Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.234
    L'ambientazione non mi piace, come si sa amo solo il fantasy o il medioevo reale, ma senza esplorazione interessante...anche se avessi un pc che lo facesse funzionare sarebbe sicuramente scaffale da acquistare anni dopo completo di patch e scontato.

A Varil piace questo elemento.
  2. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Io al contrario ho sempre amato la fantascienza ma anche il fantasy, tuttavia la scelta dell`omaggio era tra starfield premium e starfield premium :D se avessi potuto scegliere, avrei voluto Diablo IV (nostalgia pippi pippi= isometrica) ultimamente ho bisogno di isometriche, perchè sono tutto il giorno in VR, non sento il bisogno di full immersion, di fatto sto installando Starfield solo per vedere come l`hanno costruito.

@Varil Quindi se come F4, che riempiva i pochi momenti vuoti dalla raccolta differenziata reale, in una specie di ruolo da netturbino post apocalittico, questo è simile solo che sei nello spazio? cioè vai in giro a raccattare roba più o meno soddisfacente e assembli? Ha una trama principale o semplicemente esplori e simuli un secondo lavoro al suo interno più o meno noioso? non lo sò eg. gli stewart sono camerieri spaziali, in death stranding sei un corriere mulo (tra l`altro pioniere ed forse unico esempio di un inventario realistico), etc quì che roba sei e cosa puoi diventare?

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    No, c'è il crafting, personalizzazione astronave, costruzione avamposti ecc. Ma c'è anche una main quest e molte quest secondarie.

A alaris e hyperionx piace questo messaggio.
  4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.234
    Questo mi piace...

5. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Bene finalmente l`ho scaricato e installato, quindi fatta la intro (minatore ed effetto lisergico all`artef***) mi ritrovo alla personalizzazione del Chara. Grafica per il momento ottima.
    D.p.I: Uhm il character creator molto simile a Meta Human di UE5. Usa l`engine proprietario? o UE?

Quindi esteticamente scelto il pg, arriviamo al Background e sono indeciso tra:
    Cacciatore di taglie o Canaglia Spaziale. Considerando le attività che propone bathesda nel fantasy, sicuramente saranno riproposte in salsa fantascientifica con la guarnitura e sticker sci-fi. Ma secondo me il concetto cambierà poco. Per cui se vado di sentimento
    La canaglia spaziale è quella che ha il background più vicino alle mie corde in ottica cowboy bepop, che formalmente sarebbe cacciatore di taglie che però manca di Persuasione.

Certo che Canaglia spaziale mi piace proprio :D

6. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ok e canaglia sia!

La prima impressione è che sia un mix tra cose già giocate dove il dj è bathesda. Per cui originalità , innovazione = zero. Partendo da questo presupposto che nulla di nuovo è avvenuto sul fronte occidentale ad eccezione del fatto che Bathesda abbia fatto una Space Opera, ho apprezzato l`eccezionale miglioramento estetico, in questa breve sessione. Lo sto giocando ad alto/ultra con una 3060 @4k e mi sembra che il risultato sia più che buono, un fotorealismo davvero eccellente specialmente dove non è stato risparmiato il texturing ad alta definizione. Pelli, oggetti, etc. un pò meno buona la resa FX e particellare, compreso lo spazio, ma potrebbe essere un limite della degli attributi che ho settato per la mia GPU (anche se dubito). Mi riferisco alle sessioni in astronave nello spazio. Mente il sistema di illuminazione è notevole e il texturing sia esterno che interno sono notevoli...il resto dell`environment non è ben amalgamato (fuso). Proverò ad alzare determinate caratteristiche di riflessione e aumentare il motion blur che attualmente è a Medio. Oppure abbassare il livello di qualità delle textures per trovare una media, il problema è che il mio spazio è privo di riflessione, di motion per cui dovrò trovare una quadra. Come al solito il Player muto in un prodotto con impostazione cinematografica come starfield è un tristezza immane, ma in fonto è anche più veloce....continuerò per vedere in sostanza qual`è l`offerta videoludica.

7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    Però molte sono radiant. Infatti fatta una per ogni tipologia poi non ne accetti altre perché non ne hai voglia.

A alaris piace questo elemento.
  8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.234
    Ecco...come non detto.;)

9. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.715
    proporzione matematica:
    F4 : starfield = cioccolato : cacca :)
    peccato che le sub notevoli sono proprio pochine e che la main finisca in vacca (con una bislacca virata che strizza l'occhio a 2001 odissea nello spazio (ma assolutamente senza quella carica di mistery filosofico)
    peccato: tutti danno la colpa al povero Pagliarulo
    io penso che sia un ottimo scrittore (F3 ne è la prova lampante), ma non tutte le ciambelle...(con quel che segue) e fare sempre cento è impossibile
    forse è colpa anche dell'ondata woke che sta travolgendo gli USA, anche i migliori sono intrappolati e non possono più scrivere niente di graffiante....
    :emoji_thinking: quanti e quali vg di ultima generazione hai fatto?

10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    Veramente centomila volte meglio Starfield di quella ciofeca di Fallout 4. Per carità, non è un capolavoro ma a mio modesto parere ha un suo perché.

11. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh ho appena smantellato i pirati di kreet e esplorato a piedi gli avamposti, mi sono anche imbattuto in una nave cargo. Da canaglia spaziale ho assassinato i civili per poi scoprire di non avere le abilità necessarie di pilotaggio :(

Sono arrivato da Sarah, (finalmente ho capito le tacche del quadro comandi per fare il gravisalto) ho fatto 7 giorni di prigione (da buona canaglia) per non pagare la multa.
    Mi sono unito ai Costellation, ma, francamente non ho più l`età per ascoltare i toni dei dialoghi con cui si rivolgono a me, inoltre ormai a non fregarmene un cazzo dello script. va beh..... La città o quello che è , è piuttosto banale e concordo con chi ha storto il naso sui continui caricamenti per ogni interazione. Le animazioni sono un pò così imprecise e il lavoro di micro expression è totalmente assente nei volti di fatto nei dialoghi sembrano molto limitati e statici. Le textures skin, se pur qualitativamente molto alte , non possono sopperire a queste mancanze. Si avverte che il prodotto per quanto fatto bene, è sintetico. Proverò a dimuire la qualità delle textures skin (se possibile) in modo da impasticciare e non far vedere troppo le mancanze. :D

Ho impostato tutto ad Ultra , ma gli FX come immaginavo continuano ad essere sintetici e scollegati. Inoltre il dettagio del texturing esterno (enviroment ambientale) è un pò più a risparmio, ma ci sta. Gli interni (texturing) invece continuo a pensare che siano eccellenti.

Andro a fare il viaggio con Sarah, che già non sopporto perchè mi tratta come un ragazzino con quel suo modo irritante.

@f5f9 Preferisco questo a F4, Starfield sarà come sarà, ma per gli amanti della space opera garantisce una longevità in questo setting, che non ho visto da altre parti.

Come sai il tempo non mi è a favore, quindi diciamo che ho giocato solo Cyberpunk 2077 DLC compresa. Va bene come controparte?

Ultima modifica: 28 Febbraio 2024
  12. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ok , la mappa è un caos assoluto e tra viaggi rapidi e spostamenti porte e interazioni è un caricamento continuo...mah....inoltre ho raggiunto Andreja...grandezza della testa e voce, sembra un trans! aggiiungo la pena di ascoltare i dialoghi da muto; voglio dire sembra che incontri gente con dei pipponi mentali che parlano da soli e tu da buon terapista li ascolti. E` quasi inaccettabile, di solito si emette suoni nella realtà, non si usa la telepatia unidirezionale :emoji_baby: Di sicuro in questo tipo di prodotto , mette in risalto tutte le limitazioni artistiche, spacciate per scelte. (col cazzo, tirchi) e quando ci sono i multi-dialoghi? ahah ti senti un oggetto estraneo.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2024
  13. agg4361

agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

Mi piace:
    845
    Premetto che io non ho ancora avuto l'occasione di provare neanche per un secondo Starfield, ammetto che inizialmente avevo l'hype alle stelle (rimanendo in tema di un gioco ambientato nello spazio ahahah;)), però devo ammettere che ultimamente il mio interesse nel provarlo e' sceso sempre di piu'. Complici sono diversi fattori del titolo:
    1) Ho letto e sentito dire che starfield una vera e propria trama principale non la possiede, sebbene io in genere nei titoli bethesda la trama principale la abbandonavo subito per dedicarmi alle quest secondarie, la vedo come una mancanza inacettabile, soprattutto se presentano una nuova ip con un nuovo universo narrativo dopo tanti anni.
    2) Le quest secondarie sono poche, e molte si limitano a essere missioni da fattorino ripetitive (classico di bethesda purtroppo)
    3) Sono state introdotte pochissime nuove meccaniche innovative, e questo mi da fastidio perche' hanno avuto sia il tempo che il denaro per creare un titolo innovativo o almeno al passo con titoli ben piu vecchi di questo.
    4) Alcuni dicono che il titolo all'uscita si presentava parecchio incompleto, e io sinceramente di acquistare titoli rilasciati a meta' a prezzo pieno mi sarei anche stancato:(

In conclusione non avendolo giocato, non posso dare giudizi su questo gioco, ma diciamo che le premesse non mi sembrano delle migliori x acquistarlo, non al prezzo attuale almeno. Vedremo in futuro mamma beth come aggiusterà il tiro.

14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    La main quest in realtà c'è. Molti l'hanno criticata per una presunta pessima scrittura, ma c'è.
    Le quest secondarie sono tante. Ce ne sono tante radiant e tante fattorino. Ma altre invece sono davvero carine.

15. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ok Ok fermi tutti, ho appena acquisito il primo potere.................................................potrei anche fermarmi quì, Ho visto e sentito abbastanza.

in questo frangente esplorativo, devo dire che i pianeti sono piuttosto deludenti , mi sembra di aver fatto un tuffo indietro in me1, ma senza il divertimento del mako. Chissà forse un mezzo di terra andando avanti ?
    Flora e fauna , realizzazione pessima e ripetitiva.

La cosa che mi appassiona è l`abbordaggio, trovo per ora una delle poche cose appaganti, ma ho come la sensazione che questa linea sia molto limitata e/o non sia un punto di forza del gioco....se fosse così è un peccato visto che è l`unica cosa che mancava in un rpg spaziale.

Molto sotto tono la caratterizzazione dei personaggi, animazioni, e interazioni al minimo sindacale. Incoerenza nei tempi. Un esempio è Sam Coe e suo padre...cerchi le mappe, non te le vuole dare, sei in tre nella stanza, uno distrae l`altro ruba. Ottenuta la mappa Sam ti spiega la rava e la fava in presenza del padre. Fatto sparire (evaporare) durante la cutscene. ed io pensavo ad un furibondo incazzarsi.
    Ma di questi cut bruschi e smemorati ce ne sono per tutti i pg. Linee dialogo non sviluppate. eg Prendi il primo potere al tempio, vivi l`antigravità con Andreja, ne esci con lei e l`unica cosa che dice , ti chiede se stai bene. Nemmeno una piccola dietrologia su ciò che appena accaduto. Ma puoi parlare di cosa fà per divertirsi. Nessuno dialogo speciale, tutto triggerato o routine. Per avere un pò di movimento in cabina , devi portarti il fan, altrimenti stai in assetto pseudo scientifico per 100 ore?

Ditemi che succederà qualcosa di bello andando avanti!?!

Domande che mi affliggono:

E` possiible impostare un viaggio e muoversi liberamente dentro la nave , parlando e facendo altre attività sociali, invece che mettersi a fare il fabbr...ehm il meccanico? oppure rimani in orbita e poi selezioni il viaggio rapido?
    Cosa servono i membri dell`equipaggio nel tempo libero? Ci sono attività sociali da fare con gli "amici"? ad esempio sulla nave o sono belle statuine? Perchè è il tempo tra una missione e l`altra che rende il gioco accettabile, se non c`è nulla per me è un difetto, collegandomi alla questione di cut netto. esistono le transizioni, ma sembra che questo gioco ne sia sprovvisto da ogni parte. E` a scomparti e riflette perfettamente la programmazione delle sue istanze di caricamento.

Ultima modifica: 29 Febbraio 2024
  16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.234
    Premetto che non l'ho giocato ma ho letto che non esiste...

17. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh molto male, sei costretto a camminare , perchè devi avere delle skill molto alte per poter correre sempre (livelli O²/CO²) altrimenti sei costretto a fare pause ripetutamente. Esplorare a piedi senza un rover è proprio da cavaliere, di spaziale o esploratore ha ben poco a meno che non sia sempre una condizione di sopravvivenza! Beh hai una nave trasporto passeggerei, missili, container tecnologia ambientale e poi vai in giro come un pezzente a correre per mondi a piedi con limitazioni succitate? ma almeno una bicicletta elettrica :D mah...un mezzo di terra era il minimo richiesto/dovuto.

In compenso hai il ciclo giorno/notte e simulazione ambientale...è ti sembra di fare skyrim con la tuta spaziale.

18. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.234
    Direi non proprio il cavaliere usa il...cavallo;)

A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  19. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ok, la prima cosa da fare in questo gioco è l`Harem Spaziale sulla nave, mi sembra il minimo.....costruire alloggi e reclutare chi ha dialoghi divertenti e non le pippe spaziali. :emoji_grimacing:

20. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.715
    peggio per voi :emoji_grin:
    F4 ha i suoi limiti ma la main non era male (cominciava peggio di F3 ma finiva meglio), tutta la tematica delle crisi di identità dei sintetici era di rara profondità e dava origine anche a dialoghi veramente interessanti, le sub spettacolari non mancavano (anche se in numero assai minore a quelle di F3 ma dieci volte quelle di starfield), c'erano ancora delle scelte multiple che creavano contraccolpi veramente diversi ecc. ecc.
    starfield scivola come l'acqua, qualche momento "buono" non manca ma nella memoria non rimane quasi niente
    come parente povera della cittadella?
    vero, ma dopo averne fatto una decina vedrai se continuerai a pensarlo
    già, i dialoghi "ficcanti" non mancano del tutto ma sono rarissimi
    ce l'ha ma (IMHO)
    finisce in vacca :emoji_confused:
    la seconda che hai detto