Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

S.o.m.a.

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Dagoberto, 29 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Dagoberto

    Dagoberto L'assaggiatore

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    7
    Buonasera ragazzi/e.
    Tempo fa ho giocato ad un titolo che mi ha emozionato e soddisfatto, per la prima volta nella mia vita arrivati ai titoli di coda sono rimasto a fissarlo soddisfatto ed appagato.. sono un'appassionato di survival horror in generale, ma negli ultimi tempi non riuscivano a creare giochi davvero emozionanti e ansiogeni come SOMA. Mi piacerebbe sapere come la pensate, se anche per voi la storia è geniale, e soprattutto il doppiaggio italiano è favoloso!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago

    Messaggi:
    986
    Mi piace:
    277
    Io non sono un esperto del genere Horror anche se ho giocato parecchi titoli.
    SOMA è stato uno dei più belli a cui abbia mai giocato. E non solo tra gli horror...
    La storia è il punto forte e come viene raccontata e vissuta nel gioco non ha paragoni. Quei pazzi di Frictional Games sanno benissimo come far provare forti emozioni, basta provare le loro serie Penumbra e Amnesia.
    Appena iniziato SOMA mi aspettavo di trovare un gioco simile ai predecessori, anche se avevo già letto recensioni di utenti su steam che SOMA sarebbe stato diverso, più centrato verso la storia e l' immedesimazione del protagonista che sulla sensazione di impotenza e angoscia degli altri titoli.
    Per me hanno fatto un lavoro eccellente da qualsiasi punto di vista.
    Il gioco mi ha tenuto incollato allo schermo dall' inizio, dall' appartamento a Toronto fino alla fine.

    Metto sotto spoiler.
    La storia è fenomenale! Sicuramente non è del tutto originale dato che l' argomento del trasferimento della coscienza da un corpo ad un altro non è nuovo del genere sci-fi. Ma qui hanno tentato di farne una storia horror e ci sono riusciti perfettamente. Come può non essere disturbante il pensiero che la coscienza, la parte più importante dell' essere umano, ciò che lo distingue dalla maggior parte degli esseri viventi, ciò che ci fa effettivamente essere noi stessi, possa essere duplicato ed essere trasferito in un altro corpo? E che in base a quale corpo, luogo o situazione si trova, vive una vita/realtà in modo differente?
    Ancora più bello è come il protagonista, e allo stesso tempo il giocatore, inizia a capire la realtà delle sue condizioni lentamente. Troppo lentamente tanto da arrivare alla fine, anche grazie alle bugie della ricercatrice, non ricordo il nome, mi viene in mente Eva :emoji_confused:, che spiega le cose come stanno ma tralascia spontaneamente il fatto che a ogni trasferimento la coscienza viene copiata e incollata, ma la vecchia copia rimane lì. Il momento più forte è stato durante la scansione e il trasferimento nel corpo con la nuova tuta per scendere nell' abisso. Che brividi :emoji_smiley
    Altri momenti salienti? Il robot che crede di essere umano, lo specchio con la nostra immagine riflessa, l' incontro con la ricercatrice che è anche lei robot, i test con l' equipe per trovare la password, scoprire che siamo un template predefinito che usano i ricercatori per i loro test da un secolo, e che pochi giorni dopo la prima scansione all' inizio del gioco il protagonista muore per i danni celebrali dovuti all' incidente...:emoji_fearful:
    Altro discorso per quanto riguarda ARK, la realtà virtuale che doveva accogliere le scansioni degli ultimi esseri umani. L' ultima speranza del genere umano per sopravvivere all' apocalisse. Ricordo quando durante il gioco trovai un test in un pc dove si facevano domande per raccogliere le valutazioni dell' esperienza nella realtà virtuale. Durante l' avventura avevo dato valutazioni scettiche e dubbiose a riguardo. Mentre nel finale dopo i credits, quando l' ultima scansione raggiunge l' ARK ricordo di aver risposto esattamente il contrario...
    Insomma un mix di scienza, coscienza, sci-fi, realtà virtuale, solitudine, disperazione... tutto messo insieme ad arte.
    L' unica pecca è che non sono riusciti a dare ai mostri un senso e un' importanza come negli altri loro titoli. E' stato più spaventoso affrontare certi temi della trama e l' ambientazione, che le scene con i mostri. Secondo me ci dovevano lavorare un po' di più, ma nel complesso non posso neanche dichiararlo un difetto.

    Il gioco è da provare assolutamente, anche per chi non ama il genere horror.
    Spero che Frictional Games mantenga così alta la qualità dei giochi in futuro, perchè ci sanno fare di brutto.

    Per quanto riguarda il doppiaggio non ricordo di averlo giocato in italiano. A parte il fatto che da qualche anno se trovo il doppiaggio in italiano lo cambio subito in inglese, quindi potrei anche aver cambiato la lingua dalle impostazioni. Però sono sicuro al 100% di averlo giocato in inglese con sottotitoli in italiano.
     
  3. Dagoberto

    Dagoberto L'assaggiatore

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    7
    Guarda, io sono pure la tipica persona che vede tutto in lingua originale, ma di merito ai doppiatori italiani che (quando si mettono di impegno) riescono davvero a superare la lingua originale. Ti posso assicurare che è stato davvero eccezionale, mi ha davvero posto dei quesiti sulla vita e messo difronte a scelte che ti fanno riflettere, senza sembrare esagerato . Non ho mai avuto la possibilità di parlare con qualcuno di questi gioco. Anche io consiglio vivamente SOMA, un'esperienza davvero particolare!
     
    A Shaun piace questo elemento.
  4. Norimberto

    Norimberto Livello 1

    Messaggi:
    693
    Mi piace:
    170
    L'ho comprato poco tempo fa e ce l'ho nella libreria, mi avete convinto ad installarlo intanto! Mi sembra occupi poco...
    Però su steam mi dà audio comunque in Inglese, solo sottotitoli in italiano
     
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    365
    Mi piace:
    164
    Semplicemente splendido, un' altalena di emozioni. Ho apprezzato in particolar modo il complesso rapporto che va ad instaurarsi tra il protagonista e la dottoressa Chun, magnificamente sorretto dal già accennato ottimo doppiaggio.
    Un'inaspettata e gradita sorpresa.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2018
    A Dagoberto piace questo elemento.
  6. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    47
    Se non sbaglio lo danno col plus a dicembre giusto? Lo proverò sicuramente, nonostante raramente gli horror mi soddisfino :emoji_confused:
     
  7. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    1.973
    Mi piace:
    1.199
    Me l'ha regalato Twitch qualche mese fa, a questo punto gli faccio scalare un bel po' di posizioni nella lista delle cose da giocare. :D
     
    A Dagoberto piace questo elemento.
  8. Dagoberto

    Dagoberto L'assaggiatore

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    7
    Fidati!
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    9.021
    Mi piace:
    1.481
    Mi accodo alla lista di complimenti. Decisamente uno dei giochi migliori che ho giocato l'anno scorso. Tra l'altro ho apprezzato molto la scelta degli sviluppatori di dare la possibilità di eliminare del tutto le sezioni con i mostri, e di renderlo di fatto un'avventura interattiva senza azione, che a mio parere funziona benissimo. Mi è capitato più di una volta recentemente di vedere giochi con un'impianto narrativo eccellente, che da solo basta per renderli interessanti, funestati da sezioni "interattive" messe lì giusto per dire "siamo un gioco".
     
    A Dagoberto piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    13.776
    Mi piace:
    4.701
    è, penso, il prossimo gioco che installerò, tra l'altro lo sento sempre esaltare per l'impianto narrativo (a cui io do particolare importanza)
     
    A Dagoberto piace questo elemento.
  11. Dagoberto

    Dagoberto L'assaggiatore

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    7
    Ottimo, mi piacerebbe sapere se le vostre aspettative sono state appagate oppure no, fatemi sapere quando lo finite!
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    13.776
    Mi piace:
    4.701
    e adesso ce l'ho anche sulla play perché è tra i giochi del plus di questo mese
    me lo godrò nello splendore del 4k! [​IMG]
    [​IMG] sempre se è possibile....
     
    A Dagoberto piace questo elemento.
  13. Dagoberto

    Dagoberto L'assaggiatore

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    7
    Fammi sapere come ti sembra, goditelo con cuffie e tutto il resto!