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Starfield, prime impressioni

Discussione in 'Starfield' iniziata da Argenti, 31 Agosto 2023.

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  1. Argenti

    Argenti Supporter

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    Allura, dalle recensioni che ho visto devo dire che l'impatto visivo è molto migliorato rispetto alla presentazione dello Starfield Direct.
    Mi rimangio l'impressione su barba e capelli e in generale gli NPC mi sembrano buoni, magari non originalissimi ma buoni.
    Il mirino nello shooting in terza persona c'è.
    Purtroppo però i sospetti che avevo sul lato narrazione sono fondati.
    I recensori parlano di ottime quest, ma purtroppo puoi fare sia il cattivo che il buono senza cambiamento nel mondo di gioco e impatti concreti.
    Che per me è alla base de GDR.
    Insomma la solita Beth...
    Per il resto sembra divertente il gunplay..le armi hanno un design veramente fico cosi come anche le tute.
     
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  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    bravo
     
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  3. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Io non riesco proprio a digerire il fatto che non puoi navigare l'astronave neppure all'interno di un intero sistema solare. Soltanto intorno alle orbite dei singoli pianeti con caricamenti ogni spostamento. Che cazzata! I limiti del Gamebryo si vedono tutti. Poi sui pianeti puoi spostarti soltanto camminando, senza neanche poterti muovere agevolmente a bordo di un veicolo. Suvvia!
    Perfino le mod della navigazione su Morrowind sanno fare di meglio!
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2023
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  4. Argenti

    Argenti Supporter

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    Non è più il gamebryo da molto tempo, ma il creation engine.
    L'unica speranza è che la community si faccia sentire e convinca la Beth a non lavorarci per lo sviluppo di TES VI.
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

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    L'engine è lo stesso, è un'evoluzione del gamebryo. Sempre gamebryo è. Lo si capisce dalla struttura a celle del mondo di gioco: non puoi entrare/uscire da un'area in maniera diretta senza previo caricamento.
     
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  6. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    A me, personalmente, sta piacendo tantissimo.
    Vasto, enorme, mi sento spaesato... Ho a malapena scalfito alpha centauri.

    Avrei preferito un volo alla NMS, sarebbe stata la cigliegina sulla torta ed arricchito il tutto.

    Ciononostante sembra offrire tantissimi contenuti.

    Pienamente soddisfatto :)
     
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  7. Argenti

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    ho visto le tute che sono tante e molto fiche, volevo capire se si poteva cambiargli il colore.
    IL gioco non ce l'ho era per curiosità.
    E poi le astronavi...si può fare qualcosa di decente? Mi sembrano tutte bruttissime.
    E questa vi manca?
     
  8. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    La nave puoi modificarla, a patto di sbloccare abilità, progetti e avere materiali e parti, ma non mi ci sono ancora addentrato.

    Idem la tuta, ma non mi pare qui si possa cambiare colore.

    Ma questi sono "piccoli" dettagli rispetto a quello che offre il gioco.

    Ad ora ho visitato, e neanche tanto, alpha centauri e il nostro sistema solare, elencarti quello che visto fin qui sarebbe estremamente riduttivo.

    Si avvicina molto al mio sogno nel cassetto di un GDR a tema spaziale, ovvero essere libero di vivere la galassia.

    I PNG purtroppo, non hanno routine come i precedenti giochi beth, eppure giocandoci mi rendo conto che sarebbe molto complicato farlo anche solo in una città di medie dimensioni come Cidonya (Marte).

    Ora sono qui, sono assistente del primo dirigente di una compagnia mineraria che lavora per la astrocantieri che ha una stazione spaziale in orbita della nostra luna..

    Di missioni viste fin qui ce ne sono di tutti i tipi, random infinite, consegne e quelle vere e proprie più o meno lunghe con scelte sul da farsi.

    Ad ora non posso che essere più che soddisfatto.
    Gran gioco, mi ha preso molto, spero che continui cosi.

    Ovviamente sono pareri molto personali
     
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  9. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Iniziato da poco ma per ora sembra tutto piuttosto noiosetto, combattimento spaziale compreso. Inoltre la sensazione di déjà vu è alta ovunque.
    Non so, a me è mancato l'effetto wow che hanno avuto Skyrim e Fallout 3 (il 4 mi è piaciuto ma il wow iniziale l'ho avuto col 3) sin dai primi secondi di gioco.
    Comunque continuo, vediamo dove mi porta.
     
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  10. f a b i o

    f a b i o Healer

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    è una mia fissa ma sempre attuale: se in uno shooter si spara alla testa a qualcuno e poi il tizio continua a muoversi e a parlare come avesse ricevuto una pigna, per me è come se crollasse un edificio, non riesco a immedesimarmi.
    Poi ho visto esempi di IA ai minimi termini, che GTA3 nel 2001 era più avanti; insomma continuo a raccogliere info ed esperienze altrui, ma se il gioco è questo aspetterà a lungo..
     
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  11. alaris

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    Effe come mai:emoji_astonished:, tu che puoi giocarlo avendo un pc performante, non posti le tue prime impressioni?
    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_smiling_imp:
     
  12. Argenti

    Argenti Supporter

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    Guarda che se ti gira F4 secondo me riesci a far girare anche Starfield, ha un sacco di scalabilità.
    Esattamente è la cosa che mi ha colpito di più in negativo.
    Tipo che se uno si mette a sparare in città nessuno dice niente, gli NPC rimangono per i fatti loro a parlottare come se non fosse successo nulla.
    Cioè ragazzi , 8 anni di sviluppo tipo 200 milioni di dollari...ma veramente?
     
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  13. alaris

    alaris Supporter

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    Grazie per l'info ma aspetto di giocarlo come BG3 quando avrò il pc nuovo completi di patch, dlc e senza compromessi grafici ecc. oltretutto ho un sacco di giochi da giocare oltre ai soliti che rigioco da quando sono usciti.
     
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  14. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Saggezza :emoji_sunglasses:
     
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  15. scroc

    scroc Livello 1

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    A me sta piacendo un sacco come gioco, poi è molto immersivo quando lo giocherete è arriverete a new atalantis aspettavi delle belle..
     
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  16. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Alaris, prima di acquistarlo consiglierei a chiunque di informarsi bene.
    Starfield soffre di alcune criticità importanti.

    IA PNG e scontri in primis, poi tutto ciò che riguarda il volo che così com é é relegato ad un ruolo marginale, bisogna essere molto tolleranti verso questi punti

    A me sta piacendo molto per via della vastità e per gli ambienti creati, é questo punto che me lo sta facendo apprezzare tantissimo, che mi dà quella sensazione di "galassia" da vivere un po' come voglio in mezzo alle fazioni (difficile spiegarmi).

    Ieri ho visitato la città Seconda Casa su Titano, ho perso un ora ad ammirare il paesaggio, le strutture.. vedere questi enormi silos con tubature "buttarsi" nel mare per pescare metano, fonte primaria di energia per l'Unione Coloniale... Apprenderne la storia la cultura etc...
    E nel frattempo svolgere qualche missione..

    Io vado matto per cose così, mi fanno impazzire e su 3/4 sistemi che ho visitato superficialmente ne ho trovate un buon numero di situazioni simili.

    Questo mi fa passare in secondo piano i punti critici, perché ne ha, e che cmq avrebbero dovuto lavorarci meglio sopra.
    Spero che cmq li aggiustino un po' con gli aggiornamenti (o patch se preferite...)

    Boh più o meno questo é il mio pensiero, sempre personale, ora per qualche ora prima di andare al lavoro mi ci butto dentro.
    Tante belle cose a tutti :)
     
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  17. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

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    Purtroppo non si può avere un "No Man's Sky" alla "Elite Dangerous/Star Citizen" però, per quanto ho potuto vedere tra sabato pomeriggio e ieri sera, non posso lamentarmi anzi...
    In una delle primissime missioni bisogna fare "piazza pulita" in un laboratorio posto su una luna.
    Appena sono atterrato sul pianeta ed ho varcato la soglia del laboratorio, il mio primo pensiero è stato: "certo che se il prossimo Fallout/TES avrà questa grafica, sarà un godimento ad ogni passo"; tenendo conto che ho una GTX 1080 e tutto settato su "alto" (una scheda che ha 7 anni però se la cava ancora).
    Chiaramente si notano delle imprecisioni alla base degli arredi ove la giunzione pavimenti muri: molte volte si trovano piccole porzioni di roccia che penetrano dall'esterno però, nell'insieme, sono piccole cose che credo si possano risolvere e che non si notano nemmeno nell'insieme.
    Leggermente più fastidioso è stato il comportamento del robot Vasco (che ci accompagna) che molte volte ha deciso di mettersi davanti a me quando stavo aprendo dei contenitori.
    Per uno a cui piace frugare in ogni angolo, ho impiegato penso più di un'ora per cercare in ogni angolo del laboratorio, aprire tutto l'apribile; i chiavistelli del futuro sono i nuovi "digipack": una specie di piccola torcia ottica che ci fa vedere l'interno della serratura con un relativo minigioco per forzare le serrature nulla di epico però simpatico nell'insieme).
    Come da tradizione Bethesda, chiaramente mi piange sempre il cuore quando devo abbandonare tutto quello che non posso trasportare stante il limite imposto (al momento) però ormai ci sono abituato :emoji_grinning:.
    Volti, PG, armi, tute, caschi, zaini, ecc... mi paiono molto ben fatti e vari così come gli esterni: anche io mi sono fermato ("quasi imbambolato") con lo scanner a guardare l'orizzonte senza accorgermi che avevo un mostriciattolo a pochi metri di distanza; non l'ho ancora fatto ma credo che sia un piacere anche solo muoversi a piedi sulla superficie per ammirare anche solo gli ammassi rocciosi, i colori, le tonalità, le luci, ecc...
    Nell'insieme ho notato anche dei bassissimi tempi di caricamento sia al lancio del gioco che in entrata ed uscita dalle zone al chiuso.
    Senza spoilerare più di tanto, mi è piaciuto un casino quando, prelevato di forza dai tutori della legge senza un valido motivo, mi sono praticamente ritrovato a dover scegliere tra aiutarli oppure rifiutarmi ed essere sbattuto in cella così... tanto per... :(
    Ho optato per la cella e mi sono ritrovato poi libero, con una frangia della polizia nemica e con la possibilità di aiutare la controparte che in teoria avrei dovuto eliminare.
    Molto bella anche la possibilità di dialogare con i PG (nello specifico un cacciatore di taglie che mi stava cercando), convincerlo a desistere ed ucciderlo appena mi ha voltato le spalle; la stessa cosa poi l'ho fatta con altri due gruppi di "pirati cremisi": "intortati alla grande a parole" e poi tutti morti male.:p
    La mia opinione personale è che Bethesda abbia sfornato un prodotto molto ma molto valido però con alcune pecche che credo potranno essere eliminate/attenuate con prossime patch poi, come sia sa, una vecchia pubblicità recita: "... per tutto il resto c'è Mastercard".
    Nel caso specifico di Starfield, se non dovesse arrivarci Bethesda, per tutto il resto (e molto ma molto di più) ci saranno i modder.
     
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  18. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Concordo, anche a me poi son capitate situazioni simili.

    L'esplorazione é simile a NMS, si scansiona, si raccolgono materiali e ci si imbatte in strutture varie. In questo caso rende i pianeti più "civilizzati" rispetto a NMS e mi dà più un senso di presenza umana nell'ambiente, alla lunga probabilmente stancano ma rimangono una parte facoltativa che arricchisce la mole di contenuti presenti..

    Cazzeggiando ho trovato una struttura scientifica con un PNG accompagnato da un curioso animale domestico, ho scambiato 2 parole, commerciato e me ne sono andato. Piccole cose che, appunto, arricchiscono il tutto.

    Anche la fauna, dove é presente, seppur basica ha una sua logica. Come in nms ci sono predatori e prede, animali innocui e cacciatori, capita di vedere che si azzuffano tra di loro..

    Tutte cose di contorno che però mi piace vedere.

    PS. Finalmente ho cominciato a capire come modellare la nave, ho aggiunto moduli, una stiva e potenziato motore, scudi etc
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Settembre 2023
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  19. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

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    Secondo me Bethesda ha fornito un gioco molto valido sotto molteplici aspetti e, per altri aspetti, ancora migliorabile e nei prossimi mesi/anni a venire il gioco verrà supportato a dovere con patch e miglioramenti ufficiali (anche perché è previsto almeno un DLC).
    Poi fra qualche mese, quando verranno rilasciati da Bethesda gli strumenti ufficiali per il modding, Starfield diventerà praticamente una tavolozza bianca sulla quale i modder potranno creare l'impensabile e l'inconcepibile ed ogni player potrà "godere come un riccio".
    Dando un occhio su Nexus, se non ho visto male, siamo già a quasi 400 mod (più o meno valide, interessanti, ecc...) senza avere ancora a disposizione gli strumenti ufficiali quindi...
     
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  20. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Non lo so, a me i caricamenti continui di Starfield potrebbero dare estremamente fastidio, da quanto ho visto nei video gameplay.
    La navicella può essere guidata soltanto intorno all'orbita di un singolo pianeta per volta (neanche un intero sistema solare!). Per fare qualsiasi cosa devi usare il viaggio rapido. L'astronave è praticamente inutile.
    Una volta atterrato su un pianeta, puoi muoverti soltanto a piedi (nessun mezzo rapido di locomozione) e solo entro un certo tot max di km quadrati, al che raggiungi i classici muri invisibili dei giochi Bethesda che ti dicono di tornare indietro. E se vuoi esplorare oltre devi rientrare nella navicella ed atterrare in un altro punto del pianeta, attendere il caricamento dell'atterraggio, scendere, attendere caricamento uscita, e camminare e camminare sempre entro limiti precisi.
    Estremamente tedioso a mio avviso e mal si sposa con un concept di gioco così.
    I limiti del gamebryo qui si vedono tutti in maniera impietosa.
    Inoltre aggiungerei che la grafica non mi piace per nulla: come su Fallout 4 (che ho DETESTATO visceralmente) ci sono un sacco di filtri sui colori, post-processing che rendono tutti i colori scialbi e spenti e le texture sono anch'esse scialbe e proprio brutte da guardare, tutto appare offuscato, sbiadito, sfocato, in bassa definizione e sembra ai livelli grafici di No Man's Sky, pur pensando un macigno sulla GPU. Boh. Non mi attira per nulla.
    Poi sarà che ormai detesto profondamente Bethesda.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2023
    A MOB2, alaris e Lupercalex piace questo messaggio.