Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Statistiche & Ruolismo

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Nineforce, 22 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Fico il dèpliant!

    Unitamente ai video-special, bisogna dire che l'aspetto iconografico del titolo stavolta è stato veramente ben curato.

    Per tornare alla news. 

    Se non ricordo male circa un mese e mezzo fa', fui proprio io uno dei primi a sollevare la questione.

    Ma nel corso della discussione, ricordo altresì chiaramente che.....discorso delle bamboline a parte,

    in un video sulle mods, si scorgeva chiaramente la presenza di alcune abilità come la scienza.

    Oltretutto le abilità in questione, erano seguite da un "Rank" e un numero che ne identificava il livello.  

    Mi auguro che quest'ultimo video (con la voce di Todd), serva solo ad illustrare alcuni aspetti di carattere generale,

    e quindi da non ritenersi come una vera e propria guida ufficiale (completa e dettagliata). :happy:      
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Settembre 2015
  2. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Le skill sono incorporate nei perk, in una qualche maniera.

    Però non ho ancora chiaro come si guadagnano SPECIAL. Todd aveva detto che le bobble head avrebbero dato 1 SPECIAL o 1 rank del perk che rappresentano, ma anche che avanzando di livello si sarebbe potuta scegliere una caratteristica da aumentare. Boh, qua non si vede...
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Be' non essendoci nuovi elementi, continuo a pensare che il sistema sarà speculare a quello dell'ultimo tes.

    Tipo: i 7 SPECIAL funzioneranno similarmente agli astri di skyrim.

    Ogni attributo avrà un percorso ramificato di perk e abilità, che andrà a rendere accessibili via-via tutti gli altri man mano che si procede.

    E sempre come in skyrim,

    alcune abilità (come scienza, pistole, esplosivi) potranno essere selezionate più volte, fino all'ultimo rank (che dovrebbe essere il 5).

    Altre possibilità non ne scorgo, in quanto lo "sappiamo per certo" che non esiste un menù-abilità dedicato.   :no    
     
  4. Thessian

    Thessian Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    78
    Un nuovo comunicato stampa pubblicato da Bethesda ci illustra, con più dettaglio, il funzionamento delle abilità nel suo Fallout 4. L'atteso gioco è ormai sempre più vicino all'uscita, prevista per il prossimo 10 novembre.

    Rivediamo allora il video, sottotitolato in italiano e scopriamo insieme cosa Bethesda ha sviluppato riguardo il sistema di progressione del personaggio e le abilità delle quali disporremo:


    La prima scelta che farete all'inizio del gioco sarà assegnare il valore di partenza (da 1 a 10) ai 7 attributi S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. Ogni settimana pubblicheremo video che illustreranno la funzione di questi attributi in gioco (per gentile concessione della Vault-Tec, ovviamente).

    In fase di selezione degli S.P.E.C.I.A.L. è possibile assegnare un totale di 28 punti. Inizialmente è difficile portare certi attributi al massimo, ma potete assegnare un 10 ad alcuni e ignorarne temporaneamente altri. Anche se sceglierete i vostri S.P.E.C.I.A.L. prima della caduta delle bombe, potrete modificarli una volta usciti dal Vault dopo aver giocato per un po'.

    L'aumento di livello è basato sui punti esperienza (PE) e non sullo sviluppo delle abilità come in Skyrim. La velocità di aumento del livello è molto simile a quella di Skyrim e più veloce di quella di Fallout 3. Questo significa che, soprattutto all'inizio, avrete più possibilità di salire di livello e selezionare un talento. Inoltre, a differenza di Fallout 3, in cui il livello massimo era inizialmente 20, Fallout 4 non ha un limite. Abbiamo bilanciato il gioco in modo che resti avvincente anche per i giocatori di livello elevato.

    Quando si sale di livello, è possibile selezionare un talento da una speciale tabella che potete scaricare da qui:

    Come vedete, ogni S.P.E.C.I.A.L. ha un talento per ogni grado dello S.P.E.C.I.A.L., da 1 a 10. È possibile selezionare un talento in base al grado del vostro S.P.E.C.I.A.L. Se avete 10 di Carisma, potete scegliere il talento Intimidazione, che permette di piegare i nemici umani al vostro volere.

    Il nostro obiettivo è stato quello di bilanciare i vari talenti tra loro, indipendentemente dal grado. I talenti più particolari richiedono un valore S.P.E.C.I.A.L. più elevato. Per esempio, il talento di grado 1 dell'attributo Agilità è Pistolero (+20% Danni con le pistole) e il talento di grado 10 è Boom-Fu (il secondo bersaglio nello S.P.A.V. subisce +25% Danni indipendentemente dall'arma usata).

    Ognuno di questi talenti si ramifica ulteriormente, con gradi multipli che permettono di fare nuove cose. Il talento Boom-Fu permette di infliggere più danni quando si seleziona un maggior numero di bersagli, aumentando fino a ottenere colpi critici istantanei. Pistolero migliora l'uso delle pistole, aggiunge una probabilità di disarmare i nemici e permette di infliggere colpi che causano menomazioni.

    Per approfittare di questi gradi aggiuntivi, il personaggio deve essere di alto livello. Questo vi consente di scegliere gradi molto potenti che svilupperanno al meglio sia un certo attributo S.P.E.C.I.A.L. sia il talento individuale. Da parte nostra, abbiamo potuto riprendere alcuni talenti interessanti dei giochi precedenti e integrarli nel nuovo sistema. Per esempio, il talento Palmo paralizzante di Fallout 3 (paralizza i nemici con colpi in mischia) è diventato il grado 5 del talento Pugno di ferro. Per ottenerlo è necessario aver scelto i 4 gradi precedenti ed essere di livello 46. Abbiamo anche migliorato i vecchi talenti affinché permettessero di fare nuove cose ai gradi più elevati. Schiena forte non solo aumenta il peso trasportabile, ma ad alti livelli consente di viaggiare rapidamente quando si trasporta troppo peso o perfino correre al costo di Punti Azione.

    Con 10 talenti per ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. abbiamo un totale di 70 talenti di base. I vari gradi dei talenti portano a più di 270 questo numero, che include anche un grado di addestramento di alto livello per ogni S.P.E.C.I.A.L. In questo modo potete "saltare" l'assegnazione di un talento e aumentare un attributo S.P.E.C.I.A.L. di 1. Questo fornisce i benefici del nuovo valore dello S.P.E.C.I.A.L. e dà accesso a talenti migliori per il futuro.

    All'inizio può sembrare complicato e, salendo inizialmente di livello, la mappa può risultare dispersiva a causa delle sue numerose opzioni. Tuttavia, è un sistema incredibilmente elegante e ci ha permesso di ricompensare sia chi desidera investire fin da subito in un certo stile di gioco sia chi preferisce costruire il personaggio nel corso dell'avventura.

    Se siete fan storici di Fallout, noterete che il sistema di abilità dei giochi precedenti è stato integrato in quello nuovo.

    Il vecchio sistema era a tratti confusionario e tendeva a sfoltire eccessivamente il ventaglio di scelte. Alcuni si sono chiesti: "Cos'è meglio? Lo S.P.E.C.I.A.L. Carisma o l'abilità Eloquenza? Perché i fucili d'assalto sono tra le armi leggere?" Inoltre, molti talenti aumentavano semplicemente le relative abilità. Il talento Fanatico di armi di Fallout 3 aumentava due abilità. In Fallout 4, i gradi di Fanatico di armi permettono di modificare e creare le armi. Furtivo era un'abilità in Fallout 3, e si poteva semplicemente aumentare di valore. In Fallout 4, Furtivo diventa il talento che non solo permette di muoversi senza farsi notare, ma accoglie tra i suoi gradi talenti precedenti come Corsa silenziosa e Passo leggero. L'unione dei due sistemi pone l'accento sugli attributi S.P.E.C.I.A.L. e rende più gratificanti le scelte quando si sale di livello.

    A completare il tutto, si possono ottenere talenti dalle varie riviste che si trovano in gioco (ce ne sono più di 100). Alcune forniscono un talento individuale, mentre altre aumentano il grado del talento associato a quella rivista. Per esempio, i dieci fumetti di Grognak il Barbaro aumentano di altrettanti gradi il talento Barbaro, che potenzia il danno critico degli attacchi corpo a corpo.

    Chiaro, no?

    Leggi la news sul portale
     
    A Nineforce, f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    "Se siete fan storici di Fallout, noterete che il sistema di abilità dei giochi precedenti è stato integrato in quello nuovo. Il vecchio sistema era a tratti confusionario e tendeva a sfoltire eccessivamente il ventaglio di scelte."

    [​IMG]
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    A me sembra piuttosto interessante, se poi è ben bilanciato, non ho dubbi che rappresenterà un bel cambiamento in positivo.

    Adesso sono un pochino più tranquillo, finanche speranzoso.   :)    
     
    A Talion piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche a me non sembra male, ma bisogna vedere come l'hanno bilanciato in game
     
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma sai io sono pure scettico, ma ho la sensazione che per questo fallout le cose andranno differentemente. Si sono accorti che tutt'oggi il metro di paragone per i fallout "3D era" è New Vegas e non F3, proprio perchè con quest'ultimo beth ha fatto un casino; sono convinto che ci metteranno più impegno per non sfigurare (in fondo NW è più Ob che Beth).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Settembre 2015
  9. AmuroRei

    AmuroRei Livello 1

    Messaggi:
    65
    Mi piace:
    19
    :no

    Ma spero proprio di no, che non hanno preso come metro di paragone New Vegas, sarebbe tutto 

    piatto senza mordente, senza sfida, senza brividi!!

    Buone le quest me era più un upgrade di Fallout3 che ha un feeling che in New Vegas manca

    totalmente!!    :yes
     
    A Talion piace questo elemento.
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Se prendono come metro di paragone New Vegas il mondo implode, Berlusconi confessa tutto, Obama riesce a cambiare la legge sulla Sanità, Isis si ritira, il Napoli vince lo scudetto e l'Italia salda tutto il suo debito pubblico...

    #believe
     
    A Nineforce e D piace questo messaggio.
  11. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    La speranza è l'ultima a morire...

    ...ma alla fine muore lo stesso :sisi:

    A parte gli scherzi, questo sistema mi sembra interessante e con tutte le carte in regola per essere valido, vedremo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2015