Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Star Wars Episodio VII

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da golgoth, 27 Dicembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Propongo a chi non dovesse averlo visto questo corto che a mio avviso vale 10 volte il nuovo Star Wars, in barba ad Abrams che me l'hanno fatto uscire dal naso e dalle orecchie.

    Tanto per cominciare c'è un antagonista vero anzichè quel niubbo insulso di Kylo Ren che in un film di Star Wars decente avrebbe potuto figurare a stento come assistente scemo e pasticcione dalla vita breve.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Giugno 2016
    A D piace questo elemento.
  2. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Si l'avevo già visto e non era proprio male. Di fan-film decenti se ne trovano comunque a bizzeffe, anche se non ne vado pazzo. 

    Spero moltissimo nel nuovo Rogue One. L'idea di un film di guerra mi attira e dal trailer la cosa mi è parsa decente. Spero di non ricredermi dopo l'uscita lol 
     
  3. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    A me le fan fiction non dispiacciono affatto quando son fatte bene mentre detesto quelle sciocche e dilettantesche che ovviamente sono la maggioranza. Se ti vengono in mente altri fan film su Star Wars ben fatti e ti va di menzionarli fai cosa gradita; quanto a Rogue One non mi piacciono C. Weitz e T. Gilroy come sceneggiatori (da una produzione Disney d'altronde non mi aspettavo altrimenti) quindi ci spero poco: ho l'impressione che sarà un'altro pseudo Star Wars amorfo come si è rivelato a conti fatti quest'Episodio VII. Per quanto concerne la sceneggiatura sembrano ripetere la stessa formula: prendono tre sceneggiatori di cui uno deve essere già stato affiliato con loro in precedenza (in Rogue One c'è Weitz, in force Awakens c'è Arndt), e questi tre hanno il compito di scrivere un film che possa piacere a tutti esclusi quei poverini che vogliono guardarsi qualcosa con delle tematiche e una sostanza, e il risultato finale non sa nè di carne nè di pesce.

    Quando si lavora su un soggetto altrui si possono sostanzialmente seguire due strade: o si rispetta il canone su cui si fonda l'opera originale oppure ci si adopera per una revisione dello stesso con l'intento d'esprimere differenti conclusioni teoretiche. Alla Disney non sanno fare nè l'una nè l'altra cosa: non rispettano il brand che hanno acquistato perché probabilmente nemmeno lo capiscono nei suoi fondamenti e sono incapaci di rinnovarlo perchè non conoscono l'uso di questa parola, così ci si può aspettare solo che producano roba inutile e insignificante.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2016
    A D piace questo elemento.
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ottimo cortometraggio, soprattutto perchè nei primi 6 minuti fa fuori un mucchio di Jedi....detesto i Jedi, troppo ipocriti, sono gli americani del mondo di Star Wars.
     
  5. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Vabbe ma anche gli Star Wars di Lucas non è che erano chissà cosa a livello tematico, hanno fatto successo solo perchè a quel tempo erano una cosa nuova. A livello di trama è la classica avventura per ragazzi, solo che invece di essere ambientato nel medioevo con creature mitologiche, magie e stregoni era ambientato nello spazio.

    Solo i VG hanno reso più profondo il mondo di Star Wars, e sono opera di BioWare, non di Lucas o Disney.
     
  6. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Per me non è vero. Molti fumetti editi dalla Dark Horse erano eccellenti (ora sono stati ristampati presso Marvel, anch'essa acquistata dalla Disney): in particolar modo le serie Republic e Legacy a mio avviso sono quanto di meglio Star Wars ha da offrire. Che i film di Lucas, sopratutto gli ultimi, fossero pieni di difetti non sarò io a negarlo, ma avevano anche punti di forza che col passaggio di proprietà sono venuti completamente a mancare. Uno dei grandi pregi di George Lucas era la sua capacità di ideare contesti narrativi ricchi di spunti interessanti per gli autori di libri, fumetti e videogiochi mentre se fossi una scrittrice dal contesto di questa nuova trilogia Disney non saprei cavarci un ragno dal buco. Abrams dopo aver diretto Star Trek come fosse una sottoversione di Guerre Stellari ha diretto Guerre Stellari come una parodia di Guerre Stellari stesso. Il colmo, come ho già detto tempo fa, è la protagonista: da che non sapeva nemmeno cosa fosse la Forza da che padroneggia per virtù dello Spirito Santo tecniche da maestro jedi senza nessun addestramento. E' come se un tizio che la mattina prima non sapeva nemmeno come si muovevano i pezzi sulla scacchiera la sera dopo batte Magnus Carlsen, oppure, per fare un esempio più pertinente, un tizio che scopre casualmente d'avere una predisposizione naturale per lo yoga il giorno dopo cammina tranquillamente sui carboni ardenti senza nemmeno scottarsi. Questa ed altre assurdità mai viste prima mostrano la coerenza con cui portano avanti la saga i nostri adoratori di sorci. Dubito che i fan possano dirsi contenti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2016
    A D piace questo elemento.
  7. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Si,ok, ma a rendere più profondo Star Wars sono appunto opere fatte da altri, che non centrano nulla coi film. Quando sono andato a guardarmi l'episodio VII sapevo benissimo che tematiche come i Grigi non sarebbero stati minimamente toccate e tutto sarebbe stato il solito scontro Jedi-Sith ( certo, magari con una trama più originale di Una nuova speranza 2.0).

    Te dici che questo Star Wars non ha spunti per poter parlare d'altro, ma "Una nuova speranza" cosa aveva? Se è stato così approfondito è solo ed unicamente perchè ha fatto successo. Ogni storia d'avventura in un mondo immaginario si presta a espandersi, se si vuole, non è certo un gran merito quello di Lucas.
     
  8. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Beh io ho sempre preferito l'universo espanso a quello che offrivano i film in sè per sè, affascinanti certo, la trilogia originale poi è un pezzo di infanzia, ma hanno una trama banalotta, semplice, che ha fatto storia ai suoi tempi ma che fa più che altro venir un sorriso oggi. La gran parte delle figate è nell'universo espanso, sia nei videogame come nei libri e nei fumetti. Le storie più belle, come le origini di Grievous sono raccontate nei fumetti, le avventure di Boba e Jango, le storie di guerra ma soprattutto il vero volto dei Sith, che son qualcosa un po' meno banale dei semplici cattivi, la complessità anche del mondo Jedi ... tutta roba di universo espanso. Forse è questo il meglio di Star Wars ... ha una scena così grande e affascinante che è piena di cose che, anche se non conosciute, le donano spessore e anche molta più presa di universi creati con film o telefilm eccellenti che però restano singole storie E' questo il suo vantaggio, specie commerciale. 
     
    A Legolas1990, bruco e Law piace questo messaggio.
  9. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Però "Una nuova speranza" aveva la scusante d'essere il calcio d'inizio: dopo 40 anni di ampliamento del lore farne un remake che galleggia nell'Amuchina per me non è accettabile. Poi magari quest'Episode 7 fosse stato il solito scontro jedi vs sith: in verità manca pure questo. Abbiamo una caricatura in computer grafica al posto di Palpatine e uno scemo del villaggio al posto di Darth Vader: stanno ai sith come la verginità sta a Cicciolina.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2016
    A Attilax, D e Law piace questo messaggio.
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quanto adoro questa caustica ragazza :D

    Una nuova speranza non può essere analizzato con il lore che è nato dopo, una nuova speranza è l'inizio di un mondo, che poi altri hanno ampliato.

    Il risveglio della (s)forza invece aveva dalla sua la possibilità di attingere ad un mucchio di roba, a tematiche più profonde, ed invece ha il sapore di un pessimo reboot per adolescenti (e visti i protagonisti e antagonisti mi sembra un prolungamento di Clone Wars, che per quanto discreto è un prodotto per ragazzi).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2016
    A Maurras, Alice e Attilax piace questo messaggio.
  11. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Beh che sia stata una cazzata quel film è abbastanza indiscusso. Troppo poco coraggio nel fare qualcosa di bello e soprattutto diverso dal solito. Anche inspirarsi dall'expanded universe avrebbe probabilmente creato delle rimostranze, ma tanto lo hanno chiaramente fatto, modificando giusto qualcosina.

    Per quel che mi riguarda alla fine il vero problema è la mancanza di coraggio nel fare qualcosa che si distaccasse dalla marmaglia grigia di film a disposizione del pubblico, sprecando soprattutto l'occasione di mostrare il lato maturo e moderno del mondo di Star Wars ben presente nell'EU.

    Io per questo spero in Rogue One. E' un film di guerra, uno spin-off ed è slegato alle storie principali. Esiste quindi la speranza che ci sia la possibilità di un maggior coraggio creativo nel suo sviluppo e svolgimento. Sarà da vedere, il trailer mi ha messo una buona impressione.
     
    A Maurras, Alice e Attilax piace questo messaggio.
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    I film di Star Wars sono stati fin dall'inizio film per ragazzi, entrambe le trilogie lo sono state anche se con aspetti differenti, e sempre poca hanno avuto a che fare con l'universo espanso, quindi personalmente non mi aspettavo niente di diverso in questo senso.

    Peccato che pure come film per ragazzi sia un dejà vu fatto e impersonato mediocremente.

    Probabile che con la nuova trilogia volessero attrarre i ragazzi di questa generazione, io ci ho portato mio figlio di 10 anni che aveva visto tutti i precedenti film, e vi posso dire che non si è poi tanto entusiasmato dei nuovi protagonisti e manco della trama in se.
     
    A Maurras e Maurilliano piace questo messaggio.
  13. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Io sono riuscita a vedere questo film giusto la settimana scorsa.

    Data la mia non più giovanissima età, devo premettere che mi piace decisamente di più la vecchia trilogia.

    Che poi in effetti siano tutti quanti film per ragazzi non ci piove. ;)  

    Questo in particolare ancora non ho capito quanto mi sia piaciuto e quanto no.

    Da una parte sembra il remake di quello che poi hanno ri-intitolato come episodio 4. (il primo vecchio SW per intenderci)

    dall'altra sembra che si voglia semplicemente portare qualche personaggio nuovo 

    che però non riesce ad avere la "forza" di quelli vecchi... ma nemmeno da lontano! eh eh ;)  

    Da 1 a 10, non riesco a dare più di 7 (ad essere generosa)... 

    Un buon film d'intrattenimento, ma poco più. 

    Mi ha un po' deluso che di fatto non abbiano "messo in tavola" abbastanza idee nuove da trasformarlo sul serio in un nuovo inizio... :(  

    (alla fine sono scaduti nel trito e ritrito...insomma: la solita "paura di rischiare"  IMHO) 

    Metto in spoiler alcuni degli aspetti che meno mi hanno convinto... 

    Non capisco ad esempio perché riciclare nuovamente l'idea che gli antagonisti debbano essere parenti tra loro...

    se nel primo film era un bel colpo di scena, in questo sa troppo di minestra riscaldata :(

    Il nuovo cattivo, fa pena e non ne voglio nemmeno parlare...  O_O 

    Rey all'inizio ha il suo fascino, ma poi non riesce a convincermi fino in fondo...

    mi ha fatto un po' sorridere che senza nessun tipo d' insegnamento diventa l'autodidatta più forte 

    della galassia in 30 minuti di film ...ma rolf... ^^

    Sempre su Rey devo dire che avrei preferito che nel film anzichè riciclare la "minestra riscaldata"

    avessero dedicato più spazio alle sue origini... Chi è in realtà, chi sono la sua famiglia?

    Invece ne fanno dei cenni che non  lasciano capire nulla, creando così un personaggio appena abbozzato.

    (immagino solo che vogliano tenere le "rivelazioni" per il prossimo film... :(  mah... )

    E va beh... ovviamente si parla soltanto dei miei opinabili gusti personali   ;)  
     
    A Alice e Attilax piace questo messaggio.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Beh, sarebbe stato 'auspicabile' creare i presupposti per convincere le persone ad andare a vedere il secondo film....

    Non credo che vedremo 'tibie' che volano per accaparrarsi il biglietto al botteghino (ma sai, io non perdo mai la speranza nell'umanità). :)   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2016
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @@Maurras : non ti stupire particolarmente dell'evoluzione di Rey, alla Disney hanno fatto "Forza = Magia" quindi aspettiamoci altre cavolate che non esistevano nel lore e gente che sposta oggetti, lancia fulmini e ferma colpi di blaster a mezz'aria come se tutti fossero maestri di anni e anni. Hanno abbandonato la filosofia orientaleggiante di SW per i superpoteri della Marvel: probabile un crossover con Thor e Ironman :sisi:
     
    A Alice e Maurras piace questo messaggio.
  16. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Io speravo un cross-over con Doctor Strange ... sai, magia per magia le cose si fan per bene u.u e se comparissero tipo dei Samurai-Jedi? O.O sarebbe bellissimo 
     
  17. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Infatti era più Star Wars "Balle Spaziali". Pure le spade laser da delle armi perfettamente inutili nelle mani dei profani (che al massimo si sarebbero potuti ferire da soli nel tentativo di brandirle) sono diventate tipo spade medievali però luminose e senza peso: delle spade magiche per l'appunto.

    Ormai a vedere stuprati i brand con cui mi divertivo ci sono abituata ma questi stuprano come farebbe un teletubbie. Magari avessero le palle per un crossover, tanto al punto in cui siamo sarebbe il male minore: potrebbero fare che il Dottor Strange si ritrova casualmente alleato con Luke Skywalker per sconfiggere Dormammu mentre Rey dopo una settimana di training autogeno, fitness e pallanuoto si propone di sconfiggere il Primo Ordine da sola e cavalcando l'ippodattilo (tipo Taarna in Heavy Metal) affronta lo Star Destroyer personale dello pseudo-Palpatine Snoke senza l'aiuto di nessuno; nel frattempo Kylo Ren umiliato e isterico decide di mollare tutto e travestito da Darth Vader vaga per la galassia facendo il bulletto per poi prenderle di santa ragione.

    Invece probabilmente vedremo dei sith simili ai malvagi ex di Ramona in "Scott Piilgrim Vs. The world"

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2016
    A D piace questo elemento.
  18. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Qualcuno ha già parlato di Rogue? :trollface:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Giugno 2016
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Io ho vibrazioni positive su questo invece, finalmente un personaggio che non sia "magicamente" guidato dalla forza nel fare tutto, ma che lo deve alle proprie abilità.

    Vedremo come gestirà Disney i non-force user...
     
  20. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Beh infatti, con Rogue qua si alzano proprio le speranze, si spera non vane, di un lavoro fatto bene. Rogue ha ottime premesse, non è nel futuro, ci sarà Darth Vader e cosa importante ... ci sono botte rare fatte da gente con i contro-coglioni (parlo proprio del lato tecnico, ci sono molti collaboratori di Ridley Scott). Speriamo bene.
     
    A D piace questo elemento.