Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Skywind

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Roctha'gor, 21 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    "l'importante è che ora non facciano un'opera di skymirizzazione introducendo meccaniche tipo il fast travel o i segnalini che inquinerebbero la straordinaria valenza esplorativa dell'originale"....

    Qui personalmente non sono tanto d'accordo. Come già ho detto in un'altra discussione di contenuto simile, usare il fast travel e/o i segnalini non è obbligatorio... Addirittura i segnalini, in Skyrim, sono disattivabili nelle "opzioni". Quindi per chi ama la difficoltà e l'emozione di scarpinare un po' a caso in lungo e in largo, basta ignorare il fast travel e applicare la disattivazione del segnalino.

    Non vedo perché si voglia imporre per forza lo stesso onere e la stessa difficoltà a tutti, anche a chi invece è abituato (o ama,,,) un gioco più svelto e... comodo.

    E' anche questione di lasciare libertà di scelta.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    purtroppo non è così

    il diario di skyrim è un semplice elenco di titoli di missioni tipo "il sig. x ti ha chiesto di riportargli l'artefatto y" senza uno straccio di dettaglio sul come trovare la meta, senza i segnalini è praticamente impossibile arrivare al fondo

    per cui se uno vuole esplorare lo può fare ma semplicemente cazzeggiando senza meta e sperando in incontri casuali

    in morrowind invece si trovavano nuove sub quest quando, per esempio, si attraversava boschi o strade di città cercando l'obiettivo della missione in corso, il tutto finiva nel diario e il gioco era fatto

    capitava talvolta di dover cercare un npc fondamentale: il diario diceva, magari genericamente, che si trovava in una determinata città

    allora bisognava recarsi sul posto e interrogare gli abitanti fino a trovarlo

    apparentemente macchinoso ma di enorme soddisfazione, le cose andavano sudate un po' ma poi si era ampiamente ripagati

    poi, naturalmente, niente è perfetto, a volte le informazioni nel diario non erano sufficientemente esaustive per ritrovare un posto o un personaggio

    si poteva ovviare in due modi:

    ricordando di aggiungere una didascalia nella mappa (era possibile farlo) o ricorrere a carta&penna come in certi rpg old school...(quest'ultimo sistema penso non verrebbe sopportato più da nessuno :) )

    inoltre la mappa era interattiva: all'inizio era una piana marrocina indistinta, man mano che si procedeva veniva svelata con tutte le necessarie indicazioni topografiche (città, laghi, boschi, montagne ecc.), la voglia di scoprire luoghi sconosciuti arrivava prepotente

    comunque la cerca era solitamente abbastanza agevole e non frustrante, semplicemente arricchiva l'avventura senza costituirne un innaturale sbrodolamento e anzi il tutto risultava più credibile e appassionante
     
    A Andracos piace questo elemento.
  3. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    (N:B. Non uso la "citazione" perché misteriosamente da qualche giorno non mi funziona più, così come l'"incolla").

    Ovviamente non sono in grado di esprimermi con completezza sul meccanismo descritto, non avendo mai provato Morrowind.

    Se ho ben capito quel che dici, la differenza-base sta non tanto nel "segnalino" o nel "fast travel" quanto nei due tipi di diario dei giochi.

    A quanto pare il diario di Morrowind era più dettagliato e sofisticato, e permetteva di procedere - magari a fatica - anche senza segnalino, cosa praticamente impossibile col diario di Skyrim.

    Si potrebbe allora - per rispetto della diversità di gusti ed abitudini - arrivare ad un compromesso, innestando in "Skywind" il diario di Morrowind (cosa, tra l'altro, che mi pare esista già in alcune mods di Skyrim) e lasciando come opzionale l'attivazione del segnalino e l'uso del fast travel.

    Cmq anche in Skyrim gran parte delle quests secondarie (a volte anche corpose) viene scoperta ed attivata per caso, andando a zonzo magari per altri motivi.

    Per il "fast travel", non vedo perché toglierlo a chi, col sudore della fronte (cit: Pirati dei Caraibi :D ) si è onestamente guadagnato l'acquisizione di una località.
     
  4. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Bè anche il diario di skyrim si può disattivare basta accettare le missioni disattivando il segnalino......

    Poi il mio caso è un po' diverso......non faccio molto caso ai segnali sulla mappa, da sempre sia in Morrowind che Skyrim o in tutti i gdr che danno piena libertà il mio scopo principale è l'esplorazione a tappeto.....poi se in quella zona ci sono missioni da fare tanto meglio.....

    Se qualcuno mi da una missione da svolgere in un posto già visitato ci ritorno, faccio la quest e poi torno ad esplorare.......Anche l'oceano se necessario (ho trovato navi sommerse  in pieno oceano) quindi con o senza i segnalini non fa nessuna differenza.....

    Solo del diario personale sento la mancanza.....
     
  5. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Gerald di Rivia

    .... basta accettare le missioni disattivando il segnalino...

    ________________________________________________

    Appunto, come dicevo anch'io, ma obbiettivamente molte missioni risultano di problematica - se non impossibile - esecuzione, dato il modo il cui è concepito il diario di Skyrim.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma in skyrim come fai con quel falso diario che c'è? non ti dà nessun indizio di dove andare...leggi la missione e poi devi come minimo andare a vedere la destinazione nella mappa dove trovi un freccione

    invece in morrowind sul diario veniva scritto:

    - vai a indagare su ovras dren (un personaggio a caso) nella sua piantagione che si trova a nord di vivec e a est di pelagiad

    - si consultava la mappa e, dopo aver aggiustato qualche volta la rotta, si trovava il sito

    nel viaggio si finiva per trovare rovine, dungeons, nuovi agglomerati urbani ecc. magari con qualche quest

    e poi il viaggio rapido c'era eccome!

    bisognava però andare in qualche porto e noleggiare una barca (o una nave), nelle città c'erano gli silt-strider: meravigliosi inasettoni nella chitina della schiena dei quali era praticato un abitacolo per i viaggiatori, anche qui pagando qualche moneta si poteva andare in molti posti

    però bisognava usare un po' il cervello: barche e insettoni avevano rotte e mete prestabilite, spesso bisognava prendere delle "coincidenze" studiandosi preventivamente la mappa per non spendere troppo

    poi c'era la gilda dei maghi: quando si entrava a farne parte si era autorizzati a raggiungere qualsiasi loro sede da un sistema di teletrasporti interni

    e così via

    le rotte sono queste:

    [​IMG]

    e poi c'erano i propylon che collegavano magicamente le antiche roccaforti dunmer (una roba troppo lunga da spiegare e troppo OT)

    insomma: un sistema estremamente "realistico" (scusate il termine applicato a roba fantasy) e dannatamente coerente al posto di un'anonima clikkata su una mappa :mellow:

    poi questa nuova versione del gioco ne avrebbe di pecche da sanare...a cominciare dalle animazioni

    invece temo che non sarà possibile riadottare l'antico metodo di vestizione dell'eroe: in morrowind si può coprirlo a strati come una cipolla

    quindi si finisce per mettergli contemporaneamente: stivali per la furtività, pantaloni per l'agilità, camicia per espirare sott'acqua, spallacci per aumentare il peso trasportabile, elmo protettivo, collane, amuleti, anelli, cinture ecc.

    poi io, che faccio sempre il mago, oltre a questa roba non mi facevo mai mancare una bella sopraveste sberluccicante da mago che aumentava il recupero del mana (l'effetto finale era di un'ineleganza somma :D )

    da oblivion la cosa è stata impoverita proprio per l'impossibilità di adattare tutta questa roba ai nuovi, migliori modelli corporei

    ...scusate i wot :blushing: , ma se mi si cita morro vado automaticamente in oca...)
     
    A Andracos, pietrobord e Lumis piace questo messaggio.
  7. Lumis

    Lumis Il tizio con la coda Ex staff

    Messaggi:
    2.779
    Mi piace:
    902
    @@f5f9, io ho giocato solo a Skyrim, ma ogni volta che leggo alcuni tuoi commenti su Morrowind mi fai venire una voglia matta di giocarlo!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! scrivi da un pc...perché non te l'accatti? ;)
     
    A desfer e Lumis piace questo messaggio.
  9. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    L'ho già detto.......io prima esploro poi faccio le missioni(se mi capitano a tiro)......parlo anche con tutti quelli che incontro, a volte si ottengono missioni da viaggiatori occasionali, neanche le guardo le frecce....

    I fast travel di skyrim e di Oblivion si usano per zone conosciute, quindi alla fine bisogna perforza esplorare

    E poi vado in giro quasi sempre a piedi, come è strutturato Skyrim non mi disturba minimamente

    Anche se come ho detto mi manca il diario inteso non come lista di missioni(c'era anche in Morrowind) ma come raccolta degli eventi tipo

    "oggi 12 ultimo seme ho incontrato il tizio che mi ha detto che in quella miniera ci sono i fantasmi" e roba simile insomma semplici informazioni che non facevano parte di missioni......
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    @Lumis giocalo, comunque è dannatamente vero, le segnaletiche stradali in Skyrim così come in Oblivion per chi ha giocato Morrowind sono solo a titolo decorativo così come le strade secondarie, in Morrowind erano essenziali, pena sventure di vario tipo come il perdersi o inbattersi in qualche sgradevole presenza, persino trovare luoghi nascosti ripagava, nei successivi TES i vari clan o gilde hanno le segnaletiche luminose anche senza indicatori, in Morrowind piglia e le trovavi le rovine infestate dai clan vampirici per prenderne parte, giusto un esempio.
     
    A desfer, f5f9 e Lumis piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    @@f5f9 ha pienamente ragione. Giocare a Morrowind senza il suo diario e con il fast travel è uno spreco. Se proprio non si riesce a giocarlo per la grafica di può scaricare l' overhaul, ma con il diario di Skyrim, con i segnalini e con il fast Travel no!

    Ma gli attributi e le abilità come verranno implementate? E le magie come salto, volo e altre non presenti in Skyrim
     
  12. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Acc le citazioni non funzano......
     
    A Darkgondul ------- Mai stata un problema la segnaletica.......in fondo non ho mai seguito le strade :evil:
     
    A Metallo ------- Skywind  fa ben sperare riguardo le segnaletiche, nei video che ho visto ci sono i silt strider (anche se non sono stati usati) quindi anche le navi e i teletrasporti delle gilde ci saranno in fondo si tratta di Morrowind riproposto con la grafica di Skyrim.....e facendo  2+2, se servono sia Skyrim che Morrowind istallati, il "programmino" importa Morrowind nel motore di Skyrim il risultato dovrebbe essere scontato. Pensate a Nehrim creato col motore di Oblivion, dovrebbe essere identico ma pssiede parecchie meccaniche che quest'ultimo non ha come ad esempio il viaggio in barca.......questo è motivo di riflessione profonda..... :ahsehb91zo6:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this

    e ricorderai che, dato che un tempo i programmatori erano assai più carogne di quelli attuali, inizialmente i cartelli stradali di vvanderfell erano scritti in alfabeto elfico :blink:

    per cui trovare  la direzione era praticamente impossibile, molto coerente ma troppo punitivo

    per fortuna venne implementata subito una mod che usava il nostro alfabeto

    comunque sbagliare strada non sempre era una jattura

    per esempio: i propylon io li ho scoperti proprio per caso (poi avevo fatto una fatica bbbesctia a capire che ç@##° erano :D )

    comunque morrowind o si ama o si odia, ci vogliono molte ore per capire le meccaniche e troppi si arrendono subito, non sanno che più si va avanti più diventa facile

    io quando lo affrontai ero abituato agli fps a corridoio (che ora non tocco più neanche con le pinze), rimasi destabilizzato, la debolezza del pg che non azzeccava un colpo mi sembrava un bug...poi, dopo molte centinaia di ore di gioco, quando l'ho dovuto mettere a nanna sono andato in depressione
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Allora... Se cambiano solo la grafica va bene, ma se cambiano anche le meccaniche del gioco sostituite da quelle di Skyrim (Diario, Inventario, Fast Travel e, sopratutto, Abilità ) allora non ne vale la pena.

    Se mi dite che per far partire il gioco c' è bisogno del file .esm originale allora qualche speranza c' è che le cose non cambino, ma devono comunque ricreare una UI per il diario e per la schermata di Level up assolutamente, e non so se di può fare.

    È possibile tutto questo secondo voi? Oppure ci ritroveremo con un Morrowind letteralmente ingiocabile?
     
    A Andracos e f5f9 piace questo messaggio.
  15. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    Io credo che non avrebbe senso creare un Morrowind con le meccaniche di Skyrim per due motivi:

    1 Se un gruppo di persone è disposto a fare un lavoro così lungo,difficile e impegnativo lo fa perchè ama questo gioco,e quindi non ne cambierebbe mai le meccaniche.

    2 Alla fine secondo me lo scaricheranno solo quelli che hanno giocato a Morrowind al tempo dell'uscita,dubito che quelli che si sono avvicinati a TES da poco lo scaricheranno,l'ambientazione si distacca troppo da Skyrim,ci sono poche battaglie del tipo: "entra nel dungeon e ammazza tutti" ecc ecc.

    Quindi credo che troveranno una soluzione ai problemi che hai elencato,sennò si continua a giocare con (o senza) l'overhaul  :sisi:
     
    A Andracos e f5f9 piace questo messaggio.
  16. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Probabile che lo giochino tutti i fan che l'hanno "spolpato" nella sua forma originale,(come me) ma non è detto che chi si è avvicinato solo ora al mondo di tes non voglia almeno provarlo (io sono indeciso se provare subito la versione Alpha o aspettare la beta.....qualcuno mi aiuti!!! :wallbash: )per vedere le differenze tra il vecchio e il nuovo.......e come ho detto promette bene.....

    Io ad esempio dopo aver giocato gli ultimi 3 capitoli mi sono interessato ai primi 2........ :shock:  e se si provassero a Skyrimizzare anche Arena e Daggerfall? :evil:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Una cosa è certa. Morrowind è un gioco che non va assolutamente modificato per nessuna ragione al mondo. Si può migliorare la grafica, si possono migliorare le animazioni, ma poi basta.

    Se quello che vogliono fare con Skywind sarà ricreare il mondo di Morrowind con le relative quest, personaggi, attributi, abilità, dialoghi, un diario e un inventario capaci di non creare problemi e senza il fast Travel, allora ben venga. Ma la vedo dura! :)
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto tutto assolutamente
     
  19. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Bè? e se lo consideraste una sorta di remake? Come la pensereste?Se un giorno la Betesda decidesse di rifare tutti i tes  uno ad uno (non la versione online) con la grafica e le meccaniche di Skyrim?

    Tanto il gioco originale non potrà farlo sparire nessuno......

    Possibile che solo a me non funza sto quote????
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  20. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    Non sarebbe la stessa cosa,perchè non sarebbero più i giochi a cui hai giocato da giovane,e di cui hai tanti ricordi,è come se io che guardo NCIS (non mi vengono in mente esempi videoludici) dalla prima stagione mi ritrovassi nella dodicesima stagione Horatio Crane al posto di Leroy Jethro Gibbs.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2013