Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.679
    Per me non è un problema non mi piacciono le astronavi...una vale l'altral;)

2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.070
    Finora non ho visto praticamente nulla del gioco, solo scalfito la superficie ma da quanto ho visto non credo ci siano altre civiltà oltre a quella umana.
    Ci sono creature sui vari pianeti ma non sono senzienti. Sono animali.
    Un po' deprimente in effetti.

A alaris piace questo elemento.
  3. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.733
    Beh che ne dici, questa è un altra storia...
    con una diversa colorazione
    --- MODIFICA ---
    guardate che ha fatto questo per Star citizen ha riprodotto gli interni di una nave dentro un camion

E noi che non riusciamo a far girare Starfield :emoji_confused:

4. aracnus2002

aracnus2002 Sto esplorando casa tua

Mi piace:
    819
    Anche a me, ieri sera, è capitato un bug ma all'opposto però.
    Visto che la IA è generalmente "rintronata", sono rimasto piacevolmente stupito quando 6/7 mercenari si sono divisi ed hanno fatto la classica tenaglia per tenermi occupato si più fronti e sono morto miseramente.
    Tralasciamo sul fatto che la mia socia era impegnata in uno scontro a fuoco con un mercenario in pieno stile "duello western"; per la serie "La copertura: una moda passeggera o una reale necessità?".

A Teschioste77, Darth Vader e f a b i o piace questo messaggio.
  5. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.222
    Comunque rettifico quello che ho detto prima, quello non è il primo bug che incontro. Prima di quello ce n'è stato un altro. Riguarda una missione principale, perciò metterò sotto spoiler. In particolare la missione che ci fa tornare sul pianeta da cui siamo partiti all'inizio.
    La missione prevede di recuperare la posizione del nostro amico di Constellation tramite un terminale che, di regola, non dovrebbe funzionare se non troviamo le batterie d'emergenza per alimentare la corrente. Il punto è che si può andare direttamente al terminale e questo funzionerà come se nulla fosse. La parte che prevede l'uso delle batterie è stata saltata proprio.

6. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    762
    neanche a me piacciono (quelle di starfield non so non le ho viste tutte) preferisco quelle di SWOTR a queste postate da te, Argenti

Ancora! Ma questo non è un gioco Bioware, è un gioco Bethesda, e pur non avendoli, presumibilmente, giocati tutti i giochi di Beth, non mi risulta abbiano giochi in cui puoi comandare i companion

7. Darth Vader

Mi piace:
    2.222
    Scusami, ma questo ragionamento proprio non lo capisco. Cioè per te quella è "la firma Bethesda" e quindi devono usare la formula classica senza innovarsi? Perché è questo quello che hanno fatto.

A Argenti piace questo elemento.
  8. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.733
    Dubito che il fatto di non poter gestire il proprio seguace sia una scelta di design.
    A me sa molto di pigrizia e sciatteria.
    In ogni caso come dice giustamente Darth,si può sempre cambiare e migliorare.
    Anche perchè non è che sia supportato da chissà quale IA.
    Capirei se avessero un IA fantastigliosa, ma spesso i companion ti si mettono davanti mentre spari.
    Nella realtà se io dovessi avere un compagno di avventure, gli direi cosa fare.
    E siccome i GDR sono una sorta di simulatori di avventura mi sembra il minimo poter gestire i miei compagni.
    In Gothic per esempio i seguaci rispondevano bene perchè erano scriptati meglio.
    Se ne sentiva meno la mancanza.
    In Fallout 4 almeno gli potevi dire, aspetta qui, vai li e richiamarli.
    Non so se in Starfield si possa fare.

9. aracnus2002

aracnus2002 Sto esplorando casa tua

Mi piace:
    819
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  10. Darth Vader

Mi piace:
    2.222
    No, purtroppo non c'è alcun comando per gestire i compagni.

Approfitto inoltre per aprire un'altra questione, l'economia del gioco. A mio parere è completamente sbilanciata e i prezzi di alcuni oggetti sono totalmente assurdi. Mi spiego, costano di più i cibi al bar (arrivano anche a 800 crediti o più) che non i componenti elettronici per il crafting (ci aggiriamo sui 150/200 crediti). In più ho venduto un oggetto illegale che valeva 12.000 crediti alla misera somma di 1000 crediti. Possibile che uno dopo aver corso il rischio di aver trasportato un oggetto illegale, superato le scansioni in orbita, ecc. guadagni quella miseria? Se c'è qualcosa che mi sfugge, non so...

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.070
    Che poi in realtà sia su Skyrim che su Fallout 4 puoi comandarli eccome i compagni.

A alaris e Teschioste77 piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.070
    Per come la vedo io, Bethesda ha tagliato alcuni elementi di gameplay per ridurre al minimo i bug e le situazioni "strambe", tipiche di Skyrim ecc.
    Per esempio, che io sappia, non puoi più manipolare gli oggetti nell'ambiente circostante, spostandoli in tempo reale. Puoi solo raccoglierli o rimuoverli dall'inventario.
    Sicuramente una scelta pigra. Del tipo "non sappiamo come tenere questi elementi di gameplay senza generare situazioni irrealistiche quindi anziché migliorarli li tagliamo direttamente".

A Teschioste77 e alaris piace questo messaggio.
  13. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Non saprei il tema spaziale é cmq predominate, se non ti piace ciò che vivi magari non riesci ad apprezzare ciò che ti offre, ma é solo un parere.

Alieni, strutture e ricerche archeologiche etc. Per ora non ne ho trovate, escluso il manufatto della trama principale.
    Vero, ho letto però da qualche parte che potrebbe variare in base al negoziante e forse abilità da sbloccare, ma non me ne sono ancora accertato.

Vero, lo ricordo anch'io,, aiutavano in scasso, aperture porte etc.

Qui sono autonomi, Vasco in battaglia mi era parso inutile.

Sara un minimo aiuta se non si mette davanti, sono riuscito ad aggirare nemici mentre lei sparava da coperture senza seguirmi come un cane fedele ed ha raccolto e cambiato arma, ora ne una di tutto rispetto.
    (Gli scontri tutto sommato fanno il loro sporco lavoro da sparatutto caciarone).

Non so poi se le loro abilità personali influiscono in combattimento.

Comunque più mi addentro nel gioco e più mi piace, parte lento (poche ore non bastano per farsene un'idea) ma poi capite le meccaniche e i punti di forza/debolezza, accelera prepotentemente e lo sto vivendo come un bambino nel paese dei balocchi.

Opinione personale

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.679
    Concordo...peccato sarebbe stato molto, molto interessante il contrario

A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.070
    No infatti. Ci vuole molto tempo e roba da fare ce n'è eccome!

A alaris e Teschioste77 piace questo messaggio.
  16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.679
    Si però a me non dicono niente, fossero stati cavalli o draghi sarebbe stata tutta un'altra storia;)

A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  17. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Mi sa di possibile espansione futura con una manciata di sistemi nuovi da esplorare... Per ora le cose da fare non mancano, anzi...

Ah Varil, dimenticavo, si gli oggetti li puoi spostare, io tengo premuto A del pad e li trascino, però credo che se sono di proprietà é considerato furto (se ti vedono), mi é capitato così con un bimbo ed il suo pallone su Marte

Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2023
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.070
    Che tasto sarebbe sulla tastiera? Mi sto ammattendo per capirlo.

Ultima modifica: 8 Settembre 2023
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.733
    In genere o è la Q o la Z

A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.070
    Porca miseria, l'ho capito solo ora trovando un thread su Reddit. Il tasto è sempre lo stesso, E, ma bisogna tenerlo premuto più a lungo rispetto che su Skyrim o Fallout. Molto più a lungo. Cavolo, pessima scelta a mio avviso. Avrei potuto giocarci 100H e non rendermene conto per quanto l'hanno reso difficile da capire. Comunque allora rettifico quanto detto in precedenza: Bethesda ha lasciato questi elementi di gameplay caratteristici del suo marchio di fabbrica ma li ha significativamente migliorati: ora semplicemente toccare un oggetto equivale ad un tentativo di furto! Ha senso.
    Comunque, da quanto visto finora, almeno a livello di cura nei dettagli e penuria di bug, credo sia il miglior gioco Bethesda dai tempi di Fallout 3.

Ultima modifica: 8 Settembre 2023