Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam, Origin, Uplay, Battle.net, Epic... che succede?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 16 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    All'uscita di un gioco la differenza tra store e fisico non si sente, anzi se proprio è importante sarebbe più conveniente comprarlo in versione fisica e tenerlo come cimelio che spendere 60€ per poter schiacciare un pulsante download. Ma poi bastano un paio di mesi per vedersi lo stesso gioco in prima pagina nello store con le prime offerte e nel giro di un anno si arriva a sconti di 30-50%, dlc compresi.
    Con un minimo di pazienza si fanno un sacco di affari, talmente tanti che ho una libreria piena di giochi che mi chiamano e che non ho il tempo di giocare.
    Forse alla fine in questi anni ho speso gli stessi soldi che avrei speso se avessi comprato i giochi in versione fisica, o forse un po' meno o un po' di più. Ma una cosa è certa, senza il digitale non avrei mai potuto mettere mano a tanti di questi titoli e finalmente mi sono potuto dare ad un po' di retrogaming. Mi ricordo il giro di negozi che facevo per trovare copie di vecchi giochi senza successo. Alla fine erano disponibili a prezzi assurdi solo su ebay. No, no. Non toccatemi il digitale.
    Che poi la versione fisica ha anche un altro valore non ci sono dubbi, però è come per i libri. All'inizio gli ebook non mi convincevano... ma poi idem come sopra. Manca solo il tempo purtroppo... avvisatemi quando venderanno pure quello in digitale. :emoji_grinning:

    Riguardo le piattaforme, a me l'idea di dover utilizzare più piattaforme non piace. Finora ho utilizzato Steam e un po' GOG e li ho trovati molto comodi entrambi. Di GOG è lodevole l'impegno per rendere compatibili vecchi titoli, si chiamano Good Old Games dopotutto, e per la politica DRM-Free. Steam però per me finora è inarrivabile per tutto quello che offre.
    Per quanto mi riguarda spero di poter continuare ad usare queste due senza avere problemi.

    Riguardo il discorso dell'assistenza mi sa che è come per i provider internet. Chi loda uno chi lamenta l'altro ma alla fine sono tutti uguali, dipende a quale operatore vieni assegnato e soprattutto se si è svegliato la mattina con il piede giusto. :p
     
    A Varil e Spido piace questo messaggio.
  2. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Non posso che quotare in pieno ciò dici..ne condiviso le parole al 100%
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Io non vorrei esagerare ma secondo me senza il boom di Steam negli ultimi 10-12 anni, il mercato PC sarebbe stato destinato al tracollo totale.
    Mentre GOG è un patrimonio del retrogaming (e non solo).
    Tutti gli altri francamente sono inutili copie di cui si farebbe volentieri a meno.
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    che l'assistenza steam sia di livello soddisfacente, francamente l'ho sentito dire solo da @Spido
    perchè storicamente è sempre stato il tallone di achille di steam
    anche dall'articolo postato da Sambu si evince
    Cattura.PNG
    invece credo sia esagerato, perchè steam è solo un 'distributore',
    non applica nessun tipo di intervento sul software (DRM a parte). Se un vg è compatibile-ottimizzato con alcuni/molti/tutti i sistemi, questo è riconducibile esclusivamente al merito o colpa dello 'sviluppatore' (diversamente da gog, che fa ricompilazioni di SW di vecchi vg)
    non è che il pc-gaming sia diventata una piattaforma funzionale, ed oggi affidabile, grazie a steam
    ma dal lavoro fatto dagli sviluppatori
    steam ha avuto certamente un ruolo importante, diciamo pure molto importante, ma stop
    neanche Hamilton quando vince le gare, gli può essere ascritto tutto il merito...perchè corre con una Mercedes,
    e anche 'altri' piloti vincerebbero, magari di meno, ma vincerebbero
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    No, @Maurilliano, non hai colto il messaggio principale. Il punto è che una decina di anni fa il mercato PC stava in piena crisi, tutte le sh erano orientate nello sfruttare totalmente le console lasciando il mercato PC a morire. Su PC la gente non acquistava più i videogame, c'era una migrazione di massa verso le console. Su PC imperversava la pirateria. Insomma, tutti questi fattori stavano facendo crollare il mercato PC (ne è un esempio emblematico, il fallimento di Giochi per il mio Computer, che da rivista di videogiochi più venduta in Italia -ai tempi d'oro del mercato videoludico su PC- chiuse i battenti perchè nessuno più acquistava copie fisiche di giochi).
    Steam ha portato i videogame su PC nuovamente sulla cresta dell'onda, spostando l'attenzione dalla copia fisica al digitale (quindi già patchata, aggiornamenti automatici -non dovevi più andare a scaricarti le patch dai siti ufficiali dei giochi-, sconti da paura che hanno reso i giochi su PC ancora acquistabili e acquistati regolarmente, la pirateria si è abbassata vertiginosamente proprio perchè avere una copia legale e ufficiale del gioco su una piattaforma digitale che ti fornisce il tutto in costante aggiornamento automatico e a prezzi facilmente accessibili è più conveniente del mettersi a perdere tempo con una copia pirata).
    Resto convinto della mia affermazione: senza Steam oggi il mercato PC sarebbe morto, o quasi, invece è più fiorente e conveniente che mai. Sia benedetto Steam!
     
    A Spido piace questo elemento.
  6. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Beh, si aggiunge una seconda esperienza personale, non penso che 2 utenti, tu e Sambu ( qualche centinaio di utenze al seguito) siate la statistica mondiale di una media di 15 milioni di utenti contemporanei su una piattaforma.. siete circa il 0.000013% di opinione dell'utenza..un po insignificante, come la mia certo..ma 15 milioni di utenti contemporanei, se fossero cosi' osceni e schifosi, ne avrebbero si e no mille di utenti, e non 15 milioni...

    Penso che prima di sputare sempre nel piatto dove si mangia, bisogna davvero avere un senso critico e un senso di giudizio moderato e ragionato, portando opinioni e rispettando le altrui, offrendo le proprie esperienze senza fornirle come Diktat inopinabile e non negoziabile :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Ma poi, assistenza di cosa? A cosa mi serve l'assistenza di Steam?
    Al massimo per farsi rimborsare i soldi di un gioco acquistato (cosa che puoi fare tranquillamente, e che anche io ho fatto alcune volte, certo, in base a specifici requisiti, come il tempo trascorso dall'acquisto).
    Per il resto, quando mi è servita assistenza su determinati titoli, Steam mi ha rimandato all'assistenza ufficiale delle software house di competenza, con link diretti ed immediati, ed è lì che ho chiesto l'assistenza effettiva, com'è giusto che sia.
     
  8. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Su questo posso risponderti dicendoti:
    Nel passato su alcune release linux si aveva bisogno di alcune librerie per installare steam e l'assistenza serviva eccome, ecco perché l'ho sfruttata.
    Inoltre possono essere svariati motivi: cambiamenti di nazione (e pagamenti) DRM, ecc ecc... che serva è INDISCUTIBILE, ma dire che è pessima per la sola esperienza personale (o come detto di un centinaio di persone) è un altra cosa...
    Penso che qualsiasi casa automobilistica abbia clienti scontenti, ma un cliente non fa la moda di una statistica, ma ne fa media...il che è TOTALMENTE diverso :)
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Il servizio di assistenza offerto invece da piattaforme come possono essere Uplay o Origin è invece assolutamente diretto, senza passare per terze parti, ma è ovvio, cavolo. Origin e Uplay sono le piattaforme proprie di EA e Ubisoft rispettivamente, quindi offrono solo i loro titoli, ed è ovvio che debbano fornirti assistenza diretta SUI PROPRI TITOLI.
    Non ha senso paragonare la cosa a Steam che ha invece un parco titoli immenso con titoli provenienti da ogni possibile distributore mondiale ;)
     
    A Spido piace questo elemento.
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ma hai detto esattamente la stessa cosa :emoji_anguished:
    che i vg siano compatibili con i diversi sistemi HW, non è merito delle steam-machine
    che si possano giocare con il pad...non è merito di quella ca**ta dello steam controller
    :emoji_thinking: ...non credi tu gli stia ascrivendo meriti in un ambito dove steam 'non opera'?
    che abbia reclamizzato il pc-gaming, rendendolo di più facile accesso, ci metto 100firme
    ma poi basta
    di cosa stai parlando, scusa?
    esprimere opinioni e parlare di esperienze dirette è lo scopo, il fondamento di un forum
    non sapevo che citare link, che rimandano ad articoli-editoriali, sia da considerarsi un diktat inopinabile e non negoziabile
    oltretutto su un argomento che è oggettivamente e storicamente verificabile
    chiedi ad utenti che giocano da 10 o più anni, quaaanto tempo hanno perso in rete a cercare soluzioni per far girare un vg....e come si 'approcciavano' all'assistenza steam
    che le cose siano cambiate negli ultimi anni....è possibile e credibile,
    questo perchè chi come me ha avuto 'reiterate' esperienze negative, che non hanno prodotto nulla, se non perdite di tempo ulteriori, non è veicolato a ritentare, e va via subito di ricerca internet....

    :emoji_grinning: questo topic è sponsorizzato dal sig. bonomelli
     
  11. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ok hai ragione.. la chiudo qui perchè o si sta "dalla tua parte" o comqune tu hai ragione. :)
    quindi ..si hai ragione tu :)
    Super ;)
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    va bene, super!
    ma se tu dici così, suggerisci che io sia stato 'incorretto', puoi indicarmi un passaggio dove avrei trasgredito?
    altrimenti se è una cosa generica, legata (chessò) alla tua percezione circa l'atteggiamento o altro da me tenuto
    è solo un opinione
    e quindi non è diverso da quello che faccio io, anzi
     
    A Spido piace questo elemento.
  13. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Esatto hai ragione anche qui.. è diverso da quello che fai tu..anzi..
    :)
    Chiudo qui ogni mia futura replica che creerebbe solo maggior astio e insulse polemiche che non ritengo opportune:)
    Buona domenica e tranquillo che non mi permetterò mai più di tentare di esprimere la mia opinione,esperienza, o singolo epiteto qualora ci sia un tuo opposto commento di mezzo.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ho detto 'non è diverso'
    ...comunque buon natale anche te :)
     
  15. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Buona vita
    che sia piena di soddisfazioni per te super esperto in tutto (tuttologo)
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Su su, non scaldiamo gli animi, ragazzi :emoji_grin:
     
    A Maurilliano e Spido piace questo messaggio.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Per quanto sia tutt'altro che contento del monopolio di Steam, su questo devo darti ragione. È difficile a dirsi quanto sia merito diretto di Steam e quanto sia stato parte di un'evoluzione "naturale" (PC più facili da usare, più accessibili, più diffusi, ...), ma è indubbio che la diffusione di Steam è stata contemporanea con la rinascita del PC come piattaforma valida per il gioco.
    Origin no, ha anche giochi di altri publisher.
     
    A Varil, Maurilliano e Spido piace questo messaggio.
  18. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Riprendo la discussione dall'altro topic:

    Secondo me non è esattamente cosi. Il fatto che il gioco di cui sei proprietaria sia un bene permanente è di fatto illusoria, perché sei comunque vincolata ad una serie di fattori esterni (hardware e sistema operativo) che prima o poi renderebbero comunque il tuo gioco non più installabile. I miei floppy disk, le cartucce di giochi per consolle morte da anni, ad esempio, sono ormai inservibili anche se alcuni li ho ancora li, e, in via puramente teorica, sono ancora potenzialmente funzionanti. Tuttavia non ho più gli strumenti necessari per poterli sfruttare. Ma senza bisogno di andare a tirare a mano la preistoria, supponiamo che GOG tra un anno muoia e tu ti conservi le copie dei giochi che hai acquistato: ebbene, prima o poi sarai costretta a cambiare sistema operativo, anche solo per il fatto che sostituirai il PC e non potrai più installare Win7 o Win10, ma dovrai per forza usare il sistema operativo che ti costringeranno ad avere installato sul tuo nuovo hardware. A quel punto, senza più nessuno che aggiorna i giochi che avevi scaricato per mantenerli compatibili con i nuovi sistemi (o comunque con le patch più recenti) questi ultimi diventeranno comunque inutilizzabili. E in un arco di tempo nemmeno troppo lungo.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2019
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Se si ha un po' di voglia di smanettare, con le virtual machine si dovrebbe aggirare il problema della compatibilità dei sistemi operativi, sperando che nel frattempo sia diventato tutto più semplice e performante
     
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    È un po che non mi informo quindi magari qualcosa è cambiato, ma fino a qualche tempo fa era praticamente impossibile usare la VM per giocare per il fatto che non si poteva sfruttare la GPU della macchina fisica. Forse Linux stava facendo dei passi in tal senso?

    Comunque è chiaro che stiamo ragionando su ipotesi catastrofiche. Non penso che un distributore digitale, nel momento in cui cessa di erogare il servizio, chiuda i battenti dall'oggi al domani. Sicuramente esisterà sempre una fase in cui continuerá comunque a fornire supporto e soprattutto si adopererà per consentire ai suoi utenti di scaricarsi in locale la libreria facendo in modo che sia funzionante anche nel momento in cui dovessero spegnere il client. Valve ad esempio ha sempre giurato che se dovesse capitare farà così. Vero che tra il dire e il fare...