Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

1. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    Sarò forse impopolare, ma a mio parere la vicenda di Shivering funziona e meraviglia, perché è su media distanza trattandosi di espansione si mantiene l’incredulità e intriga, limite oltre la quale sarebbe forse stato eccessivo per tutta la storia.
    Uno dei meriti della Remaster infatti è stato quello di avermi riportato su luoghi e ambienti con un nuovo spirito…

oltretutto ci sono delle quest legate alla main dove ho un po’ faticato a trovare interesse ad esempio quando la regina sospetta una cospirazione ai propri danni e occorre svolgere un’indagine in tutta la città: sinceramente ho faticato a mantenermi sveglio e proseguire, anche perché si arriva già dalla campagna del gioco principale

2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.662
    probabilmente hai ragione, ma hai presente la pazzesca geometria del finale? ;)

A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720

Bellissimo video

Ultima modifica: 10 Settembre 2025
    A alaris piace questo elemento.
  4. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.620
    Sono tra quelli che non ha giocato Starfield e che era partito anche con un discreto hype.
    Il punto da quello che ho potuto capire, non è che è un brutto gioco perchè le astronavi non possono viaggiare senza soluzione di continuità come in No man sky
    Il punto secondo me è nella mentalità di Bethesda che alla fin fine non cambia mai e non si migliora mai.
    Le critiche sono arrivate feroci e gratuite? Si può darsi, ma secondo me è dato dal fatto che i fan, utenti chiamiamoli come vogliamo, avevano percepito un certo distacco da parte dei capoccia di Beth.
    Distacco misto ad arroganza.
    Diciamoci la verità, Pete Hines era tremendo, aveva delle uscite assurde sui social.
    Howard quando parlava aveva gli occhi che gli luccicavano con la $ sopra.
    Insomma si è percepito che da Skyrim in poi, il momento dove hanno visto i soldi veri....
    La dirigenza sia cambiata.
    A quel punto la gente pretende di più, se ti dai le arie da SH da tripla A...quando poi il prodotto è sempre una doppia A e mezza al massimo.
    Nulla di male nel fare i soldi e volerne fare di più...
    Ma mi devi dare il prodotto.
    Non ti puoi presentare con motore grafico vecchio e dinamiche con IA vecchie.
    È inutile che si giustifichino sempre certe sciatte e pigre scelte di design, con la storia che è un immersive sim e non uno story driven.
    A me va benissimo sia un immersive sim in parte lo era anche Gothic.
    Ma non mi devi prendere in giro....devi avere cura di non far crollare la sospensione di incredulità.
    La Bethesda invece se ne frega.
    Faccio un esempio....
    Oblivion, muore l'imperatore.
    Ma possibile mai che non vi sia un funerale? E che non se ne parli ovunque?
    Bastavano anche semplici dialoghi, rumors sulla scomparsa dell'imperatore.
    Oppure suoni di campane a lutto, trombe e un funerale degno di un imperatore.
    Ma no, gli sviluppatori non si sono nemmeno degnati di togliere il corpo dal dungeon in cui è morto.
    Cioè l'uomo più importante del mondo muore e la sua scorta nemmeno lo porta via??
    Sono questi macroscopici errori che ti fanno girare le palle, del design di Bethesda.
    La non reattività degli npc e una marea di altre storture e superficialità.
    In un gioco del 2020 un videogiocatore non li accetta più, soprattutto se sa che la ditta è piena di soldi.
    Ma in Gothic vi ricordate come reagivano gli NPC se entravi in casa loro?

I giochi della Beth mancano di coerenza.
    Le scelte e conseguenze dove? Non cambia nulla.
    Vuoi basare il gioco tutto sul meta game? Per me va bene, allora però mi devi far fare veramente tutto quello che voglio e mi devi dare un IA degna.
    Una reattività e un eventuale cambio di routine da parte degli NPC... altrimenti stai a giocà con i manichini.
    Non è ne gioco di ruolo ne meta game.
    E poi forse devono fare mondi meno vasti e più curati.

Ultima modifica: 10 Settembre 2025
    A Maurras, Varil e charlie1961 piace questo messaggio.
  5. alym

alym Supporter

Mi piace:
    982
    Quando e non s
    Quando e non se, verrà pubblicato su PS5 lo prenderò sicuramente

A Varil piace questo elemento.
  6. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.646
    Illuminami che un giro ce lo voglio fare.

7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720
    Queste due aggiungono luoghi di interesse sparsi per i pianeti, per ridurre la ripetitività.
    Dark Universe - Takeover at Starfield Nexus - Mods and Community
    Places Of Intrigue- GRiNDTerra POI at Starfield Nexus - Mods and Community

Questo permette di aumentare il tempo necessario perché un medesimo punto di interesse possa ricomparire tale e quale in altri pianeti (a volte persino sullo stesso pianeta), dopo averlo già visitato altrove. Riduce la ripetitività anch'esso.
    POI Cooldown - Fewer repeated POIs at Starfield Nexus - Mods and Community

Questo è obbligatorio, come SkyUI. Perché Bethesda a quanto pare non sa realizzare una UI per PC.
    StarUI Inventory at Starfield Nexus - Mods and Community

Questo migliora nettamente la qualità dei colori rendendoli molto più vividi e migliorando così la qualità grafica a costo zero.
    NaturaLUTs - Color Graded Filter Removal and Black Level Restoration LUTs at Starfield Nexus - Mods and Community
    Come scrissi sulla pagina dei commenti della mod:
    "Vanilla+ is the best looking one, but some areas are too bright and hurt my eyes, so I'm gonna stick with the Standard Version instead."

Questo è obbligatorio per avere viaggi interplanetari finalmente manuali e non più fast travel, aumenta tantissimo l'immersività. Leggere descrizione mod per capire come usarla a livello di gameplay.
    Astrogate at Starfield Nexus - Mods and Community

Questo non è necessario, ma se vuoi disabilitare gli aggiornamenti automatici di gioco per evitare di stare a rompere la compatibilità con le mod e dover stare dietro alle mod, sì. Lo installi. Poi lo aggiungi su Steam come "gioco non di Steam" e disattivi gli aggiornamenti automatici di Starfield selezionando l'opzione "aggiorna solo all'avvio". Avviando sempre il gioco dallo script extender, Steam non aggiornerà più il gioco.
    Starfield Script Extender (SFSE) at Starfield Nexus - Mods and Community

Installa anche At Hell's Gate. Mod carina, gratuita, ufficiale. Presente tra le Creations dal menu di gioco. Un crossover con Doom. Figa.

Infine qui trovi miei consigli per godere appieno del titolo:

La mia parcella te la faccio avere via mail.

Ultima modifica: 15 Ottobre 2025
    A Darth Vader, alaris e Mesenzio piace questo messaggio.
  8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.547
    :emoji_joy:

A Varil piace questo elemento.
  9. Mesenzio

Mi piace:
    3.646
    Di sicuro sto facendo qualcosa di sbagliato, ma com'è che se faccio partire Starfield normalmente non mi carica mai i mod e devo sempre usare il Mod Manager? Ho installato anche SFSE.

10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.620
    in genere una volta moddato lo devi sempre eseguire via script extender

11. Mesenzio

Mi piace:
    3.646
    Sì, ma se lo faccio partire direttamente dallo script extender non mi carica i mod, mentre facendo la stessa cosa dal mod manager sì.

12. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.620
    E se crei il collegamento via mod manager?

13. Mesenzio

Mi piace:
    3.646
    Bravo! Questo funziona. Preferirei non dover per forza avere mod organizer attivo mentre gioco, ma almeno carica tutto per bene.

14. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    341
    Ho visto molti video su YouTube, letto non so quanti post, eppure non ho ancora capito se starfield merita di essere giocato, a differenza di Cyberpunk e No Man's Sky che hanno fatto un bel balzo in avanti con i vari aggiornamenti.

A Maurras e alaris piace questo messaggio.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720
    E bravo, Dado!

A Seret e alaris piace questo messaggio.
  16. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.620
    Alla fine il punto è tutto li.
    Le aspettative.
    Se uno se lo gioca solo come action shooter immagino sia il migliore in giro.

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720
    Non è un action shooter, o almeno, quella è solo una componente

18. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.262
    Dado bravo ma un po' troppo aziendalista per i miei gusti

A alaris piace questo elemento.