Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl "Remastered" - GUIDA

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 21 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    In questa guida vi andrò ad illustrare come moddare S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl per portarlo ai livelli tecnologici di oggi, dalla grafica al gameplay. Mantenendo il tutto rigorosamente in italiano. Qualcuno ha detto Remastered? ;)

    1) Innanzitutto installate S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl aggiornato alla versione 1.0006 (le versioni Steam e GOG sono già patchate a quest'ultima versione).

    2) A questo punto, prima di installare qualsiasi Mod è importante editare il file fsgame.ltx presente nella cartella di installazione del gioco modificando la riga relativa alla cartella \gamedata da:

    $game_data$ = false| true| $fs_root$| gamedata\

    a:

    $game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata\


    3) Scaricate e installate la megamod Autumn Aurora 2.1. Nell'installarla dovrete specificare il percorso esatto in cui è installato S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl. (Se siete su Steam e non sapete come trovarlo: cliccate col tasto dx del mouse sul gioco e poi su “gestisci->sfoglia i file locali").
    Durante l'installazione seguite con attenzione i vari passaggi e installate le opzioni che più gradite a vostra scelta, ma accertatevi di attivare l'opzione ENB, altrimenti il gioco darà un errore in avvio. Inoltre se avete la versione Steam del gioco, dovreste editare il file enbseries.ini nella cartella principale, cambiando da

    EnableProxyLibrary=true ProxyLibrary=d3d9_smaa.dll

    a

    EnableProxyLibrary=false ProxyLibrary=


    4) Scaricate la mia traduzione italiana completa della mod. (Si ringrazia david88m per aver realizzato parzialmente la traduzione tempo fa. Io l'ho completata al 100%, revisionata e ho corretto i caratteri accentati in modo da renderli visualizzabili in game).
    Aprite la cartella compressa della traduzione e incollate il suo contenuto all'interno della cartella principale del gioco, "S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl".
    Sovrascrivete tutto se vi chiede di farlo.

    5) Ci siamo quasi. A questo punto mancano solo alcune rifiniture.
    Innanzitutto installando la mod potreste accorgervi che il doppiaggio italiano è sparito, o meglio rimpiazzato dal doppiaggio russo. Per ripristinare il doppiaggio italiano dovrete cancellare tutto il contenuto all'interno della directory S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Gamedata\Sounds\Characters_voice, TRANNE:
    • S.T.A.L.K.E.R. Shadow of ChernobylGamedata\Sounds\Characters_voices\scenario\bar\radio_music
    • S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Gamedata\Sounds\Characters_voice\scenario\megafon
    • S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Gamedata\Sounds\Characters_voice\scenario\video\aa2_splash (due file che finiscono con _l e _r)
    Poi bisogna andare su S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Localization\It, copiare il file “gamedata.db9" e incollarlo nella directory principale del gioco S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl sovrascrivendo il file originale.
    E così infine si avrà di nuovo il doppiaggio in italiano.

    6) Avete finito. Siete pronti per giocare ;)


    Qualche screenshot del risultato finale:
    klN5P87U2Xyg.jpg

    2014-11-15_00001.jpg

    S8kfXAe.jpg
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2023
    A ex_SOLDIER e f5f9 piace questo messaggio.
  2. ex_SOLDIER

    ex_SOLDIER Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    11
    Grazie mille! Ho due domande sull'installazione, dopo aver installato il gioco base da steam non ho la cartella S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Localization\It, peró se faccio partire il gioco é tutto in ita. E durante l'installazione di Autum Aurora quando chiede che lingua selezionare, cosa devo scegliere tra English e Polski?

    EDIT

    Ho finito l'installazione di tutto. Sembra non influire il fatto che non abbia quella cartella, l'unica cosa che ho fatto e' stato un back up del file gamedata.db9 che si trova nella cartella principale del gioco (a gioco liscio scaricato da steam), e ad Autumn Aurora installata l'ho rimesso dentro sovrascrivendo. Poi ovviamente ho seguito tutti gli altri passi della guida nel primo post. Quando mi ha chiesto di scegliere la lingua durante l'installazione di AA ho selezionato English. Gioco full ita con testi e doppiaggio dove é disponibile.

    Se posso aggiungere una cosa, il gioco con la mod non mi partiva e ho letto che é un bug della versione steam (ho installato la mod con tutte le impostazione al massimo compreso di ENB). Ho risolto editando il file enbseries.ini nella cartella principale, cambiando da

    EnableProxyLibrary=true ProxyLibrary=d3d9_smaa.dll

    a

    EnableProxyLibrary=false ProxyLibrary=

    In questo modo parte e funzionano anche gli effetti dell'ENB.
    Suggerisco anche l'aggiunta di questi addon compatibili con la mod:

    - Realautumn for autumn aurora-21
    - Better hands for autumn aurora-21
    - Shoc hd models addon

    SI trova tutto su Moddb e a parer mio migliorano l'esperienza, soprattutto i modelli nuovi.

    Ora si va a girovagare nella zona in attesa di Stalker2, grazie mille davvero per la traduzione :)
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Grazie mille per le info :)
    --- MODIFICA ---
    Potresti aggiungere questo stesso commento con tutte queste preziose info anche nei post della mia pagina Nexus della traduzione? Così lo fisso in alto in modo che che lo vedano anche altri utenti.
     
  4. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Varil che tu sappia questa mod è compatibile con il controller o bisogna giocare per forza con mouse e tastiera?
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    I giochi STALKER che io sappia sono sempre stati pensati per mouse e tastiera, non ha senso giocarli col gamepad.
     
  6. ex_SOLDIER

    ex_SOLDIER Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    11
    Anche io non mi trovo a giocare con mouse e tastiera, peró come scrive Varil giocare gli stalker con il pad é abbastanza complicato. L'unico modo decente che ho trovato per farlo é stato usare il programma Pinnacle Game Profiler con dei profili creati apposta per Stalker, ce ne sono vari e ben fatti. Cosí si riesce abbastanza bene, Il programmino peró non é piú in sviluppo e devi "procurartelo" online.

    Aggiungo che, per chi non ha un pc molto performante come me, installando TUTTO il pacchetto citato sopra il gioco diventa abbastanza pesante, molto piú del gioco base. Ho dovuto smanettare un po' anche nei settaggi del pannello di controllo Nvidia per guadagnare qualche fps. Cosa peró fondamentale é stata installare il gioco sul SSD. Questo ha eliminato totalmente quei micro scattini che purtroppo SOC si porta dietro da quando é uscito. In 2k bene o male riesco a rimanere sui 60 fps fissi ora con tutto "maxato". (i7 4790k, 980ti 16 GB ram). Una delle opzioni che se disabilitata fa gudagnare piú fps é "ombre solari''. A me piace, quindi la tengo attiva e nelle zone ad ampio raggio a volte scendo sotto i 60 fps, disattivandola sono granitici. Valutate voi.
    Altro modo per migliorare le performance é quello di selezionare 100m alla voce grass distance durante l'installazione di AA (non 200).

    Consiglio anche gli addon

    - High resolution fonts for 4k ws mouse cursor (solo il cursore, il font per me che gioco in 2k risulta troppo grande) su Moddb.
    - Groundcover Overhault su Nexus.

    @Varil poi posto tutto anche su Nexus :emoji_call_me:
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2021
    A Duodeno piace questo elemento.
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    proverò questa via visto che con mouse e tastiera non mi trovo proprio
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ci sono millemila tasti da configurare (o lasciare come sono) dubito possa giocarsi col pad.
    Menomale che io ho sempre e solo giocato con mouse e tastiera :emoji_grinning:
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Fratello
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  10. ex_SOLDIER

    ex_SOLDIER Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    11
    Volendo si può anche, il profilo che uso io è impostato così

    [​IMG]

    Sono d'accordo che però non sia un gioco pensato per il pad, infatti sono curioso di vedere come saranno impostati i controlli per Stalker2 che invece uscirà anche per console :emoji_grin:
     
    A f a b i o e Duodeno piace questo messaggio.
  11. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    non vedo molto di diverso da un qualsiasi giocoa livello di comandi. grazie mille
     
  12. GrishnakhGaruda

    GrishnakhGaruda Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    1
    Ho seguito tutti i passaggi, il gioco si avvia ma iniziando una nuova partita rimane bloccato sul caricamento (caricamento ombreggiatori...). Cosa ho sbagliato?
     
  13. sgurgugnau

    sgurgugnau Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    1
    Ciao, dopo aver istallato la mod all'avvio del gioco mi compare una finestra riguardo un bug, anche cliccando su submit non succede niente e si blocca, dopo aver chiuso il processo se riavvio il gioco si blocca su una schermata e per uscire devo nuovamente chiudere il processo XR_3DA
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Prova a disinstallare la mod e a reinstallarla, ma stavolta seleziona anche l'opzione ENB.
    Inoltre se hai il gioco su Steam, dovresti editare il file enbseries.ini nella cartella principale, cambiando da

    EnableProxyLibrary=true ProxyLibrary=d3d9_smaa.dll

    a

    EnableProxyLibrary=false ProxyLibrary=
     
    A sgurgugnau piace questo elemento.
  15. sgurgugnau

    sgurgugnau Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    1
    uso la versione GOG
    Ho già provato ad disinstallare e reinstallare più volte, attivando e disattivando l'opzione ENB
    Sto provando a giocare con una schesda video 770 intel integrata al processore potrebbe essere questo il problema
    Ormai la finestra bug non compare più, comunque faceva riferimento ad Xraicore.dll e xrgame.dll mi pare. Ho provato a ad eliminhbare il file user.ltx ma continua
    --- MODIFICA ---
    Come mi hai suggerito ho modificato il file enbseries.ini
    sostituito "true" con "false" ed eliminato d3d9_smaa.dll
    Adesso funziona, solo credevo che con la mod istallata avrei potuto visualizzare la vegetazione come nella foto descrittiva. I cespugli hanno contrno spesso nero, gli alberi hanno problemi, la pioggia è strana. Molto probabilmente è legato al mio pc ma non riesco a capire a cosa è dovuto.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2023
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Sarà un problema di incompatibilità dei driver video. Anch'io ho la versione GOG, ma mi è bastato attivare l'ENB.
    Prova a modificare il sistema di illuminazione dal menu di gioco, selezionando l'opzione "illuminazione dinamica".
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2023
    A sgurgugnau piace questo elemento.
  17. sgurgugnau

    sgurgugnau Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    1
    Ho provato a fare la modifica di illuminazione dinamica e anche per gli oggetti ma non si avvia il gioco e sono costretto ad eliminare il file user.ltx
     
  18. sgurgugnau

    sgurgugnau Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    1
    Lo sto provanmdo su un vecchio portatile con una gtx 950m e gira bene unica pecca è nonostante abbia istallato la lingua italiana continuano a parlare russo
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Questo è perché non hai letto la mia guida fino in fondo.
     
  20. sgurgugnau

    sgurgugnau Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    1
    è vero avevo salstato un parte :) pardon