Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

1. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.128
    Amico mio tutto ciò è sconfortante e dio che speravo che gli sviluppatori della Beth avessero almeno provato e giocato INIGO cosi da capire come si fanno i seguaci.... e niente.
    Tra motore grafico datato e scelte di gamedesign cosi sciatte c'è da sperare ormai solo in Larian e Obsidian.
    Secondo me BG3 ha creato il panico negli studi di Bioware, Bethesda e Obsidian.
    Perchè hanno creato proprio un nuovo benchmark.

A alaris e Darth Vader piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.162
    Domanda: il gioco è disponibile da domani su Game Pass ma il pre-download posso effettuarlo anche oggi?

3. aracnus2002

aracnus2002 Sto esplorando casa tua

Mi piace:
    818
    Anche questo è vero e te lo dice uno che ha sempre giocato vanilla tutti i giochi Bethesda (sopportando quindi evidenti "magagne" alle quali magari bastava ovviare scaricando una mod... ma tant'è) e che si è deciso a mettere qualche mod a Skyrim solo perché ha trovato qualcuno che gli ha servito il piatto pronto (una mega statua virtuale a @Varil sarebbe più che doverosa :emoji_grinning:).
    La mappa: al momento non ho ancora avvertito molto la cosa poiché, a parte il tragitto dalla zona di atterraggio alla Loggia, non ho visto praticamente nulla della città; al momento mi basta l'indicatore azzurro di missione nell'orologio.
    Il fatto che uno studio come Bethesda, con disponibilità sia economiche che di personale praticamente immani, non riesca a vedere questi "problemi" lampanti (che verrebbero sistemati con poco) mi lascia sempre molto perplesso: è intenzionale? Non "ci arrivano"? Non lo so proprio...
    Per il discorso dei libri/note, nemmeno io ho trovato altri modi se non raccoglierli, l'unica variante è stata delle note che ho trovato nel "deposito" dell'astronave e, consultando dal computer di bordo, le ho potute prendere, spostarle nel mio inventario, aprirlo e poi leggerle.
    --- MODIFICA ---
    Ma non è già disponibile da un po'?

A MOB2 e Darth Vader piace questo messaggio.
  4. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.128
    Il problema principale è che possiamo perdonare Bethesda anche a questo giro, ma il vero punto è che gli standard del giocatore medio diventano sempre più elevati. I giochi usciti più di recente fanno sì che il giocatore venga abituato ad un certo tipo di qualità nei prodotti. Prende consapevolezza che una determinata cosa è possibile da realizzare. Vedi l'espressività dei volti in Cyberpunk 2077, che in Starfield purtroppo non ritrovo come mi piacerebbe. Vedi la qualità di BG3... più si va avanti e più i giochi Bethesda sembrano ancorati ad un passato che non vogliono lasciarsi alle spalle.

A MOB2, alaris, Lupercalex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. aracnus2002

Mi piace:
    818
    Magari può interessare e spero vivamente che nelle proprie "abitazioni" sia possibile mettere in mostra tute, caschi, zaini, armi, ecc...
    https://multiplayer.it/notizie/star...e-ottenere-rara-tuta-spaziale-con-trucco.html
    --- MODIFICA ---
    Verissimo e più si andrà avanti negli anni e sempre maggiori saranno le aspettative del videogiocatore; le "vie di mezzo" saranno sempre meno accettate.
    Io spero che queste lacune siano state presenti per l'ultima volta in un gioco Bethesda creato e sviluppato prima dell'acquisizione da parte di Microsoft.
    Visto che adesso staranno lavorando sui nuovi TES e Fallout , spero che "chioccia Microsoft" le dia qualche consiglio generale, non certo a livello di ambientazioni, storie, ecc... ma proprio su aspetti tecnici basilari

A alaris piace questo elemento.
  6. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Mi ricorda un po' ciò che accaduto é con i piranha

A alaris piace questo elemento.
  7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.162
    No, quello solo per chi lo ha preordinato.

8. aracnus2002

Mi piace:
    818
    Allora credo che sarà disponibile dalle ore 02.00 di mercoledì 06, non credo però che ci sia un pre-dowload

9. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.128
    vi prego, almeno ditemi che le navi si possono migliorare esteticamente.
    Perchè ho visto sul tubo, dei millenium falcon terribili.
    Ma perchè secondo loro è realistico avere la calotta della plancia a forma di autobus anni 90 ?
    Avevano detto che si poteva dare la forma che si voleva.
    Non mi pare.

10. aracnus2002

Mi piace:
    818
    Credo che ci siano tanti componenti per personalizzare la propria astronave, sarebbe stato bello sapere da Bethesda quante possibili varianti si possono avere; poi chiaramente va a gusti.
    Personalmente non ho ancora modificato niente però, se i filmati che girano con i vari cloni di Milleninum Falcon ed altri sono stati fatti da super appassionati ed i risultati sono quelli proposti, credo che sia difficile ottenere una replica esatta: sono modelli che ricordano (a grandi linee) altre famose astronavi.
    Anche questo sarà un aspetto sul quale i modder si cimenteranno con risultati molto superiori.

11. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.128
    Qui il M Falcon sembra venuto bene.
    Ma in generale a giudicare dai pezzi che si vedono è come se gli sviluppatori avessero ricevuto espressamente la comanda di non fare fusoliere/plance fluido dinamiche.

Ma io mi aspettavo di che si potesse fare tipo un ragno come il tuo avatar.
    Certo non perfetto però insomma una cosa decente.

A aracnus2002 piace questo elemento.
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.864
    Vedi Elex...
    --- MODIFICA ---
    Bello...
    --- MODIFICA ---
    Vedi M&M i crpg...uguali ma erano giochi di 25 anni fa la mappa era presente ma era difficilissimo ritrovare i vari pg...per inciso una delle serie con cui gioco ancora ai nostri giorni usando carta e penna per mappare e prendere appunti.
    In un gioco di oggi tripla A è inammissibile...concordo
    --- MODIFICA ---
    Vedi M&M i crpg...uguali ma erano giochi di 25 anni fa...per inciso una delle serie con cui gioco ancora ai nostri giorni usando carta e penna per mappare e prendere appunti.
    In un gioco di oggi tripla A è inammissibile...concordo
    Concordo!

A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  13. aracnus2002

Mi piace:
    818
    Ormai c'è da aspettarsi di tutto e quindi potrebbe anche essere come dici tu.
    Magari hanno inizialmente inserito una serie di pezzi, vedono come l'utenza reagisce, cosa vuole e successivamente inseriranno nuovi componenti.
    Nel famoso filmato di 45 minuti nel quale parlano gli sviluppatori, mi ricordo che una diceva che lei, per le sue astronavi, si ispirava ai carapaci degli insetti quindi credo sia possibile realizzare un'astronave a forma di ragno.
    Sulle dimensioni non ho idea ma a grandi linee credo sia fattibile anche perché nel filmato si vede un'astronave a forma di mech decollare, con braccia e gambe, quindi l'aspetto propaggini/arti non dovrebbe essere un problema.
    Il risultato finale è poi tutto da vedere... :emoji_smiley
    Il mio avatar attuale, l'Atrax Robustus, già di suo è un brutto elemento da non sottovalutare, una sua versione "starfildiana" sarebbe il terrore dei sistemi stellari conosciuti ed ancora da scoprire. :p
    Chissà se si può realizzare un'astronave tipo cubo Borg...

Ultima modifica: 6 Settembre 2023
  14. Teschioste77

Teschioste77 Guest

A quanto ho capito i moduli aumentano col tempo, cambiano in base alla classe e migliorano più aumenti ingegneria, ogni costruttore poi ha moduli diversi. in teoria potresti costruire fregate, incrociatori etc, penso che ci possa sbizzzarire abbastanza entro certi limiti, e tutto deve avere una logica funzionale.

Sono supposizioni basate su quel che ho capito e maneggiato fin qui, potrei sbagliarmi.

Domanda, vorrei aumentare posti equipaggio, pensavo bastasse aggiungere cuccette ma non cambia nulla.

Potrebbe dipendere dalla classe dell'astronave?

PS. Il mio PG si chiama Ettore Fieramosca... Soldato spaziale di ventura ispirato a Bud Spencer :)

15. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    mi sembra di leggere le prime impressioni di F4 :emoji_grinning:
    Neanche in f4 potevi comandare i compagni
    e anche in f4 c'erano sempre caricamenti, caricamenti ovunque, con la differenza che erano pure interminabili
    probabilmente in questo ci sarà di diverso che, non c'è il parlato ita e probabilmente neppure il fischiettio degli uccellini, eh @Argenti ? :D
    quindi, tecnicamente, potrei giocarlo pure col mio vecchietto dato che f4 mi gira
    ma non penso lo giocherò, se ne parlerà tra qualche anno

A Argenti piace questo elemento.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.162
    Sto provando Starfield. Siccome sono un fanatico della grafica, sto cercando in tutti i modi di settare i filtri in modo da avere l'immagine più pulita e nitida possibile.
    Sono stato praticamente costretto ad attivare l'FSR (ovviamente con risoluzione lasciata 100% nativa, niente vero upscale, visto che gioco a 1080p), in modo da poter applicare lo sharpening, perché l'immagine è troppo offuscata. Tuttavia, anche così, non mi convince.

17. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.128
    Hai provato questa? https://www.nexusmods.com/starfield/mods/323

18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.128
    Gli uccelletti c'erano e ancora una volta la spiegazione ha a che fare con la sciatteria della Beth
    Lasciarono i suoni pre bomba ricordi? :p

Farai una guida per BG3? O per ELEX sai... in attesa tipo di Gothic Rimaik

19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.162
    Preferisco non moddarlo sinceramente.
    Comunque dopo alcune ore di gioco, posso dire che è sicuramente un gioco dalle dimensioni e ambizioni colossali.
    Si vede che Bethesda ha fatto davvero il massimo stavolta. Può piacere o non piacere, ma io credo che il punto di forza principale sia l'esplorazione dei pianeti e il senso di scoperta e di meraviglia.
    Certo è che un macigno da far girare, non tanto per la GPU ma per la CPU: il mio dissipatore non ha mai urlato tanto quanto oggi.
    Poi vorrei dire che a mio avviso non mi sembra affatto vuoto, almeno dall'unico pianeta che ho visto finora. Sono atterrato di proposito in un'area diversa da quella della missione principale, per vedere un po' la situazione. Beh, l'ho trovata piena di location, che tra l'altro torreggiano da km di distanza e si vedono come punti di riferimento visivo. E le ambientazioni sono spettacolari.
    Nota dolente il volo spaziale invece, alquanto fine a sé stesso ed estremamente limitato.
    Queste le prime impressioni per ora ma per ora sicuramente valutazione molto positiva.

PS: la mancanza di un doppiaggio in un titolo Bethesda si fa sentire. Altra nota dolente.

Ultima modifica: 6 Settembre 2023
    A alaris, f a b i o e Teschioste77 piace questo messaggio.
  20. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Benvenuto in Starfield.. hai compiuto il tuo primo passo in un universo più vasto :)

Cmq come vedi la tua opinione é grossomodo simile a quello di chi ci sta giocando da qualche giorno, mi fa piacere che lo stai apprezzando nonostante i difetti emersi

A alaris e Varil piace questo messaggio.