Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Rumors su Fallout 4

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da RPG Italia News, 22 Agosto 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Lo volete?MA lo volete davvero?!

    Siete sicuri???

    E allora eccolo!!! [​IMG]

    WoT copia/incollato, ed aggiornato per l'evenienza (ormai sembra una tesi universitaria! :asd: ), incoming! [​IMG]

    DOMANDE DA PORSI PER MEGLIO COMPRENDERE L'ETERNA DIATRIBA




    "FALLOUT 3 VS FALLOUT NEW VEGAS"



    DOMANDA 1: Cosa c'entra Bethesda col brand "Fallout"?

    Nulla....o meglio i soli fattori che la accomunano al brand sono:

    • fattori di marketing (sfruttamento del "nome" del brand per attirare più gente?)
    • fattori di potere economico (Zenimax aveva i soldi per comprare il brand ed Interplay era nella cacca fino al collo e doveva monetizzare)
    • fattori legali (la diatriba che ne è poi nata [beth vs Interplay] non ha fatto altro che pubblicizzare ulteriormente il brand ed il gioco.....a favore di chi secondo voi?)

    E vi cito, a supporto, anche le parole di Boyarsky (che ha collaborato con Tim Cain alla creazione del primo Fallout) tratte da Wikipedia e questo articolo:

    To be perfectly honest, I was extremely disappointed that we did not get the chance to make the next Fallout game. This has nothing to do with Bethesda, it's just that we've always felt that Fallout was ours and it was just a technicality that Interplay happened to own it. It sort of felt as if our child had been sold to the highest bidder, and we had to just sit by and watch. Since I have absolutely no idea what their plans are, I can't comment on whether I think they're going in the right direction with it or not.

    E se lo dice uno dei creatori della saga, e non Morte il "nazzi-hater anti-bethesdaro", credo che ci sia poco di cui dubitare... :asd:

    DOMANDA 2: Cosa hanno in comune Fallout 3 e New Vegas?

    Hanno solo 5 cose in comune:

    1. engine
    2. BUG
    3. combat system
    4. SPECIAL
    5. ambientazione

    ...fine.

    Tutto il resto è farina del sacco di Obsidian e, se per un attimo analizziamo i due RPG in modo meno "di parte", potremmo condividere pacificamente il parere che vede nettamente migliorati in NV gran parte dei comparti che compongono tutta la struttura del gioco (parlo di contenuti, di struttura ruolistica, writing, scripting, scelta&conseguneza, numero di approcci, libertà di approccio, bialnciamento, fast travel, levelling, numero di quest e risvolti a cui portano, reazioni del mondo, ecc ecc)...

    Dico questo non perchè Fallout 3 fosse un disastro (personalmente è il miglior RPG fatto da Bethesda, giusto per mettere in chiaro cosa ne penso), ma per un semplice motivo: Obsidian conosce di gran lunga molto meglio di Bethesda il brand, il ruleset e l'ambientazione, e sa molto meglio come sfruttare queste conoscenze per dimostrare in che modo si sarebbe dovuto fare un degno seguito dei primi due Fallout...

    In pratica giocando Fallout 3 uno si accorge che gli autori non hanno molta familiarità col brand...

    Giocando New Vegas avviene l'esatto opposto...

    Non a caso il "vero Fallout 3" (aka "Van Buren") era in via di sviluppo ai tempi di Black Isle (ovvero l'attuale Obsidian), prima che Interplay decidesse di chiuderla...

    DOMANDA 3: Cosa ha combinato Bethesda con F3?

    Ha messo mano al ruleset (lo SPECIAL....inventato da chi oggi lavora in Obsidian) non per migliorarlo, ampliarlo o bilanciarlo, ma per adattarlo al gameplay da FPS ed al target odierno (console?)...

    Ha diminuito gli approcci nella risoluzione delle quest e nello sfruttamento delle skill....e chi ha giocato Fallout 1 e 2 dovrebbe sapere che questi erano due punti di forza cardinali del brand...

    Certo, va apprezzata comunque la presenza di multi-risoluzioni (anche 2-3 in certe quest) ma il confronto è con F1, F2 e NV, non con Skyrim eh...(e nei precedenti Fallout si arrivava pure a 6-7 risoluzioni diverse in certe quest...NV compreso)...

    Per non parlare poi di caratteristiche come la pesantezza che avevano gli sttributi e le skill sui rami di dialogo e sulle reazioni degli NPC, pesantezza drasticamente diminuita in F3......per dire: in F2 se avevi un PG con 3 in INT cambiavano TUTTI i dialoghi del gioco per simulare un PG stupido e che parlava come un cavernicolo...

    Cosa ricreata benissimo anche in New Vegas (non a caso), a dimostrazione del fatto che Obsidian sapeva molto meglio di Bethesda "come si fa un Fallout"...

    In F3 invece questo non c'è...giusto per fare un altro esempio...

    Riflessioni che, se sommate, ci portano ad un ulteriore domanda: ma Bethesda la "Bibbia" se la sarà almeno un pò letta prima di impostare il gioco in quel modo?

    DOMANDA 4: Come capire chi tra F3 e NV sia più fedele al lore?

    Dato oggettivo n° 1: Interplay + Black Isle, che altro non sono che la maggioranza di oggi lavora in Obsidian, hanno inventato il brand Fallout...

    Dato oggettivo n° 2: Avellone ha scritto la "Bibbia di Fallout" (testo su cui si basa tutto il lore della saga...o meglio, lui l'ha scritta materialmente ed ha svolto tutto il lavoro di raccolta e riordino del vario materiale...ma il materiale in se in origine fu creato da Tim Cain e Boyarsky, a cui diede una mano Avellone quando subentrò in Black Isle con Fallout 2)...

    Dato oggettivo n° 3: Bethesda ha con il brand Fallout un rapporto di solo marketing ed avvocati in tribunale...

    Ergo: sommando i tre dati ci poniamo un ulteriore domanda: chi conosce meglio di tutti il lore e l'ambientazione della saga di Fallout e chi è che più di tutti merita di avere in mano questo brand?

    Chris Avellone e soci o Todd Howard e soci?

    DOMANDA 5: Cosa ha dimostrato Obsidian sviluppando New Vegas?

    • come si usano BENE le stat check (senza mettere check su INT e legarle a frasi che manco un cerebroleso direbbe)
    • come si scrivono dei dialoghi ruolistici connessi ad un writing di alto livello (dove puoi scegliere anche tra più check dialettiche e non la solita [Eloquenza 100] = WIN!)
    • come si fanno delle quest con 5-6-7 modalità di risoluzione basate tutte su info raccolte o capacità reali del PG
    • come si sfrutta meglio lo SPECIAL e come lo si bilancia meglio in un contesto pieno di fazioni e scelte/conseguenze
    • come si bilancia meglio il VATS e le fasi da FPS (che sempre cagare fanno [anche in NV, precisiamolo] se confrontate ad un vero FPS, ma almeno si è potuto fare il cecchino...)
    • come si bilancia un sistema di levelling del mondo di gioco (infatti non si quasi sente nemmeno la sua presenza...eppure c'è e livella i mostri "a zone"...)
    • come si caratterizzano dei compagni di viaggio e come si accede alle loro quest personali (devi prima guadagnarti la loro fiducia...cosa mai contemplata in nessun gioco finora fatto da Beth....a meno di smentite dell'ultim'ora...)
    • come si gestisce lo status sociale del PG in un contesto pieno di fazioni (cosa che Bethesda sapeva fare ai tempi di Morrowind.....ora invece han deciso che non serve perchè evidentemente al mass market non serve una cosa simile per vendere...boh...)
    • come non si ficcano fazioni a caso in un lore in cui ci sono delle cose da rispettare (Enclave in F3? Giusto per dirne una delle più plateali...)
    • come si crea un mondo credibile, dove c'è l'acqua che passa nelle apposite tubature, dove ci sono i campi per produrre cibo, il bestiame, le carovane, i magazzini, i corrieri, ecc ecc....accortezze che non sempre sono state riprodotte in Fallout 3 (ambientato 200 anni dopo una guerra nucleare ma con intere zone dove sembra che il bombardamento sia avvenuto ieri...)...
    • come non si riciclano sempre gli stessi assets (le metropolitane in F3?)
    • come si narrano le storie dei Vault, tenendo fede alla "Bibbia di Fallout"
    • come si gestiscono una 20ina (non 3-4....una 20ina eh) di fazioni in un contesto socio-politico (ci sono da 5 a 15 finali alternativi PER OGNI FAZIONE...no, non sto inventando...comprate la guida se non mi credete...altra cosa che in F3 non regge il confronto...)
    • come si impedisce al PG di diventare "Capo di tutte le fazioni" e "Dio di tutti gli Dei" (così si evitano cose ridicole come, per esempio, accade in Skyrim e si caratterizza meglio il ruolo esclusivo di ogni nuovo PG creato...)
    • come si impedisce al PG di diventare "Maestro in tutte le skill" (idem come sopra....anche se con i DLC si arriva pericolosamente a massimizzare la maggior parte delle skill.....ma mai tutte, nonostante questo problema...)
    • come si mettono dei paletti ruolistici per dare più senso a certe situazioni (apertura/chiusura di possibilità ruolistiche, evitando che in un unico PG si incarni il Buono/Cattivo/Neutrale/Demente/Bastardo/Ladro/Cecchino/Bla bla bla.....il ruolo viene reso unico e non viene sputtanato rendendo il nostro PG "tutto ed il contrario di tutto"...)
    • come si evita almeno un minimo l'abuso del fast travel con la modalità Hardcore ed il piazzamento delle quest "contestualizzate" (almeno si da un senso alla presenza di tutto quel cibo, bevande ecc...e si dà un peso ad alcuni oggetti che in modalità normale non pesano nell'inventario....oltre poi a suggerire un "viaggio" al PG prima di arrivare dritti alla meta della main quest...)
    • come si gestisce il rapporto con i compagni senza renderli solo animali da soma (ogni compagno ha una quest personale e possono cambiare diversi dialoghi se te li porti appresso in certe occasioni....tutta roba non conteplata in F3)
    • come si sfruttano perbene le variabili Fama/Karma/Reputazione per simulare un mondo DINAMICO (vedi gestione fazioni, reazioni di interi NPC legati ad una zona visitata, e soprattutto i finali di gioco...)
    • Come si scrive una trama sensata, e non intendo nemmeno dire "bella" (perchè quella di NV è banalissima infondo) ma proprio "sensata"...ovvero senza scelte finali insensate ed offensive (perchè devo morire se ho con me un Mutante IMMUNE ALLE RADIAZIONI???...Ah già, perchè "Io sono l'Eroe!")

    DOMANDA 6: Cosa ha apprezzato Morte di Fallout 3? (perchè sì, nonostante il tono critico ho apprezzato F3 molto più di Oblivion e Skyrim...)

    • L'input di gioco unito alla fase di creazione del PG (davvero geniale per come è presentata)
    • L'uso (finalmente) di stat/skill check nei dialoghi (ora però devono solo capire come si usano bene, in modo più avanzato e, soprattutto, credibile.....perchè credo che dialoghi con check su INT [quello con Treccani?] meritino un trattamento più rispettoso nei confronti dell'intelletto dei giocatori...)
    • l'OST davvero di qualità (i pezzi scelti, seppur siano tutti brani famosi e non di Bethesda, sono comunque ottimi)
    • lo sfruttamento della Radio per simulare basilari meccanismi di risonanza mediatica delle scelte fatte e per scoprire frequenze/messaggi/luoghi segreti
    • la presenza di quest in cui avevi (raramente purtroppo) anche 3-4 modi diversi per gestirle (ed almeno 2 conseguenze diverse) e non il solito UNICO modo (e solita UNICA conseguenza) che troppo spesso prevedono i quest designer di Bethesda (infatti speravo continuassero su QUESTA VIA con Skyrim..........ma mi sbagliavo...)
    • La parte di Tranquillity Lane ed il Robottone Anticomunisti: roba geniale (la prima) e fottutamente epica e lollosa (la seconda)
    • Il tentativo di mantenere alcuni elementi tipici dello "humour nero" dei primi due Fallout

    DOMANDA 7: Perchè premiare più New Vegas che F3?

    Per la faccenda/diatriba ridicola e scandalosa del contratto e Metacritic...

    È una questione di PRINCIPIO! [​IMG]

    [​IMG]

    E poi ha 3 DLC su 4 (ovvero i 3 a cui ha lavorato il "Sommo") che sono davvero una roba assurdamente bella a livello narrativo e ruolistico (con picchi di atmosfera, in Dead Money, e writing/ironia, in Old World Blues, che Bethesda si sogna in F3 + DLC........checchè ne dica qualcuno! :trololololol: )...

    Inoltre non sono DLC dalla durata di 3 ore che costano 20 euro (sommandoli si possono raggiungere anche le 50 ore di gioco in più)...

    DOMANDA 8: Perchè un amante del "Ruolo" dovrebbe innamorarsi letteralmente di New Vegas?

    Perchè sfido chiunque a leggere queste concept slide e non innamorarsi di chi le ha create:

    http://diogenes-lamp...Right_Thing.pdf

    Inoltre basta osservare uno scan preso dalla guida ufficiale per capire su che livello (piacevolmente insano!) di "ruolismo" si aggira una quest qualsiasi di New Vegas (e non è nemmeno la migliore e la più "ruolistica" eh):

    [​IMG]

    Ora provate a prendere in mano la guida di F3, cercate una quest a caso e trovatemi un flowchart simile a quello postato...

    Vi sfido! [​IMG]

    DOMANDA 8: È vera sta storia che si dice in giro per i forum riguardo al fatto che Bethesda abbia fatto "il grosso del lavoro"?

    Ni...bisogna capire il contesto in cui ci troviamo a discutere...

    Se non credete alle mie parole, date un'occhiata ai "numeri" che quantificano la quantità di lavoro svolto nell'ambito dei veri e proprio "contenuti":

    [​IMG]

    Oltre a questi dati meramente numerici, bisogna tenere conto anche di un altro IMPORTANTISSIMO fattore, che spesso sfugge quando leggo discussioni su New Vegas: quanto tempo ci ha impiegato Betheda per fare Fallout 3 e quando ne ha dato ad Obsidian per fare New Vegas?

    Primo: Bethesda poteva spendere tutto il tempo che voleva per sviluppare F3 (non ha mai avuto pressioni da Zenimax, dato che sono un tutt'uno ormai)...non a caso i lavori sono cominciati a metà 2004 e finiti a fine 2008 (quindi più di 4 anni di sviluppo)...

    Secondo: da un'intervista ad Avellone (per chi non si fida può verificare a questo link) viene fuori che i lavori su New Vegas sono cominciati dopo l'uscita dell'ultimo DLC di F3 (ovvero agosto 2009)...e quindi se New Vegas è uscito nel mese di ottobre del 2010, quanti anni di tempo hanno avuto?

    Meno di 2...ed in questo frangente così ridotto (per un gioco di simile portata e con un team che è 5 volte meno numeroso di quello di Bethesda [circa 100 vs 500 se non ricordo male]) Obsidian ha praticamente offerto il doppio (o forse triplo?) dei contenuti (in termini di quest) e 20000 linee di dialogo in più (60000 vs 40000 di F3)...il tutto in meno della metà del tempo (ed entrambe avevano un engine "pronto")...

    Certo gli assets e parte dei modelli grafici sono stati riusati, inutile negarlo, ma una buona parte di essi sono stati anche rimodellati da zero (tutti i nuovi modelli grafici di NPC e nemici, le armi, alcuni oggetti, alcuni edifici, per esempio), così come tutto il resto dei contenuti (scripting, main quest, side quest, dialoghi, writing, hardcore mode, bilanciamento del VATS, piazzamento nemici, miglioramento della credibilità della simulazione di un mondo senziente, miglioramenti della IA, intrecci tra side e main, controllo del doppiaggio, ecc ecc ecc).....o sbaglio?

    A voi le dovute riflessioni...

    Sicuramente non voglio dire che F3 non meriti di essere giocato e non sto polemizzando contro Bethesda, anche perchè io continuo a ritenerlo uno dei migliori RPG che abbian mai fatto da quando sono nati (e spero continuino su QUELLA STRADA, tralasciando certe scelte che continuano a fare con i TES)...

    Mi limito solo a cercare di spiegare semplicemente perchè NV sembri essere globalmente più curato rispetto a Fallout 3 e, di conseguenza, risulti essere più elogiato su alcuni forum rispetto ad altri (soprattutto come "RPG" e soprattutto nell'ambito in cui questo genere dovrebbe sempre brillare: il "ruolismo")...

    Lo dico senza fanatismi, senza bullismo e senza rompere i maroni a chi invece reputa migliore Fallout 3 (ma le trollate giornaliere ad f5f9 non me le potete negare! :trololololololololol:)...

    Però poi, pur rispettando l'altrui parere, se da questo si deve passare direttamente a falsificare eventi storici che attestano oggettivamente "chi ha sfruttato il lavoro di chi", allora credo sia eticamente e moralmente corretto mettere alcuni puntini sulle i...senza rancore ovviamente...

    Infine la ciliegina sulla torta: per comprendere ancora meglio lo stato d'animo dei fan della saga storica e soprattutto cosa ha combinato Bethesda con Fallout 3, consiglio la lettura di queste due recensioni di Vince Weller (famoso per essere spietato anche con i migliori RPG esistenti):

    Fallout 3: http://www.nma-fallo...le.php?id=47347

    Fallout New Vegas: http://www.nma-fallo...le.php?id=57162

    E se pensate che Weller sia troppo integralista vi sparo le due recensioni di Gamebanshee (e chi segue quel sito sa che è tra i migliori in assoluto in questo ambito):

    Fallout 3: http://www.gamebanshee.com/reviews/29253-fallout-3.html

    Fallout New Vegas: http://www.gamebanshee.com/reviews/100493-fallout-new-vegas.html

    Alla luce di tutto sto papillo noioso di robaccia (che sono sicuro avrete skippato alla grande :asd: ), il succo della questione è semplice infondo: cercare di spiegare il punto di vista e le motivazioni che spingono molti fan della saga storica a desiderare un Fallout 4 più simile a New Vegas che a Fallout 3...(così restiamo/torniamo magicamente IN TOPIC! :asd: )...

    Ho terminato... :sorcerer:

    [​IMG]

    Il vostro umile servo

    Morte

    Anzi no, la trollata ad f5f9 stavo per dimenticarla:

    Hai furbamente dribblato la mia domanda "trabocchetto"........vecchio volpone! :trollface:
     
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] ma non potevi farne 2 o 3 puntate?

    comincio rispondendo a qualcosa

    polemica stantia e pretestuosaquello che conta è il risultato, se il gioco è buono va bene per tutti

    l'ira è giustificata quando "arcania" stupra la saga gotic, per esempio

    ma nessuno se l'è presa con obsidian perché ha fatto un kotor 2 sostituendo bioware

    visto che siamo tutti d'accordo che F3 è un prodotto più che ottimo (salvo che per i soliti haters :asd: ) non vedo cosa ci sia di male

    e poi bethesda ha dato agli eredi di blackisle la possibilità e i mezzi per fare van buren, senza di lei non sarebbe avvenuto

    e dimmi niente...
    operazione che mi sembra legittima

    dal punto di vista gameplay le vecchie pietre miliari sarebbero improponibili ai fruitori attuali

    anche perché (diciamolo fuori dai denti) non è che gli antichi combat system fossero perfetti, anzi, spesso erano inutilmente frustranti ma ci piacevano perché non avevamo provato niente di meglio

    e questo lo dice uno il cui gioco preferito è planescape torment

    questo è vero, ma, a mio parere, non ne ha sofferto troppo e ha guadagnato in immediatezza
    no

    anche 5 o 6 (cfr.: torre tenpenny, harold ecc.)

    questo purtroppo è incontestabile
    domanda subdola e rettorica: ovvio che il lore lo conoscono meglio quelli che l'hanno scritto, mica riveli niente di nuovo annunciando a sirene spiegate che la bibbia l'ha scritta chrisma mi pare che bethesda l'abbia capito benissimo e l'abbia anche arricchito, per esempio con lo straordinario uso delle radio che nei primi due giochi erano solo oggetti da inventario e in F3 ti raccontano il mondo in maniera profonda e spassosa (e che in NV si sono perse)

    sai benissimo che i problemi legali (in america come qui) sono la triste spina dorsale del mondo degli affari, soprattutto in un ambito tumultuoso come quello del software
    hanno semplicemente dimostrato di essere quelli che stavano in blackisle sono molto bravi, nessuno lo contestae allora?

    che poi NV, venendo dopo, dovesse contenere elementi aggiuntivi e migliorie rispetto al gioco base era il minimo sindacale, ti pare?

    bella cosa ma non così indispensabile, la lascio a bioware che è la più brava sotto questo aspetto (anzi: non sa fare più nient'altro :trollface: )
    qui è da vedere:una volta che bethesda fa dei dungeons non troppo immediati la vogliamo criticare anche per questo?

    qui ti quoto: è una manchevolezza di bethesda da oblivion in poi
    vogliamo riattaccare la polemica sul "metagioco"?(io no, mi ha un po' annoiato)

    e dagliela: tenpenny e harold e altre hanno almeno 5 svolgimenti e soluzioni diversi (guarda sulla wiki)
    ecco il puntoNV ha una struttura complessiva ben più evoluta e complessa ma sono pochi i "momenti veramente memorabili"

    io, per esempio sono impazzito per la quest del white glove e nell'incontro con house ma poi le stesse "emozioni" le ho avute solo con quella meraviglia di dead money (anche se chris non ha inventato niente perché l'ha copiato dall'"invenzione di morel" di cesar)

    invece in F3 ho avuto molti più sussulti

    oltre alle citate ricordo il poetico violino di agatha, la spassosa repubblica di dave, gli schiavisti, la deliziosa citazione del signore delle mosche in little lamplight, l'uomo replicato, il suicida e il matrimonio di rivet city (tra l'altro sub non documentate) ecc. ecc. ecc.

    peccato che NV sia più "serioso" e l'humor tanto lieve da non trasparire quasi mai...invece il fatto che in F3 non incontri un npc (non uno) che non sia fuori di testa mi sembra veramente un'intuizione azzeccata (visto il contesto)adesso è meglio che mi fermi (magari ci sarà una prossima puntata di questa singolar tenzone ;) )
     
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ooooooh finalmente, dopo anni, ho l'onore di poter leggere una tua argomentazione che riesce ad essere più lunga di un paio di righi! :trollface:
    Primo: se Arcania stupra Gothic allora non vedo perchè Fallout 3 non stupri Fallout 1 e 2...anzi forse fa anche di peggio se vogliamo scendere nei dettagli (te la sei letta la rece di Weller e Gamebanshee, vero?)...Secondo: Obsidian non ha stuprato KOTOR o il lore di Star Wars (anzi, a tratti ha reso pure meno banale la concezione di Bene/Male nella saga), quindi il paragone non vedo cosa ci azzecchi...

    Terzo: il sillogismo "è un ottimo prodotto quindi possono pure pisciare sul lore e sul lavoro fatto dai creatori di F1 ed F2" vale solo per chi non ama la saga storica, se permetti... :asd:

    Quarto: mi stai dicendo che ora Obsidian deve pure RINGRAZIARE coloro i quali hanno comprato il brand senza manco sapere come farne un seguito fedele, e non contenti poi li han pure trattati dimmerda con la questione ridicola del contratto e Metacritic?

    Stai trollando o sei serio? XD

    Le hai lette le parole di Boyarsky?

    Poi che sia un buon/ottimo prodotto sono il primo a dirlo e non l'ho messo in discussione (l'ho pure specificato anticipando le tue solite polemiche a riguardo)......ma non vedo come questo possa giustificare le colossali licenze che si sono presi sul lore e che hanno messo in luce la loro poca conoscenza del mondo di Fallout (oltre che il poco rispetto del lavoro altrui)...

    Se avesse fatto la stessissima cosa Obsidian o Bioware o i Polacchi con il tuo caro TES, tu ora staresti scrivendo versi satanici per maledire le madri di chi si è permesso di sputtanare la tua saga del cuore...

    Ed anche se eviti la domanda e non vuoi ammetterlo, io ho la sicurezza matematica che reagiresti nello stesso modo in cui io, e tanti fan storici della vecchia saga, abbiamo reagito di fronte a Fallout 3... :asd:

    [​IMG]E dimmi niente pure tu eh... :asd:

    Poi se vogliamo scendere nei dettagli deliziosamente tecnici su quali siano i processi di sviluppo di un videogioco e quanto durino tutte la varie fasi (dal concept fino alla realizzazione e la fase di testing), io mi sono già accomodato con una bella sigaretta ed una bottiglia di birra fresca davanti al monitor...sarà una LUNGA discussione... :asd:

    Che poi, scusa la domanda: ma tu non eri quello che "la grafica conta poco in questo tipo di giochi"?

    Ora hai di colpo cambiato idea? XD

    Pur di difendere Bethesda stai arrivando a lanciare fango su una delle saghe più leggendarie della storia degli RPG...renditene conto... :asd: E poi "legittimo" solo in ambito legale....se parliamo di rispetto verso i fan storici il discorso cambia....e ti ripropongo di nuovo lo stesso confronto che sembri evitare furbamente:

    ...se Avellone facesse un TES col sistema di combattimento a turni tattici, a te la cosa non darebbe un pochino fastidio o diresti che "è legittimo"?

    Immediatezza = diminuire il punto di forza di una saga? XD
    Ho la guida davanti a me....non mi freghi! XD
    Molti, ma molti molti molti, non lo sanno...o fanno finta di non saperlo...o, peggio ancora, lo ignorano volontariamente...
    Ho apprezzato molto la radio, ma non vedo come questo possa c'entrare col fatto che certi elementi cardinali del lore siano stati proprio ignorati da Bethesda...Vogliamo parlare un pochino dell'Enclave? XD

    Sì ma dici una mezza verità: l'altra metà è che è stata tutta una mera operazione mediatica per pubblicizzare in pompa magna il gran ritorno di una saga dal nome storico...Ora, con calma, spiegami: chi o cosa vietava a Bethesda di crearsi il PROPRIO mondo post-atomico, con le PROPRIE idee, con il PROPRIO lore, con il PROPRIO ruleset ecc ecc?

    Nessuno, lo sappiamo bene....hanno soldi e risorse umane per farlo...

    Ma è molto più facile e comodo prendere un mondo ed un ruleset già bello pronto e farci su tanti soldini...non è vero?

    Questo dettaglio, stranamente, viene sempre omesso quando si discute qui di Bethesda...

    Mentre poi devo sentirmi dire che è stata Obsidian a "trovarsi il grosso del lavoro bello pronto"...

    Ti sembra eticamente e moralmente corretto tutto ciò? :asd:

    KOTOR 2 offre più contenuti di KOTOR?Non mi pare...o almeno siamo su livelli di poco superiori in termini di contenuti...

    Eppure nessuno usa questa argomentazione per cercare di sminuire il lavoro fatto da Obsidian col secondo capitolo...mentre con NV accade...perchè?

    Ripeto che a me non frega nulla di dimostrare che Obsidian sia stata più brava in questo o quello....a me interessa solo non veder sputare la gente su eventi storici oggettivi, sul lavoro di persone che hanno creato un mondo poi sfruttato a livello di marketing e, soprattutto, sulla memoria di una saga senza la quale molti oggi manco saprebbero cosa sia un RPG in free roaming/open world, con multi approcci, stat check e finali influenzato dalle azioni precedenti...

    Vedi quanto sei di parte? XDSe una cosa svantaggia Bethesda diventa "non così indispensabile", mentre se la avvantaggia allora diventa il contrario... :asd:

    Eppure, da che mondo e mondo, la saga di Fallout ha sempre cercato di valorizzare i compagni e la loro gestione tattica, etica e morale...e sono sempre stati una caratteristica inserita e curata (più nel secondo rispetto al primo)...

    O vogliamo smentire anche questo?

    Buona la non immediatezza, ma potevano diminuire il numero ENORME di passaggi sotterranei obbligatori (mancavano modi per aggirarli) così da non far sembrare riciclati gli assets...Ovvio che se mi metti 20 passaggi obbligatori che devo percorrere 20 volte nell'arco di 5 ore di gioco, un giocatore noterà maggiormente questo riciclo...cosa che non accadebbre se parlassimo di 5-6 passaggi ogni tanto, diluiti in molte più ore di gioco...(per arrivare a Washington c'erano davvero 9999 passaggi da dover percorrere in poche ore di gioco, ed erano tutti uguali purtroppo)...

    Certo è che non stiamo parlando di chissà quale problema di fondo...infatti non ho basato tutto su questo, mi pare...

    Non lo hai mai detto con Skyrim: stai migliorando! :trollface:
    Non è una polemica: è una discussione, semmai...Sei tu che percepisci come "NEMICO" e come "polemica" ogni argomentazione che non osanna Bethesda ed i suoi giochi... :asd:

    E tu compra una guida, fan pezzotto di Bethesda (c'ho dato più soldi io di te a Howard....renditene conto! XD)...La Wiki secondo te da dove la scrivono: dalle fantasie dei fan o scopiazzando dalla guida ufficiale?

    Infatti concordo che su certe tematiche Fallout 3 punta più su fattori hollywoodiani e cinematografici (il robottone è l'apoteosi delle pippe mentali americane), mentre New Vegas punta più sulla sostanza ruolistica e su eventi meno epici...Non a caso non l'ho mai lodato per questi aspetti...

    Ora fermati a riflettere, tu che scrivi sempre contro le "argomentazioni logorroiche e pretestuose" degli hater: non sono MILLE VOLTE più belle, stimolanti ed interessanti discussioni di questo tipo invece che la marea di discussioni che finoscono sempre o con un "sei un hater bla bla bla!!!" o con il solito "de gustibus non disputandum est"?Ecco perchè ogni tanto una singolar tenzone ci vuole....fa bene ai forum! :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Agosto 2012
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Quelli del forum di ME lo sanno cosa dico in questi casi, e si, lo dico anche se ci va lo staff

    La discussione è interessante e ben argomentata ma siete tremendamente, innegabilmente, WOTtettosamente OFFTOPIC, perchè non aprite un thread apposito? Sarebbe il più letto (e sanguinario :asd: ) topic del forum...
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi sa che c'hai ragione...

    tanto resto con un hype mostruuso per F4 (+ per il prossimo DD + per dead state...ebbasta mi pare)
     
  6. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    Mi pare che il mio post sia stato più che chiaro. Non serve scrivere interi trattati storici, ogni tanto la sintesi è una qualità. LOL non che io c'è l'abbia certe volte

    Essenzialmente come ho già detto In F3 e FNV ci sono due filosofie di fondo diverse, ma non significa che F3 sia di maggiore o minore qualità rispetto a NV. che piaccia o non piaccia questa filosofia è un altro discorso, solo che ritengo che molti confondano queste due cose. Filosofia che ha dei pregi ma anche limiti, esempio l'eccessivo intreccio in alcune aree ritengo che renda complesso mantenere coerente il proprio personaggio, oltre a situazioni paradossali e con poco senso che possono crearsi alcune vote. Niente di grave, comunque, dettagli.

    Spesso seguo lo sviluppi dei giochi nel dettaglio, e faccio notare come molte cose in genere possono essere tagliate per mancanza di tempo o perchè devi sviluppare tante altre cose, l'engine lo devi aggiornare, devi aggiungere contenuti ecc. Obsidian è partita con delle buonissime basi, fallout 3, ed è grazie al lavoro già fatto che ha potuto aggiungere anche altre cose ed applicare la loro filosofia con più facilità. Non solo engine ma anche certe strutture in linea di massima, esempio dalle piccole cose: i minigiochi col terminale, il pipboy 3000, il VATS, ecc.

    Quindi sì, FNV è un (capo)lavoro prima di tutto della Obsidian, ma con un grosso apporto, sia indiretto che diretto, della Bethesda innegabile. Obsidian ha lavorato tantissimo nell'offrire questo suo gameplay perchè poteva anche permetterselo, tantè che dal punto di vista meramente tecnico, ripeto meramente tecnico inteso come motore di gioco, animazioni, ecc. cambia poco da F3 a NV.

    Senza contare che senza Beth eravamo qui al massimo a disquisire su un Van Buren cancellato... sai che divertimento.

    Comunque qui c'è il rischio di ripetersi come ho peraltro già fatto adesso , quindi speriamo che escano altre notizie su F4 così da commentare quelle LOL
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Agosto 2012
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    morte, tu che hai più tempo di me:

    apri magari un 3ad "F3 versus NV" (spostando i relativi posts) così possiamo scannarci lietamente :D
     
  8. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Non ci casco nella vostra perfida trappola bethesdara! :asd:

    Già l'ho visto mille volte questo film: finisce sempre che pongo 999 domande e rimangono senza risposta... :trollface:

    E mi deve andare di lusso che non mi becchi pure la solita accusa:

    "Sei un Hater Malvagio Illithid Nazzi-fascista Mangia-bambini Comunista!!!11!!one11!!!!" :asd:

    (....ma tanto, prima o poi, in nome del Verbo Avelloniano......lo apro lo stesso! MWHUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!! [​IMG])
     
  9. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    In realtà hanno potuto applicare molto bene la loro filosofia anche grazie al fatto che il "vero" Fallout 3 era già stato progettato (intorno al 2004, credo), ai tempi in cui Interplay si reggeva ancora in piedi da sola, ed era stato archiviato sotto il nome di "progetto Van Buren" dopo il crollo economico, non che la disabilitazione di Black Isle.

    Comunque altri (f5f9 o Morte) potrebbero dare informazioni più dettagliate su questa faccenda.

    Mi chiedo se Avellone potesse leggere anche solo 1/10 di tutti i post che Morte semina a giro per i vari forum.... Sicuramente rimmarebbe commosso, e non di meno si sentirebbe altamente onorato ad avere un tale cavaliere della fede :D
     
    A L'eremita piace questo elemento.
  10. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Ottima notizia, però spero che miglioreranno le textures veramente. Io con Fallout New Vegas sto con Ultra ed è come se ho textures basse.
     
  11. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    Non credo che ad Avellone interessi tanto ri-leggere i post che ha scritto... :happy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Agosto 2012
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Consiglio la lettura di questi articoli:http://www.nma-fallo...p?page=vanburen

    http://fallout.wikia.../wiki/Van_Buren

    http://www.nma-fallo...pic.php?t=61637

    http://www.gameskyri...gas-t90533.html

    E per chi vuole c'è pure una tech demo basilare del gameplay non definitivo del gioco (piena di bug ovviamente), staccata dalla main quest (doveva fungere da tutorial inizialmente...)...

    Non farebbe altro che leggere cose dette da se stesso! :p
     
    A bruco piace questo elemento.
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Come sempre, Morte, sei super esauriente per le informazioni... Dovresti cambiare il titolo da "Redattore" in "Mimir" :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Agosto 2012
  14. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Ma ancora non si sa niente? Dicevano che lo facevano uscire nel 2012, comunque ho letto una vecchia news dove Todd Howard diceva che in questo Fallout ci sono molteplici novità e che non ci sarà più il Level Cap. :)
     
  15. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    2012? no, credo se sia piuttosto probabile che esca a fine 2013. Penso che entro la fine di quest'anno rileveranno qualcosa di concreto.
     
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Fine 2013, non prima. Guardando quanto fatto in passato da Bethesda tra un gioco di Howard e l'altro sono sempre passati 2 anni e rotti.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e con l'xbotolo 720...
     
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    si infatti, se mi dici che un titolo esce tra 2 anni probabilmente sarà next gen....purtroppo oserei dire....ma anche no...