Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

1. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.124
    Concordo con voi, personalmente lo trovo molto sotto le aspettative. I continui caricamenti in città, seppur della durata di 1 secondo, sono tedianti. Entri un edificio, caricamento, prendi l'ascensore, caricamento, entri in un porta che conduce ad un'altra ala dell'edificio, caricamento, prendi la metropolitana leggera (o come volete chiamarla voi), e ti propinano un bel video di partenza che nasconde l'ennesimo caricamento. Caricamenti dopo che scegli il punto di atterraggio, caricamenti per scendere e salire dalla nave, in pratica un caricamento infinito. Se non fosse per gli enormi spazi esterni da esplorare, peserebbe tantissimo. Il comparto grafico invece lo trovo molto buono e diverse spanne sopra agli ultimi prodotti Bethesda. La nebbia e le luci le trovo veramente fatte bene. Ottimi anche gli equipaggiamenti in generale, tra elmi, armi, tute, ecc. Un'altra cosa che mi dà un po' fastidio è il fatto che gli obiettivi non si possono fissare sullo schermo. Con tutto ciò che ci circonda durante l'avventura, è facile perdersi e non ricordarsi più l'obiettivo. Ciò comporta dover andare continuamente a vedere nel diario la missione attiva. Altro aspetto negativo, i libri. Possibile che per leggerli bisogna per forza raccoglierli? Ho cercato nelle impostazioni se ci fosse un tasto apposito, ma sembra non esserci nulla. L'IA nemica lascia molto a desiderare. Mi sono ritrovato con un nemico con arma da mischia di fronte a me, che se ne stava fermo dall'altra parte del tavolo ad aspettare che lo colpissi. Non si muoveva nemmeno (non ci pensava neanche di aggirare il tavolo). Lo stealth devo ancora capire bene come funziona, perché certe volte hanno iniziato a spararmi anche prima di entrare nella stanza. Probabilmente la causa era Vasco, ma devo ancora accertarmene. Fatto sta che quel robot è un incubo. Ti segue a praticamente un metro di distanza da te e non ti lascia esplorare in pace oppure ti blocca addirittura il passaggio. E così per tutti i follower, decisamente troppo appiccicosi. Per quanto riguarda invece i comandi della nave spaziale, quel cerchio in cui siamo relegati durante la navigazione proprio non lo digerisco. Oltre che, durante i combattimenti, si ha quella sensazione costante di non avere grandi possibilità di manovra. Se ti sparano, l'unica via è muoversi più in fretta? Non ci sono manovre evasive che si possono attuare... Quello che ho apprezzato invece, è la quantità di contenuti presenti. Se vogliamo esplorare anche un singolo avamposto per bene, cercando in ogni stanza, se ne va minimo un'ora di tempo. Ci sono migliaia di oggetti con cui interagire, contenitori da aprire tipo vetrine o sportelli. Ci sono diverse stazioni per il crafting ognuna con uno scopo e le possibilità di personalizzazione delle armi sono davvero tante. Per il resto che dire, i paesaggi sono davvero superbi, lo spazio è rappresentato magnificamente. Sarebbe stato un prodotto d'eccellenza se non fosse per questi aspetti.

A MOB2, alaris, f a b i o e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Questa per me ne é la sintesi perfetta :)
    Con me ha smesso pure di sparare, probabilmente errore mio che ho preso le munizioni dal suo inventario e ora non ricordo quali fossero... Per un po' l'ho usato come baule ambulante, ora mi fa da equipaggio per la nave insieme ad un tecnico che ho assunto

A alaris piace questo elemento.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    La cosa assurda è che su un motore come OpenMW i caricamenti delle celle sono istantanei. Cioè clicchi su una porta e sei subito dentro, il caricamento non si vede affatto.
    Per me è stato tragico ritornare su Skyrim e notare quel ritardo (seppur di un secondo o mezzo secondo) nell'entrare in ogni singola casa. Ritardo che non esiste su OpenMW, nonostante faccia girare gli stessi contenuti del Gamebryo, ma lo fa mille volte meglio del Gamebryo stesso. Boh. Bethesda, con tutti i milioni che ha, riesce a fare peggio di un gruppo di ragazzi non pagati?
    Comunque questi difetti (ormai vergognosamente anacronistici, permettetemelo!) peseranno molto meno in un titolo come TES VI, ma, ripeto, in un gioco di immensa esplorazione spaziale, non si possono proprio digerire.

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  4. scroc

scroc Livello 1

Mi piace:
    72
    Secondo me lo state demolendo troppo il gioca vale veramente la candela.
    --- MODIFICA ---
    Hai sbloccato i relativi perk della nave?

5. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    Non ancora, per il momento ho puntato ad altri perk che sembravano più utili.

6. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.151
    o anche:
    se nella pasta il sale non c'è te la mangi così com'è

scherzi a parte, è un produttore che dà il suo meglio moddato.. da sempre

7. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Ma no dai, non mi sembra.

Finora chi lo sta giocando ha elencato pro e contro secondo la proprio opinione, cosa normale per un qualsiasi VG del resto :)

La mia rimane positiva, ed bello potersi confrontare in tranquillità anche con chi non la pensa come me

8. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.050
    Cioè fatemi capire i companion non si possono nemmeno gestire con un interfaccia per dirgli stai più lontano vai li...?
    Cosi cosi?

9. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.741
    IA mi preoccupa personalmente il discorso volo non mi tange più di tanto non sono mai stato un appassionato di aerei, asrtronavi,ecc.
    Ti sei spiegato benissimo questa è una situazione che mi piace moltissimoè quello che cerco in un crpg dei Beth...oltre ad altro eh;)
    --- MODIFICA ---
    Come quasi sempre
    --- MODIFICA ---
    Come sempre e meno male che ci sono i modder e Varil. Mob2 e Pony;)
    --- MODIFICA ---
    Se si materializza effe sono c....i tuoi:emoji_joy:
    --- MODIFICA ---
    Anche qui se si materializza effe ma all'opposto della prima apparizione ti incenserebbe...;)
    --- MODIFICA ---
    Ho sempre odiato i companion nei giochi Beth anche se potevi comandarli mai portato a spasso uno che uno, tranne se avevano una quest interessante.

A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  10. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    Può darsi che sia un problema mio, ma io comandi per gestire i companions non li ho trovati. Parlandoci puoi soltanto scambiare oggetti, sapere di più della loro storia e licenziarli. Se qualcuno è in grado di impartire loro ordini, me lo facesse sapere.

Un'altra cosa molto negativa che inizialmente pensavo fosse un bug, è la mancanza della mappa nelle città principali. La mappa (se così si può chiamare) presente è un insieme di punti in un campo vuoto. La cosa positiva è che per orientarti devi usare le insegne, ma la cosa negativa è che le città sono così vaste che non puoi ricordare a memoria tutti i negozianti e le loro posizioni. Se non ci fossero i segnalini per le missioni, avrei avuto seria difficoltà a trovare i personaggi chiave di alcune missioni. Tra l'altro è impensabile che in un'epoca così futuristica dove hanno inventato maree di tecnologie, non siano stati in grado di inventare una tecnologia in grado di mappare la città. Una delusione da questo punto di vista.

A MOB2 piace questo elemento.
  11. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Neanche io, ho provato ma nulla, sono completamente autonomi.

Peccato perché tutto sommato gli scontri mi divertono per la varietà delle armi e intensità, però così la tattica va a farsi benedire.. per esempio fargli fare fuoco di copertura da un punto fermo mentre io aggiro il nemico, o chiedere di aprire una porta mentre copro io.

Darth per curiosità, in generale come lo trovi? Ti sta annoiando? Si lascia giocare?

Io nonostante le problematiche emerse cmq mi sto divertendo

A alaris e Darth Vader piace questo messaggio.
  12. aracnus2002

aracnus2002 Sto esplorando casa tua

Mi piace:
    818
    Vero, cosa che ho riscontrato anche io: al momento oltre a caricarli come muli, dargli il ben servito, oppure chiedergli qualche info sulla loro storia ovvero interagire nei rapporti con loro, non puoi fare nulla.
    Il discorso della mappa mancante è abbastanza fastidioso, non so se sia una cosa voluta, tipo per farti scarpinare a destra e manca e vedere ogni angolo oppure se è una dimenticanza; se però attivi lo scanner, ti compare a terra il percorso con le frecce lampeggianti che ti porta alla destinazione impostata.
    Resta il fatto che sia abbastanza strano che io debba muovermi sempre con uno scanner attivato per trovare la mia meta.
    La modalità per scattare le foto (e le relative impostazioni), l'hanno presa paro paro da F76).
    Ieri sera ho trafficato con la grafica (nulla di estremo), poiché avevo dimenticato di settare un'impostazione: eh beh... eh beh... ad avere una sedia portatile, mi piazzerei in mezzo al nulla solo per guardare gli esterni.

Ultima modifica: 5 Settembre 2023
    A MOB2, alaris e Darth Vader piace questo messaggio.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954

Ma è del mestiere, questo? :emoji_joy:
    Ha detto un sacco di caz***e.

14. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    In linea generale mi sto comunque divertendo, perché le quest sono tantissime e aggiungono molta profondità ai personaggi. Ho incontrato anche personaggi piuttosto bizzarri e le ambientazioni sono gradevoli alla vista. In più i combattimenti ti prendono anche se l'IA non è particolarmente brillante. Diciamo che quando c'è da far fuori qualcuno il divertimento è sempre assicurato.
    Secondo me è proprio voluta come cosa. Una scelta che non condivido proprio. Era così bello in Fallout o Skyrim, vedere la piantina della mappa, orientarsi, farsi un'idea della città, ecc.

A MOB2, alaris, aracnus2002 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Stesso mia opinione :), grazie

Per le mappe, si può diventare un problema.

Per ora vado a memoria e me la cavo, ma ho visitato Atlantide e altre 3 città più piccole, ma sono solo 4 sistemi su 100, alla lunga potrebbe crearmi problemi.

Le stazioni spaziali son più piccole e qui il problema non si pone, almeno per quel che ho visto fin qui.

Tra l'altro mi incuriosisce una stazione medica con un ala ospedaliera chiusa e privata... Mi sa di missione..

Altra cosa, ho letto (e forse é stato accennato anche qui) di una missione as Atlantide si infiltrazione per conto della polizia... Come si attiva? Io me la sono persa :(

A alaris e Darth Vader piace questo messaggio.
  16. aracnus2002

Mi piace:
    818
    Beh quantomeno sappiamo già chi provvederà a risolvere questa lacuna... :emoji_grinning:

17. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    959
  18. aracnus2002

Mi piace:
    818
    Io, su Marte (ma proprio all'inizio del gioco) ho preso un coltello che era su un tavolo (l'ho forse rubato? Mi hanno visto? Non mi ricordo più) ed immediatamente mi hanno fermato, portato via e mi sono ritrovato a dover scegliere se infiltrarmi tra la Flotta Cremisi per conto della Dif Sis UC oppure farmi la galera e poi, una volta rilasciato, schierarmi con la Flotta Cremisi.
    Chiaramente sono uscito ed ho ricaricato un vecchio salvataggio perché prima volevo fare altro; non so se però sia questa qua quella che ti sei perso ma, essendo missioni chiave, ti si ripresenterà.

A alaris e Teschioste77 piace questo messaggio.
  19. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    Il problema è questo secondo me. Perché darsi da fare nel rendere un gioco perfetto quando si può consegnare ai giocatori un prodotto semi buono dove i modder possono gettare le basi per tantissimi progetti e miglioramenti? Sembra che il gioco sia stato pensato per essere moddato da chiunque e avere un'esperienza completa. Il problema è che le mod non piacciono a tutti, c'è sempre chi preferisce il gioco vanilla. Tutte quelle cose negative che "vanta" Starfield potevano tranquillamente sistemarle facendo un accurato beta testing. Possibile che tra tutti quelli che l'hanno giocato, nessuno si sia posto problemi sui punti da noi citati?
    Qualcuno di voi è riuscito a trovare un tasto per leggere i libri senza raccoglierli?

A MOB2 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  20. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Potrebbe essere, non ho ancora rubato, in genere gioco da pg buono legale :) grazie ci proverò
    Concordo, non capisco se é una cosa volutamente lasciata ai mod.. come per scaricare ad altri il lavoro sporco ad altri..

Per libri, anche qui, no. Si leggono raccogliendoli.

Finalmente ho avuto uno scontro tra navi casuale degno di questo nome, nulla di epico, molto arcade, 3 pirati attaccavano un mercantile, le manovre evasive sono semplici, decellerare, sprintare e virare mettendoti in coda al nemico per poi sparare, tutto sommato e stato divertente dai..
    Il mercantile mi ha ringraziato donandomi pezzi di ricambio.
    Cmq può essere che in sistemi meno controllati le battaglie si facciano ancora più interessanti, spero.

PS. Ho anche avuto un apporto da parte dell'equipaggio, commentavano e grazie ad una abilità di uno di questi riparavo lo scafo più velocemente

Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Settembre 2023