Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Skyrim va meglio con 6 GB di RAM rispetto a 2 GB?

Discussione in 'Skyrim: Problemi tecnici' iniziata da Y a z, 15 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Sinceramente non sapevo dove scrivere questo argomento, allora tra 1 settimana è il mio compleanno e come regalo mi faranno una RAM nuova da 4 GB, sperando che dentro al PC c'è un'altro Slot per la RAM così avrò 2GB + 4 GB = 6GB.

    Comunque io non me ne intendo molto di queste cose e volevo dire ma se ho 6 GB di RAM, Skyrim andrà molto più fluido di 2GB di RAM?

    Sarà banale come domanda ma io di queste cose non ci capisco niente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Maggio 2012
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non cambierà di moltissimo. La vera differenza la fanno scheda video e sopratutto processore dato che Skyrim dipende moltissimo da esso. Anche un SSD migliora le prestazioni e diminuisce l'effetto pop-up data la maggior velocità di caricamento. Ti conveniva prendere però un banco da soli 2 gb di ram. Il tuo PC l'avrebbe gestita meglio che non un 4+2 e avresti potuto sfruttare il dual channel.
     
  3. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Allora mi conviene comprare quella da 2GB così ho 4GB? Ma non è meglio averle di più di RAM così si ha meno problemi? Comunque visto che te ne intendi ti dò i requisiti che ho nel computer, ho il programma CPU-Z che mi dice tutto questo:

    RAM 2GB

    Processore: Intel Core 2 Duo E4300 (Non so se serve anche questo ma credo che sia la velocità [Core Speed 1800.0-1800.1 MHz]) Specification: Intel® Core™2 CPU 4300 @ 1.80 GHz

    Scheda Video: NVIDIA GeForce 8500 GT

    Sono andato su Pannello di Controllo --> Sistema ---> Gestisci Dispositivi e sono andato a vedere Processori sembra che ne ho 2 uguali (esattamente quello di sopra).

    Io sinceramente pensavo che era la RAM che rallentava il gioco tipo a me mi rallenta quando vado alle fortezze con il fumo/nebbia (per esempio all'inizio del gioco) oppure quando ci sono le cascate troppo forti, troppi luci (intendo le candele). Poi invece tipo di fuori va tutto apposto.

    Vabbè poi il fatto delle Mod troppo in "HD" era perchè ho 2 GB RAM, adesso se le aumento non ci saranno problemi.

    PS: Ma cos'è un SSD?

    Ho fatto un copia-incolla delle informazioni del Processore:

    APICs

    -------------------------------------------------------------------------

    Processor 0

    -- Core 0

    -- Thread 0 0

    -- Core 1

    -- Thread 0 1

    Processors Information

    -------------------------------------------------------------------------

    Processor 1 ID = 0

    Number of cores 2 (max 2)

    Number of threads 2 (max 2)

    Name Intel Core 2 Duo E4300

    Codename Conroe

    Specification Intel® Core™2 CPU 4300 @ 1.80GHz

    Package (platform ID) Socket 775 LGA (0x0)

    CPUID 6.F.2

    Extended CPUID 6.F

    Core Stepping L2

    Technology 65 nm

    Core Speed 1800.0 MHz

    Multiplier x FSB 9.0 x 200.0 MHz

    Rated Bus speed 800.0 MHz

    Stock frequency 1800 MHz

    Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T

    L1 Data cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

    L1 Instruction cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

    L2 cache 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

    FID/VID Control yes

    FID range 6.0x - 9.0x

    Max VID 1.325 V
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Maggio 2012
  4. Aradelth

    Aradelth Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    70
    Assicurati di avere un sistema operativo a 64 bit. Se usi un normale sistema a 32 bit puoi metterci anche 1.000.000.000GB di ram ma te ne leggerà sempre e solo 3GB.

    Consiglio di arrivare a 4GB, il tuo processore è parecchio datato e tutta quella ram è superflua.

    Ti segnala 2 processori perchè è un dual core.

    Gli SSD sono i "nuovi hard disk" fatti completamente di componentistica elettronica, senza nessuna parte in movimento (esempio: le penne USB, anche se sono una cosa diversa), rendendoli circa 5 volte (dipende dall'interfaccia) più veloci dei normali hard disk.
     
  5. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Ho Windows 7 Ultimate a 32 Bit, e comunque uno Staffer di Nexus Forum mi ha detto che Skyrim gira a 32 Bit, allora comprerò un'altro Stick da 2 GB così avrò 4GB io pensavo che più RAM ho e meglio è.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma, come ti è già stato detto, il sistema ne leggerà solo 3
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non centra nulla che il gioco giri a 32 bit. I sistemi operativi a 32 bit vedono sino a 3.25 Gb di ram. Per arrivare a 4 e oltre devi avere un SO a 64 bit.

    Il tuo vero problema non è affatto la ram ma bensì la scheda video. 2 gb di ram a Skyrim vanno benone, oltre servono solo se si gioca in Full HD e mod grafiche pesanti. Comunque se cambiassi la scheda video prendendo anche solo una HD 6850 o 7770 ti cambierebbe come dal giorno alla notte. Una 8500 GT è una scheda di 6 anni fa dell'allora fascia medio bassa, oggi inferiore a praticamente tutte le schede da 30 euro che mettono negli assemblati da supermercato. Il vero problema è lì. Anche il processore non è il massimo ma va ancora bene se non si hanno troppe pretese.

    A che risoluzione giochi?

    Ah il tuo processore lo puoi overclockare facilmente sai? Potresti portarlo a 2,5 ghz senza troppi patemi.
     
  8. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Grazie a tutti per le risposte comunque. :)

    Emelos ti rispondo così è più ordinato.

    1) Quanto costerebbe una nuova Scheda Video? * (Ho notato una cosa molto strana allora io ho una Scheda NVIDIA GeForce 8500 GT ma quando parte la schermata di Skyrim e vado su Opzioni vedo "Adattatore Grafico" mi dice NVIDIA GeForce 8800 GS) Come è possibile visto che ho un'altra scheda video? O.o

    2) Gioco a 16:10 1440x900

    3) Lo so del overclocking sinceramente ho paura del danneggiamento della CPU e GPU infatti con un programma vedo che temperature sono del GPU e CPU mi arriva intorno ai 61° (Secondo me è alto) e stamattina ho provato a mettere da "200" (Default) a portarlo a "300" e mi porta intorno a 2.5/7 Ghz e ho provato a giocare a Skyrim ma il lag sulle piante intorno alle caverne, nebbia nelle fortezze etc... rimane.

    Comunque Emelos sai come devo fare per Overclockare? Forse sbaglio io ha farlo ecco perchè non si vede la differenza. (?)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  9. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    compra due banchi da 4, al momento le ram sono a prezzi abbordabilissimi

    come hai detto tu, hai un core 2 duo, che è in effetti un processore a 2 core, quindi windows te ne riconosce 2

    la ram fa tante belle cose, ma assolutamente non rallenta il sistema, per quanto riguarda le texture HD, sono file texture molto grandi che devono essere precalcolate in memoria (altrimenti vedresti il terreno senza grafica per poi farla apparire man mano).

    Quindi più texture hd carichi, più microrallentamenti avrai.

    Il 90% del carico delle texture hd se lo prende la ram e la gpu

    solid state disk, una nuova tecnologia per hard disk molto veloci.

    p.s. Come ti spiegava aradelth, per avere la possibilita di sfruttare piu di 3 gb di ram, hai bisogno di un SO a 64bit.

    p.p.s. attenzione al processore, che farebbe da collo di bottiglia alla scheda video, il mio consiglio è di cercare su ebay e comprare scheda madre processore ram e scheda video usati, ma di una generazione successiva a quella che usi.

    Un quad core amd, nuovo lo paghi circa 200 euro, una buona radeon circa 180, una buona motherboard circa 80 e la ram circa 70.

    Io compro sempre da un sito chiamato prokoo, hanno prezzi ottimi e spediscono a 10 euro. Non penso di poterti mettere il link del sito per questioni di regole di forum, in caso contattami in privato.

    Cmq se 530 euro sono troppi, cerca usato su ebay vedrai che sui 350 euro avrai la possibilità di prendere delle componenti 5-6 volte piu veloci delle tue.
     
  10. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    "Compra due banchi da 4" intendi [2+2] o [4+4]?
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ripeto: finché hai windows a 32 bit ti riconosce solo tre giga di ramse proprio vuoi aumentare la ram prima aggiorna il sistema operativo
     
  12. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Ok, mi dite una scheda video buona per Skyrim? Così gioco fluido questo benedetto gioco.
     
  13. Rhaegal

    Rhaegal Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.537
    Mi piace:
    374
    Dipende comunque da quanto sei disposto a spendere. Con 80€ potresti trovare una HD6770, che ti permetterebbe di giocare bene (magari non a ultra, ma comunque a livelli soddisfacenti). Altrimenti potresti puntare su una HD6850 o HD6870, le dovresti trovare sui 100-140€.

    Più di questo non spenderei. Per il resto pensa a prendere un buon processore (come ha detto Eme il gioco dipende molto da questo componente), penso che un Phenom II X4 965 potrebbe andare e lo trovi in giro sui 90-100€.

    Fa attenzione anche all'alimentatore, è una componente troppo spesso sottovalutata! ;)
     
  14. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    A me va bene anche questa HD 6770 basta che mi fa giocare bene con fluidità senza avere "paura" di rallentamenti improvvisi come ho detto sopra tipo caverna con cascate, nebbia, piante, candele etc..., ma questa HD 6770 come si chiama "HD 6770" oppure a un'altro nome?

    Tanto per sapere questa HD 6770 lavora su Alto? Se sì mi va bene questa, tanto non fa niente dell'"Ultra" alla fine cambia di poco, l'importante per me è giocarci in pace.

    Tanto dopo faccio un video per farvi vedere la "cosa strana" e per farvi capire meglio il mio problema, di fuori va bene ma lagga in certi punti precisi. (?)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il lag dipende dal processore che è troppo limitato e non riesce a caricare in tempo, lo stesso vale per la scheda video. Occhio però che se cambi processore devi cambiare anche scheda madre in quanto devono avere lo stesso socket ossia "l'aggancio" tra i due. Sono minimo altri 60€. Il tuo processore è un LGA 775 e non esistono più upgrade degni di nota in quanto fuori produzione. Uno a buon prezzo è questo, avresti il risparmio massimo da questo punto di vista:

    http://www.eprice.it/microprocessori-INTEL/d-3155757

    Come scheda video prova a vedere queste, stando sotto i 100€:

    http://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-3578903

    http://www.eprice.it/schede-video-PALIT/d-3603545

    http://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-4227712

    spendendo qualcosa in più:

    http://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-4202492

    http://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-3072112

    Tutte ti reggono alto alla risoluzione a cui giochi.

    Con un SSD migliori la situazione ulteriormente, soprattutto negli action-RPG openworld dove il caricamente è continuo. Hanno velocità di lettura maggiori degli HD normali e quindi la lentezza nel caricare alberi e oggetti viene ulteriormente limata. Hanno due difetti: costano di più e hanno spazio di archiviazione inferiore.

    Tutti e tre gli upgrade che ti ho presentato sono enormemente più efficaci che non installare 4,6,8 Gb di ram sul PC che hai attualmente.
     
  16. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Il processore credo che terrò questo che ho (causa denaro) visto che hai detto che va bene anche se è vecchiotto. Sicuramente mi comprerò la scheda Video, visto che la mia NVIDIA GeForce 8500 GT è vecchia. Emelos ma per caso devo comprare la scheda video con scritte "HD"? E poi volevo dire è meglio NVIDIA oppure Radeon (Quelli che mi hai linkato) tipo Sapphire è buona?

    Visto che siamo in tema scheda video, perchè Skyrim mi dice che ho una scheda video "NVIDIA GeForce 8000 GS" e non la "NVIDIA GeForce 8500 GT"? Cioè mi dà una scheda video "falsa".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sinceramente non lo so. Comunque anche una 8800 GS ormai è strasuperata è largamente inferiore a quelle che ti ho elencato. Le schede video possono essere di varie marche ma le differenze sono, a parità di sigla, unicamente legate a quantità di memoria e sistemi di raffreddamento, a volte frequenze di memorie e GPU. Nulla di veramente eccezionale per questa fascia di prezzo, una vale l'altra a parità di sigla e modello.

    Sinceramente io prenderei le AMD tra i modelli che ti ho proposto perché consumano meno: la serie 400 di Nvidia è molto calda.

    La sigla HD è presente per tutte le schede AMD a partire dalla 2000 in poi. Non vuol dire nulla, è solo marketing perché all'epoca si parlava tanto della transizione da TV SD a HD.
     
  18. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
  20. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Volevi dire 7770 xD

    Quanto costa? Il prezzo purtroppo non lo dice. :(

    Comunque ho overclockato il programma CPU-Z dice:

    Clocks (Core #0)

    Core Speed: 2612.0 MHz

    Va bene o è meglio che ritorno a Default?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012