Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Secondo voi qual'è il miglior finale dei 3 proposti?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da NonTrovoUnNome22, 13 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    sono daccordo, gli ambienti tutti identici e l'esplorazione un trapanamento di zebedei assurdo
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    nel senso che non è tanto importante se le quest secondarie sono o meno legate alla trama principale, quanto piuttosto che siano ben fatte e in numero sufficiente.
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    con questo non intendo giustificare le missioni-fattorino (più scarse perfino degli "incarichi" del 2) ma semplicemente un ritorno alle origini...e, sia chiaro, NON è bene...

    si infatti
     
  4. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Non vedo come puoi pensare questo: è vero che gli ambienti erano identici, ma per il resto erano ben diversificate... facevano abbastanza schifo a causa dell'orrendo gameplay che aveva ME1, ma avevano ognuna una propria storia ed un proprio senso.

    p.s. Ma tu non aveva un play? Hai giocato a ME su PC?
     
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Me lo sono comprato per pc...si, comunque anche i finali di ME3 hanno una storia ben diversificata.....però hai ragione: molto è dovuto anche all'orrendo GP di ME1...
     
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma non è vero...hai dei punti in meno nel totale di "galassia in guerra" :trollface:

    @@WillowG: hai ragione, però se vuoi dare un minimo di senso alla storia Shepard non può riuscire in tutto.

    Cioè ragazzi ma dai:

    SHEPARD: vediamo i miei impegni degli ultimi 3 anni...

    *apre l'agenda*

    Sconfiggo Saren, i geth, salvo la cittadella e distruggo un razziatore (nb:ricordarsi di tromb*** Ash prima di tutto), muoio e resuscito in un'ordalia di mech esplosi, distruggo la base dei collettori (nb: ricordarsi di risolvere tutti i problemi psicologici della squadra, inclusa jack che ne HA DAVVERO BISOGNO..Nbb: chiedere le registrazioni a ida delle diverse "angolazioni" di miranda), riappacificare turian e krogan, curare la genofagia, risalvare la cittadella (nb: chiedere a bailey di stracciare tutte le multe prese per disturbo della quiete pubblica con Garrus al Purgatory come pagamento),restituire Rannoch ai quarian, rendere i geth un popolo senziente, origliare le conversazioni altrui per guadagnare crediti con improbabili missioni su uova salarian o medigel per hanar, distruggere svariati razziatori a londra (nb: ricordare di fare foto di gruppo sotto al big-bang prima che esploda), sopravvivere al raggio rosso, uccidere l'uomo misterioso, decidere il destino e salvare la galassia da un non meglio precisato gas allucenogeno a forma di bambino (nb: chiamare Joker per sapere dove ha posteggiato la Normandy dopo l'esplosione rossa)

    *chiude l'agenda*

    Devo chiedere ad Hackett qualche giorno di ferie

    HACKETT: Per 3 anni ha fatto tutto tranne che il marine...richiesta negata! Hackett chiudo

    Shepard: NUOOOOOOO
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2012
    A Jake-Kast e Attilax piace questo messaggio.
  7. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Are you fucking kidding me? -.-
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    la risposta è:

    yes.
     
  9. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Lo dice anche Javik riferendosi a Shepard: sei il prototipo della vittoria
     
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Appunto..quindi non ce lo vedo dopo tutto questo che si accasa leggendo un manuale su come smontare l'avenger ai figli (o figlie a seconda della romance) come favola della buona notte.

    L'eroe si sacrifica...è una costante narrativa che serve a noi malvagi per farvi capire che fare gli eroi vi porta alla tomba...
     
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Bella sintesi.

    Vero salvare la base dei collettori o gli eretici (da questo dipende la pace tra Geth e Quarian) ti da war asset differenti.

    Tutte le scelte precedenti influenzano i war asset, poi è ovvio che se muore Mordin nel 2 ci sarà un tale Paddok nel 3 a prenderne la parte.

    Anche se non sempre è così, nel 2 ho scelto Morinth ma, nella missione del monastero non c'era nessuno a sostituire Samara.

    Paragoni con ME1 e 2, nel primo le missioni secondarie erano un po' ripetitive e gli ambienti riciclati, nel secondo le missioni lealtà uscivano dalla trama principale, l'esplorazione nei primi due episodi è stata comunque criticata, e alla fine diventava noiosa almeno nel terzo è rapida.

    Rapporto con i compagni più o meno come nel secondo meglio sicuramente del primo ma, Javik ha una marcia in più.

    A mio parere ME3 è al livello dei precedenti, il vero problema resta il finale o come ha già detto qualcuno: tre finali unico risultato.

    Vero in ME2 ti dimenticavi qual'era l'obiettivo finale, nel 3 tutto ruota attorno ai razziatori, filo conduttore diverso ma entrambi validi.
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    ..."semper Fidelis", eh, Shep? (da notare che solo kasumi lo chiama così... :D )

    infatti penso che le varie morti sparse di personaggi sono ottime e vanno bene così...

    è alla fine il problema.

    avrò anche voluto bene a Mordin, Thane, Zaeed e Legion (i personaggi che sono morti a me) ma non per questo Shep deve per forza andarli a trovare al bar prima del tempo! (Garrus...tu e gli alcolici!!! chiodo fisso... :blink: )

    dico che, sarà banale (ma mica tanto!) ma non sarebbe così orrendo avere la possibilità di avere anche un finale un pò meno tragico per Shepard. non dico di non perdere compagni, ma per esempio, se salvi Anderson, si fa esplodere lui invece di Shep, dando anche un minimo senso al fatto di salvarlo. o se salvi TIM, questo va a farsi disintegrare lui al posto del caro comandante per controllare i Razziatori!

    capisco le similitudini con DA:O

    dove se non facevi il rituale con Morrigan, a crepare ci potevi mandare Loghain o Alistar, insomma!!!

    ma almeno la possibilità di un finale meno triste per un personaggio a cui, almeno io e anche altri, dopo essertelo portato dietro per tre giochi, ti ci sei anche affesionato, mi pare anche giusto...no?
     
  13. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Really? :blink: Hai trovato solo le altre due figlie di Samara?
     
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Javik è l'avatar della vendetta perchè Shepard non può fare per noi l'avatar della vittoria ? :D

    Quale esplorazione scusa ? Mi sono perso metà gioco o ti riferisci solamente al noiosissimo "mordi e fuggi" contro i razziatori ? :D

    Con i compagni avrei preferito maggiore quantità e approfondimento di dialoghi, visto che ti relazioni con una quantità minore di personaggi in squadra.

    Il discorso dei WA mi sembra sempre più un espediente per semplificare le cose, ("hai salvato i rachni eccoti 100 numerini in più, hai tenuto la base eccoti 1000 numerini in più, per il resto tutto come prima"), in fondo poche scelte sono davvero palpabili e significative per la trama. Sarebbe stato diverso se poi ci fosse stata una vera e propria modalità strategica in cui disponevi le truppe e davi ordini nel finale, come in effetti doveva essere inizialmente.

    Beh, non avrei disdegnato un forzato lieto fine, ma un finale negativo forzato mi sembra proprio troppo. Ognuno penso debba essere libero di decidere, come in DA:O, la fine della storia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2012
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Si e da filmati in rete Morinth appare nella missione finale... trasformata in Banshee.

    L'esplorazione dei pianeti, in ME1 dopo aver girato qualche pianeta col Mako non ne potevo più erano tutti simili, come gli ambienti delle missioni, in ME2 pure peggio con quelle sonde... che s(f)ondamento.

    Certo che nel 3 l'esplorazione è stata proprio sacrificata, una via di mezzo magari mixando quella dei primi due episodi l'avrei gradita.

    Quanto ai compagni di squadra certamente più dialogo è sempre gradito, comunque a mia impressione ce ne sia di piu che nel 2.

    WA quella è la strada che Bioware ha scelto per differenziare (malissimo) il finale, criticando il sistema WA è come criticare il filo conduttore della storia, quello di acquisire alleati, tecnologie e quant'altro per lo scontro finale e la costruzione del Crucibolo, molti hanno criticato le missioni minori della Cittadella però, anche queste servivano ad acquisire WA ed erano in tema con la trama.

    L'importanza delle scelte, dipende da come la vedi, possono influenzare la vita o la morte di compagni (Tali, Grunt, Wrex, Samara e la figlia, Miranda, Mordin etc..) e di interi pianeti (genofagia Rannoch, Palaven), in ogni caso influiscono sui WA.

    Poi leggendo la guida ho scoperto che se nel 1 uccidi Wrex, nel 3 puoi imbrogliare i Krogan sulla genofagia ottenendo WA sia dai Krogan che dai Salarian, mi pare che di importanza ce ne sia.

    Sulla modalità strategica non discuto perchè non so ma, se la facevano come quella di DAO dove comandavi le armate alleate, per me praticamente inutile per quello che ti aiutavano.

    Però scusami ho una perplessità, mi sembrava che il gioco ti fosse piaciuto molto (finale a parte), oppure ho frainteso?
     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non stiamo parlando ne di trama ne di profondità di caratterizzazione, Attilax, perchè solo per la regia nelle scene cruciali, dove musica immagini e parole si fondono perfettamente, ME3 merita come gioco, e l'ho sempre detto.

    Qui parliamo se tecnicamente è stato fatto un cattivo lavoro sotto certi aspetti (esplorazione, quest, finali).

    Ed effettivamente ti ripeto:

    L'esplorazione non c'è, ora è una noia veramente mortale, priva di un qualsivoglia stimolo (che so' trovare una missione secondaria), preferirei mille esplorazioni piatte col mako (che in fondo erano anche divertenti fino a che non sfasciavi la tastiera in preda all'ira :D );

    Le scelte non ho detto che non se ne vedano, ma posso certo elencarti una sequela di decisioni diventate inutili (salvare Wrex, salvare il consiglio, salvare la base, salvare Mordin o Legion nel finale di ME2, salvare Geth o Quarian, ... ecc ecc) che al massimo aumentano il numerino del tuo esercito.

    Le missioni, ridotte all'osso per quelle secondarie, peggio che in DA2, dove qualche d'una almeno ce n'era, che si riducono ad un mero "origliare-scansionare-presentarsi", mi viene male pensando che in ME1 dovevi parlare con le persone se volevi aiutarle ! :D

    E così via, ma sarei passato sopra a tutto questo, come molti, penso, se il finale fosse stato all'altezza, magari con una buona dose di strategia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2012
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    L'esplorazione del ME2 era noiosa, ma almeno era qualcosa di nuovo e richiedeva pazienza. Quella del 3 non richiede assolutamente nulla: è banalmente inutile, e questo penso che sia la cosa peggiore che possa capitare.

    Le missioni di lealtà di ME2 potevano anche esulare dalla trama principale, ma non è necessariamente un male. Conferivano spessore al background ed erano ben fatte.

    Non paragoniamo poi l'approfondimento dei membri del party tra ME2 e ME3, perchè non c'è proprio storia. Riconosco che Javik sia stato sviluppato abbastanza bene, così come Liara, ma gli altri...non ne parliamo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2012
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Avevo esposto meglio più sopra: certo che nel 3 l'esplorazione è stata proprio sacrificata, una via di mezzo magari mixando quella dei primi due episodi l'avrei gradita.

    Niente da dire erano ben fatte, comunque è innegabile che tra missioni lealtà e N7 perdevi un po' il filo della trama.

    Idem: quanto ai compagni di squadra certamente più dialogo è sempre gradito, comunque a mia impressione ce ne sia di piu che nel 2, aggiungerei anche Garrus che è notevolmente maturato dai primi due episodi e poi IDA è UNICA, Tali arriva alla fine e migliora un po' se hai la Romance, certo Ashley e Vega non sono granchè.

    Inoltre sono meno statici che nel 1 e 2, si spostano e parlano tra di loro.

    Devo dire che tutti e tre gli episodi mi sono piaciuti, ognuno ha punti di forza e debolezza, il 2 ed il 3 li metto alla pari, il 1 uno zero-virgola in meno, se il tre aveva il finale fatto meglio lo avrei messo al primo posto.
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sai che hai un'opinione esattamente contraria alla mia in tutto ciò che hai detto ? Il fatto che entrambi odiamo il finale fa presumere che sia davvero inguardabile. :D
     
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Lo spostarsi nella nave è simpatico, siamo d'accordo, ma ciò non toglie che molti dialoghi dei membri del party siano tristemente solo battute alle quale non puoi rispondere: selezioni l'icona a cerchio e loro partono con i loro discorsini ( come i personaggi da DLC di ME2 -_-").

    Liara è stata sviluppata in maniera eccellente, niente da dire. Javik ha una buona caratterizzazione ( nella media se raffrontata con gli standard di ME2 ). Vega, dopo la scazzottata iniziale, che fra parentesi era una trovata simpatica, sente solo i ronzii. IDA ti fa 2/3 interventi sulla sua "umanizzazione", che sono anche interessanti ma sono pochini. Ash ti smarona per mezzo gioco su come sia o non sia cambiato ( e per fortuna che per l'altro mezzo gioco sta in ospedale). Tali e Garrus sono stati inseriti ma si vede che sono stati messi lì giusto per far contenti i fan, tanto è vero che non si avvicinano neanche lontanamente al livello di Liara, pur essendoci tutto il potenziale.

    Dopo devo vedere come sono le varie romance, finora ho provato solo quella di Miranda (altra cosa sulla quale ridire: se non mi vuoi far continuare la romance con dei personaggi, non farmela proprio iniziare. E' più dignitoso così.) e quella di Liara.