Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Seconda Run: ovvero DAI 2 anni dopo

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da alym, 13 Ottobre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Sapete come funziona no?
    Anche se avete speso decine e decine di ore su un titolo , ritorna il momento in cui vuoi farti un'altro giro.
    Nel caso di un GDR come Inquisition la cosa per me acquista ancora piu' senso.
    Ho deciso quindi di approcciare a questa seconda run in maniera diversa , cercando di evitare alcuni errori che hanno afflitto la mia prima run.

    Piu' pensavo al mio inquisitore e piu' mi rendevo conto che , rispetto alla visione del mondo risultava poco coerente.

    Per reazione a DA2 avevo creato un elfo mago come in Origins , ma dopo molte ore di giocovmi sono accorto che , secondo 
    il mio personalissimo punto di vista , questo personaggio era fuori contesto...non ho ancora capito perche' ma e' cosi'.

    Ricominciato quindi con un PG che mi e' fin da subito sembrato piu' dentro quel ruolo: 
    Umano , Guerriero , Spada a 2 mani e come inclinazione molto vicino alla chiesa
    per me una novita' assoluta , che mi ha portato a diverse scelte.
    Esistono altri giochi dove causa ed effetto sono ben (e forse piu') presenti
    Ma poter interpretare un personaggio completamente diverso dal precedente , cambiandone razza e visione generale , e' una cosa che letteralmente adoro
    e in un titolo tripla A , non e' cosa da tutti i giorni.

    E' anche vero che la qualita' della scrittura di un The Witcher mi e' sembrata generalmente superiore ma , (rotella a parte) ho avuto l'impressione 
    che il sistema (dialoghi) di Inquisition sia migliore e con piu' possibilita' di approfondimento.

    Un'altra cosa che ho modificato e' stato l'approccio alle quest , se non necessario ho completamente eliminato tutte la spazzatura da completismo  
    concentrandomi solo su trama principale e missioni dei compagni , devo dire che in generale il gioco ne guadagna parecchio... 

    E poi , finora , non ho trovato un titolo che cambi cosi' tanto l'approccio al gameplay , voglio dire , giocando da guerriero ho dovuto modificare 
    completamente l'approccio e le strategie , inutile aggiungere che la cosa mi ha divertito particolarmente.

    Insomma , evitado di tirarla troppo per le lunghe devo dire che dopo 2 anni questo gioco regge ancora alla grande , 
    non voglio parlare dei difetti che sicuramente esistono e sono ben presenti 
    ma volevo semplicemente eloggiare il lavoro di Bioware ed incrociare le dita per il futuro....(qualcuno ha detto Mass Effect?)
     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Ottobre 2016
    A Maurras e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    3ad particolarmente interessante per me dal momento che ho finalmente acquistato il gioco (approfittando dello sconto origin del 50%...ah noi liguri! :asd: )
    c'è solo il problema che lo comincerò, diciamo, tra un mese: nella mia scaletta ho almeno tre arretrati già installati da smaltire prima (se va tutto bene)...mi sarebbe piaciuto trovare qualcuno che lo faceva in contemporanea per scannarci un po' :asd:
    comunque questo 3ad lo seguirò volentieri
     
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    @f5f9 non so perchè ma ti facevo super appassionato della serie...non pensavo che dovessi ancora giocarlo..

    Cmq tranquillo puoi scannarti con il sottoscritto , visto che nn l'ho ancora finito e lo sto giocando in contemporanea ad altri titoli ?.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in realtà le cose bioware le gradisco a singhiozzo

    DAO, alla fine, mi era piaciuto ma in certe parti mi aveva talmente annoiato che ho rischiato di disinstallarlo anzitempo
    DA 2 l'avevo comperato dopo ben più di un anno: ero rimasto schifato dalla demo ma volevo toccare con mano
    poi, alla fine, anche questo mi è garbato e ho trovato fin troppo severe le critiche feroci di cui è stato vittima
    da quanto avevo letto su DAI mi sembrava di aver capito che trattasi di mmo (brrrrr.) frettolosamente trasformato in single player: giusto il tipo di giochi che aborro
    ma sai, io non credo a nessuno ;) e il mio parere lo esprimo solo quando ho finito il gioco
     
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    BioWare è sempre un spanna su per profondità e relazione con i membri del party, invece per quanto riguarda la scrittura generale sicuramente TW3 è una spanna sopra. Consiglio personale se volete l'esperienza più "coerente" possibile prendete il mago umano, molti dialoghi e molte "resistenze" le troverete più sensate facendo un odiato mago.

    @f5f9

    Ormai sai che ad ogni titolo che esce segue la shitstorm d'ufficio. Per quanto riguarda DAI è parzialmente corretta: gli elementi da mmo si vedono nel grinding e nelle quest fattorino soprattutto nella prima area. Ti consiglio di skippare le terre centrali e seguire un po' la storia principale (di ottimo livello) o incapperai in questo brodo di noia primordiale che rovinerà parte dell'esperienza (come per molti che si son concentrati nel finire tutto nelle terre centrali mettendoci ore e ore per poi arrivare annoiati alla seconda area)
     
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Ho adorato DAO ma ammetto che allungava troppo il brodo il certi momenti.

    Il titolo è stato effettivamente cambiato durante lo sviluppo , anche per questo il risultato finale mi sembra miracoloso ,

    ma ovviamente si notano alcuni limiti , uno su tutti è la mancanza di un città "seria".

    Ti consiglio anche io di dedicarti alla storia principale e a quelle dei compagni...

    il resto è la stessa spazzatura presente in The Witcher , con millemila punti interrogativi che non fanno altro che rovinarti l'esperienza.
     
  7. mieler87

    mieler87 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    3
    Buonasera ragazzi, approfitto di questo topic aperto per esporre le mie perplessità riguardo dragon age inquisitions, partiamo dal presupposto che ho giocato solo ad origins, vorrei provare Inquisitions, lo comprerei per Ps4, ma sono bloccato dai commenti negativi sul gioco, che sembra annoiare molti con le sue quest secondarie... Mettiamo pure che in questi mesi sto giocando a The Witcher 3, un capolavoro per trama e tutto il resto. La mia domanda è: è veramente così noioso DAI? Vale la pena aquistarlo quindi? Grazie a tutti
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    vale si la pena, se ti annoiano non fare le quest secondarie di raccolta. comunque un bel gioco sopratutto con l'ultima espansione
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    @mieler87 Posso farti una seri di paragoni veloci con le avventure dello strigo.

    Ripeto , come scrittura generale The witcher e' generalmente migliore , ma anche come regia...

    in Inquisition secondo me si avverte il peso del cambio di progetto.

    Anche se bisogna considerare una cosa: io non ho giocato ne il primo ne il secondo  The witcher , quindi il mio livello di empatia e coinvolgimento con molti personaggi e con il mondo in generale era sicuramente inferiore a tanti che frequentano questo sito....ma al netto di questo hanno fatto un grandissimo lavoro.

    Va da se' , che se ami come ho amato io il mondo di Dragon Age , non puoi non giocare questo capitolo , con il DLC Trespasser..... dove ti stravolge completamente la  visione del mondo.

    Preferisco il sistema classico  a tendina  di Origins e the Witcher rispetto alla rotella di Mass Effect , ma i dialoghi 

    in Inquisition rimangono migliori per quanto riguarda approfondimento e allineamento che si vuole dare al proprio personaggio 

    tante volte con lo strigo mi sono sentito limitatissimo nelle risposte.

    Passando poi al gameplay , per me non c'e'  paragone , Inquisition vince alla grande , pur con tutti i suoi limiti , e' notevolmente migliore rispetto a quello dei CD Progect , con molta piu' profondita' e tattica , ma e' anche vero che stiamo parlando di 2 sistemi  abbastanza diversi.

    E poi senza dilungarmi troppo , sullo Store di PS lo becchi a meno di 20 euro......

    Ripeto come unico consiglio basilare di evitare tutta la spazzatura da MMO almeno all'inizio , e concentrarsi sulla storia e i personaggi.

    Potrei continuare ma non voglio ammorbarvi  :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  10. mieler87

    mieler87 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    3
    Grazie alym, io ho giocato sia ad origins che a The witcher 1, the witcher 3 lo apprezzato molto anche perché ho letto tutti i libri, inquisition mi stuzzica, il prezzo è veramente basso, forse lo comprerò come investimento, ossia lo compro ma ci gioco più avanti.. Attualmente sto ancora giocando a The witcher 3, vorrei comprare pure le espansioni... Per di più in questo periodo è in offerta anche Metro Redux a 12€, mi tenta anche bloodborne.. E per di più il 4 novembre esce Football manager 2017... Dai a meno di 20€ merita fiducia sicuramente!

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
     
    A alym piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Continua il giro.

    Bisogna ammettere che Bioware ha cmq coraggio...

    voglio dire che a livello di storia , ci sono momenti (molti , compreso l'antagonista) ,   che se non hai giocato i primi 2 capitoli 

    non ne esci fuori...ed e' facile che ti rompi le balle.

    Sono anche arrivato in una fase , dove una sorta di Farming e' necessario (anche giustificato dalla struttura) ma necessario.

    Aggiornamenti a breve.