Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Serie Tv

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 12 Maggio 2014.

Condividi questa Pagina

1. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.303
    fino a che stagione consigli seguire?

2. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.229
    Ma lui è un westaboo :emoji_grinning:
    Sì, è uscita l'anno scorso, e il protagonista non si chiama John Smith impersonato da Hulk Hogan col cappello da mandarino.

3. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Ho avuto un paio di momenti che mi hanno fatto storcere il naso ma potrebbe essere solo una mia impressione.
    Comunque essendo molto selettivo , basta poco per decidere di non perdere tempo:
    1 l`adolescente HOMO che deve essere puntualizzato in una discussione col padre ai fini di alzare la mano e fare presenza. Per fortuna non "flooddano" i coglioni approfondendo, ma è solo un: Ehi! guarda caro spettatore che ci siamo sempre e comunque anche se non è rilevante ai fini narrativi.
    2 Scienziato Cinese brillante donna , genio, che subisce il PCC durante la rivoluzione e decide per conto suo di rispondere al messaggio WOW. Poi diventa una specie di Schwab, che decide molto democraticamente di venderci agli alieni. segue al punto 3.
    3 In un punto specifico della trama del quarto episodio dove un membro di questa setta pro-alieni è in contatto con uno di essi e per descrivere la nostra cultura gli racconta la favola di cappuccetto rosso. L`alieno non comprende la metafora del lupo travestito da nonna, e quindi stabilisce che l`umanità è per definizione "bugiarda". La conseguenza è che non fornisce alla setta "Pro-Alien", la protezione necessaria durante un meeting importante e ciò porta all`irruzione del governo che sta indagando e li vuole fermare. Ora ciò avviene nel giro di 15 minuti e ti ritrovi con tutta una serie di informazioni stese sul tavolo e il leader della setta , lo scienziato pazzo che vaneggia. vedi punto 2.
    Ecco dopo questo evento, era anche tardi, ho deciso di spengere e dormirci sopra.

Sono al quarto episodio, che stasera completerò....ti farò sapere se la droppo ed il motivo o se invece merita.

Ultima modifica: 24 Marzo 2024
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.794
    Quando ho visto i numerini volanti nel trailer ho pensato a "Travelers", quella non mi era troppo dispiaciuta, almeno fino alla cancellazione (c'erano a mio parere alcuni episodi eccellenti, come quello dell'aereo e quello alla "ricomincio da capo").

Però se sfracellano i cabbasisi con la crisi climatica, l'ecoansia, le "wokate" e minchiate annesse e connesse, direi che non ho tempo da perdere. Attendo comunque fiducioso un giudizio imparziale, ma soprattutto severo ed esigente (della serie: basta stronzate, grazie).

A hyperionx e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. Mesenzio

Mi piace:
    3.229
    Non so come sia trattato nella serie, ma a livello di storia è come nel libro. Il resto no.

A hyperionx piace questo elemento.
  6. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    161

Se seguono pedissequamente i libri... Sì, sfrangeranno i cabasisi per una buona parte della seconda stagione con crisi climatica, l'ecoansia, le "wokate" e minchiate annesse (anche se affrontate da punti di vista piuttosto inaspettati), poi, però, saranno obbligati a smetterla, perchè la terza stagione sarà ambientata praticamente solo nello spazio, anche se le sorprese non mancheranno e il finale sarà davvero folle

A MOB2 e hyperionx piace questo messaggio.
  7. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ma sia ben chiaro da questo punto della serie si riesce a intuire la direzione che vogliono prendere però non lo hanno caricato con discorsi stereotipati, fatta eccezione per il discorso della scienziata che sta alla base della setta.

"I santi (così definiscono gli alieni) penseranno a sistemare il pianeta visto che noi non siamo in grado, loro ci guideranno ...etc" a questo punto a rigor di logica il genere umano che gli si oppone, dovrebbe essere anti cambiamento climatico, etc...potrei apprezzarlo! :D

però fuggono dal loro sistema perchè sono in mezzo al problema dei 3 pianeti che gravitando intoro al loro e che, con ciclicità, questa configurazione annienta la loro civiltà. Quindi scossi e turbati da migliaia di cicli di questi avvenimenti, vengono a dire che bisogna trattare bene il nostro pianeta, anzi probabilmente ad imporcelo.
    Insomma come il fumatore che presa coscienza del danno che provoca il fumo, vuole convincere, infastidendo i fumatori.

Ora potrei anche inserire il videogame con interfaccia neurale che gli alieni usano per coinvolgere l`umanità nei loro problemi...(molto carino) ma alla luce di tutto questo....in 4 episodi mi hanno spiegato tutto.....lo trovo un pò troppa roba al fuoco e piuttosto scontata.
    Adesso mi accingo a continuare, mi auguro fortemente che non ci siano storielle insulse per i restanti 4 episodi...
    Ho iniziato questa serie convinto da alcuni giudizi sia tecnici che narrativi per cui...ci provo. Sarebbe la prima volta che mi fido di un giudizio tecnico di Kojima, che è sempre stato tutt`altro che originale.

Ultima modifica: 24 Marzo 2024
  8. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Come immaginavo.

I restanti quattro episodi sono insulsi e senza appeal. Varie idiozie (gli Impenetrabili: Ovvero soggetti di altissimo livello scelti dalle nazioni unite che elaborano piani nella loro testa senza dirlo a nessuno in modo che gli alieni non lo sappiano, non riesco a trattenermi nemmeno ora che sto scrivendo, :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:)
    e Cliffanger finale moscio e scontato.
    OK accetto la sospensione dell`incredulità, d`altronde è pur sempre fantascienza e quindi non la droppo. Però non ho nessuna pretesa e visto che passerà un anno prima della seconda stagione, forse è più conveniente cercare e vedere la versione originale cinese, che magari è già disponibile per intero.

Belli i primi 3 episodi di questa :D

trovata 30 episodi subita, con pubblicità
    https://www.viki.com/videos/1211477v-three-body-episode-1
    --------------
    2/30 episodi:
    Uno di quei momenti in cui ti penti di aver visto la serie occidentalizzata che ti rovina l`originale. :emoji_expressionless:

Ultima modifica: 27 Marzo 2024
  9. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    @Maurilliano e @MOB2

Se volete guardare questa serie lasciate perdere la versione Netflix e guardate questa in originale subita.

https://www.viki.com/videos/1211477v-three-body-episode-1

E` gratuita con una risoluzione di 480p, e pubblicità inziale. In realtà ci sarebbe la pubblicità anche a metà episodio ma suppongo che adblock la blocchi perchè passa il marker senza che venga interrotto l`episodio. (meglio!)
    Se invece la volete vedere in HD, c`è il periodo di prova...oppure abbonarsi a 5€ al mese.

A Mesenzio, Maurilliano e MOB2 piace questo messaggio.
  10. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Sto per iniziare l`episodio 5.....

Una considerazione: Questa serie originale è più articolata, complessa...ma nulla di insormontabile, se non la difficoltà di seguire la velocità dei sottotitoli per le frasi più tecniche. Ha esempi esaustivi ,carini e divertenti con un uso ben dosato di CGI che spiegano molto bene la teoria degli accadimenti e le ipotesi dal punto di vista accademico come è l`impostazione della serie e credo che chiunque, normodotato, possa comprendere ciò che viene spiegato.
    "Quando i soldi dell`investimento pendono dalla parte della storia e meno all`effettistica".
    Per fare un piccolo esempio tra le due produzioni, basta vedere come si dipana il mistero intorno al countdown.
    Quella di Netflix dedica quindici minuti e non svolge nessuna indagine, anzi è tutto abbozzato e nemmeno spiegato, appare e basta: Oddio oddio, cos`è! pastiglie e sbalzo di ormoni, variegato a dialoghi tra amici/colleghi da parte della protagonista, fino alla rivelazione (universo pulsante). terzo episodio. Sono riusciti a mettere la rivoluzione cinese, il regime comunista, il messaggio WOW, una banda di scienziati/colleghi/amici - amanti, amori non corrisposti, presenza gender, e il countdown visivo in 3 episodi. In pratica per dare un alone di mistero e ritmo, per poi passare gli altri 4,5 episodi a raccontare le minchiate di questi 4 amici/scienziati/colleghi/amori.
    Quella Originale, intanto non racconta la rivoluzione cinese come in Netflix (consueta propaganda anti-cina), ma accenna il periodo solo per quanto riguarda il messaggio WOW, i protagonisti non sono amici bensì, colleghi accademici di fisica teorica e altro che si trovano per interessi comuni. Si conoscono, ma non sono assolutamente amiconi di studi che scambiano battute del cazzo e raccontano gli umori ma piuttosto instaurano rapporti durante lo svolgimento del percorso narrativo con ragionamenti interessanti e senza siparietti da bambini mai cresciuti. In questa serie, i governi sono già allarmati perchè stanno affrontando la morte inspiegabile di scienziati in tutto il mondo, per cui ci sono riunioni internazionali e conseguente formazione di gruppi di crisi, descritti in maniera consona ed appropriata e con il giusto tempo per lo spettatore, tramite telegiornali, giornali e spezzoni di scene descrittive. In questa vengono dedicati quasi 3 episodi all`indagine del countdown, per strati di approfondimento. Usando la fotografia, con macchina fotografica manuale e digitale (camera oscura, hard disk recording) per accorgersci, capire che il countdown è personale ed è piuttosto avvincente e funziona bene, generando un bel pò di tensione fino al punto massimo che coincide col manifestarsi del countdown visivo ed arrivare alla rivelazione (universo pulsante). Inoltre il protagonista è caratterizzato più adeguatamente ed è il ricercatore di fisica applicata (nanofibre etc). Anche la setta è presentata in maniera diversa...ma al contrario di Netflix, quì al quinto episodio ancora non ci ha raccontato molto per cui non ho ancora idee a riguardo.
    Alla luce di quanto visto fino a questo punto, mi viene il forte dubbio che quelli di Netflix abbiano letto un altro libro o che vogliano ridicolizzarlo, giusto perchè è una serie veramente interessante, ma cinese!?!

a dopo.

A MOB2 e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Mesenzio

Mi piace:
    3.229
    Non ho visto la serie netfliz, ma i libri sono molto critici della rivoluzione culturale (da non confondersi con la rivoluzione comunista, che da loro si chiama guerra di liberazione), il che è la norma in Cina. Tra l'altro è fondamentale per spiegare le ragioni di Wenjie di rispondere al messaggio.
    Sicuramente. E sono dispiaciuto che abbiano garantito i diritti. Ma si sa che pecunia non olet. E poi rimane pur sempre un modo per portare narrative cinese all'estero.

12. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh la serie originale e quindi la rivoluzione culturale iniziano adesso verso 10-11 episodio. E si è molto critica, addirittura i protagonisti la chiamano "il periodo nero o oscuro" e gli stessi protagonisti da giovani la definiscono una sciagura che oltre 100k di studenti siano strappati ai loro studi per servire la causa, ideologica, lavorando come braccianti o nel caso specifico, taglialegna. Gia fornendo queste 4 informazioni denota un approfondimento che in quella Netflix non c`è, probabilmente giustificato dal fatto che non gli appartiene. Questo a mio avviso è un modo becero di fare una trasposizione, anche perchè proprio da questo periodo, la serie inizia ad affrontare il problema dell`inquinamento che poi riporta al presente. Per inciso, fino a questo punto si parla di problemi ambientali e inquinamento, ma in una chiave piuttosto accettabile e sensata....comunque interessante come lo codifica l`autore cinese.

Ma il problema di quella Netflix non è tanto i mancati approfondimenti, piuttosto i protagonisti...per citarne uno, al quinto episodio uno dei protagonisti scopre il cancro, in parallelo il gruppo di combattimento escogita di spedire una sonda verso gli alieni , sicuri del fatto che sia un offerta che non possono rifiutare. Ovvero spedire il cervello del protagonista col cancro, che ormai è in fin di vita, in una sorta di cryostasi. Il tutto raggiungendo la 1,xx% della velocità della luce attraverso un percorso con una vela solare, e innescando esplosioni nucleari al passaggio per fargli acquistare velocità. ....:D ora io non sò se anche nel libro e nella serie cinese , si svilupperanno certe idee, tuttavia sono fiducioso che la realizzazione cinese sarà sicuramente migliore...

Ultima modifica: 30 Marzo 2024
  13. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    161
    Sì, nei libri si spedisce il cervello proprio con lo stesso sistema, ma... Senza spoilerare niente, diciamo che le cose sono un tantino più complesse di quanto ci si aspetterebbe. Aggiungo solo che la storia, nei libri, si dipana attraverso milioni di anni... Quindi...

14. Mesenzio

Mi piace:
    3.229
    Eccome! Più va avanti, più diventa assurda, in senso buono a mio parere. Tra l'altro questa del cervello in scatola sarà molto importante, hanno anche scritto un romanzo spin-off sulla sua storia, ma è di un altro autore.

15. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Capisco! Comunque sto notando che la vera differenza è come si pongono certi temi a risultare più credibili, comprese le interpretazioni degli attori. Per questo sto facendo un sacco di paragoni e per il momento la bilancia pende verso la serie Cinese, in tutto. Considerando anche gli VFX, mi sembra una produzione di qualche anno fa.
    Non sono andato a cercare informazioni a riguardo, quindi la domanda la pongo a voi che avete letto i libri:
    La serie Cinese mi pare ambientata in un presente intorno al 2008, La Netfriz al 2024, i libri?

16. Mesenzio

Mi piace:
    3.229
    Non mi ricordo se ci sono date precise, ma sì, i libri sono del 2008 e ad occhio il "presente" è quello. Come scrive gyj, la scala temporale diventa poi talmente dilatata che sono dettagli.

17. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Bene grazie, ma io sono contento che sia ambientato in quel periodo...ovviamente il videogame VR è sottotono rispetto alla versione Netfriz. Ma probabilmente all`avanguardia al tempo. Ho letto che la versione cinese è in cantiere sin dal 2008, è stata presa seriamente in considerazione nel 2014 e ci sono voluti 4 anni per lo scriptarla. Infine è uscita nel 2023!?!...

Comunque ho appena scoperto che Rakuten Viki, la piattaforma che ospita la serie, ha l`app per la smarttv che ho installato tramite prime. Tra l`altro, è la prima volta che i sottotitoli sono ad una grandezza umanamente leggibile per me, visto che ho il divano a 5 metri di distanza.....

18. Mesenzio

Mi piace:
    3.229
    Sì, più i libri diventavano di successo, più volevano fare una cosa in grande. Sono passati da serie animate in 3D, spettacoli teatrali, film... Di tutto di più. Alla fine hanno fatto prima i film di The Wandering Earth invece che Three Body.

Quando le serie sono prodotte da CCTV (la Rai cinese) le rendono quasi sempre disponibili gratis in occidente.

19. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Toglietemi una curiosità:

Ma il videogioco VR è solo nelle serieTV come strumento descrittivo per adattarlo...
    oppure è anche nei libri?

20. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    161
    C'è anche nel primo libro