Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Sondaggio] Andrete a votare?

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Argenti, 2 Marzo 2018.

Condividi questa Pagina

?

Andrete a votare ?

  1. SI

    13 voti
    76,5%
  2. NO

    4 voti
    23,5%
  1. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Se io fossi una oligarca potrei temere per ciò che un popolo ha intenzione di fare contro i miei interessi. Se uno crede di delegittimare il potere per il puro fatto di astenersi, cioè di non fare niente, mi lascia campo libero e tanto meglio. Del nostro consenso non gliene frega niente: Monti chi l'ha voluto? Le larghe intese chi le ha volute? Gli italiani oggi, con poche eccezioni si dividono politicamente in quelli che continuano a delegare e quelli che si astengono anche da questo e sognano il giorno della grande ribellione a mo' di intervento divino che di questo passo, mi spiace dirtelo, o non arriverà affatto oppure arriverà quando non ci sarà più niente da salvare.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2018
    A Attilax piace questo elemento.
  2. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Concordo su tutta la linea...
    Queste le ricorderò come le elezioni più brutte che mi siano capitate. (Io sto per farne 42)
    Alla fine ieri, come si suol dire, mi sono "turata il naso" e ho votato per chi mi sembrava il meno peggio...
    Ho paura però, che la finiremo con un altro "governo provvisorio" ed elezioni entro un anno... se tutto va bene.
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    no ti prego basta con questa storia, ho fatto il presidente di seggio per circa 3 anni, non si cancella niente a meno che non si rovini la carta stessa, se vogliono fare brogli, al massimo aggiungono schede o le fanno sparire ma non si mettono di certo a cancellare una croce a metterne un'altra.

    Comunque con tutto questo pessimismo non si va da nessuna parte, e se si pone la propria "salvezza" in un partito o politico non si può che rimanere delusi. Quello che c'è da fare è costruire del buono dove si è, nel posto in cui si lavora, nel paese o zona dove si vive, tanti piccoli mattoncini miglioreranno il paese, lentamente.

    un esempio a noi noto? i giochi non localizzati, se dovessimo aspettare un governo nazionalista o un SH filantropa ci perderemmo gran bei giochi, invece qui c'è gente che ci tiene e costruisce (con traduzioni amatoriali) qualcosa che senza di lui non ci sarebbe. è un esempio che potrebbe sembrare un inezia ma è un piccolo mattoncino, fare qualcosa di bello non per un tornaconto economico personale al giorno d'oggi non è per niente scontato
     
    A Chantalion e Maurras piace questo messaggio.
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    Non lo governi un paese con il 10% è pia illusione.
    La democrazia è una convenzione è un patto sociale accettato prima ancora psicologicamente che legalmente.
    E' come per la moneta, che non corrisponde più ad una riserva aurea, ma alla fiducia che esprime un paese.
    Qualcosa di molto impalpabile quindi.
    Se il 90% degli italiani non andasse a votare non si sentirebbe legato in nessun modo alla lista politica vincente.
    Tuttavia invece, si sentirebbe solidale per la prima volta forse con quelli che come lui hanno scelto BASTA!
    E ci sarebbe tutto il paese , sindacati, forze armate, medici,magistrati etc
    Il paese si ferma perchè nei bar e nei luoghi di lavoro la gente direbbe hanno fatto sta legge ce ne freghiamo non hanno il consenso.
    Chi riscuoterebbe le tasse? Chi farebbe funzionare i tribunali?

    Al contrario è questo sistema fatto di mille mila liste, che gioca sul divide et impera che tanto piace alle oligarchie.
    Il potere vive le elezioni come un rito nulla di più.
    La democrazia non c'entra.
    Come diceva il grande Carmelo Bene democrazia è demagogia.
    Se le carte sono truccate che giochi a fare?
    --- MODIFICA ---
    Su questo sono molto d'accordo, è sufficiente fare tutti il proprio dovere e non hai nemmeno bisogno della politica per tirare avanti.
     
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Eppure gli anni di piombo (che io ovviamente condanno) hanno fatto si che la classe politica, spaventata per la propria incolumità, elargisse benessere dopo anni di austerità. Il potere se si sente personalmente minacciato ovviamente cerca consensi.
    --- MODIFICA ---
    Premetto che comprendo perché ti astieni, in effetti la farsa ha stancato tutti ormai.
    Ma una volta che il 90% non voterebbe più poi che succede? Delegittimato l'establishment con chi o casa governi? Con il partito del non voto?
     
  6. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Ora, posso benissimo sbagliarmi, ma già sto immaginando un bel governo di larghe intese M5S + PD. Ovvero altri lunghi, interminabili, 5 anni di sofferenze: più barconi, più immigrati, più ius soli, più politicamente corretto, più censura e più tasse. Verrà, letteralmente, raso al suolo quel poco di tessuto produttivo che ancora resiste in Italia. Il dimaismo al sud ha pagato grazie a tutti quelli che credono da domani di prendere il reddito di cittadinanza. Ironia sarà che il reddito non lo percepiranno perchè, con cavilli, leggi e leggine, faranno in modo di darlo solo ai disperati e cioè agli immigrati. Di relativamente buono a questo giro c'è stato solo che Salvini ha battuto il Berlusca ma molti di voi non saranno d'accordo nemmeno su questo.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    più probabile una governo di scopo PD, centro destra, dove fanno finanziaria e legge elettorale e si volta nel 2019 come da progetto di Berlusconi che nel frattempo verrà riabilitato ;)
     
    A Argenti piace questo elemento.
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Praticamente quelli che gli elettori hanno penalizzato, per me è impossibile ma, che lo facciano pure così alle prossime elezioni non li voterà più nessuno e ce li togliamo di torno una volta per tutte.
    E poi bella figura ci farebbe Mattarella ad autorizzare il governo dei perdenti.
     
  9. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    I perdenti sono coloro i quali (in termine di alleanze e coalizioni) non avranno la maggioranza in Parlamento, non gli antagonisti del partito che ha ricevuto più voti.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Mettila pure così, ma le urne dicono che Salvini ha preso più voti di Berlusconi e Di Maio di Renzi, quindi sono perdenti agli occhi degli elettori e nei numeri.
    Sicuramente sarebbe il governo più odiato della storia della repubblica, e Renzi perderebbe pure quel 19% di consenso.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2018
  11. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Non è che sono io a metterla così, è la costituzione. Ci si ostina a pensare che si elegga il governo, ma in realtà si elegge solo il parlamento: se i 5S non riescono a trovare una maggioranza assoluta, ma ci riesce qualcun altro, Mattarella non potrà far altro che dare a quest'ultimo l'incarico. Non è questione di fare brutta o bella figura, è questione di attenersi alle regole.
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Nulla in contrario, resta il fatto che quello sarebbe il governo dei meno votati, sarebbe inviso alla maggioranza degli italiani, e pure il presidente perderebbe consenso.
    A questo punto avrebbe indiscutibilmente ragione @Argenti , perché votare se poi la farsa è sempre quella?
    Poi a mio parere, questo è uno dei tanti motivi per cui la costituzione è fatta male ma, è solo mia opinione.
     
  13. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    La costituzione non c'entra niente con la governabilità attuale, è un problema di legge elettorale.
     
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    sei statu tu a scrivere:
     
  15. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    E confermo: un conto è il criterio di conferimento dell'incarico di governo e un conto è la governabilità legata all'attribuzione del numero dei seggi parlamentari. Per il primo parla la costituzione, per il secondo la legge elettorale.
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    no, sarebbe un governo di scopo; cioè con il compito di fare la prox finanziaria e nuova legge elettorale e poi riandare alle elezioni.

    Siamo comunque l'unico paese dove non è possibile fare le "grandi coalizioni", in germania è 15 anni mi pare che vanno avanti a grandi coalizioni con la Merkel sugli scudi perchè l'interesse principale è il bene della nazione e non del partito, in italia purtroppo siamo abituati a vedere il parlamento come uno stadio quindi non ti sogneresti mai di fare una squadra di governo con giocatori di inter e milan (attualmente visto quanti soldi ci rubano devono essere tutti juventini ;) )
     
  17. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    A scanso di equivoci non è che biasimo Argenti perché non ha votato, rigetto solo la mistificazione dell'astensionismo, come per esempio parlare di un partito degli astenuti che possono non esercitare il diritto di voto per ragioni anche diametralmente opposte ed essere dissociati pure tra di loro fino a prova contraria.
     
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    La Gabanelli aveva ragione, bisognava punire i partiti che hanno fatto questa vergognosa legge elettorale (PD-FI-lega)
    Uno dei motivi per cui sono rimasto disgustato al punto da astenermi.
    Non si fa una legge contro qualcuno e per lasciare il paese nel caos.
    Una roba da irresponsabili che i principali partiti storici, dimostrano ancora una volta di essere.
    Si vergognino Renzi/Rosato, Berlusconi Salvini.

    Alice ma che sei una casapoundina ?:emoji_blush:
     
    A Attilax piace questo elemento.
  19. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Si vede tanto? Comunque ho un rapporto difficile con Casapound e spesso entro in contrasto con altri membri del partito.
     
  20. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Sono troppo moderati per i tuoi gusti?
     
    A baarzo piace questo elemento.