Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Secondo voi qual'è il miglior finale dei 3 proposti?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da NonTrovoUnNome22, 13 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

  1. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    A casa mia è molto più producente fare un ottimo prodotto rispetto a farne uno deludente che rimanga per mesi sulla bocca di tutti. Diversi amici mi hanno chiesto dei parere su ME3 e, dopo aver detto loro cosa ne pensavo, hanno quasi tutti rinunciato all'acquisto. Il crollo delle vendite si ha proprio quando il prodotto non è all'altezza: ci freghi quelli che lo prendono al day one, i fan e pochi altri; gli altri se ne tengono ben lontani fino a quando il prezzo non scende di parecchio.

    Piccola parentesi: a nemmeno due mesi dall'uscita già si incomincia a trovarlo in Italia a 35 €, e mi riferiscono che oltreoceano è anche peggio.

    Che poi il problema è il finale fino ad un certo punto. Certo, è un abominio, ma è solo la punta dell'iceberg: tutto il gioco che è sottotono, è un riciclo di situazioni (e materiale) mutuato dai precedenti capitoli. Mass Effect 3 è un gioco al risparmio, molto ben fatto per carità, ma non può che deludere. Più ci penso e più mi inc4zzo, quindi torno a narcotizzarmi con il multiplayer.
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non esageriamo il gioco è ottimo, fino a 10 minuti dalla fine. A mio avviso il terzo capitolo è un connubio perfetto tra il primo (più RPG) e il secondo (più action). Oltre ad avere una trama più matura, in cui finalmente non puoi salvare tutti...una guerra che devasta l'universo DEVE avere delle vittime, io sono molto critico verso coloro che vogliono a tutti costi un "e vissero felici e contenti".

    Se poi mi dici che le side quest potevano essere fatte meglio o che la parte "battaglia finale" poteva essere migliorata sono d'accordo, ma il titolo vale tutti i soldi dell'acquisto.

    I pacchi sono ben altri tipo DA2, Arcania: Gothic 4 ecc.ecc.
     
  3. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    mi associo

    secondo me è molto ben fatto, soprattutto la parte "non puoi salvare tutti"

    parliamo di una guerra con un nemico dalla potenza soverchiante, salvare tutti è da cartone tipo dragon bal "usiamo le sfere del drago"
     
  4. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Condivido la tua opinione, anche se salverei qualcosa degli ultimi 10 minuti (togliendo il bimbo galaxy e la fuga della normandy è tutto molto più godibile anche se ancora non all'altezza della saga). In generale mi sembra un gioco dall'altissimo potenziale ma che ha lasciato per strada i dettagli (molto probabilmente per la fretta di farlo uscire): le side quest sono terribili, spariscono personaggi secondari come l'agente di Noveria o l'Asari di Feros (quella che era stata assorbita dal Torian) e il finale sembra confermare la fretta di EA/Bioware di portare il gioco sugli scaffali. Nonostante tutto questo il gioco mi è piaciuto molto e non sono pentito dell'acquisto fatto al Day 1. Questo episodio mi ha dato moltissime emozioni e certe scene sono davvero toccanti (mai successo di commuovermi per un videogioco), infine ho apprezzato molto una certa analisi interiore di Shepard con i suoi dubbi e paure. Insomma attendo speranzoso il DLC estivo ;)
     
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Lo sapevo, mi è andato in depressione...

    Premetto che non sono fra quelli, ma trattasi di un gdr, che lo gioco nel ruolo e col finale che scelgo io, mi sembra giusto che si possa avere, con molti sacrifici ovvio, la possibilità di salvare capra e cavoli.

    Vero che si tratta di una guerra impari ma, insomma... parliamo del comandante Shepard ! :D

    Sennò buttiamo via il secondo episodio; in ME2 con una semplice squadra viaggiavi fino al pericolosissimo centro galattico, affrontavi una nave che era dieci volte la normandy, atterravi in una base con milioni di collettori, distruggevi un razziatore con armi "classiche", per poi scappare di corsa poco prima di un'enorme esplosione e potevi pure salvare pure tutti (molto difficilmente ma potevi).

    Poi ME3 è un gioco che merita, non voglio essere disfattista, però, ad un fan della saga, mostra chiari segni di indottrinEAmento in molte sue parti.
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Sul "non puoi salvare tutti" mi pare che ci siamo, e direi perfino troppo. scusate ma più ecatombe di così, ME3 non lo poteva essere...

    premetto che non sono contro il finale "perchè non finisce bene", ma perchè non ho "la POSSIBILITA' di farlo finire bene".

    non vedo perchè debba essere un male avere la possibilità di avere un finale almeno semi-felice. di morti, ne abbiamo parecchie nel corso del gioco, più o meno a seconda delle nostre scelte.

    ricordiamo che il protagonista è Shepard. "Risolvitutto" Shepard, che con una bomba, un pugno di personaggi anche mal assortiti, e un'astronave con solo il pilota e l'intelligenza artificiale di bordo, ha fatto il mazzo e scritto la sigla R.I.P. su un'intera stazione/pianeta di creature tecnologicamente più avanzate che scioglievano la gente per creare un maxi terminator.

    ah, ed è anche un novello Gasù Cristo, tornato dai morti.

    dimenticato qualcosa? ;)

    non vedo perchè non possa salvarsi da una "semplice" esplosione e vivere una meritata pensione, facendosi il giusto mazzo.

    Poi, finendo sempre a fare paragoni con DA:O, anche lì c'era la possibilità di avere un finale tragico, così come il "vissero felici e contenti a prendere a mazzate prole oscura fino alla fine dei loro giorni" o il finale amaro "sopravvivo a tutto ma ho perso l'amore della mia vita/il mio compagno d'armi".

    non è il puro fatto del finale "buono" a tutti i costi, è solo POTER avere il finale "buono", accanto a quello tragico.
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Credo di no, ed io la penso uguale. Complimenti, un'argomentazione per punti quasi "socratica". :D
     
  8. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Il gioco è ottimo, non l'ho mai negato, però delude aldilà del finale.

    Le missioni secondarie sono 6 (quella di Jack, quella di Grunt, quella di Jacob, quella della bomba Turian su Tuchanka, quella dell'ammiraglio quarian e quella della realtà virtuale), STOP. Il resto sono solo banali incarichi da fattorino in giro per la galassia o sulla Cittadella. Poi ci sono anche le missioni sulle mappe del multi, che possono andare bene come elemento aggiuntivo, altrimenti sono una presa in giro.

    Vi ricordate tutte le missioni secondarie di ME2? Erano tutte molto ben caratterizzate e particolari: quella del mech senza batterie, quella del percorso nella nebbia, quella del relitto in bilico, facendo solo alcuni esempi. Le missioni di ME2 erano superiori in quantità e qualità.

    Nel party c'è qualcosa che non va. Aldilà di Liara, e forse del VS, tutti gli altri compagni sono appena considerati. Avevano detto che avrebbero diminuito il numero di membri del party per dare a ciascuno più spazio. Invece hanno diminuito sia il numero che l'interazione.

    Hanno accantonato in maniera ignobile i personaggi di ME2, cioè l'elemento portante del secondo capitolo, e tutto per non dover gestire le conseguenze della Missione Suicida.

    Innumerevoli imbuti narrativi: hai scelto Anderson come membro del Consiglio? Ti ritrovi Udina. Ha ucciso la regina Rachni? Tanto i Razziatori ne hanno clonata un'altra e non cambia nulla. Hai ucciso Wrex? C'è suo fratello che prende il suo posto e fa le sue stesse cose. E potrei continuare.

    Il sistema di esplorazione è una versione più squallida di quello di ME2.

    Sono tutti elementi che da soli possono essere tollerati, ma che messi insieme tra di loro (e con quell'ottimo finale) trasformano ME3 in un'esperienza deludente. E' palesemente un gioco incompleto sotto diversi aspetti. Hanno solo sviluppato una story line canonica, molto bella, e quegli elementi che sarebbero finiti nel multi (personalizzazione delle armi e sistema delle abilità).
     
    A Vincentvega, WillowG e Jake-Kast piace questo messaggio.
  9. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    beh, Wrew però è un pò diverso da Wrex....
     
  10. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    per tutta la parte di ME2 concordo in pieno, c'erano molte missioni particolari e divertenti (aggiungo anche quella dove dovevi riattivare gli scudi solari)

    più i personaggi, ognuno con una missione e una storia, praticamente erano la cosa più bella del gioco

    e anche la cosa delle scelte azzerate è relativamente vera, se non c'è thane sulla cittadella, c'è kirrahe, se non c'è neanche lui però il salarian è morto

    se non salvi le ricerche di maelon, eva è morta
     
  11. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    se salvi o no la base degli Eretici non fà differenza, se salvi o no la base dei colletori PURE!!! (e questo è il WTF più WTF più grande di tutti)
     
  12. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì alcune contano e le vedi, però per ogni scelta contata ne sono state scartate effettivamente una decina.
     
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    ..tra cui la più importante di ME2....
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Sono in buona parte d'accordo con desfer, e anche io trovo che i compagni di squadra di ME2 dovevano avere più spazio. ma qui si paga lo scotto per un ME2 dal finale forse un pò troppo libero.

    ci può anche stare aver meno contatti con loro, anche se è una cosa che rode profondamente.

    ci sta meno che alcune scelte non si riflettano nella storia, o solo marginalmente.

    come la questione della Regina Rachni, infatti. averla salvata serve solo per incontrare in ME2 un'Asari che ti dice due cavolate e stop.

    le missioni N7, mi mancano. erano carine, divertenti, allungavano il gioco, e avevano delle storie loro, come quelle che si diramavano in più missioni, come quella dell'IA impazzita, quella dei mech difettosi (quanto mi mancano come nemici: "fallimento di sisteeeeeema!")

    aggiungevano molto alla storia, ti facevano sentire dentro un mondo.

    ME3 ti senti di più in un imbuto.
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    diciamo che la narrazione ha un cambio di stile, se nel 2 c'è una storyline principale non è SEMPRE presente, tipo "si ok, ci sono i Collettori, devo reclutare una squadra....." infatti le missioni hanno storie interdipententi, vedi missione di reclutamento di Samara, dove si parla di uno spacciatore che ha venduto roba scadente a un gruppo di mercenarie e noi dobbiamo trovare il nome della nave con cui quelle mercenarie hanno nascosto ECC ECC...

    invece in ME3 si è tornati come all'1: quasi tutte le missioni c'entrano con la trama principale: Razziaotri di qui Razziatori di là, ivasione su Palaven, difesa di Thessia...

    In ME2 a guardare le missioni che centrano coi collettori sono 4+Intro del ritorno di Shepard....
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    il problema non è cosa riguardano, ma quante sono e come sono fatte. L'invasione dei razziatori è il tema portante? mi sta bene: mettimi 20 missioni secondarie, fatte bene, riguardanti quest'argomento.
     
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    non ho capito
     
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Immagino comuque che arriverà anche un DLC stile Firewalk (o come accidenti si chiamava) dato che non abbiamo neanche avuto modo di guidare una bicicletta in tutto ME3.

    pensare che speravo in un ritorno del MAKO...
     
  19. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Non centra molto: in ME 1 c'erano molte missioni secondarie, la maggior parte ben fatte. Non raggiungevano il livello qualitativo di ME2, ma non perchè ME1 aveva una narrativa diversa. In ME3 sono qualcosa di terribile: ti senti un fattorino...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2012
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    qui dissento totalmente: a mio avviso erano orribilmente tutte uguali, solo con qualche premessa diversa, un pò come il finale di ME3....