindi aspettarci ulteriori espansioni simili in arrivo nei prossimi anni. Anche se, onestamente, non vi conviene aspettare, ma piuttosto godere fin da subito dei contenuti attuali, che non sono affatto pochi!

    [​IMG]Le terre di questa nuova regione sono aride e "polverose": il feeling alieno delle terre di Morrowind si sente anche qui.

    Potete scaricare gratuitamente Tamriel Rebuilt andando qui.
    Per fruirne vi sarà necessario soltanto possedere una copia digitale di TES III: Morrowind.
    Leggete con attenzione le istruzioni per l'installazione nella descrizione della pagina: in particolare ricordatevi di installare anche Tamriel Data (l'archivio di risorse necessarie al funzionamento della mod) e di registrare i BSA.

     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2022
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  17. alaris

    alaris Supporter

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    Bello peccato che sicuramente sarà tutto in inglese vero?
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

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    In inglese per ora (summon @pony08 ) :emoji_smirk:
    Stay tuned!

    A me interessa sapere più che altro se una Preview "fatta in casa" manterrà la sua compatibilità con la versione ufficialmente rilasciata ad oggi di Tamriel Data (v9) oppure se ci saranno tantissimi asset mancanti...
     
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  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Bene, cominciamo a vedere come installare la nuova release su OpenMW, completa di Preview "fatta in casa" e TR_Travels (Preview).

    Partendo come riferimento di base dal mio post quasi all'inizio di questa discussione, che approfondiva nei dettagli l'installazione "alla maniera di OpenMW", sono ovviamente necessarie alcune modifiche.

    Anzitutto, una premessa che ritengo fondamentale. Data la mole dell'aggiornamento, sconsiglio in modo assoluto di utilizzare profili e salvataggi già esistenti. Creare un nuovo profilo in OpenMW è molto facile, e ci sono almeno tre possibiltà:

    - iniziare semplicemente un nuovo gioco e dare un nome diverso al personaggio
    - iniiare un nuovo gioco col sistema dell'Alternate Start di OpenMW, e dare un nome diverso al personaggio
    - oppure, se si devono cambiare file .esm, .esp, e asset, creare un nuovo profilo prima di avviare OpenMW

    Ritengo preferibile il terzo sistema, unitamente al secondo, quindi, prima creiamo il nuovo profilo, e poi iniziamo con l'Alternate Start. Comunque, anche il primo sistema va bene, ma nel caso di oggi, cioè dell'aggiornamento di TR, ritengo comunque necessario anche il terzo passaggio.

    In che consiste questo terzo passaggio? Semplicemente nel fatto che non si dovrebbero assolutamente sovrascrivere tutti i file e gli asset della versione precedente di TR con quella attuale. Quindi, considerato che avevamo creato nella cartella "Morrowind (OpenMW)\MODS" una sottocartella "Tamriel Rebuilt", adesso la lasciamo dov'è, senza cancellarla (non si sa mai), e creiamo una nuova sottocartella dentro MODS, che potremmo chiamare qualcosa di simile ma non identico, quindi, per me, "Tamriel_Rebuilt".

    In questa nuova cartella andremo a scompattare tutti i file della nuova release, compresi quelli della nuova versione di Tamriel Data.
    Ma non abbiamo ancora la Preview, perché la Thalmor-dev, forse pensando che siamo degli idioti, ci ha messo a disposizione un file Preview.esp fittizio, che non oso pensare come sia reso nel gioco (e non credo che lo vedrò mai).

    Per avere dei veri file della Preview che resta dopo l'aggiornamento, la pagina dove scaricarli è questa, come indicato tempo fa da @Varil . Ma rendendomi conto che non a tutti piace smanettare in modo compulsivo come al sottoscritto, ho raccolto tutti i file e gli asset aggiornati in un unico file: TR_Preview 20221124.7z (24,2 mb). Per gli Addon di Tamriel Data, considerata la loro dimensione (oltre 130 mb), bisogna andare a questa pagina, premere il pulsante verde "Code" e selezionare "download ZIP".

    Inoltre, poichè Il buon Varil è giustamente preoccupato per gli asset mancanti, ho iniziato a creare un file apposito: TR_Missing.7z, che per ora contiene solo poche meshes e textures che ho riscontrato effettivamente mancanti nel gioco (tra l'altro erano mancanti pure nella precedente release). Chiedo pertanto a chiunque si trovi davanti un asset mancante e/o deprecato, di mandarmi gentilmente l'ID e possibilmente anche il nome della mesh o texture mancante (nel gioco si apre la console, si clicca sull'oggetto in questione e si digita il comando "ori", che fornisce diverse informazioni, compresa appunto la mesh).

    E per finire sui file da inserire nella sottocartella sopra indicata, ho pure aggiornato "TR_Travels_Preview_and_Mainland.ESP", rinominandolo "TR_Travels_(Preview).esp", ripulendolo col TESAME dai "viaggiatori per terra, mare e gilde" esistenti sulla Mainland e lasciando solo quelli della vecchia Preview (e ovviamente ripulendolo col tes3cmd). Ora, non tutti sono ancora presenti dove si trovavano prima, perché la nuova Preview ha cambiato parecchie cose: per esempio, il viaggiatore per mare a Narsis si trova letteralmente dentro il mare, anche se i link funzionano, e la Gilda dei Maghi di Narsis è una porta che non si apre, ma dietro la gilda c'è una porta sospesa nel vuoto che porta al vecchio "hub" dei Maghi di Narsis, perfettamente funzionante. Ora, non ho ritenuto di fare spostamenti e modifiche allo stato attuale, in attesa di una Preview più organizzata, ma nel caso mi riservo di farlo in futuro.

    Scompattata tutta questa roba nella sottocartella "Tamriel_Rebuilt" (quella nuova, non la precedente), c'è un ultimo passaggio fondamentale da compiere, e richiede di aprire e modificare il file openmw.cfg, ovviamente dopo averne salvata una copia di backup, rinominandola magari in modo esplicativo, tipo "openmw (pre TR 2211).cfg".

    Le modifiche da inserire sono le seguenti:

    fallback-archive=Morrowind.bsa
    fallback-archive=Tribunal.bsa
    fallback-archive=Bloodmoon.bsa
    [...]
    fallback-archive=TR_Data.bsa
    fallback-archive=PC_Data.bsa
    fallback-archive=Sky_Data.bsa

    ovviamente cancellando le precedenti:

    fallback-archive=pt_data.bsa
    fallback-archive=TR_Data.bsa

    poi

    data="E:\Programmi\Morrowind (OpenMW)\MODS\Tamriel_Rebuilt"

    anziché (mettete l'indirizzo della vostra cartella, non quello che ho messo io)

    data="E:\Programmi\Morrowind (OpenMW)\MODS\Tamriel Rebuilt"

    e infine

    content=Tamriel_Data.esm
    content=TR_Mainland.esm
    [...]
    content=TD_Addon_09-061.esp
    content=TR_Factions.esp
    content=TR_Firemoth_Vanilla_patch.esp

    # content=TR_Preview.esp
    content=TR_LakeAndaram_v0080.ESP
    content=TR_ThirrValley_v0089.ESP
    content=TR_ShipalShin_v0015.ESP
    content=TR_Shipal_Shin_01_u.ESP
    content=TR_Restexteriors.ESP
    content=TR_Islands_v0001.ESP
    content=TR_Travels_(Preview).esp

    # content=TR_Travels_Preview_and_Mainland.ESP

    Salvare il file openmw.cfg modificato, (incrociare le dita), avviare OpenMW, e decidere se iniziare semplicemente un nuovo gioco oppure usare l'Alternate Start.

    P.S. : I file dell'Addon sono in effetti tre: TD_Addon.ESP del 2020, TD_deprecated_assets.ESP del 2020, e TD_Addon_09-061.esp di novembre 2022. Io ho messo solo il più recente, ma mi riservo di aggiungere gli altri se riscontrassi gravi problemi di asset mancanti (per ora non li ho visti, ovviamente accetto suggerimenti)

    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2022
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  20. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Bravo, ci avevo pensato anch'io, ma stavo temporeggiando perchè appunto Why ha detto che vuole fare personalmente una nuova versione Preview.esp vecchio stile semplificando ulteriormente la vita.

    Esatto, le Preview anche ufficiali non sono mai state esenti da asset mancanti. Resta da vedere com'è la situazione attuale, perchè da come descrivevano l'update di Tamriel Data la Thalmor-Dev e i suoi discepoli, sembrava l'apocalisse degli asset mancanti.
    Per quanto riguarda il Tamriel Data Add-on, resta da vedere se sia effettivamente necessario, alla luce del fatto che la nuova release di Tamriel Data è uscita di recente. Forse è già incorporato nella v9 ufficiale. Da quel che mi hanno detto, la sezione Tamriel Data Add-on dovrebbe essere solo un placeholder per i bug report, ma non so.
    Ad ogni modo, sono curioso di vedere questo nuovo Preview.esp non ufficiale che verrà realizzato come funzionerà.

    Da quanto ho capito, sono stati costretti a inserire un file "fantoccio" chiamato Preview.esp al fine di sovrascrivere quello precedente perchè gli utenti riportavano istantanei CTD giocando con la Mainland attuale + Preview obsoleta ( e grazie al c**o oserei dire).
    PS: sì, la maggior parte della gente non sa proprio moddare!
     
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