Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Skyrim: perchè viene sempre mostrato su Xbox 360?

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da -dovahkiin-_DRAGONBORN, 24 Luglio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. -dovahkiin-_DRAGONBORN

    -dovahkiin-_DRAGONBORN Livello 1

    Messaggi:
    1.161
    Mi piace:
    5
    Vi siete sempre chiesti perché, almeno fino ad oggi, Skyrim è stato mostrato sempre e solo su Xbox 360?

    Howard, la mente principale dietro Skyrim (e più in generale della software house), ha dichiarato che preferisce mostrare tutti i giochi Bethesda su Xbox 360.

    “In occasione di fiere ed eventi, Xbox 360 è semplicemente molto più facile da mostrare, a cominciare dal montaggio-settaggio per finire ai controlli.”

    Poi a proposito della versione PC ha dichiarato:

    “Ovviamente la versione PC ha un aspetto migliore: ha texture più definite, effetti grafici più avanzati e può girare ad una risoluzione più elevata. In ogni caso preferiamo mostrarlo su Xbox 360, questo ci permette di mostrare alle persone un’ottima base. Partendo da questa base lavoreremo per ottenere la versione PC."

    Howard ha poi aperto una porta all’arrivo dei mod anche su console:

    “Se si dispone di una console DevKit si possono prendere le mod PC e su Xbox funzionano (questo anche per Oblivion, Fallout 3 e Morrowind). Dobbiamo solo cercare di capire come fare a renderle disponibili su console. E’ più un problema logistico”.

    Skyrim è atteso l’11-11-11 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC.

    Pubblicata 28 giugno alle ore: 17:12 da Simone Azzarello (GAMESURF)
     
  2. Antojskar

    Antojskar Gatto da Guardia Ex staff

    Messaggi:
    1.577
    Mi piace:
    13
    1. La Xbox è la console più figa

    2. È più semplice usare la X per fare una dimostrazione

    Credo sia tutto qua insomma...
     
  3. elbruin

    elbruin Livello 1

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    1
    Forse quello che sto per dire ora è una cavolata ma credo che ora lo stiano mostrando su xbox perchè la grafica è meno di quella del pc così facendo poi possono dare una "rifinitura" per la grafica del pc
     
  4. Cortes

    Cortes Livello 1

    Messaggi:
    141
    Mi piace:
    1
    Come ha detto Howard stesso, è meglio presentare il gioco nella sua forma base, e lasciare ai giocatori con supercomputer la possibilità di scoprire fino a che punto si può spingere l gioco...se facessero vedere il gioco su una piattaforma particolarmente sviluppata, la maggior parte degli utenti rimarrebbe delusa dopo aver comprato il gioco, perchè esso sarebbe peggio di come è stato presentato. Ciò vuol dire che la gente che ha una console vedrà il gioco così come se lo aspettava, mentre quelli che hanno un computer potente avranno un gioco ancor più bello di quello che si aspettavano. Facendo così non ci sono delusioni, ma solo lati positivi.

    PS: La ps3 è nettamente la console più figa, solo che quelli di Bethesda non vanno d'accordo molto con quelli della sony (basti vedere il fatto che in fallout3 su playstation, se finivi la main quest principale non potevi più fare le quest secondarie) , quindi i loro giochi li presentano su xbox.
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Succede su tutte le console e PC, semmai la versione PS3 era ottimizzata malissimo e aveva textura a bassissima risoluzione.

    Perchè la versione Xbox 360 è quella di riferimento per lo sviluppo. Hanno iniziato da quella poi adatteranno tutto quanto su PS3. Lo fanno tutte le software house ormai a causa di architettura e dev kit della console che sono molto più ostici della controparte Microsoft. Chi fa il lavoro inverso di solito produce multipiattaforma inferiori su PS3. In questo modo invece sono identici.

    Per il PC invece pomperanno tutti i parametri puntando in alto.

    In questo momento stanno mostrando la versione Xbox 360 perchè quella più avanzata nello sviluppo e probabilmente la meglio ottimizzata. La versione PC non la mostrano perchè probabilmente facendola girare su una configurazione high-end le console sfigurerebbero troppo.

    @dovahkiin: metti la fonte per piacere
     
  6. ghantz

    ghantz Livello 1

    Messaggi:
    267
    Mi piace:
    3
    Che poi...parliamoci chiaro...chiamala brutta grafica quella che stanno facendo vedere ora su xbox360 :)

    Ovviamente su pc sarà ancora meglio ma io personalmente preferisco gustarmelo comodamente sul divano con un 52" della sony + impianto audio pro,gia solo con il trailer di lancio mi sono venuti i peli d'oca..non oso pensare quando avrò il gioco completo !

    Ciò non toglie che probabilmente lo proverò anche su pc :D
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Puoi fare la stesa cosa anche su PC e pure con il pad se uno preferisce quello. Io vado di tastiera wireless.
     
  8. ghantz

    ghantz Livello 1

    Messaggi:
    267
    Mi piace:
    3
    sisi questo lo so ma mi manca solo il pc attaccato alla tv in salotto...gia ho ampli ps3 xbox...lo spazio è quello che è ^^
     
  9. Strider2126

    Strider2126 Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    0
    Perchè è la piattaforma di riferimento come lo era anche per oblivion

    E poi il discorso di qual'è la console piu bella è tutto e niente. La xbox viene considerata più facile da programmare mentre la ps3 no..sono li soliti discorsi di molte software house. allora come mi spieghi certe grafiche superpompate nella ps3??? è veramente difficile da programmare?? NO ci sono bravi ingeneri e ingeneri pressapochisti..quelli che pensano che la ps3 sia difficile da programmare sono dei pressapochisti.

    i bethesda lo sono stati con fallout 3..texture scialbe, bug imbarazzanti a non finire.

    anche su oblivion..io ho la goty per ps3 che dovrebbe essere apposto e almeno una quest sul totale non riesco a portarla a termine a causa di personaggi scomparsi non si sa dove

    se combinano guai reclamo
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E' unicamente un discorso economico. La PS3 è difficile da programmare, tutte le software house concordano su questo, comprese quelle interne a Sony. Perchè le esclusive rendono di più graficamente? Banalmente perchè sono esclusive. Sony supporta maggiormente gli sviluppatori con tool appositi e consulenze. Il tempo che deve essere speso per due o tre piattaforme viene invece utilizzato su una sola e soprattutto i budget sono completamente differenti. Non si legge spesso ma le esclusive prodotte da Sony, in particolare GT5, hanno dei costi folli rispetto agli altri titoli. I seguiti ovviamente no perchè si riutilizzano motori grafici e tool già esistenti.

    Il budget che viene speso su tre piattaforme, con le esclusive viene focalizzato su un'unica console. Hai voglia allora che grafica e rese migliorano.

    La colpa di tutto questo è di Sony che ha condotto malamente il progetto PS3, cambiando un sacco di volte idee su come doveva essere la macchina e facendo delle scelte che solo ora iniziano ad avere senso mentre nei precedenti 5 anni hanno pesato come macigni. La PS3 è un'ottima console, il suo problema sono costi e rese. Per ottenre gli stessi risultati della 360 si spende di più. Per superarla, cosa possibilissima perchè la potenza di calcolo è globalmente superiore anche se castrata da un'assurda divisione della memoria, si spende ancor di più.

    Cosa fanno sviluppatori e publisher? Sviluppano su 360, copia incollano e adattano su PS3 per ottenere risultati analoghi e vendono.

    Fallout 3 è stato di fatto il primo gioco creato da 0 da Bethesda su PS3. Oblivion mi pare sia stato convertito da un team esterno ma non ne sono sicuro. Ad ogni modo è un titolo di inizio gen, è normale che non fosse granchè.
     
  11. -dovahkiin-_DRAGONBORN

    -dovahkiin-_DRAGONBORN Livello 1

    Messaggi:
    1.161
    Mi piace:
    5
    per me l'xbox e migliore anche di grafica ed è più facile da usare. La PS3 a davvero costi elevatissimi !!! cmq ritornando al discorso pc , console ...la grafica xbox è stupenda anche se non rende come il pc ma e ottima la xbox può rendere 80 - 90 % è il pc 90 - 100 % per me tutta sta differenza non e un problema!!! perchè attaccata ad un 55 pollici con cavo HDMI 1.4 che supporta anche il 3D vedete che spacca da morire!!!!
     
  12. Antojskar

    Antojskar Gatto da Guardia Ex staff

    Messaggi:
    1.577
    Mi piace:
    13
    Per non parlare del controller che è molto più confortevole soprattutto in fatto di analogici
     
  13. -dovahkiin-_DRAGONBORN

    -dovahkiin-_DRAGONBORN Livello 1

    Messaggi:
    1.161
    Mi piace:
    5
    il controller è la cosa che adoro in particolare ed è comodissimo !!!!
     
  14. ghantz

    ghantz Livello 1

    Messaggi:
    267
    Mi piace:
    3
    Già, il controller è uno degli aspetti più positivi dellaxbox ^^!!
     
  15. Kingpix

    Kingpix Morrowind Overhaul

    Messaggi:
    1.506
    Mi piace:
    17
    Sono sempre scettico riguardo ai mod :asd

    Anzi, più che scettico!
     
  16. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    quoto.

    No guarda invece cha la differenza si vede eccome, su pc hai "solamente" 2 dtx in più...
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    La differenza sarà principalmente per texture e profondità di campo. Quindi su PC saranno teoricamente possibili paesaggi di maggior effetto e una maggior definizione per i dettagli più vicini.

    Con l'uscita di mod grafiche poi si scaverà un abisso.

    Centra poco Ed, da questo punto di vista Skyrim non è innovativo anzi, sempre di DX 9.0c si parla.
     
  18. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Pensavo fosse prevista una patch per il supporto delle dtx 11 ...

    Comunque intendevo anche molti effetti disponibili con un supporto dtx più elevato etc. , o di una memoria più elevata ...
     
  19. Kingpix

    Kingpix Morrowind Overhaul

    Messaggi:
    1.506
    Mi piace:
    17
    Tranquilli, ci penserà un futuro SRGE (Skyrim Graphics Extender) ad aggiungere il supporto alle DX11 :asd
     
  20. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    E mi aspetto anche un bel SO (Skyrim Overhaul) :asd