Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

S.T.A.L.K.E.R. Anomaly (l'esperienza definitiva? in attesa di STALKER 2)

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 6 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ne avevo già parlato in un altro topic, ma credo meriti un proprio spazio, quindi ne riparlo qui.
    Per chi volesse un'esperienza unica, probabilmente l'apice, l'esperienza STALKER definitiva, non posso non consigliare Anomaly, una total conversion che non richiede neanche l'installazione dei giochi originali e che aggiunge un'infinità di contenuti: nuove questline, nuove meccaniche survival esasperate ed estreme, difficoltà, tantissime feature di gameplay aggiuntive e le mappe dei tre STALKER unite in un unico mondo di gioco gigantesco!
    Ovviamente è solo in inglese. Altro malus è che ci vuole un PC abbastanza decente per farlo girare. Nel mio caso per esempio, non è tanto il framerate, che è abbastanza fluido, ma piuttosto il fastidiosissimo stuttering (quei piccoli "scatti" di tanto in tanto, che nel mio caso sono molto frequenti), ma con un hardware all'altezza non ci dovrebbero essere problemi in realtò.
    Recensione di Darimar: https://darimar76.wixsite.com/zona/post/perchè-anomaly-è-il-miglior-mod-per-coc-attualmente-disponibile
    Sito della mod: https://www.moddb.com/mods/stalker-anomaly
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2021
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Grazie per la segnalazione.
    I tre STALKER li ho giocati e rigiocati più volte ma non mi sono mai dato al modding. Questa va a finire sicuramente tra la lista dei buoni propositi per il 2021. :p
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Anche Dead Air sembrerebbe essere un giocone, per diversi aspetti anche migliore di Anomaly, ad esempio graficamente è superiore e l'esperienza survival è più dura e l'atmosfera è molto più inquietante e profonda; tuttavia a differenza di Anomaly, in Dead Air non vi sono questline ma soltanto quest random e freeplay, ma per molti è proprio questo il top. Pura sopravvivenza nella Zona.
    Diciamo che se la giocano queste due moddone per il podio di miglior mod stand-alone per S.T.A.L.K.E.R in circolazione.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ci sono mod grafiche per Anomaly? O quello di Dead Air è semplicemente ReShade?
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ci sono add-on e Reshade per Anomaly, di meno per Dead Air.
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Dead Air non ha bisogno di Reshade. Puoi cambiare la palette cromatica a piacimento dai settaggi grafici. Anomaly sicuramente con un Reshade migliora parecchio e pure in quel caso rimane comunque graficamente e “atmosfericamente” inferiore a Dead Air.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ho provato Dead Air. Gira nettamente meglio di Anomaly e si vede anche meglio. La preferisco di gran lunga. Per quanto mi riguarda, ho trovato la vincitrice
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ci sono comunque quests in Dead Air, no?
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Sì sì ce ne sono. Ci sono una o più storyline principali, che si ispirano a Shadow of Chernobyl ma non c'entrano direttamente con Strelok, più tutta una serie di quest random che ti vengono affidate dai vari trafficanti o dai membri delle varie Fazioni, più un'altra serie di piccole quest random che ti possono dare i vari png.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Rettifico: ho scaricato e provato l’ultima versione ancora non rilasciata ufficialmente di Anomaly, seguendo la guida di Darimar qui:https://darimar76.wixsite.com/zona/post/anomaly-il-punto-della-situazione
    E... gira benissimo. I passi avanti nell’ottimizzazione sono eccellenti. È una beta quindi ha alcune imperfezioni ma gira decisamente meglio, devo riconoscerlo. Dead Air resta comunque graficamente e come atmosfera nettamente più bella, ma è un mio gusto soggettivo.
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    Io invece ho provato a giocare in modo serio ultimamente negli ultimi mesi al primo della serie, però c'è una cosa, di cui mi scuso in anticipo che non riesco a digerire spesso nei fps ed è un paradosso perché si parla di videogiochi ..ma sparare più volte alla testa e vedere un personaggio continuare a correre o magari avere la meglio su di te non riesco proprio a concepirlo mi da fastidio, dopo una serie di situazioni di questo tipo ho gettato la spugna.
    ma da vero appassionato delle Total conversion e di un fps con elementi di ruolo ..mi hai dato sicuramente un grande spunto per approfondire.. grazie.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Se vuoi giocare il primo della serie ti straconsiglio la mod Autumn Aurora. Tra l’altro nella sezione generale del forum c’è un topic a riguardo
    --- MODIFICA ---
    Comunque in Stalker se becchi qualcuno in testa e non muore o sei troppo lontano e quindi non l’hai beccato perché le armi non sono perfette (come nella realtà) oppure l’arma o le munizioni sono scadenti
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    Si ero dopo il tutorial, prime quest classiche da postino. Armi mediocri sì, ma l'effetto era stridente.
    Se dopo migliora (o con la mod), tanto meglio. Stavo per buttarmi sui Metro (giocai il primo all'epoca, non Redux)
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    A Metallo e f a b i o piace questo messaggio.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ricordo che in STALKER quasi ogni nemico puoi farlo fuori con un singolo colpo in testa. Forse fanno eccezione quelli con l'esoscheletro ma che in genere trovi a fine gioco.
    Addirittura gran parte del gioco puoi farla solo con la pistola proprio per questo motivo e se hai un'ottima mira.
    Ricordo che il primo che ho giocato fu Clear Sky allegato a un numero di GMC. Tutta la parte iniziale delle paludi, quella dove c'è la base della Clear Sky, l'avevo fatta con il fucile da caccia. Da lontano con le munizioni singole bastava prendere i banditi in testa per farli fuori in un colpo e quando i restanti erano ormai vicini utilizzavo i pallettoni.
    Poi io in ogni titolo finisco per utilizzare un semi-automatico con mirino e non lo cambio più. :p

    Ora c'è il 2 in sviluppo. Spero proprio che rimangano fedeli alle ambientazioni e alla componente survival della serie originale. Tempo fa ero molto attratto dai Metro, per nostalgia, ma non hanno nulla a che fare con gli STALKER. Ho i primi due in libreria e li ho giocati per per circa un'ora ciascuno prima di disinstallarli e finire nel dimenticatoio.
    --- MODIFICA ---
    P.S.: Poi per i diversi mutanti il discorso dei colpi in testa è diverso, ma a parte alcune eccezioni funziona anche con loro.
     
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    Sicuramente più si va avanti, più ci si potenzia, ma le prime ore di Shades O.C. (iniziato solo quello) l'impressione era di avere a che fare contro bionici e non semplici ladri di polli di cui sbarazzarsi in fretta, meglio così, potrò quindi riprovare l'esperienza, di cui comunque non intendo certo sminuire il valore
    --- MODIFICA ---
    seguo il consiglio e vado prima su Dead Air?
    sono universi che comprendono l'intera trologia?
    Non ci sto capendo nulla XD
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Magari sei partito con il piede sbagliato. Ma non è che per caso sei uscito dal rifugio di Sidorovich e hai avuto la bellissima idea di affrontare la base dei militari?
    Perché da lì alla discarica si affrontano solo banditi e mutanti di basso rango e quelli li fai fuori tranquillamente.
     
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    dovrei tornarci per sapere esattamente dove fossi, ma non troppo lontano dall'area di inizio dove il tizio ti affida le prime missioni. Ho affrontato soprattutto umani, chiaramente se fossero mutanti o altro sarei più indulgente su questa antipatia personale del mancato oneshot in cabeza

    Sto scaricando sia dear air che anomaly.. curiosità a mille per entrambi. :emoji_bow:
    E comunque sto sempre, questo periodo, su Gothic 2 G.E.
    In merito ai survival/FPS mi piacciono ma preferirei più cose alla F.E.A.R. (o Half Life), con quella varietà di ambienti visitabili, che non i Resident Evil.
     
    A Varil e Metallo piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ottimi gusti :D
    Ma gli STALKER non sono fps puri come quelli, sono giochi survival, molto simulativi e "duri". Con le mod la cosa viene esacerbata all'ennesima potenza xD
    Il mio consiglio è di giocarti i titoli originali prima di buttarti nelle total conversion stand-alone come Anomaly o Dead Air (sì, comprendono tutte le mappe di tutti e tre i titoli usciti finora e hanno delle proprie questline, in particolare Anomaly che ne ha ben 4 con tanto di storia). La mia preferita delle due resta Dead Air cmq.
    Se il primo titolo (SoC) è invecchiato male esteticamente e in quanto a gameplay, installa Autumn Aurora e vai sul sicuro. Segui tutti dettagli nel topic che ti ho linkato. Autumn Aurora è una sorta di megamod Remaster del titolo originale.
    Anomaly e Dead Air sono degli stravolgimenti totali per giocatori "veterani" e masochisti della serie.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    C'è verso con anomaly di impostare un po' la difficoltà? In STALKER non mi dispiace l'approccio alla sopravvivenza me senza esagerare.