Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Statistiche & Ruolismo

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Nineforce, 22 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Repetita iuvant, dicevano i latini.

    Ed infatti, rivedendo accuratamente la presentazione all'E3 di Fallout 4, un nostro utente ci ha segnalato l'effettiva mancanza del menù "Skills" nella sezione "Statistiche" del Pip-Boy:

    [​IMG]

    Come potete vedere i menù della sezione sono "Status", "SPECIAL". e "Perks", nessuno sembra indicare la presenza di una lista di abilità denominata "Skills".

    Come ben saprete lo Status rappresenta la condizione corrente del nostro personaggio, compresi bonus e malus dovuti all'ambiente o ai colpi subiti. Lo S.P.E.C.I.A.L. è il celeberrimo sistema di attributi della saga Fallout, mentre i Perks sono sostanzialmente delle "abilità bonus" che il nostro personaggio ottiene con l'avanzare dei livelli, ad esempio il famoso "Carneficina".

    Qui invece potete vedere il momento esatto della presentazione in cui il protagonista trova ed equipaggia il Pip-Boy 3000 (minuto 12:20)



    Dei menù mostrati durante il gameplay manca soltanto quello dei Perks, per cui non sappiamo se e, in caso positivo, come essi e le abilità siano stati integrati o se queste ultime manchino del tutto; difficile anche si tratti di una svista della demo, poiché ormai i lavori sul titolo dovrebbero essersi quasi conclusi.

    Che dire? Chi scrive si trova abbastanza amareggiato dalla situazione. Tuttavia non è ancora detta l'ultima parola: questa spetterà a Todd Howard o chi per lui, quando nei prossimi mesi si verrà a conoscienza di maggiori dettagli sul sistema delle Stats. In ogni caso, possiamo ancora sperare che il ruolismo del titolo non ne venga troppo intaccato: certo, rappresenterebbe un'ulteriore semplificazione (o un passo indietro, invece che in avanti) e un allontanamento di grande portata dai canoni della serie, ma forse Bethesda ha cercato di compensare in altri modi che non abbiamo ancora visto. Che ne pensate?

    Ringraziamo l'utente Maurilliano71 per la preziosa segnalazione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2015
    A agg4361, Luc1us, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Se non ci fossero le abilità sarebbe una delusione. Spero vivamente di no, magari è in un altro posto o ci sarà ma non l'hanno fatto vedere all'E3. Mi sembra troppo strano, è sempre stato così, in tutti i giochi Bethesda, non possono fare un cambiamento così radicale e (IMHO) brutto.
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Onestamente non riesco proprio ad immaginare come sarà fallout senza le abilità "skillabili" (ossia incrementabili con i punti).

    Credo che sarà un sistema che verterà quasi completamente sulle perks (o abilità speciali),

    molto simile a quello di Skyrim.

    A me quello che da fastidio (sono ancora molto arrabbiato),

    è tutto quel carosello di cortigiani che con infinita ammirazione, segue e approva "indistintamente" tutto quello che fà Bethesda.

    Senza neanche un "minimo" di oggettività.

    Ed e' qui che il sistema Metacritic dimostra tutta la sua fallibilità e inadeguatezza.  :coffee:     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Giugno 2015
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Diciamo che le abilità così come intese in Fallout 3 erano da rivedere pesantemente. Creando un personaggio con alti valori di intelligenza, incrementandola magari con il perk che permetteva di aumentare una caratteristica a scelta di un punto fino a 5 volte, al livello 20 praticamente ogni abilità era di livello 100 o quasi. Vado a memoria ma un personaggio con intelligenza al massimo e un paio di perk legati alle abilità otteneva 20 punti a livello. Un'esagerazione. 

    In New Vegas già era più equilibrato ma anche qui avere un personaggio capace di fare ogni cosa era veramente semplice. Farà felici i power player ma è davvero poco realistico.

    Però arrivare a compiere una completa eliminazione delle abilità.... mi pare azzardato.
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Se parliamo di ottimizzare il bilanciamento, sono d'accordo.

    Altrimenti,

    è ovvio che il personaggio deve, prima o poi, specializzarsi in ogni cosa. E' un vg in solitaria......

    Voglio dire, non è come in DAO che se non sai aprire le serrature.....pazienza ti porti Zevran o Leliana.

    In Fallout ci sono missioni che richiedono abilità specifiche,

    che sò tipo disinnescare la bomba a Megatown. Quando potrai aumenterai l'abilità "esplosivi".....

    ......ma solo tu puoi farlo.
     
    A Talion piace questo elemento.
  6. charlie1961

    charlie1961 Livello 1

    Messaggi:
    201
    Mi piace:
    91
    Fallout 4 senza abilità sarebbe davvero una cosa assurda, considerando che la serie viene definita RPG...forse si sono inventati (spero) un modo diverso per distribuire le abilità e far crescere il personaggio. Sono d'accordo con Emelos, il sistema di FO3 andava sicuramente rivisto e quando ho smesso di giocare a Fallout 3 dopo più di 500 ore, il mio personaggio era una specie di divinità...faceva il bello e il cattivo tempo e riusciva a fare qualunque cosa le passasse per la testa. Alla fine la usavo solo per fare screens e la mia attenzione via via è andata scemando. Io resto comunque fiducioso e credo che queste skills prima o poi salteranno fuori.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma magari ci sono dei sotto menù che in quello screen non sono visibili

    è impossibile che le abbiano cassate così brutalmente, già sono continuamente sotto tiro per i "tradimenti" perpetrati nei confronti dei due capitoli originali, una trasformazione in "action puro" penso sarebbe un suicidio
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
    A Talion piace questo elemento.
  8. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Speriamo che sia così.

    C'è un sottomenù chiamato "Perk Chart" sempre selezionabile, ma per ora non sappiamo che cosa significhi...
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma infatti

    e ricordiamoci che un tratto distintivo di bethesda è sempre stata quello di consentire un'estrema personalizzazione del nostro eroe e già qui mi pare che possiamo interpretare solo un umano (anche se, audacemente, avrebbero potuto forse consentire anche un ghoul)

    che a ogni gioco che fanno semplifichino è ormai (tristemente) assodato, ma non credo si possano spingere a tanto
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Può darsi, ma il "precedente" di Skyrim è lì davanti a noi e pesa come un macigno.

    Per "noi" è stata indiscutibilmente una esemplificazione, un passo "indietro. Per Bethesda viceversa le caratteristiche di Skyrim sono

    indice di un successo senza precedenti.

    Ed è proprio questa diversa "percezione", a mio avviso, il fatto veramente preoccupante.

    Voglio essere ancora più chiaro.

    Una ip come quella di Fallout, non è adatta per "tutti". E' in virtù di una "sua" complessità ed esclusività a renderlo tale.

    Bethesda invece vuol fare un Fallout che può giocarci anche mia sorella o mia cugina.

    Posso capire......ma finisce lì.

    Se fallout smette di essere un fallout per divenire qualcos'altro.......non è più un "cult", ma solo un gioco normale. 

    Questo perlomeno è il mio pensiero, e sarei felice di sbagliarmi e di fare magari anche "ammenda",

    ma ho paura che questo purtroppo non accadrà.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
  11. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    Ben ritrovati a tutti.
     
    Sulla materia in discussione, dopo un pò di ricerche in vari forum e siti stranieri mi sono fatto una idea. Intanto guardate queste immagini:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Sono i collezionabili "vault tech bobblehead" (statuine con la testa che dondola) che tornano in F4. In totale c'è ne sono 20, 7 SPECIAL + 13 Skills (abilità). Da notare che il numero rimane uguale, ovvero c'è ne sono 20 in F3 e 20 in F4. Anche in NV ci sono 13 skills + 7 SPECIAL. Quindi a quanto pare le Abilità ci saranno in qualche modo in Fallout 4.

    Nella seconda immagine c'è il "barter bobblehead", ovvero (l'abilità) Baratto. Poi come molti hanno notato nelle varie sezioni di crafting compare Scienza.

    Detto che non è ancora chiaro come funzioni esattamente il nuovo sistema, si può ragionevolmente intuire che hanno accorpato Abilità e Perk in una unica schermata, probabilmente un pò per comodità, un pò forse per svecchiare il sistema senza però provocare grossi cambiamenti alla fine. Infatti tra l'altro l'abilità Scienza (e quindi anche le altre di conseguenza) sembrerebbe essere divisa in rank (Grado)(nel video a destra del menù del Crafting compare Science rank 1) più che andare da 0 a 100.

    Il che, allo stato attuale delle informazioni, può voler dire veramente tutto o niente: se sostituite 20-40-60-80-100 con Rank 1, Rank 2, Rank 3, Rank 4... non sembrerebbero esserci alla fine grosse differenze. Ma ripeto: dipende, non si sa ancora come funzioni esattamente.

    Per il momento non mi voglio avventurare in ipotesi di funzionamento del "nuovo" sistema, ma sembrerebbe semplicemente che abbiano un pò razionalizzato le cose in una unica schermata. Si spera anche per evitare certe ridondanze e problemi che nel lungo termine dava il vecchio sistema, come avete fatto già notare.

    Probabilmente daranno più peso ai perk, ma quest'ultimi rimangono comunque correlati alle abilità a giudicare da queste immagini.

    In conclusione: difficile dire, ma allo stato attuale delle cose non mi preoccuperei troppo poichè potrebbero non esserci in fin dei conti grosse variazioni.

    Per valutazioni più approfondite beh, servirebbero più informazioni (ma per un responso definitivo, come ovvio, è necessario provare il titolo per un certo tempo. Rimane alla fine questo il "gold" standard).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
    A agg4361, Talion, Nineforce e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda chi c'è!

    (potresti farti vivo un po' più spesso, accidentiatè :angry: )

    comunque la tua analisi mi sembra estremamente lucida e centrata, avvalora la mia idea (speranza?) che si tratti più di una redistribuzione interna ai menù che una semplice, bieca sottrazione

    certamente a breve riceveremo chiarimenti
     
    A L'eremita piace questo elemento.
  13. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    @L'eremita, sempre un piacere vederti commentare :)

    Sembra quindi che l'ipotesi "accorpamento" abbia per ora la meglio (grazie al cielo, direi anche!). Vedremo come han reso la faccenda.

    Giuro che mi sto mordendo le mani per quanto vorrei intervistare Todd Howard adesso :veryangry: :sisi:

    E si va di news.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
    A L'eremita piace questo elemento.
  14. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Proprio ieri, in questo articolo, vi avevamo comunicato l'assenza di un menù di abilità nel Pip-Boy; sembrava perciò che esse potessero essere state accorpate al sistema di perks, oppure eliminate totalmente in favore di questi ultimi. Qui l'immagine esplicativa:

    [​IMG]

    Ebbene, dopo un'ulteriore analisi del materiale E3 e dei forum data da un nostro utente, possiamo darvi una buona notizia. Innanzitutto, osservate quest'altra immagine:

    [​IMG]

    A sinistra potete vedere la teca dove potremo porre le "Bobblehead", ovverossia le statuine dalla testa dondolante del Vault-Boy, in Fallout 4. A destra, la teca come l'abbiamo vista in Fallout 3.
    Come vedete sia nell'una sia nell'altra trovano posto lo stesso numero di Bobblehead. In Fallout 3 erano 20 (7 dedicate agli Attributi e 13 alle abilità), e dato che il numero in Fallout 4 rimane invariato, possiamo ipotizzare che i tredici posti in più spettino alle skill.

    Ad ulteriore conferma di questa ipotesi, osservate quest'altra immagine (sempre tratta dal gameplay mostrato all'E3):

    [​IMG]

    Cerchiata in rosso, abbiamo la scritta "Barter Bobblehead": "barter" sta per "baratto", che come sappiamo è una delle abilità di Fallout 3.

    Sembra quindi che la scomparsa delle abilità da Fallout sia scongiurata: sembra quasi sicuro che siano state implementate nel sistema dei Perks, tanto da non aver più un proprio menù personale. Il come non lo sappiamo ancora, né sappiamo che tipo di ripercussioni avrà ciò sul gameplay e sul leveling-system: fatto sta che per ora tutti possiamo tirare un sospiro di sollievo.

    Ringraziamo l'utente L'eremita per la tempestiva e dettagliata segnalazione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
    A Luc1us piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Ma infatti è esattamente quello che andavo dicendo: ossia che Fallout 4 sarà uno Skyrim con le caratteristiche "S.P.E.C.I.A.L".

    Probabilmente me lo dovreste insegnare voi, visto il "poco" tempo che ho giocato all'ultimo TES,

    ma ricordo molto bene, che le abilità "Distruzione", "Alterazione", "Evocazione", ecc, "non" avevano i livelli da 0/100 (come TES3/4).

    Ma bensì c'erano, anzi ci sono 20 perks con un ramo/abilità, tra cui alcune "potenziabili" fino al rank 5.

    Ebbene secondo me (questo è evidente), spendere un "singolo" punto in una delle 20 perks/abilità, 

    è una limitazione per la "personalizzazione" rispetto alla libertà di "distribuirne" 20 pts a destra e a manca. 

    E' uno dei motivi per cui preferivo, pur con tutti i difetti, il sistema delle abilità di Oblivion.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2015
  16. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Ci avrei scommesso. Fallout non è Fallout senza le abilità. :sisi1:
     
  17. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    In Skyrim i perk si possono acquistare solo se si soddisfa una competenza x/100 in un'abilità.Sembra proprio abbiano ridotto le abilità a perk, nel crafting dell'abitazione si vedeva spesso scienza 1 come requisito, e anche nella creazione di mod per armi. Quindi sembra che saranno come il perk, che so, bombardiere matto, che sbloccava nuove ricette per esplosivi ai tavoli da lavoro?

    E scienza sarà il perk della costruzione, non più utile solo ad accadere a computer e a sbloccare opzioni di dialogo.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Hai ragione me lo ero anche dimenticato (pensa quanto ci ho giocato).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Giugno 2015
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il sistema skyrim non è dei peggiori, anche giocando mille ore di abilità da sviluppare ne rimangono tantissime

    io amo sistemi più "tradizionali" ma forse per abitudine, forse potrei accontentarmi

    vedremo
     
  20. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Un utente di Reddit, vaultboy119, ha raccolto varie informazioni sul doppiaggio ed il sistema di dialoghi in Fallout 4 durante un pannello durante il quale hanno parlato Todd Howard ed altri sviluppatori di Bethesda, come il lead designer Emil Pagliarulo. Eccovi il video dei primi sette minuti del pannello (il cellulare di vaultboy ha poi esaurito la batteria):



    In primo luogo, sono stati annunciati i nomi dei doppiatori del main character: la doppiatrice femminile è Courtney Taylor, che ha prestato la sua voce anche a Jack in Mass Effect 3 e ad altri personaggi come Amanda in Destiny, Juhani in Star Wars: KOTOR e Ada Wong in Resident Evil 6. Il doppiatore maschile è Brian T. Delaney, noto per aver partecipato ai nuovi Battlefield e Call of Duty, oltre che ad Evolve, al neo-uscito Batman: Arkham Knight e ad Halo 5. Inoltre è presente anche in alcuni DLC di Fallout: New Vegas ed in Skyrim. A quanto pare hanno registrato ben 13.000 linee di dialogo (ciascuno?) durante tutti e quattro gli anni di sviluppo.

    Emil Pagliarulo ha parlato di come inizialmente era dubbioso che il doppiaggio del protagonista fosse qualcosa di positivo per un Fallout, ma che poi ha cambiato idea ed il gioco gli piace di più in questo modo. Per lui è stata una novità vedere le differenze nel metodo di scrittura suo e degli altri designer; ha riferito inoltre che le performance dei doppiatori sono andate molto oltre ciò che si aspettavano, e che tra loro si è venuto a creare un rapporto di fiducia (vedremo un protagonista doppiato anche nei TES? Difficile, ma non impossibile). Si è poi parlato di come il nuovo sistema di dialogo sostituisca la "lista di scelte" di Fallout 3, ma non ci sono dettagli in merito.

    In seguito Todd Howard ha rivelato altri particolari:

    • È stato confermato che, quando decideremo di costruire la nostra base, potremo programmare una radio od un player musicale per riprodurre solo certe canzoni. Sarà quindi possibile creare la propria playlist sul Pip-Boy! (Probabilmente l'ispirazione per questa meccanica è arrivata da alcuni mod per i precedenti due capitoli).
    • Confermato anche che la Pip-Boy Edition (ora nuovamente reperibile, fra l'altro) non è necessaria per utilizzare l'app del Pip-Boy sul nostro smartphone. Sembra che sarà più conveniente visualizzare mappa e cambiare stazione radio direttamente dal cellulare che non farlo attraverso il Pip-Boy (!).
    • Piccola curiosità: Todd ha rivelato che un piccolo tease dell'app Fallout Shelter era già presente nel trailer di Fallout 3: provare per credere!
    La parola è andata ai doppiatori che, come avete visto nel video, hanno raggiunto gli sviluppatori sul palco: sembra che potremo scegliere per il nostro personaggio una caratterizzazione basata sui dialoghi tra le otto disponibili. Tra quelle menzionate: "bravo ragazzo", "arrogante", "malvagio" ed "egoista".

    Per ora queste sembrano ottime notizie, ma voi che ne pensate? Quali potrebbero essere i risvolti positivi e negativi di questa novità nella saga Fallout?

    Fonte: Reddit, Spaziogames
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Giugno 2015