Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

!SPOILER ENORMI! Il finale di DA2

Discussione in 'Dragon Age 2: Quest & Spoiler' iniziata da edward-vlad, 16 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Seguendo il tuo ragionamento anche quello di ME2 dovrebbe essere trattato alla stessa maniera. Secondo me BioWare vuole spostare l'attenzione della saga su una serie di figure importanti che vivono singole avventure ma compongono piano piano un mosaico che racconta una storia più grande. Il fatto che Hawke sia sparito non lo vedo come un banale modo di finire una storia ma piuttosto come parte integrante del racconto. Le parole di Cassandra ne sono la conferma: E' sparito anche lui, proprio come il Custode.

    Sono pronto a scommettere che in DA3 ci sarà un nuovo personaggio/figura da interpretare, totalmente slegato dai due precedenti anche se le loro azioni avranno conseguenze sulla regione in cui vive ( e secondo me sarà il Tevinter). Alla fine sparirà anche lui dopo aver raggiunto l'apice della sua gloria oppure svelerà dove sono finiti i suoi predecessori.
     
  2. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Bah.. Ma è davvero orribile sta scelta, quando è sparito Hawke mi sono detto:"qui hanno fatto un Final Fantasy non un Dragon Age".
     
  3. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Riguardati il finale, e fai più attenzione alle parole della cercatrice e di leliana...

    Aggiunto dopo 1 minuti:

    Bravo, Emelos ha capito tutto (come sempre).
     
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Comunque Orsino ammette la complicità con l'assassino della madre di Hawke solo se ti schieri con i templari, questo darti una ragione per inimicartelo. Se ti schieri con i maghi Orsy non centra nulla con l'omicidio.

    La cosa che mi lascia contrariato è il fatto che vogliono far passare il Custode come scomparso. In tutti i miei salvataggi importati da Origins era morto, con tanto di funerale e corpo in bella vista. Per me il Custode è schiattato e basta. E' stata una mia scelta, se lo rispolverano forzatamente nel terzo mi inc...avolo.

    Altra mia scelta vanificata nel finale: ho avuto la romance con Merrill, ma nel racconto finale, Varric sostiene che tutti i compagni hanno abbandonato Hawke tranne Isabela (probabilmente saranno partiti per nave). Ma chissene di Isabela, il mio personaggio stava con Merrill! Grrr...
     
  5. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    No.

    Quando sei alla ricerca di tua madre, ti addentri nella tana del pazzo (di cui continua a sfuggirmi il nome) e trovi una lettera con su scritto che 'le forniture devono cessare immediatamente, quella era l'ultima consegna - indovinate di chi parla! - ecc' firmata "O."

    Ricordo che appena la lessi mi dissi: dai, quanti cavolo di O possono esserci? Poi mi passò di mente quindi il mio unico neurone se ne dimenticò e non ci pensai più.

    Quindi lui è responsabile eccome, poi certo che se sei nei templari ti avvali di un ulteriore scusa per ucciderlo di botte (e questo fa sempre bene), oltre al fatto che bethany nel caso contrario l'avresti persa per sempre perchè costretto a combatterla (invece, come già detto, a quel punto anche lei si rivolta contro l'incantatore).

    Per quanto riguarda Merrill... beh, ma ti fidi davvero di un'elfa cosi ingenua che gioca con i demoni? Mah, io se avessi potuto l'avrei spedita dove ho spedito Anders. All'inferno, appunto [smilie=icon_megagrin.gif]

    Scherzi a parte, non saprei, magari hai sbagliato qualcosa nella relazione perchè a me è filato tutto liscio. Beh quasi tutto: quello che mi ha dato fastidio è non essere riuscita a impedire ai maghi di combinare altri guai... io li avrei debellati completamente.

    Scusate se non metto sotto spoiler, ma credo che a questo punto chi legga la discussione "FINALE DI DA2 - SPOILER ENORMI", legga comunque tutti i passaggi [smilie=icon_angel.gif]
     
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    A dire il vero si, mi fido di Merrill. Lo dimostra il fatto che in questo gioco a tradirti o a deluderti sono Isabela (quando scappa con la reliquia vanificando ogni sforzo di evitare lo scontro), Anders (già sai), Carver (il fratellino frustrato che entra nei templari tanto per farti dispetto, se sei mago e non lo porti nelle vie profonde). Merrill invece è stata al mio fianco anche quando mi sono alleato con i templari.

    La tua frase sul debellare completamente i maghi, per quanto inquietante, rispecchia la stessa divergenza di opinioni che c'è nella popolazione del Ferelden. Alcuni considerano i maghi come povere vittime di soprusi, altri li considerano mostri da eliminare senza pietà.

    Comunque ho trovato maggiore soddisfazione a schierarmi con i maghi, e con Bethany Custode Grigio non rischio neanche di vederla morire.
     
  7. samuele3180

    samuele3180 Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    4
    Si va beh ma a me che mi frega di DA3!? Ho giocato al 2 e avrei voluto almeno un abbozzo di finale che magari lascia aperti interrogativi al seguito (in originis c'è un finale, ma ci sono anche diversi interrogativi, ad esempio il figlio del custode e morrigan). Qua finisce senza un minimo di spiegazione (soprattutto perchè in tutta la storia non hai obiettivo finale da raggiungere), il fatto che Leliana dica che sono sparito come il custode non mi spiega niente.

    A 'sto punto chiamatelo "Dragon Age 2: prima parte"

    Aggiunto dopo 4 minuti:

    In effetti anch'io ho fatto il fidanzatino con Merril...anche se una bombata a Isabela l'ho data (ma chi non l'ha fatto!?!)
     
  8. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Non serve un cervello acuto per capire che Isabela te lo spingerà li dove non batte il sole sicuramente più di quanto riesca a fare tu. Quindi l'ho sempre trattata con diffidenza (essendo donna non sentivo neanche questa grandissima attrazione verso le sue tette :( )

    Dopo questa massima, ti dirò, Merrill mi ha stupito nel finale perchè ero riuscita laddove credevo di aver fallito. Renderla una donna più forte, svezzarla dal suo candore da elfetta delle favole, quindi ti do ragione su di lei: è sicuramente meglio di altri PNG sotto questo punto di vista.

    Lei non ti tradisce, Anders si. Lei vive, Anders no: concetto semplice e lineare, hm? :(

    lol, no inquietante no dai! Ho creato un personaggio con le proprie idee, i propri valori, e perchè no, bigotto. Mi piace giocare un RPG 'completamente' fin dove il gioco me lo permette.

    DA2 non è il massimo dell'interpretazione, ma perlomeno le scelte sono cosi 'nette' e ben divise tra loro che questa piccola soddisfazione me la sono tolta.

    Ma aspetta, voglio chiarire un concetto. Gli "altri" non considerano i maghi come una piaga da debellare, assolutamente. Gli umani sono deboli, facili prede di tentazioni, maledetti dal loro stesso destino. E' per questo che cercano di tenerli sotto controllo.

    Meredith li mette a morte perchè anche lei, come volevasi appunto dimostrare, caduta nelle grinfie della magia, impazzisce e perde il lume della ragione. Ma se prendi per esempio la Gran Sacerdotessa (che quell'idiota fa saltare in aria), lei era saggia e non voleva l'annientamento della specie, al contrario, era una madre protettiva e buona che cercava solo di mettere equilibrio tra le due parti.

    Con un pugno chiuso non stringi nulla in mano, solo con il palmo aperto puoi dire di avere qualcosa (cit.)

    Come 'che mi frega?' E i 50 euro per DA3 dove li metti? :D
     
  9. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Sbaglio o anche in Origins veniva detto che il flagello non era stato sconfitto del tutto, quindi sarebbe incompleto anche quello??? ...Questo tuo discorso non l'ho proprio capito... Dragon Age è una saga, è chiaro che i capitoli si ricolleghino tra loro, per poi risultare aventi un filo comune...
     
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Sono riuscito a finirlo (finalmente)

    Che te fregato del primo a sto punto xD

    Comunque alcuni aspetti eran prevedibili, vedi Andres, dopo l'esperienza con Awakening ha la testa troppo fra le sue e allegra per i miei gusti, non gli ho dato spessore e a quanto pare non ho fatto male, idem Isabela, mi dava di grezzona e non la filavo, ho preferito Merril che reputo un personaggio tutto da scoprire ancora e il bello di farlo "crescere" come personaggio, personalmente, ha avuto molto di ruolistico in termini teorici, anche se rimpiango il distacco da Origin in merito che ti metteva nelle condizioni di sapere un po' di tutto su tutti nel campo e approfondire.

    Il terzo capitolo promette tanta roba a quanto pare.
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    "Il cliffhanger è un espediente narrativo usato in letteratura, nel cinema, nelle serie televisive e in altre forme di fiction, in cui la narrazione si conclude con una interruzione brusca in corrispondenza di un colpo di scena o di un altro momento culminante caratterizzato da una forte suspense. In genere, un cliffhanger conclude un episodio (per esempio di una serie televisiva, o di una storia a fumetti o romanzo a puntate), con l'intento di indurre nel lettore o nello spettatore una forte curiosità circa gli sviluppi successivi (e quindi il desiderio di acquistare il prossimo volume o di guardare la prossima puntata)." cit. Wikipedia

    Ragazzi, se vi piacciono le storie lineari e prevdibili non so che farci. DA2 ha una fine perchè le vicende, che durante gli anni si sviluppano, trovano uno sbocco (violento) e ci si trova ad affrontare "chi-ha-finito-il-gioco-sa-chi". Circa la sorte dei compagni o dello stesso protagonista: è lasciata vaga proprio perchè potrebbero essere ripresi in futuro e, giustamente, i Bioware non volevano limitazioni in tal senso.
     
  12. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Beh, sarà che io ho seguito la trama di BioWare, ma con i miei save e il finale di DA2 mi trovo soddisfatto, il mio custode ha attraversato l'Eluvian con Morrigan quindi è effettivamente scomparso dalla scena (anche in Awakening si dice che è misteriosamente sparito) e Hawke ed Isabela avevano pianificato di andare via per nave dopo il casino, pertanto tutto combacia alla perfezione.

    Credo che i personaggi principali di Dragon Age siano solo pedine di un disegno superiore (credo che Flemeth, il Creatore e chissà chi altro sono i veri "giocatori") per l'Era del Drago, che come si evince dal codex sarà un era di violenti cambiamenti.

    Il finale getta molta carne sul fuoco che forse darà seguito ad altri giochi:

    I maghi si ribellano alla Chiesa, che a quanto pare vista la missione di Cassandra è alle strette

    Orlais e il Ferelden sono sull'orlo di una guerra

    L'Arishok dopo la sconfitta dice che i Qunari torneranno (a Kirkwall o per invadere il Thedas?)

    L'Architetto vaga ancora per le vie profonde "risvegliando" i prole oscura (è un personaggio troppo enigmatico per farlo morire per mano del Custode)

    Si devono scatenare ancora due Flagelli

    Flemeth è tornata in vita e sicuramente ha un piano molto più ampio

    Morrigan sta crescendo un bambino-divinitàdrago che avrà un ruolo in questi cambiamenti (lo dice lei stessa prima di attraversare l'Eluvian).

    Non so voi ma io sono curioso di vedere DA3...
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Gli stessi templari si sono allontanati dai dettami della Divina.
     
  14. samuele3180

    samuele3180 Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    4
    Allora, Origins ha un obiettivo: devi sconfiggere l'arcidemone. Puoi farlo in modi diversi, con aiuti diversi etcetc... ma lo scopo c'è. Poi durante il gioco o nel finale stesso si possono diramare molte altre questioni "aperte" che potranno essere ricollegate o meno ad altri nuovi episodi.

    Il punto cruciale è che Origins preso a sè stante è una storia COMPLETA.

    DA2 è una serie di avvenimenti che vengono improvvisamente troncati dai titoli di coda. Non hai nessun obiettivo, non hai scelta su come "finire" il tuo PG che improvvisamente e senza che ti venga spiegato il motivo, sparisce. Ci sono personaggi che pensi siano fondamentali nel corso dell'avventura (la cercatrice), ma che alla fine non hanno alcun ruolo. A mio parere è un gioco palesemente tronco.

    Aggiunto dopo 5 minuti:

    In genere, un cliffhanger conclude un episodio (per esempio di una serie televisiva, o di una storia a fumetti o romanzo A PUNTATE), con l'intento di indurre nel lettore o nello spettatore una forte curiosità circa gli sviluppi successivi (e quindi il desiderio di acquistare il prossimo volume o di guardare la prossima puntata)." cit. Wikipedia

    Ri-sottolineo: "A PUNTATE"! Allora mi dai ragione quando dico che avrebbero dovuto chiamarlo "Dragon Age 2: prima parte"

    Una saga non è fatta di "puntate".
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La vicenda di Hawke che diventa Campione di Kirkwall è terminata. Il cliffhanger, che ovviamente ha dinamiche differenti a seconda che sia in un film, una serie o un gioco, rivela sconvolgimenti che vanno oltre il singolo ma riguardano tutto il mondo di gioco. Quindi non è un gioco "tronco", così non è un film "tronco" il primo Matrix ( per fare un esempio in ambito cinematografico ).

    Inoltre una saga E' fatta di puntate. Non ti piace il termine? Usa "episodi" o "capitoli" ma sempre della stessa cosa stiamo parlando.
     
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Per quanto la difesa ad oltranza di desfer mi lasci perplesso come la critica ad oltranza di altri, devo dire che se parliamo di SAGA è ovvio che i finali sono "aperti":

    Star Wars, Matrix, Il Signore degli Anelli....si chiamano Trilogie non a caso....senza parlare dei vari Harry Potter ecc. ecc.

    Non vedo cosa ci sia di così particolare nel finale di DA2, è ovvio che per un gioco in TRILOGIA si presuppone che chi ha comprato il titolo, acquisterà anche DA3.

    Anche Mass Effect 2 finisce con Shepard che guarda dalla finestra una valanga di razziatori...cioè davvero non riesco a comprendere il motivo della polemica.

    Se volete un titolo a se stante comprate solo quelli che non hanno un 2 o un 3 sulla confezione, credo sia implicito che ci sia una storia che prosegue lungo i vari titoli..ribadisco la mia perplessità.
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La mia è una difesa ad oltranza fino ad un certo punto: ho sempre detto che è un gioco che ha i suoi difetti, dal riciclo delle mappe, ai vestiti unici per i compagni. Questi difetti però non influiscono sulla buona qualità del prodotto. Dopo si può discutere se è un gioco da 8 o da 9, se è meglio o peggio del suo predecessore ecc...

    Chiaramente ogni polemica futile mi lascia perplesso e mi sento in obbligo di intervenire semplicemente per non dare l'impressione, a chi non c'ha giocato e sente le critiche, che sia un gioco brutto.

    Ripeto: non ho mai detto che sia un gioco perfetto o il miglior titolo a cui abbia mai giocato.
     
  18. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ma bò, io una spina devo togliermela, se con l'uscità del terzo capitolo vedrò chi l'ha mazzuolato a sangue sto titolo dire "è fantastico!..uno dei più bei giochi che abbia mai fatto ecc..." due son le cose, o è un BM che si attacca ad aspetti futili come grafica, combattimento ecc... o di RPG ne ha visti pochi indifferentemente dalla casa produttrice, perché diamine come fai a blasonare un possibile seguito se il capitolo precedente l'hai visto "alla leggera" con tanto di critica perdendoti tutto ciò che è venuto prima? Ti soffermi a dettagli inuitili così oppure prendi gli RPG a saga come veri giochi action o FPS dove il background è un elemento secondario, a questo punto redattori, amatori, semplici giocatori per me perdono tanta credibilità, ma proprio tanta.
     
  19. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Quoto. Nient'altro da aggiungere.
     
  20. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Alcuni pensieri sparsi.

    Domanda: ma il bambinello i Morrigan, secondo spiegazioni date dalla stessa streghetta, dovrebbe aver assorbito l'anima/spirito/essenza dell'antica divinità racchiusa nell'Arcidemone ucciso nel finale di DA:O. A questo punto, siamo sicuri che arriveranno ancora 2 Flagelli? Con una divinità ancora "presente", non è probabile che le altre rimangano ferme fino alla sua distruzione completa?

    Inoltre, ammesso e non concesso che ci siano ancora 2 flagelli, non credo li vedremo in DA3: tra il 4° e il 5° sono passati 400 anni... la vedo lunga, anche per due figherrimi come il Custode e Hawke :D

    Per finire, vista la conclusione di DA2, io credo che la situazione sia già degenerata: dalle frasi sibilline di Cassandra e Sorella Usignolo, direi che i maghi stanno reagendo in tutto il Thedas già nel periodo in cui Varric viene interrogato da Cassandra. Resta da vedere come e con chi si schiererà il Ferelden e con chi il Tevinter: Orlais, sede della Divina, probabilmente farà la figura della Spagna del '5-'600 con tanto di Inquisizione; Alistair, d'altra parte, ammesso che sia ancora sul trono (non dimentichiamo la soglia di 40 anni di vita "sana" dei Custodi), mi sembra valuti troppo le libertà individuali per essere dalla parte della Chiesa senza remore. Per il Tevinter, guidato dai Magister, ergersi a bastione della libertà dei Maghi in questo frangente mi sembra un'occasione troppo ghiotta, per riscattare anni di politiche avverse da parte degli altri regni e, chissà, reinstaurare l'Impero.

    I Qunari, secondo me, potrebbero anche arrivare a allearsi con la Chiesa: entrambi puntano a soggiogare i maghi, benché con metodi e tradizioni diversi, e credo che questo valga più delle differenze di credo, se i succitati maghetti decidono di fare il diavolo a quattro.

    E i Dalish, che faranno, secondo voi? Ammetto di aver poche idee al riguardo, ma non escludo una possibile "riscossa" elfica, approfittando della nuova legislatura Fereldeniana e del '48 dei maghi...