Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Starfield io l'ho giocato fin da subito ed è oggettivamente il gioco Bethesda meno buggato dai tempi di Oblivion.
    Poi alla gente non piace per via di caratteristiche del game design, nonché di natura squisitamente tecnica (vedi i caricamenti delle aree che spezzano l'esplorazione: roba irrisolvibile senza cambiare engine; mi viene da pensare ad esempio ad OpenMW, che è un motore open source dove il caricamento delle celle interne è istantaneo, cosa pazzesca e totalmente impensabile sul Gamebryo e che la dice lunga sulla pazzesca abilità tecnica di quei ragazzi; quindi sarebbe possibile, ma abbandonando il gamebryo, cosa che Bethesda non farà mai, visto che Bethesda non ha mai brillato a livello di programmazione, ma solo a livello di level design).

A alaris piace questo elemento.
  2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.043
    CDProjekt è sempre stata vicina alla sua utenza.
    Ha sempre accolto le critiche e i consigli die giocatori e a sempre portato avanti supporto gratuito anche quando non necessario.
    Bethesda ha sempre fatto l'opposto.
    Cioè se ne frega proprio.
    Giù critiche al motore vecchio e loro niente si presentano con TES 6 con lo stesso engine.
    Giù critiche all'interfaccia e loro niente non solo non migliorano ma mi par di capire che Starfield è riuscita pure a peggiorare rispetto a Skyrim e Fallout 4.
    L'inutilità di ruolare nei mondi Bethesda perchè tanto non ha mai un impatto sul gioco..
    E cosi via.

A Maurras piace questo elemento.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Con tutto il rispetto, CD PRojekt, con il rilascio vergognoso al day one di Cyberpunk, ha dimostrato di non essere di certo meglio di Bethesda.
    Ogni compagnia che sia quotata in borsa e riceva fondi esternamente da investitori ignoranti di videogiochi a cui interessa solo il profitto, non è amica dei consumatori.
    Anzi, nessuna compagnia è amica dei consumatori. Ma una che deve dare conto ai propri investitori è proprio la morte dell'amore messo nei propri prodotti.

4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Io continuo a portare avanti la mia campagna solitaria in difesa di Starfield. Sì, lo ridico: a me Starfield è piaciuto. E voglio continuare a giocarci in futuro.

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    In questa espansione in arrivo vedo un certo feeling "alla Morrowind".
    Gli stessi sviluppatori descrivono la nuova ambientazione come "aliena", abbiamo una grande Casata isolazionista, un culto religioso zelota e un mondo di gioco più piccolo ma totalmente creato a mano.

A baarzo e alaris piace questo messaggio.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    L'appiattimento della scrittura nei titoli Bethesda. Questo è quel che succede quando non hai più i vari Ken Rolston, Ted Peterson, Micheal Kirkbride, ma invece gente come Emil Pagliarulo.

7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821

8. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.918
    ma la vogliamo piantare di predercela con 'sto poveretto? non dimentichiamo che è stato a capo di F3 (mica pizza e fichi! non mi venite a dire che era stato scritto male :emoji_rage:...finale a parte) e del (sottovalutatissimo) F4 (che in più aveva quella meraviglia di DLC di far harbour)
    che starfiled sia il declino di bethesda ormai lo sappiamo tutti, RIP, asciughiamoci la lacrimuccia e smettiamo anche di sognare il prossimo tes (anche se è proprio dura :emoji_scream:)

9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Invece sì. La scrittura impallidisce di fronte a quella di New Vegas. Il piatto forte di Fallout 3 era il mondo di gioco, la trama è vagamente appassionante ma solo perché attinge a piene mani dalla lore precedentemente stabilita (da scrittori veri) mentre la scrittura in sé è mediocre e banalissima.

Certo. Un gioco né carne né pesce che, a differenza dei predecessori, non fa assolutamente nulla per innovare il genere cui appartiene ma scopiazza malamente dai trend del periodo in cui è uscito (Minecraft, GTA e vogliamo parlare dell'orrendo scimmiottamento del sistema dialogico di Mass Effect? Un aborto su tutta la linea).

Che Bethesda sia in declino è innegabile, ma non certo per colpa di Starfield, che è invece un titolo decisamente migliore di Fallout 4 e Fallout 76 e sicuramente meno buggato e tecnicamente disastroso di quanto fosse Skyrim al day one.
    Starfield è il capro espiatorio di anni di degrado di Bethesda, non certo la sua opera peggiore. Anzi.
    Io lo dico dai tempi di Skyrim che Bethesda è in declino. Gli altri si stanno solo svegliando ora, tutto qui.

10. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.645
    Meno male che esistono i pacchetti di Varil...

A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Un mio amico l'altro giorno mi disse "di questo passo resterà soltanto Skyrim moddato, altro che TES VI".
    Ed effettivamente ritengo impossibile che TES VI possa eguagliare il livello di uno Skyrim moddato ad arte ;)

Tornando a Starfield, riporto un commento trovato su internet:
    Da uno che ha giocato religiosamente a tutti i giochi BGS, da morrowind a Starfield, Starfield è un gioco fantastico. Molti aspetti di questo dlc (Shattered Space) in particolare mi ricordano morrowind. Le grandi casate, l'atmosfera aliena, la sensazione di essere straniero, e la cittadella è letteralmente la montagna rossa. Ho l'impressione che gli “odiatori” di questo gioco non lo abbiano nemmeno giocato abbastanza per poter esprimere lamentele accurate sul gioco.

Sottoscrivo in pieno! Soprattutto l'ultima frase.

A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  12. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.918
    guarda ;), come noto io ho saltato la barricata e, da amante appassionato (ma tradito), sono finito tra gli hater che tanto combattevo e disprezzavo
    ma il mio giudizio è indipendente da ciò, il problema è che starfield non mi ha quasi mai "emozionato" e spesso mi ha tediato, ho trovato infinitamente più avvincente un qualsiasi Stellar Blade (e non solo per le forme dell'eroina e il doppiaggio ita), laddove ero sempre ansioso di vedere dove sarei finito e cosa sarebbe successo
    la favolosa dispersività che mi costringeva a esplorare minuziosamente ogni centimetro quadrato della mappa nei vecchi vg bethesda non l'ho più trovata
    ed episodi (o sub) memorabili tanto meno, evidentemente Pagliarulo (che io invece non odio per le faville che aveva fatto nei Fallout) si è spompato :emoji_disappointed: e ha esaurito le ispirazioni (succede, purtroppo, a quasi tutti i creativi, prima o poi :emoji_cry:)

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Sicuramente l'assenza di doppiaggio e soprattutto il fatto che il diario delle missioni sia terribile (perché cavolo non posso leggere tutte le annotazioni di una quest fin dall'inizio e devo poter leggere solo l'ultima?) non aiutano a coinvolgere.
    Certamente poi anche il gameplay finisce per stuccare alla lunga. Nei TES hai la varietà di armi a corto e lungo raggio e le magie. Nei Fallout hai lo SPAV e (almeno fino a prima di Fallout 4) uno splendido comparto ruolistico di abilità e sotto-abilità eccelso. In Starfield spari e basta. E alla lunga tedia. Inoltre la maggior parte delle missioni sono a corridoio: le scelte nei dialoghi sono un'illusione e non hanno un vero impatto, anche se ci sono delle eccezioni.
    Posso capire perché Starfield possa annoiare. Anche io comincio ormai ad annoiarmi ma c'è anche da dire che sono ormai a 150H di gioco quindi credo sia fisiologico.

Ultima modifica: 30 Ottobre 2024
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.645
    Bellissimo succede ancora ai giorni nostri...vedi pacchetto Varil...hai giocato Vigilante? E' un viaggio bellissimo...
    Mica vero con il tuo pacchetto sono a quasi 200 ore e non sono per niente annoiato...anzi!:)

15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Beh ma Skyrim e Morrowind moddati stanno su tutto un altro livello.

16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.645
    Concordo al cento per cento, giochi immortali...

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Nettamente, anche più dei Fallout. Ma non dimentichiamo che la loro longevità negli anni è merito al 100% dei modder. Bethesda dovrebbe riconoscerlo e tributarli, anziché tentare disperatamente di lucrarci su.

18. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.645
    Assolutamente si...i modder il motivo della longevità dei TES e di una lore fantastica. Vero anche che Beth dovrebbe almeno riconoscerlo e invece niente.

19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    In difesa di Starfield

20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.821
    Screenshot dalle mie scorribande galattiche sul tanto vituperato Starfield (ovviamente moddato ;) )

IMG-20241102-WA0010.jpg

IMG-20241102-WA0005.jpg

IMG-20241102-WA0006.jpg

IMG-20241102-WA0007.jpg

IMG-20241102-WA0011.jpg

IMG-20241102-WA0012.jpg

IMG-20241102-WA0016.jpg

IMG-20241102-WA0024.jpg

IMG-20241102-WA0028.jpg

IMG-20241102-WA0027.jpg

A gyj, f5f9, baarzo e 2 altri utenti piace questo messaggio.