Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Strategici

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 25 Ottobre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Meno male, io pensavo che Command & Conquer fosse uguale a Transport Tycoon.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sarcasmo senza senso a parte, visto che in tanti neanche l'ABC del genere potrebbero conoscere; ho semplicemente pensato che potesse essere utile pubblicare un mini-video di aiuto per i neofiti. ;) Se vuoi dare tu qualche consiglio/info per chi si avvicina al genere, ti ascoltiamo con piacere. ;)
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2021
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Bhe tu scherzi ma mia sorella mi ha visto per una vita giocare ad Arcanum e pensava fossi un fan degli strategici...capita spesso che tutto ciò che è isometrico finisca sotto la l'etichetta "strategico"
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    E c'hai ragione, ma glielo puoi spiegare senza video.
    Strategici in tempo reale: Command & Conquer (c'è la versione Remastered Collection), Warcraft, Starcraft, Supreme Commander.
    Total War che ha anche la componente 4X a turni se si vuole, WarHammer 40,000 Dawn of War, ...
    Gestionali: Caesar 3, Pharaoh, SimCity, Cities Skyline, Transport Tycoon (c'è la versione OpenTTD), Two Point Hospital, Theme Park, ...
    4X: Civilization, Heroes of Migth and Magic, Stellaris, Europa Universalis, Hearths of Iron, Endless Space, Humankind, Crusader Kings, ...
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    eh no, i paradox sono un genere a parte (GSG)
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì, in effetti per Crusader Kings e Hearts of Iron sarebbe più appropriato.

    Di gestionali c'era Banished che fece molto successo all'uscita. Non l'ho mai provato ma ricordo se ne parlava anche qui sul forum.
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Anche Frostpunk vedo che è molto apprezzato ultimamente.

    Qualcuno ha provato Phonix Point? Dopo aver terminato Xcom Enemy Within mi è un po' salita la scimmia per questi giochi
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    presente :)
    in realtà, in passato, qualcosa avevo provato ma ero sempre fuggito inorridito
    gli unici che ho fatto divertendomi come un pazzo sono i king's bounty
    vedo che c'è molta roba simile in giro, mi fate qualche nome? (che però non faccia venire l'esaurimento nervoso:emoji_expressionless:)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io l'ho provato ma non mi è piaciuto molto, davvero senza sfida, che per uno strategico è un bel punto negativo. Forse perché sono un cinico che non riesce ad empatizzare con dei personaggi virtuali, e non mi faccio problemi a far morire gente e bambini in nome del vantaggio parametrico :emoji_grin:
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Nella versione Remastered Collection dei Command & Conquer hanno messo una modalità facile che è effettivamente molto facile. Per fortuna si può cambiare in ogni momento così si può usare quando uno è bloccato.
    Se non li hai mai giocati sono a mio parere imprescindibili, la giocabilità è semplice e perfetta.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie, prendo nota
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ah ecco, la questione della morale era esattamente quello che mi attirava di più...quello e l'ambientazione!
     
  13. Geneprio

    Geneprio Livello 1

    Messaggi:
    26
    Mi piace:
    4
    Ciao a tutti, sperando che questo sia il posto giusto per chiedere vorrei riprendere a giocare a strategici abbandonati ormai da troppo tempo, nella lista dei desideri ho i seguenti titoli:

    Civ VI
    HumanKind
    Europa Universalis IV
    Endless Legend
    Crusader Knight III

    essendo tuttavia fuori dal giro da parecchio tempo con quale mi consiglieresti di iniziare? Dopo aver visto qualche sporadico tutorial mi sembra di capire che gli ultimi due in particolare modo siano altamente complessi e forse fuori (al momento) dalla mia portata
    Grazie
     
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Da quanto tempo non giochi uno strategico? I giochi paradox ( Europa universalis e crusader kings) non sono così complessi in realtà, ma sicuramente richiedono un sacco di tempo per capirli. Cosa che io ho fatto solo in parte, non ho abbastanza tempo :emoji_sweat_smile: gli altri tre sono più "classici". Io personalmente sto adorando humankind, che ha il coraggio di aggiungere profondità a certe meccaniche dei civ, rendendole più complesse, a scapito di perdere in bilanciamento, e di essere rompibile più facilmente. Se preferisci un gioco super collaudato e super bilanciato civ 6 è il meglio. Endless lo trovo un gradino sotto
     
    A Geneprio piace questo elemento.
  15. Geneprio

    Geneprio Livello 1

    Messaggi:
    26
    Mi piace:
    4
    Sono passato a console oramai da troppo tempo e il genere di cui sopra l’ho abbandonato dai tempi di SimCity o addirittura Faraon tanto per darti un’idea
     
  16. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ahah ci sta. Allora ti consiglio assolutamente civ 6 per riprendere. È adattissimo per riprendere la mano, anche solo per i tutorial
     
    A Geneprio piace questo elemento.
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    quindi vuoi giocarli su console?? :emoji_scream:
    Su console forse quello fatto meglio è CIV 6

    kmq:
    -Civ VI visto che sei arrugginito con il genere vai ad occhi chiusi su questo, è completo (han finito di rilasciare DLC) e le varie difficoltà aitano nella curva di apprendimento, oltre a tutorial e suggerimenti continui durante il gioco.

    -HumanKind entro marzo dovrebbero tradurlo quelli di Andrew Channel se vuoi aspettare. Meccaniche diverse da Civ, non vedo l'ora di poterlo provare (se vuoi c'è la demo da 100 turni scaricabile). Poi è uscito ad Agosto quindi stanno ancora rilasciando patch, l'attesa può solo aiutare

    -Europa Universalis IV a mio avviso forse al momento il gioco paradox più complesso, non inizierei da qui

    -Endless Legend credo di averne giocato uno della sega secoli fa non saprei consigliarti

    -Crusader Knight III a mio avviso il gioco paradox più facile. Fai una partita di 100 anni come "auto tutorial" e poi la seconda partita la saprai gestire tranquillamente (straconsiglio anche se anche qui mi pare gennaio o febbraio rilasceranno un corposo DLC)
     
    A Geneprio e Vitbull88 piace questo messaggio.
  18. Geneprio

    Geneprio Livello 1

    Messaggi:
    26
    Mi piace:
    4
    nono li gioco su PC ergo Mac, che qualcosina su Steam visti i saldi riesco a recuperare, purtroppo avendo il GamePass non riesco a beneficiare dei benefit che mi darebbero e devo inventarmi qualcosa.
     
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Wise choice
     
    A Geneprio piace questo elemento.
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    cade proprio a puntino CIV 6 platinum a 15€. Non stavo aspettando altro!!!
     
    A kara.bina e Vitbull88 piace questo messaggio.