Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Skyrim e la rottura del day one

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Appomatox, 7 Novembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Appomatox

    Appomatox Livello 1

    Messaggi:
    122
    Mi piace:
    3
    Leggo in ogni topic, post di ragazzi (giustamente) disperati che sperano, scongiurano per la rottura del Day 1 di Skyrim da parte della distribuzione.

    Chiariamo come il Day 1 può essere rotto, almeno parlando di Italia

    (è qualcosa che sanno in tanti ma non tutti).

    Il Day 1 di un Videogame viene rotto quando Qualcuno riesce in non so quale astuto modo ad acquistare legalmente una copia del suddetto gioco presso un punto vendita autorizzato.

    Successivamente se l'individuo in questione scannerizza lo scontrino (o ricevuta), scatta una foto del medesimo scontrino insieme alla copia del gioco e la pubblica sul web; allora a rigor di "logica" è possibile presentarsi nel punto vendita dove avete ordinato il gioco, esibire fotocopia della scannerizzazione dello scontrino e della foto e pretendere che il gioco vi venga venduto.

    Essendo che il Day 1 build up per un'azienda ha diversi costi, preventivamente non distribuiscono il gioco in ogni dove, anzi molti punti vendita lo ricevano veramente il Day 1 stesso, è un errore credere che tutti li abbiano già in magazzino settimane a prendere muffa, perché così non è. Solo i mega store in grandi centri ricevono i titoli qualche giorno prima del lancio.

    Non a caso le origini dei day 1 broken sono sempre Milano o Roma, dove appunto l'astuto individuo riesce ad ottenere la famosa prima copia del gioco.

    Comunque sia anche in questi negozi non sono certo disposti a consegnarvi il titolo con le buone nonostante scannerizzazioni varie, ma qualcuno lentamente comincia a cedere, e se e quando questo accade, ha il via l'effetto domino tale per cui sul web continuano a comparire sempre più foto e scannerizzazione da diversi luoghi e soprattutto diverse insegne di punto vendita, è allora e solo allora che il retail management dell'azienda, allo scopo di garantire che un distributore non sia svantaggiato rispetto ad altri decide di rompere il day 1.
     
  2. Sarevok Anchev

    Sarevok Anchev Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    1
    Non la vedo come una cosa nuova...... Comunque qui da me il gioco arriva Mercoledì (peccato che lo prendo per PC)
     
  3. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Io sono di Roma, speriamo che Giovedì quello della Gamestop me lo dia xD sicuramente se succede lo prendo, mi dispiace per gli altri.

    Comunque ecco un esempio:

     
  4. Appomatox

    Appomatox Livello 1

    Messaggi:
    122
    Mi piace:
    3
    Infatti non lo è, bensì per rispondere a tutti gli utenti che chiedono di rottura del Day 1 negli altri topic.
     
  5. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Re: Skyrim: Day One Break Up

    Mi ricordo che quando usciva Final Fantasy XIII c'è stato il la rottura del Day 1 con ben due giorni di anticipo; mi sono precipitato al Gamestop della mia piccola cittadina veneta e loro, ben contenti che li pagassi me l'hanno dato. Penso che in realtà catene di negozi specializzati come Gamestop e forse Blockbuster abbiano in magazzino (almeno per i grandi titoli) molte copie a disposizione
     
  6. Sarevok Anchev

    Sarevok Anchev Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    1
    La cosa comunque è normale ad un negozio non gli può arrivare il gioco che deve vendere ( esempio 11/11/11) il giorno stesso, lo deve avere qualche giorno prima :) Se no succede che tu vai a prendere il gioco l'11/11/11 e ti dicono che non gli è ancora arrivato xD
     
  7. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Potrebbe infatti arrivare il giorno prima o al massimo due per evitare possibili intoppi nel percorso e avere quindi un ritardo
     
  8. Appomatox

    Appomatox Livello 1

    Messaggi:
    122
    Mi piace:
    3
    Veramente le grandi catene puntano proprio sul retail, BlockBuster o GameStop ad esempio.

    Prevenire i day one broken è ormai più importante che chiedere al cliente di aspettare un paio d'ore in più il giorno del lancio.

    Poi c'è anche una cosetta chiamata Amazon che sullo spaccare il millesimo di secondo nelle consegne è arrivata a valere 90 miliardi di dollari.
     
  9. Sarevok Anchev

    Sarevok Anchev Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    1
    Giustissimo! Comunque sulla storia del day 1 rotto gli unici che vengono fregati sono i PCisti.... averlo prima non cambia nulla ç__ç
     
  10. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    E perchè?
     
  11. Sarevok Anchev

    Sarevok Anchev Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    1
    Perchè il gioco su Steam viene attivato alle 2 di mattina di Venerdì perciò prendendo il gioco Giovedi o Mercoledi poco cambia.
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Bisogna registrarlo su Steam. E Steam accetterà registrazioni solo dall'11/11 in poi.
     
  13. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Ah capito.
     
  14. Dovahkiin

    Dovahkiin Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    3
    E' uscito

    Al negozio sotto casa è uscito... io l'ho prenotato per xbox360, ma per errore gli è arrivata solo la versione PS3 e PC... per xbox dovrebbero arrivargli domani

    ho toccato le scatole.... la tentazione per prenderlo per PS3 è stata tanta ma voglio aspettare la versione xbox perchè mi trovo meglio con il pad.

    Soffro.
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Unisco a topic molto simile.
     
  16. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Re: E' uscito

    Cosa cosa cosa??!! Ma che diavolo di negozio è questo?
     
  17. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Vorrei sapere una cosa io, Giovedì vado da Gamestop per vedere se c'è Skyrim, ma se me lo danno non ci posso giocare o mi serve per forza Steam per giocarci?
     
  18. Lucignolo

    Lucignolo Livello 1

    Messaggi:
    91
    Mi piace:
    2
    Speriamo che quelli di Multiplayer, me lo facciano avere per l'11,

    prima ci credo poco.
     
  19. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Se prendi la versione PC sei obbligato a registrarlo su Steam: solo che Steam attiverà il gioco l'11.11.11 dopo le ore 02.00. Ergo, non puoi giocare prima
     
  20. Dovahkiin

    Dovahkiin Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    3
    la versione PC è ingiocabile prima dell'11 credo. serve attivarlo via Steam.

    Non ne sono sicuro al 100% ma per molti giochi è così.