Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

System Shock Remake

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f a b i o, 13 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    ci sto sopra da un paio di giorni,
    regà, è bello bello, lo sguardo va al passato e affiora qualche reminiscenza di classici della horror-fantascienza visti l'ultimo ventennio (Alien Isolation, Doom 3, Dead Space), poi ovviamente e soprattutto vuol essere un rilancio del primo System Shock all'oggi e ci riesce perfettamente, anche facendo leva su idee originali e personali.
    Ed eccoci tra oscuri corridoi labirintici di navi spaziali tra umanoidi, sentinelle robot, telecamere e ovviamente lei, la per-r-ffida SHODAN

Ultima modifica: 20 Giugno 2023
    A Varil piace questo elemento.
  2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.323
    :emoji_rage: uffah! fosse uscito quando ancora mi piacevano gli fps...

3. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278

Atteso dall'annuncio ufficiale del 2016, sette anni; cambiato engine, passato per varie vicissitudini tra cui le forche caudine del COVID, più volte rimandato..
    Ma alla fine è approdato sulla terra ed è stato un piacere sublime domarlo. Una delle esperienze recenti più coinvolgenti a mio parere.

Certo, giocato dopo Doom 3, i Dead Space, Alien Isolation, lo stesso insuperabile System Shock 2 o Prey dovrebbe essere tutto già visto eppure questo reboot ha una personalità ammirevole e mantiene il carattere inossidabile e la narrazione unica della serie tali da imprimerlo nei neuroni.
    C'è anche un pizzico di immersive sim, pur non prevedendo una crescita, si porta dietro l'equivalente di un grosso zaino e le scelte su cosa preferire per sopravvivere sono limitate e a volte ardue.

Si va per labirintici corridoi di nave spaziale (ma non angosciosi come su SSII), tra sentinelle da abbattere, audiolog da non perdere, puzzles e codici da segnare rigorosamente su taccuino.

Lo spirito dell'originale è stato a mio parere rispettato. Di contro segnalerei giusto un'AI nemica standard, che si limita a quelle reazioni e pattern che ci aspetteremmo su un fps normale. Le sessioni in iperspazio sono un pò da imparare per venire premiati.

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.236
    Ci sto giocando questi giorni, ma quelle sessioni mi fanno venire davvero il mal di testa. Anche perché non c'è un sotto e un sopra, ogni cosa è relativa e spesso mi perdo lungo il percorso...

Per fortuna Steam si è aggiornato al momento giusto e si può utilizzare la funzione note che puoi mettere in trasparenza mentre giochi.

A alaris piace questo elemento.
  5. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    nell'originale era forse anche peggio
    tornassi indietro setterei a ''facile'' queste fasi (opzione possibile ma solo ad inizio gioco), anche perchè non ha davvero senso complicare la vita qui

a volte occorre avanzare queste fasi per proseguire il gioco e in iperspazio non si può salvare la posizione

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    La cosa più figa è il fatto che abbia un'estetica dannatamente da gioco DOS degli anni '90, ma con un engine moderno!
    L'hanno proprio reso perfetto questo aspetto.

A Vitbull88 e f a b i o piace questo messaggio.
  7. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    885
    Ci sto giocando anche io in questi giorni, confermo che le sessioni dell'iperspazio sono decisamente migliorate rispetto all'originale... ma le trovo comunque la parte meno interessante dell'esperienza.
    Gioco molto hardcore che lascia tutto in mano al giocatore e costringe a scervellarsi non poco anche solo per uscire indenne da alcuni scontri o capire dove andare.

Ultima modifica: 21 Giugno 2023
    A Varil piace questo elemento.
  8. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    :emoji_astonished: scusa? Ma come si fa questa cosa bellissima?

A alaris piace questo elemento.
  9. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.187
    Vorrei saperlo anche io...grazie!

10. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.236
    Basta fare in questo modo. Ricordate che è possibile scegliere l'opacità della finestra per renderla più o meno visibile. La funzione è molto recente e certamente necessiterebbe di alcuni miglioramenti (tipo la possibilità di rimuovere lo sfondo nero), ma credo che siamo sulla buona strada. E tranquilli che il codice che ho scritto è inventato, quindi niente spoiler.
    1.jpg 2.jpg 3.jpg

A Varil e Vitbull88 piace questo messaggio.
  11. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Funzione eccezionale!

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Qua parlano più in dettaglio delle numerose nuove feature di Steam.

A Vitbull88 piace questo elemento.
  13. PRobbia

Mi piace:
    885
    Buongiorno a tutti, credo di essere vicino alla fine e mi sorge un dubbio: ma BioShock in cosa doveva essere il seguito spirituale di questa serie? In System Shock c'è una profondità totalmente diversa!

14. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    sono giochi molto diversi come approccio. Bioshock è un FPS, per me uno dei più segnanti, streganti e di sicuro visionari, ma non siamo mai in zona survival nè immersive-sim.

Parentele vi sono ma molto è soprattutto ricamo mediatico. La mente è in parte la stessa (Levine entrò in Looking Glass dopo il primo SS e realizzò poi System Shock II che già sarebbe un remake del primo, e BioShock), il richiamo nel titolo dei giochi è innegabile quasi a voler cercare un ponte, ma poi le esperienze differiscono..

Prey 2017 è molto più affine, non a caso questo SS Remake riprende l'ottima meccanica del riciclo..

A f5f9, PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  15. PRobbia

Mi piace:
    885
    Finito adesso! Sono molto soddisfatto!
    Si vede che è un "proto immersive-sim", non si ha la libertà di altri giochi successivi e "se mena tanto" ma è anni luce avanti a tanti FPS usciti nel 94(ma anche nel 2023:emoji_laughing:)!
    Piccola curiosità: voi siete riuscito a finirlo senza sbirciare le guide?

A f a b i o e Lupercalex piace questo messaggio.
  16. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    non ho presente l'originale ma in questo gioco si sbloccano diversi livelli avanzati assieme, finché non ci si arena, come se ci fosse qualcos'altro da fare prima da qualche altra parte.. Io sicuramente ho guardato le guide per il livello dello storage, non avrei mai trovato la tuta antiradiazione.
    Riguardo la sequenza numerica avevo invertito un livello con un altro e anche questo è stato un ostacolo che mi ha arenato..

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk