Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Scheda madre e RAM DDR4

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Cunny93, 13 Maggio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Ciao ragassuoli, torno per chiedervi consulto, da completo ignorante in materia, ero intenzionato a cambiare le emie due RAM da 4 semplicemente sostituendole con due da 16 ottenendo così i 32 GB che volevo, tutto bello, tutto perfetto, se non che mi è stato fatto gentilmente notare da gente ben più competente che per sostituire la RAM vi è bisogno di compatibilità della scheda madre.

    Chiedo a voi, potreste linkarmi, segnalarmi, una scheda madre in grado di leggere DDR4 e RAM DDR4 compatibili senza spendere un capitale eccessivo? 

    Grazie.
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sarebbe più il contrario: dicci che scheda madre hai e vediamo che tipo di RAM ci va.
     
  3. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    dipende dal tuo scopo, se vuoi portare la ram a 32gb (cosa che al momento cmq non serve visto che anche il più esoso dei giochi non arriva a 10) non hai bisogno di ddr4, se nel farlo vuoi anche aumentarne la velocità passando da ddr3 a ddr4, allora ci serve sapere che processore hai montato, perché la scheda madre va presa in base al processore, se non lo sai ti basta un programmino come speccy della piriform (gli stessi di ccleaner) che te lo dice.
     
  4. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Io al momento monto una Asus B75M-A con processore Intel Core i7 3770 3.40 GHZ

    Un mio amico mi ha consigliato di aspettare sei mesi e cambiare tutto il pacchetto, anche se potrei espandere la RAM a 16
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Maggio 2017
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Qui puoi vedere che memorie supporta la tua scheda madre. A quanto pare non puoi installare più di 16GB. A meno che tu non usi applicazioni per cui avere più di 16GB è essenziale, cambiare tutto il computer solo per aumentare la RAM decisamente non conviene.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    confermo: io ho 12 gb ram e non ho problemi con alcun gioco, non so nel caso si voglia giocare a 4k, ma penso che le relative maggiori richieste sarebbero indirizzate solo alla sv
     
  7. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    allora, il consiglio del tuo amico è corretto, se devi cambiare scheda madre tanto vale che ti metti nell'ottica di cambiare anche il procio (anche se in i7 3770 non vedo che bisogno abbia di essere cambiato), magari potresti metterti nell'ordine d'idee di aggiungerci un case e un hard disk e rivenderlo come pc.
    se invece ti basta portare la ram a 16 gb (limite della tua scheda madre) potresti orientarti su queste: https://www.amazon.it/Ballistix-Sport-PC3-12800-240-Pin-BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU/dp/B007PNNTY4/ref=sr_1_44?s=pc&ie=UTF8&qid=1494916724&sr=1-44&keywords=16+gb+ddr3
    o con una ecina di euro in più su delle hyper x della kingston
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  8. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Grazie a tutti, mi state dando una mano ad orientarmi, spendere un centone per portarmi al doppio della RAM non mi spiace come idea, secondo voi quanto potrei andare avanti con il mio setup attuale? 
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Dipende tutto dalla scheda video e a che risoluzione giochi. Se hai una 1080Ti e giochi a 1440p vai avanti tranquillo 4 o 5 anni almeno.
     
    A selven piace questo elemento.
  10. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
     


    Oh yeah
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Maggio 2017