Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Skyrim Visual Experience

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Enhok, 27 Aprile 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    Ciao a tutti, ho da poco ripreso Skyrim e ho deciso di settare l'erede di project A.R.I.S.E. anche se questa volta faro' solo un mod grafico, senza far uso di mod che vanno a modificare il gameplay (a parte climates of tameriel e realistic lighting overhaul).
     
    Il progetto sta venendo su bene e a breve andrebbe messo in betatest, se qualcuno e' interessato, mi faccia sapere, vi posto qualche screen, per vedere se e' di vostro gusto.
    (Cliccate sulle immagini) 
     
    Effetti utilizzati:
    - bloom
    - hdr
    - lumasharpen antialias
    - cineon dpx
    - vibrance filter
    - image dither
    - chromatic aberration
    - depth of field
    - bokeh depth of field
    - dynamic hexagonal depth of field
    - autofocus
    - motion blur
    - parallax textures
    - skylightning
    - advanced rain
    - real reflections
    - real sunrays
    - day/night effect indoor
     
     
    Parallax textures:  
    Il Parallax mapping (anche chiamato offset mapping, virtual displacement mapping, o più raramente relief mapping) è un potenziamento del bump mapping o del normal mapping, tecniche applicate a texture in applicazioni di rendering 3d come i video games. Per l'utente finale questo significa che certe texture, ad esempio la rappresentazione di un muro in pietra, avranno una profondità più evidente e quindi maggiore realismo, il tutto con una minore influenza sulle prestazioni della simulazione.
     

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
     
     
    HDR:

    L'HDR, acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali.
    Tali tecniche si basano principalmente sull'idea di prendere scatti multipli dello stesso soggetto in modo da compensare, con le diverse esposizioni delle diverse immagini, la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini, consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare.
     
    [​IMG]
     
    [​IMG]

    Depth of field dinamico, motion blur e bokeh:
    Bokeh è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke", che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato.
    La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
    Con il DDOF (dynamic depth of field), il bokeh verrà applicato anche quando non c'è un ostacolo visivo tra voi e l'immagine a cui applicare il depth of field, quindi si avrà un effetto sfocatura in lontananza che simula il punto focale dell'occhio umano, vedere ultima foto di questo set, dove il viale e il paesaggio vanno man mano sfumando.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
     

    Effetti atsmosferici avvolgenti e raggi solari dinamici:

    Il cielo non sarà più una macchia colorata, bensi in base alle variazioni atmosferiche e di illuminazione del cielo, tutta la scena verrà influenzata a livello di luci colori e ombre in modo dinamico.

    Con i raggi solari dinamici, si avranno effetti di luce mozzafiato durante le proiezioni della luce stessa attraverso ostacoli (esempio albero di whiterun al tramonto).

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    [​IMG]

    Notti avvolgenti e realistiche
    Le notti saranno evocative e realistiche, e vi servira' una fonte di luce per muovervi al meglio, i combattimenti saranno difficili a causa della scarsa visibilita', con un grande effetto di realismo.
     
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     

    Colori vibranti dinamici ambientali: 
    Gli scenari di Skyrim con situazioni climatiche differenti (stagione/umidita) saranno completamente differenti l'uno dagli altri.
     
    [​IMG]
    [​IMG]

    continua al post parte2
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2013
    A FatalIllusion piace questo elemento.
  2. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     

    Dungeon spaventosi e avvolgenti

    Vi serviranno le torce per avventurarvi nei dungeon, e a seconda del dungeon stesso gli effetti di luce saranno completamente diversi, donandovi un'immersione completa.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2013
  3. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    @@Enhok fantastico, davvero. Ti chiedo una cosa: l'effetto parallax viene applicato a qualunque tipo di texture? gioco vanilla e dlc? e può esser applicato anche a mod del calibro di skyrim hd?

    Per il resto, non esitare a contattarmi nel caso in cui ci fosse bisogno di una traduzione. Probabilmente starai settando la mod per renderla giocabile a tutti, e quindi suppongo sia in inglese.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    A giudicare dalle immagini è un lavoro assolutamente eccellente! Bravo Enhok! Come al solito tienici aggiornati. :)
     
  5. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    le parallax non le ho scritte io, ma sono prese dal nexus cmq si, sono applicate a tutte le rocce, i viali e tutte le città di Skyrim.

    Per quanto riguarda i dlc e le nuove terre non le ho ancora provate ma suppongo non siano supportate.

    (ho reiniziato skyrim da capo, e non sono ancora andato nelle nuove terre).

    Nel qual caso le nuove lande facciano chiamate a delle texture generiche, allora sarebbero supportate dal parallax.

    Il lavoro è praticamente ultimato, sto ritoccando le spotlight nei dungeon e altre piccole cosucce come gli sprite della luce e inezie simili.

    Avrei bisogno di alcuni betatester perchè non ho idea, (in quanto non la posseggo) di come le schede nVidia traducano le cromature virtuali che ho applicato.

    Per quanto riguarda le schede amd non c'è nessun problema in quanto il lavoro l'ho fatto tramite la mia 5970, e funziona alla perfezione.

    Tra l'altro ho scoperto (per puro caso), come risolvere il bug dei fast bokeh con le schede ATI.

    Avete presente quando scaricate i setting ENB dal nexus e quando caricate il gioco vi si vede tutto sfocato?

    In pratica è un bug del supporto ATI crossfire su quegli effetti, disabilitando il crossfire si blocca il bug ma si perderebbero tanti FPS.

    Invece andando a settare il profile FEAR (fear.exe non F.E.A.R.), si mantengono prestazioni crossfire decenti (ma meno del profile TESV.EXE) senza incorrere nel bug.

    Sto anche testando il daynight indoor, praticamente, quando siete in un luogo chiuso, come per esempio una taverna che sia esposta alla luce del sole (esternamente), si avranno effetti di luci-ombre differenti a seconda del tipo e della quantità di luce che c'è all'esterno.

    @@FatalIllusion sei in grado di tradurre i mod? fantastico perchè io ho provato e non ci ho capito granchè.
     
    A FatalIllusion e Mesenzio piace questo messaggio.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Ho appena reinstallato Skyrim ed ho una scheda Nvidia, per cui posso provarlo (non ho molto tempo, ma almeno ti posso dire se crasha tutto all'avvio :) ).

    Probabilmente mi andrà lentissimo, ma Skyrim vanilla va fluido in 720p per cui voglio provare.

    L'hai fatto NMM compatibile? Perché nel caso lo debba cancellare non voglio impazzirci :) .
     
  7. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    non e' un mod da nexus e' un enb, quindi dovrai installarlo a mano ma e' molto semplice, scompatti nella root di skyrim et voila'.

    Per disintallarlo basta rimuovere i file installati.

    Ci lavoro oggi e domani e ti mando una beta, cmq avrai bisogno di 3 mod fondamentali (e solo di questi che modifichino le luci e le ombre, altrimenti potrebbero verificarsi effetti di luce sfasati).

    Climates of tamriel 3.1 (ultima versione)

    Realistic lighting overhaul ultima versione

    Creepy dungeons

    e non usare nessun mod che vada a toccare luci e colori (come per esempio realistic colors real night RCRN)

    Se qualcuno nel forum e' in grado di programmare un semplice installer, mi faccia un fischio, sarebbe molto gradito.

    Il mod usa effetti di post processing molto complessi, vedere per credere, negli interni io mantengo facile i 60 fps, ma negli esterni sto sui 40, non aspettatevi 60fps a meno che non abbiate sistemi veramente potenti.

    (Cmq skyrim a 30fps fissi e' giocabilissimo, sarebbe la versione come su console)

    ah, a crashare non crasha sicuro, devo solo sapere se le nVidia sanno leggere le cromature come le ati :p
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2013
  8. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    @@Enhok certo! Ora come ora sto lavorando su più cose, non solo traduzioni mod per skyrim, ma da quanto dici, posso dirti che la Climates of Tamriel l'avevo già tradotta e l'ho aggiornata di recente. Realistic Lighting overhaul l'ho tradotta qualche tempo fa, e forse devo aggiornarla. E quel creepy dungeons non lo conosco. Per il resto, contiene altre mod?
     
  9. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    @@FatalIllusion di essenziale solo quelle 3. 

    devi insegnarmi a tradurre le mod!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2013
    A FatalIllusion piace questo elemento.
  10. gidol

    gidol TTT

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    45
    L'HDR non lo conoscevo, e mi ispira proprio...

    Al momento con tuttel le mie mod (praticamente solo grafica e 5 o sei per realismo ed immersione) il gioco è bellissimo, ma se non è mezzogiorno, le zone con l'ombra sono praticamente nere come la notte, e non so come risolvere to problema o_o
     
  11. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    usi per caso un enb setting?

    se si, edita il file enbseries.ini e riduci

    AmbientLightingCurveDay=1.0

    maggiore il valore, piu nere saranno le zone d'ombra.
     
  12. gidol

    gidol TTT

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    45
    Ahhhhh! Ok, un altra cosa da provare stasera, mi sa che faró le tre del mattino D:
     
  13. smeagol is god

    smeagol is god Livello 1

    Messaggi:
    418
    Mi piace:
    60
    Bello, peccato che gioco su PS3 comunque secondo me hai aggiunto un po' troppo verde\erba.Comunque bel lavoro :thumbsup:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Aprile 2013
  14. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    quello e' un mod che uso io che aggiunge erba, non verrà incluso nel pacchetto che downloaderete voi :)

    VibrantSkyrim (nome provvisorio) è pronto per una fase di betatest.

    Mandatemi un messaggio privato, specificando la vostra configurazione pc.

    nuovi screen:

    correzione spotlight buggate in solitude, ora la mappa e' visualizzata correttamente

    [​IMG]

    corrette le luci buggate di dragonreach

    [​IMG]

    test sunrays su tramonti mi sembra che ci siamo oramai) e texture dinamiche per la pioggia (distorsioni/rifrazioni/luci)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ambientlight notturne (prealbeggio):

    [​IMG]

    curvature pointinglight fuoco:

    [​IMG][​IMG]

    direi che ci siamo, mi servono piu persone per il betatest, due non sono sufficenti, nessuno e' curioso di provare?

    corretta saturazione notturna nuvole, ora sono piu ''bianche'', sto lavorando sulla nebbia, devo trovare un addon decente, dato che l'enb non tocca i parametri della nebbia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Aprile 2013
  15. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Un peccato per le nuvole dinamiche che vengono influenzate dai pochi settaggi dell'ambient light, troppo luminose al crepuscolo, ma non ci si può fare molto, devi scendere a un compromesso con le curve, però una cosa non mi torna il fuoco ha una bassa curva, vero che il formato .jpg inganna scurendo, ma in alcuni screen la luce emessa è troppo chiara per quella intensità.
     
  16. Lumis

    Lumis Il tizio con la coda Ex staff

    Messaggi:
    2.779
    Mi piace:
    902
    Cavolo che bei colori, che definizione! Complimenti!
     
  17. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    non scendiamo a nessun compromesso, nuvole corrette.

    spiegami bene cosa non ti piace nel fuoco, probabilmente sono io che lo setto male.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Aprile 2013
  18. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Quindi a cielo grigio o scuro non saranno più bianche e luminose? Ottimo, per il fuoco come dicevo l'intensità rispecchia il risultato che vuoi, però in alcuni screen ho notato che la curva della luce emessa non combacia con quella della "pseudo" sorgente, è troppo chiara e la fiamma invece mostra colori più accesi, non è coerente insomma.
     
  19. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    yup, non sono piu troppo luminose, sono luminose il giusto, volendo posso spengerle di piu', ma penso cosi vadano bene.

    Mi indichi gli screenshot cosi' cerco di capire il tuo punto di vista?

    p.s. perche non mi fai da beta tester? mi sembri abbastanza critico, mi servono 3/4 tester come te, cosi' da raggiungere il risultato perfetto.

    Io purtroppo sono un fan dei colori brillanti e saturi, magari ho settato il gioco un po troppo secondo i miei gusti :D
     
  20. gidol

    gidol TTT

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    45
    Sembra proprio una figata...

    Voglio provarloooooooo è_é