Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Saturazione

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da f5f9, 22 Giugno 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Tecnicamente solo il BIOS deve essere ottenuto da una console posseduta, se un emulatore non usa il BIOS, come quello della PlayStation 3, lo puoi usare liberamente. I giochi se sono ancora in vendita vanno comprati però, quelli sì.
    Non per essere quello che scopre l'acqua calda, ma lo sai che a vendere questa roba ci fai uno stipendio eh.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
    A hyperionx e Duodeno piace questo messaggio.
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Come ti è venuto in mente che le ore spese a fare ciò, le faccia a gratis? :D
    *{ quello è davvero il mio italiano scritto?!?}Corretto!
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    wow sei molto bravo, complimenti. anche io ho provato ad approcciarmi da neofita a questo tipo di roba con programmi free come blender, ma alla fine si è rivelato troppo complesso. Lo fai per lavoro?
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Diciamo che è un specie di hobby e secondo lavoro, di fatto mi diverto e perchè no, guadagnando.

    Il discorso Blender è purtroppo una rottura di palle, ma se hai intenzione di stare nel settore modding ti consiglio di perseverare anche da neofita del 3D.
    Se hai fatto studi nel settore , blender diventa solo un problema di memorizzazione shortcuts e di individuazione delle sue peculirità specifiche, strumenti , moduli e plugings, per cui se sai già fare, ti basta capire il suo meccanismo di funzionamento e ti assicuro è la strada più facile, rispetto ad altri editor 3D. (non dovrei dire certe cose)
    Se invece sei proprio all`oscuro dei concetti base del 3D, Blender rimane comunque la soluzione corretta, perchè sfido chiunque a trovare tutorial di modding per Maya o altri software blasonati a pagamento. Questo per sottolineare che la vagonata di informazione a riguardo non è paragonabile per cui puoi arrivare dritto a ciò che ti serve, mentre con software a pagamento hai la strada più difficile.
    Per cui questo stato di cose, ti potrebbe mettere in condizioni di voler approfondire seriamente e quindi imparare.

    Prima che me lo chiedi, io non uso blender salvo in rare eccezioni di weight painting.
    [​IMG]
    Scherzo adesso ho aggiornato parecchi software e tolti alcuni.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
    A Duodeno piace questo elemento.
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Grazie per le dritte. Hai ragione in effetti, non ho trovato molti tutorial per software piu professionali peroò per me non è un problema. solo veramente all'oscuro e quindi va bene un programma gratis. comunque immaginavo non usassi blender peche spulciando un po i lavori di chi usa questi software mi è sembrato un lavoro molto più pulito, fatto per esempio con daz3d.
     
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    In raltà uso anche daz3D, ma lo uso solo per alcune specificità di morphs.
    Navi Outfit in Daz sul corpo Genesis2.
    [​IMG]
    ad esempio per portarla poi in unity3d (test):
    [​IMG]
    poi accantonata. Comunque credo che il thread: creazione e dintorni, sia più appropriato eventualmente per parlare di certe cose, altrimenti quì lo inondiamo di OT.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
    A Duodeno piace questo elemento.
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    no no hai ragione. la mia era solo curiosità per ora. al momento non ho le competenze per affrontare una conversazione con te su questo lol
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Mi stai sopravalutando:
    tuttavia ripeto benchè io abbia studiato certe cose, è proprio la mancanza di uno spazio nella rete tutto nostrano, che non permette di fare una certa evoluzione. Nel bene e nel male. Fuori dai confini nazionali , si apre una prateria di informazioni condivise che però sembrano filtrate da noi solo per chi può. Confine Darwiniano?
    Se vuoi fare il modellatore, nel nostro paese muori di fame! (adesso muori di fame a prescindere comunque vista la situazione)
    Ma in realtà mi piacerebbe trovare uno spazio anche nella nostra lingua dove poter crescere nel *settore. Magari c`è e non l`ho trovato io.
    *mi riferisco al settore gaming e derivati, non solo agli studi 3D, Digital-sculpting e animazione che nel nostro paese se ti va bene , finisci a progettare arredi e cucine :D
     
  9. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Hai ragione, purtroppo se non si parla l'inglese ci sono tanti campi di interesse, alcuni più particolari di altri, che ci vengono preclusi. Ora mi pare che però si stia facendo un passo avanti dato che Franceschini ha riconosciuto i videogiochi effettivamente come arte...vedremo nel pratico
     
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Ti ritrovi a fare questi soprammobili come gesto di ribellione creativa, da mettere vicino al divanetto ikea :D :
    [​IMG]
    Una volta mi hanno pure chiesto di riggare una maiale se è per questo. Il suo utilizzo? meglio non porsi troppe domande!
     
  11. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    oddio, è sicuramente più bello e interessante di molta arte moderna.
     
    A Mesenzio e hyperionx piace questo messaggio.
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Vedi il punto sta nel fatto che al di fuori dei nostri confini, c`è molta gente da tutte le parti del mondo che ha il deisderio di personalizzarsi le cose e che ha anche molte più possibilità sia in termini di denaro, tempo e studi. Ci sono ragazzi e ragazze che fanno 3D, porting, remix che fanno anche delle cose schifose per un addetto ai lavori. Topologie merdose, textures abberciate con Ps, animazioni pessime e si scontrano regolarmente col problem solving per tali problematiche, ma perseverano, stanno in mezzo ai più bravi e gli addetti ai lavori per imparare, migliorarsi, senza vergognarsi di chiedere e far vedere tutte le loro lacune. Cercando le strade per risolvere i problemi contingenti e capire il funzionamento. Per cui...il tuo discorso di apertura benvenga, ma ci sono comunità di diverse nazioni che hanno già fatto massa critica per creare una propria community di sviluppo all`interno dei propri confini. Quindi benchè vi sia l`intento di Franceschini alla fine è una questione di domanda/offerta.
    Se non c`è una voglia, una richiesta forte, si tornerà a fare quello che va per la maggiore: divani , poltrone e sofà e arredamento vario. :D Ora per quanto riguarda i videogames, ditemi 10 titoli sviluppati in italia negli ultimi 10 anni :D e se ci sono li mettiamo a confronto. io sono rimasto a questo:
    Last Day of June
    *non voglio entrare in uaa polemica, ma solo avere una discussione per vedere cosa ne pensate voi.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Ti giuro che questo problema non l' ho mai compreso appieno. La cosa che piu si riversa nella mia quotidianità, e che poi è un aspetto che colpisce tutti credo in realtà, è la mancanza di localizzazione in italiano di molti giochi rispetto ai modelli, ma è una cosa conseguenziale all'altra. se non ci sono modelli per creare giochi che cosa devi localizzare...eppure tutta sta mancanza di domanda in italia non la vedo per i videogiochi. evidentemente manco il punto della questione. Forse nessuno si vuole impegnare in questo campo qui perché manca di lungimiranza e profitto immediato (?)
     
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Mi sa che hai colto proprio il punto. Alla domanda/offerta creativa, si lega tutto il resto. Non hai studi specifici in merito? Non hai sbocchi creativi di questo tipo? non farai videogiochi? non crescerà la domanda. Ma basta mettere fuori un piede dai confini nazionali per vedere che c`è un mondo diverso.
    Secondo me è una questione politica, non c`è richiesta perchè non la sviluppi...in sostanza fa parte dei famosi treni di innovazione persi dal nostro paese, nel tempo.
    Poi da Artista quale mi reputo, visto che ho strudi formali di arte, ti avvicini all`idea di provare a fare il mangaka (diversi anni fa) e scopri:
    Che toons, software usato per l`animè , usato prevalentemente da Ghibli studios e altri. l`engine è fatto da una società di Roma che insieme alla Ghibli ha rilasciato pure la versione Toons free.
    Per cui dici: ma se volessi diventare una mangaka riconosciuto a livello internazionale e magari in Giappone che dovrei fare?
    e scopri che l`unico corso di Mangaka riconosciuto in Giappone almeno a livello europeo fino a qualche anno fa, è a Volterra.
    Il tutto ovviamente in via privata e a pagamento!
    E ti chiedi come possano esistere certe contraddizioni. Ma la risposta è che si è scelto questa direzione. ( non Io, magari nemmeno tu o gli altri che leggono questo post, ma qualcuno l`ha scelta!) Ma d`altra parte notizia di IERI, visto che i debiti scolastici in UK per le materie Umanistiche e Artistiche non ce la fa nessuno a ripagare....si tolgono le materie (non so in che forma si intenda, ma sicuramente è un ridimensionamento). Tanto per far luce su come certe scelte avvengono. Quindi fai un percorso di studi scientifici, ti laurei , magari lavori su algoritmi o finanza, poi il fine settimana arrivi a casa e giochi ad un videogioco che dovrebbero fare gli artisti ma che in realtà è razza estinta perchè sostituita dagli stessi algoritmi demandati alle AI.
    Ecco l`era del deepfake. :D
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
    A MOB2, f5f9, Mesenzio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    non ero a conoscenza di queste cose, ma è davvero triste la cosa. I mezzi allora ci sono ma ovviamente tutto di tasca tua...
     
  16. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Vuoi studiare il workflow di gaming o di animazione holliwoddiana? se proprio Gnomon, non ti aggrada,(magari per i costi e la lingua) Bene dalle mie parti esiste l`accademia NEMO a Firenze , dai 2000 ai 3000+- euro l`anno accademico, Corso biennale e triennale da pagare in massimo 2 soluzioni/anno.a seconda dell`indirizzo scelto...ma hai lo sconto sui Workshop tematici , fatti da personalità di tutto il mondo del settore di vari studios (gaming e vfx). Magari vinci una borsa di studio, ma per dove? beh a quel punto te ne vai in Canada a studiare direttamente sul campo dove ne respiri l`aria anche al di furi degli studi.

    fonti:
    OpenToonz
    About:
    Based on the software "Toonz", developed by Digital Video S.p.A. in Italy, OpenToonz has been customized by Studio Ghibli, and used for the creation of its works for many years. Dwango has launched the OpenToonz project in cooperation with Digital Video and Studio Ghibli.

    Accademia Euoropea di Manga -->
    contatti
    Accademia Europea di Manga
    sede legale: Piazzetta San Michele 2
    56048 Volterra (PI)
    campus: via Podere Fecciano 27, loc. Orciatico
    56030 Lajatico (PI)

    Retta!

    tanto per facilitare quel che dico. Magari abbiamo un talento da qualche parte e morirà senza nemmeno sapere di esserlo. Oppure lo sa, ma morirà ugualmente perchè la fame lo attanaglia, figuriamoci pagarsi l`accademia. O magari è già emigrato!:D
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
    A MOB2, f5f9 e Duodeno piace questo messaggio.
  17. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Quello che dici lo capisco molto bene, mi sento vicino al concetto, ma non all'ambito.
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  18. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    E vabè dai, tanto gli artisti si estingueranno e saranno sostituiti dalla AI per un deepFake globale tutto uguale.
     
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma magari guarda, soprattutto per smettere completamente di usare attori bambini, idol e similari.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Io approvo il futuro

    Alla IULM a milano hanno un buon master di game design. C'insegna anche Matteo Bittanti.
     
    A f5f9 piace questo elemento.