Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam, Origin, Uplay, Battle.net, Epic... che succede?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 16 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    illuminante (e, a posteriori, prevedibile)
     
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Volevo sapere cosa ne pensate di Epic e della sua politica........

    Epic è utile o dannosa?
    --- MODIFICA ---
    Edit:
    Grazie per aver spostato il topic e dire che avevo fatto anche un controllo con il motore di ricerca del foro, perchè avevo il sospetto che ci fosse già una discussione aperta.
    Ammazza che efficienza nemmeno pochi minuti...;)

    Ragazzi allora dopo i clamorosi giochi di questo natale Prey e Pathfinder su tutti, ancora ritenete Epic uno store da evitare?.
    Aggiungeteci la nuova politica di sconto che sarà il coupon all'infinito.
    Che ne dite?
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  4. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Molti si lamentano della mancanza di alcune features base come la wishlist. A me però non da molto fastidio questa cosa. Se continuano a tenere per loro esclusive del calibro di Final fantasy 7 Remake e Sifu, presto la gente si rassegnerà e comprerà anche da li.
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Mica vero esiste, io ho parecchi titoli inseriti nella lista dei desideri;)
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Epic è un ottimo store... per riscattare i giochi gratis e basta.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    aaa bhe :) su questo non ci piove.

    Ma quello che mi incuriosiva era la negatività che si è costruita intorno a questo store che come detto sta facendo regali incredibili.
    E non è detto che prossimamente non regali giochi importanti come Days Gone o Horizon
     
  8. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Mah, se parliamo di client nel senso stretto del termine, rimango affezionato a Steam per mille ragioni: il gran numero di recensioni disponibili, la funzionalità della libreria, la community, la corposa pagina personale, le news, il workshop, wishlist con newsletter ecc...
    Dal punto di vista della politica dei prezzi invece mi sta deludendo molto ed è indubbio che Epic stia regalando dei gioconi (possono piacere o meno ma hanno un valore di mercato piuttosto alto) anche se da diffidente quale sono continuo a chiedermi dove stia la fregatura. Ma a questo punto qualsiasi cosa smuova il monopolio (o meglio l'abuso di posizione dominante) di Steam mi sta bene.
    Dirò di più, è una delle ragioni per le quali continuerò ad essere convintamente un pc gamer.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2021
    A kara.bina, Metallo e alaris piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bella domanda
    è utile per i giochi gratis
    fa un po' paura perché è una delle tante armi "fine di mondo" che vengono usate per occupare le aree un tempo appartenute alla civiltà occidentale (prima che si suicidasse :))
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Se posso dire la mia, sinceramente farei a meno di tutti gli store launcher. Quando possibile compro su GOG, così posso scaricare il gioco DRM-free e senza nessuno store launcher accessorio, che sono pesanti come macigni, rallentano le prestazioni, ti installano mille schifezze DRM che ti rallentano il PC in toto e chi più ne ha più ne metta.
     
    A Metallo e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Vero ma il file di GOG pesano, nel senso che se devi scaricare The witch 3 prima lo scarichi e poi lo installi quando hai l'HD pieno è un ò palloso gestire la cosa.
    I launcher ti consentono più immediatezza e meno spazio.
    Per altro non so se è un problema solo mio ma quando installo i prodotti GOG mi capita spesso che ci metta una sacco per l'installazione, talvolta lo vedo che si ferma nel progresso e poi riparte.
    Eppure ho un procio abbastanza sveglio.

    Ma Epic non è DRM fre?
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Purtroppo capita anche a me...mentre con i vari Steam, Epic, ecc. i download sono velocissimi...ho la fibra.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2021
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    steam è sempre stata troppo protettiva con i suoi giochi e anche troppo invasiva nella gestione dell'app (vedi l'obbligo di aggiornare)
    poi cosa peggiore e molto probabilmente illegale, non ti consente di ripristinare alla/alle versioni precedenti
    tante volte è successo che una mod o una traduzione non funzionava con l'aggiornamento,
    o anche problemi di stabilità con le nuove versioni di titoli, ormai da anni rilasciati in semi-alpha
    mi ha fatto dire nel corso degli anni: ......ma un pacchetto di c**zi tuoi non te li sai fare?
    che te ne frega a te se aggiorno o a quale versione gioco?
    :emoji_rolling_eyes: in ogni caso glielo ho messo in quel posto...io sto giocando a NMS Beyond, una versione di un anno e mezzo fa
    per tutti gli altri, epic in testa...hanno qualche problemuccio tecnico in più
    ma perlopiù è il solito sbatti: email, password, cookie, promozioni, notifiche di internet
    per tutto il resto c'è la mia biochetasi, che mi consente di non vo**tare
    :emoji_grinning: parere
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Vero per quanto mi riguarda è forse l'unica cosa insopportabile.
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    come ho un po' di tempo (ormai il prossimo anno :emoji_grinning:) vi faccio vedere come reinstallare le vecchie versioni, anche quelle del Day1, su steam
    :)
     
    A alaris e Argenti piace questo messaggio.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Completamente d'accordo!
    Sia i giochi regalati che la politica dei buoni sconto sono strategie che sta usando Epic per allargare la propria base di utenti e fare in modo che il loro store diventi quello principale per loro. Il tutto a proprie spese, perché per ogni gioco gratuito Epic comunque fa un accordo pagando i suoi proprietari e con i buoni sconto con i quali di fatto Epic rinuncia alla sua fetta di guadagno. È un investimento che oggi (e già da un paio di anni) è in perdita ma che in futuro darà i suoi frutti.
    GOG ci si è messo d'impegno negli anni e secondo me ha portato a casa ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda la scelta di essere DRM-Free e per supportare al meglio i vecchi titoli. Questo gli fa sicuramente onore ma non ha mai rivaleggiato con Steam veramente sia come parco titoli che come prezzi.
    L'unico modo per fare concorrenza a Steam poteva essere solo una realtà come Epic, che già navigava nell'oro per via di Fortnite e per l'Unreal Engine.

    Io ormai ho fatto la mia scelta. Acquisto su GOG i giochi DRM-Free dei quali scarico l'installer e lo salvo su hard disk apposito e non ci sono soldi spesi meglio dal mio punto di vista. Anche dovessi spendere 5€ o 10€ in più a titolo ho la possibilità di scaricarlo una sola volta, averlo sempre disponibile in copia su hard disk, fare tutte le installazioni che mi pare e salvarle come mi pare, anche su supporto esterno da collegare ad un altro PC senza bisogno di credenziali, steam guard, connessione internet, ecc...
    Installare il gioco in versione vanilla, con mod, con una configurazione piuttosto che un'altra, di vantaggi ce ne sono una marea e non sto qui a spiegarli tutti. L'unico prezzo da pagare è un po' di organizzazione e un hard disk secondario.
    Per i titoli con DRM continuo ad utilizzare Steam che ha comunque uno store e un supporto alla community ad oggi senza paragoni. Se in futuro dovesse uscire un titolo in DRM esclusiva Epic o che abbia un prezzo veramente basso rispetto agli altri store magari potrei anche acquistarlo lì che tanto non mi cambierebbe niente. Però continuo ad evitare perché se c'è una cosa che odio sono proprio questi maledetti launcher.


    Eh, non proprio. Come detto ormai è anche super conveniente quando si tratta di acquistare titoli, senza parlare del fatto che te li regala pure.

    Se ci fosse stato Epic 10 anni fa quando ancora andavo a scuola probabilmente non avrei avuto altro store all'infuori di quello.
    Poi oggi non ho il tempo di giocare i giochi che voglio io e che acquisto, figuriamoci quelli che mi vengono tirati addosso.
    E addirittura gioco di più a titoli che ho già giocato piuttosto che titoli nuovi.
    Di nuove uscite ne acquisterò al massimo due o tre all'anno e il resto acquisto vecchi titoli scontati durante i saldi. La maggior parte dei giochi che ho nella lista dei desideri rimarranno lì finché non scenderanno ad almeno 5€.
    Insomma... non sono neanche buono per il Game Pass che a conti fatti spenderei più per quello in abbonamento che per acquistare i giochi come faccio ora.
    Forse sono un caso limite.
     
    A Varil e Shaun piace questo messaggio.
  17. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Quando fa comodo, in compenso ci sono giochi palesemente rotti che non vengono fixati (mi vengono in mente il primo Dark Souls o Nier Automata).
    Vero c'è il rimborso ma non è questo il punto.
    Col Game Pass da ragazzino avrei fatto festa. Non mi abbono per le tue stesse ragioni e perchè l'idea di non possedere il gioco non mi fa impazzire (anche se inizialmente ero titubante anche riguardo il digital delivery) però l'offerta è valida.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2021
    A Maurilliano e Metallo piace questo messaggio.
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, come funzionalità e comunità Steam rimane di gran lunga il migliore.
    Esatto, funziona così. Il fatto è che progetti del genere hanno sempre perdite enormi all'inizio, ma poi se funzionano possono diventare lucrativi o monopoli (in caso di mancato controllo). Amazon è stata in perdita per vent'anni, ma così facendo ha distrutto tutta la concorrenza. Il primo Xbox ha perso non so quanti miliardi di dollari, ma ora Microsoft è l'unica produttrice di console occidentali, ecc. Va da sé che ci vogliono fondi infiniti per fare operazioni del genere, non a caso Epic ha iniziato quando Tencent l'ha acquistata.
    Io la penso come Shaun:
    Launcher usati come DRM sono d'accordo, ma da un po' uso GOG Galaxy e devo dire che avere tutta la libreria organizzata, con tag, sistemi e quant'altro lo trovo utile.
    No, è come Steam, alcuni giochi hanno i DRM e altri no. Non ha una politica senza DRM come GOG.
     
    A Argenti piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, quell'ultimo periodo era inteso più su un discorso economico e di mera convenienza per rispondere a Varil.
    Il Game Pass l'ho provato quando era in offerta ad 1€ su PC giusto in tempo per giocare a Carrion all'uscita. Poi disattivato immediatamente.

    Ma già da quello che ho scritto sui vantaggi di avere il gioco DRM-Free che fornisce GOG non ha paragoni e si vede che condivido pienamente quanto dici circa il possesso dei gioci acquistati.
    Mi è capitato più volte di voler far provare un gioco a mio fratello e ho dovuto fare i salti mortali per condividere la mia libreria Steam con lui. Senza parlare del fatto che non si può giocare in alcun modo online o in locale con la stessa copia del gioco.
    Ho dovuto acquistare delle Key in vari siti più volte solo per farci una sana vecchia partita in locale con determinati giochi. Li avessi acquistati prima su GOG mi sarebbe bastato l'installer o anche solo copiare e incollare la cartella di installazione sul suo PC. Cosa che infatti ormai faccio da tempo e tanti saluti.
    --- MODIFICA ---
    Infatti, che se poi ci pensiamo un attimo l'unico scoglio che avrebbe avuto un eventuale terzo store era proprio quello di entrare in gioco quando ormai tutto il mondo aveva le proprie librerie piene negli altri store. Anche con prezzi vantaggiosi sarebbe stato difficile fidelizzare l'utenza se poi a conti fatti i titoli fatti partire con il loro launcher erano quelli acquistati al momento. Senza parlare poi del ridotto traffico di dati che ormai fanno fare soldi più della semplice vendita del servizio.
    Ricordo che anche GOG aveva provato a fare una cosa simile, che purtroppo scoprii in ritardo, solo che non ha avuto minimamente lo stesso impatto di Epic. In pratica dava la possibilità in determinati periodi di riscattare gratuitamente alcuni titoli già presenti nella nostra libreria Steam se avessimo collegato il nostro account con quello di GOG.
    Non ha paragone con le strategie di Epic ma è sempre un investimento a perdere per aumentare la fidelizzazione dell'utenza. Ovvio che non puoi competere contro i creatori di Fortnite, dell'Unreal Engine e finanziati da Tencent.
    Praticamente non c'è scampo.
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Cmq il workshop di steam rimane tanta roba
    Ma si fa presto (per modo di dire) a implementarlo anche sugli altri.