Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Shadowman, capolavoro assoluto indimenticabile

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 17 Settembre 2013.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    su GOG è apparso

    SHADOWMAN

    :w00t:

    http://www.gog.com/game/shadow_man

    i più diranno: chi era costui?

    io vi dico: è uno dei vg più belli di tutti i tempi, non è un rpg ma un action adventure in terza persona con flebili elementi rpg (il personaggio ha una crescita)

    sono garantite continue emozioni forti e salti sulla sedia

    naturalmente (è del 1999) il gioco non è all'ultimo grido per quanto riguarda il versante tecnico, anche se, all'epoca, l'acqua e certi effetti luminosi lasciavano a bocca aperta

    per esempio: era la prima volta che la luce delle torce si riverberava dinamicamente sull'intorno e che i piedi creavano cerchi nelle pozzanghere

    però ha una trama e una sceneggiatura da urlo, un protagonista di mostruoso carisma, le ambientazioni più inquietanti mai viste in un vg, alcune locazioni che lasciano ancora adesso a bocca aperta per la loro grandiosità, una continua atmosfera di paura e suspense, una colonna sonora straordinaria ecc. ecc.

    e, in più, dispone di uno dei migliori doppiaggi in italiano della storia

    è senza dubbio uno dei miei giochi preferiti, l'ho rifatto un paio di anni fa e le sensazioni provate la prima volta sono ritornate intatte

    l'antefatto del gioco è abbastanza ben spiegato nella relativa pagina di wikipedia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Shadow_Man

    potete leggerla serenamente perché non contiene spoilers sulle vicende in game e le infinite sorprese che vi attendono non sono rivelate

    avvertenze:

    il gioco è difficilissimo

    non tanto per gameplay e combat ma perché, malgrado la robustissima trama principale, è un free roaming allo stato puro che si deve affrontare senza neanche uno straccio di mappa

    quindi può capitare di girare a vuoto per ore ripassando spesso negli stessi posti senza capire dove si deve andare finché, per caso o intuizione, non si riesce a sbloccare la situazione

    l'area di gioco è enorme

    mi pare anche di ricordare che i comandi fossero possibili solo da tastiera (all'epoca era una cosa standard)

    vi lascio con un paio di filmati che possono dare un'idea del gioco

    un po' di gameplay in lingua originale:


    Nota: sono filmati a bassissima risoluzione, sul nostro monitor è decisamente meglio
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  2. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Ho gioito come un bambino quando l'ho visto, anche perché l'originale non è compatibile con Windows 7, si inchioda che è una bellezza.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :w00t:   già lo conoscevi?

    credevo di essere l'unico, qui non risponde nessuno, è un foro di masochisti che non ha idea di quale meraviglia si priva

    comunque:

    - con l'edizione GOG funziona benissssimo il pad 360

    - c'è un paccone da 2 GB di textures che potrebbe "rinfrescarlo" un po'

    però ci sono due problemi: leggo che rende tutto più chiaro e vivido e quindi tradisce un po' la  tetra impostazione  originale

    a me, con Win8, crasha :rant: (mentre pare che con Win7 vada benissimo)

    ho segnalato il problema al modder e lui dice che provvederà quanto prima

    comunque l'indirizzo è questo:

    http://www.moddb.com/mods/na22920/addons

    l'ho montato per la terza volta e brividi/emozioni come la prima...

    paradossalmente sono ansioso di rivivere certi momenti topici anche se non non c'è più l'effetto sorpresa
     
  4. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Perchè noi siamo tanti (se non sbaglio diceva così)!Quanti ricordi Shadowman!Me la facevo addosso quando giocavo a dire il vero,ma ne conservo un ricordo bellissimo :sofa:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esatto: "chiamami legione, perchè siamo tanti"

    e poi...

    "le sorelle si svegliano"

    "vieni mio bellissimo amico" (brandendo una mannaia)

    "presoh" (quando trovavi un cadeau)

    e mille altre battute che, in quel contesto, assumevano significati estremamente pregnanti

    anche se è soprattutto action e il protagonista non può morire, lo considero il miglior gioco horror di tutti i tempi, quello che mi ha dato più brividi
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Ottobre 2013
    A KillingJoke91 piace questo elemento.
  6. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Rottweiler infmi, chi se li scorda!
     
  7. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    L'intro era qualcosa di sublime..Giorgio Melazzi è tra i miei doppiatori preferiti per qualsiasi cosa :)
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quello che mi dispiace è che questo 3ad rimanga negletto, non se lo fila nessuno come quello di outcast

    eppure resto convinto che sono i due action migliori di tutti i tempi, sotto tutti i punti di vista (a parte quello tecnico)

    molti nostri utenti sono troppo spesso schiavi della graficona e non si rendono conto di cosa si perdono :crybaby:
     
    A KillingJoke91 piace questo elemento.
  9. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Un vero peccato già..Pensa che io tengo la ps1 ancora pronta all'uso nella mia zona "retro" :D
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e allora sei un privilegiato :D

    tra la roba che certi considerano "vecchia" c'è il meglio che sia mai stato fatto in campo videoludico, non foss'altro perché trattasi di  novità assolute

    ormai l'innovazione (non tecnica) latita, dieci anni fa avevano già inventato tutto...

    a meno di considerare nuove cose come i QTE o la deriva verso il "film interattivo" (che, in realtà, c'era già negli anni '90)

    comunque outcast (con la patch per l'alta definizione) e shadowman restano un gran bel vedere anche per la maestosità delle ambientazioni

    dopo pochi minuti di gioco ci si dimentica delle textures poco definite e del fatto che teste e mani sono dei solidi disegnati...interviene un pathos che rapisce e dissolve i limiti tecnici

    il sonoro, meraviglioso in entrambi i giochi, fa il resto
     
  11. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Assolutamente d'accordo.Tempo fa mi sono accorto che la vera differenza tra i vecchi giochi e i nuovi non la vedi con gli occhi,ma la senti nello stomaco.Uscire dalla nave e vedere una terra misteriosa immersa nella nebbia mentre la musica cresce,incantarsi di fronte alla tristezza e amarezza di un personaggio che in realtà è solo lo specchio della tua,guardare un livello fatto di texture a bassa definizione ed emozionarsi perchè riesci a sentire la dedizione e l'impegno di chi lo ha costruito pezzo per pezzo solo per la voglia di regalarti qualcosa di stupefacente.Sono cose che non si dimenticano,ma si rimpiangono tanto.
     
    A f5f9 e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    È da qui che @@LeRoi ha preso il nick?
     
  13. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Nope. Purtroppo il mio nick possiede una genesi differente nonché molto banale :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Ottobre 2013
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :angry: e magari manco conosci il gioco!
     
  15. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    [​IMG]

    Preferisco non rispondere :sisi:
     
    A KillingJoke91 e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :angry: barbone

    su gog costa niente, ha il meraviglioso doppiaggio italiano ed è compatibile col pad 360

    non ci sono giustificazioni!
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A KillingJoke91 e LeRoi piace questo messaggio.
  18. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Invece hai fatto bene a segnalare la cosa. Potrei farci un pensierino :sisi:
     
  19. pietrobord

    pietrobord Livello 1

    Messaggi:
    64
    Mi piace:
    12
    Anch'io lo iniziai all'epoca, più o meno, forse un paio d'anni dopo l'uscita perchè lo trovai allegato ad una rivista (e dovrei averlo ancora). Mi prese ma lo mollai perchè un po' difficile per me per le mie capacità (e probabilmente abbandonato per un Fifa qualsiasi :wallbash: , all'epoca ero un calciofilo).
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    @@f5f9 ti bannerá per questo :D